Affresco a Vallada A me mare di Dunio Piccolin

Dunio Piccolin è uno degli artisti più conosciuti e apprezzati dell’ Agordino, grazie alle sue splendide e colorate opere che raccontano di tradizioni e ricordi.

Nasce ad Agordo nel 1970 e risiede a Falcade (BL).  Dunio è pittore, incisore, litografo, affrescatore ed esperto nella tecnica del graffito tradizionale. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1992 e, nel 1999, dopo gli insegnamenti sulla pittura murale dei maestri Gina Roma, Riccardo Schweizer, Vico Calabrò e Giovanni Sogne, esegue numerosi dipinti murali e graffiti. Sue opere murali (oltre 120 nel 2019) si trovano in provincia di Belluno, Trento, Treviso, Venezia, Treglio e San Salvo (Chieti), Vergiate (Varese), Casoli di Camaiore (Lucca), Zurigo (Svizzera), Luszyn in Polonia e all’Università di Trujillo in Perù.

Nel 2013 esce una corposa monografia dedicata ai suoi dipinti murali scritta dallo storico dell’arte Maurizio Scudiero ed edita da Nuovi Sentieri Editore.

Incisioni e Litografie

Tra le sue molteplici attività artistiche si menziona la frequentazione, dal 2004, della Stamperia d’Arte Busato a Vicenza dove ha eseguito, fino ad oggi, oltre 130 lastre calcografiche e circa 200 opere litografiche. Per conoscere meglio l’artista e le opere potete visitare  il suo sito http://www.dunio.it  e la sua pagina Facebook. 

Potete seguire anche le pagine facebook Agordo – Paese del GraffitoVal Biois – La Valle con i santi alle finestre.

Dunio e Agordo – Paese del Graffito

Dunio  in collaborazione con il Gruppo Sportivo le Ville e l’Istituto Comprensivo di Agordo, nel 2010 ha anche dato vita a un progetto artistico che ormai annovera più di 22 bellissime opere per una superficie di più di 180 metri quadrati : Agordo Paese del Graffito. I graffiti vengono eseguiti ogni anno in occasione della Festa del Fanciullo, che si svolge a Pasquetta nel bel borgo di Le Ville, da Dunio e da bravissimi artisti di varie regioni d’Italia e ognuno di essi racconta della vita di un tempo, dei ricordi dei bambini, delle tradizioni, delle leggende e di persone del luogo care alla popolazione. Si possono ammirare tutti i graffiti passeggiando tra le vie del bel borgo di “Le Ville” e lungo il corso del torrente Campregana, e sono facilmente individuabili grazie alla “mappa” creata da Dunio e aggiornata ogni anno.

Scoprite gli affreschi e i graffiti di Dunio in Agordino – Dove rinascono le Dolomiti

Scopri di più