Agordo Paese del Graffito – Un museo a cielo aperto che ci racconta come si viveva un tempo in Agordino – dove rinascono le Dolomiti.

Agordo, cuore e capoluogo delle vallate dell’ Agordino, dal 2010 è diventato “Paese del Graffito” grazie all’ iniziativa dell’artista Dunio Piccolin che, in collaborazione con il Gruppo Sportivo le Ville e l’Istituto Comprensivo di Agordo, ha dato vita a un progetto artistico che ormai annovera più di 22 bellissime opere per una superficie di più di 180 metri quadrati.

Agordo - Paese del Graffito

Agordo – Paese del GraffitoI graffiti vengono eseguiti ogni anno in occasione della Festa del Fanciullo, che si svolge a Pasquetta nel bel borgo di Le Ville, da Dunio e da bravissimi artisti di varie regioni d’Italia e ognuno di essi racconta della vita di un tempo, dei ricordi dei bambini, delle tradizioni, delle leggende e di persone del luogo care alla popolazione.

Agordo - Paese del Graffito

Agordo – Paese del Graffito

Si possono ammirare tutti passeggiando tra le vie del bel borgo di “Le Ville” ad Agordo e lungo il corso del torrente Campregana : visita la sezione dedicata di Agordo – Paese del graffito.

Nei dintorni di Agordo

Agordo è una cittadina ricca di storia e cultura e molte sono le cose da vedere qui e nei paesi vicini, per esempio  le Miniere della Val Imperina, il Palazzo De Manzoni, il museo mineralogico, il museo dell’Occhiale ,il Museo dei Seggiolai “I Careghete”di Rivamonte Agordinoil Museo Etnografico Taibon Agordino, il Museo Etnografico La Valle Agordina.

Ma è anche, e soprattutto, il cuore delle Dolomiti, circondato da splendide vette Patrimonio Unesco (l’Agner, le Pale di San Lucano, i Monti del Sole, il Tamer San Sebastiano, la Moiazza, e più a nord, la Civetta  e la Marmolada). Da qui si possono fare semplici e belle escursioni nei boschi di fondo valle o in poco tempo si possono raggiungere i paesi in quota dell’Alto Medio Agordino, famosissimi in tutto il mondo per le piste da sci e le cime verticali ( Agner nella Valle di San Lucano, il Civetta ad Alleghe, il Focobon e le Cime d’Auta a Falcade, i Passi Giau, Falzarego, Duran, Cereda e tutte le altre meravigliose località come Rocca Pietore, Selva di Cadore , Livinallongo e la meravigliosa Altavia n. 1 delle Dolomiti.
Venite a trovarci!