Livinallongo del Col di Lana

 

Livinallongo del Col di Lana (Fodóm in ladino da faggio e Buchenstein in tedesco da buchen faggio e stein castello) è uno splendido paese, che sorge in una posizione panoramica e soleggiata ed è circondato da boschi di faggio. Si colloca nell’ Alto Agordino a 1400 metri sul Col di Lana, montagna nota per le tremende battaglie della Grande Guerra.

La sua frazione Arabba uno dei più famosi centri turistici invernali delle Dolomiti e fa parte del comprensorio Dolomiti Superski.

A Livinallongo – Fodom si trovano importanti testimoniante del passato e della storia di questo luogo : nella piccola piazza del paese c’è la bella statua bronzea di Josef Parschalk dedicata alla eroina tirolese Caterina Lanz, che  avrebbe affrontato i francesi durante la cosiddetta battaglia di Spinga del 1797.

Ad Andraz è possibile visitare il museo-castello di Andraz 

Sempre a Livinallongo c’è il museo di storia, usi, costumi e tradizioni della Gente Ladina 

Ad Andraz è possibile visitare il museo-castello di Andraz 

Castello di Andraz Agordino Dove Rinascono Le Dolomiti

Castello di Andraz di Marco Tasser

La Befana vien di notte….

La Befana è un personaggio natalizio del folklore italiano: è una vecchina brutta, gobba, con naso adunco e bitorzoluto, vestita di stracci  (gonna e grembiule, grossi calzettoni contro il freddo intenso dell’inverno e scarpe comode) con un fazzoletto sulla testa, annodato sotto il mento, e uno scialle di lana colorata sulle spalle, che su una…

Dettagli

L’ Agordino come non l’avete mai Visto!

Questo è Ecco il nostro piccolo mondo Agordino, circondato dalle bellissime Dolomiti: una territorio aspro, duro e difficile ma… vederlo riprodotto con un semplice disegno, TUTTO INSIEME, ci deve far aprire gli occhi sulla fortuna di poter vivere in questi luoghi. Ma soprattutto deve farci riflettere che siamo tutti lì, tutti dentro lo stesso disegno,…

Dettagli

L’allegra tradizione dei Coscritti

W i Coscritti!!! .. e per i Cospe Hip Hip Hurrà!!! Il termine coscritti  deriva da coscrizione che, altro non è che la chiamata  al servizio militare: i coscritti sono quindi i giovani maggiorenni e abili al servizio di leva, presenti nel registro comunali di un tempo. In Italia la leva nel Regio Esercito è…

Dettagli

Apertura Impianti Sciistici in Agordino

Al via la stagione sciistica invernale 2021/2022 in Agordino: manca davvero poco all’apertura degli impianti di risalita! Il 4 dicembre 2021 riaprono tutti i nostri comprensori sciistici!!! Arabba Civetta – Zoldo Marmolada San Pellegrino Val Fiorentina Che la stagione abbia inizio e sia più fortunata rispetto all’anno scorso!!! Vi aspettiamo!   Tutte le info su…

Dettagli

Eventi in tutto l’Agordino

Clicca sul quadratino con la freccia per vedere il calendario con Tantissimi appuntamenti in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. ⬇️⬇️⬇️  Quì trovate i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle esperienze  organizzati da Pro Loco e/o Consorzi turistici . Agordo – Eventi in Conca Agordina…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

Agordino – Ferrate a portata di bambino

Ferrate in famiglia! Perchè non provare tutti insieme l’emozione di vestire un’imbracatura, attaccarsi con i moschettoni ad un cavo, allacciare correttamente il casco ed avventurarsi insieme lungo una parete dolomitica? Questa attività meravigliosa, che proprio in Dolomiti trova la sua culla, vede qui in Agordino una serie di percorsi adatti anche ai bambini! Vediamo una…

Dettagli

Arrampicare in famiglia

Arrampicare… in Famiglia in Agordino!!! Certo, perchè, se il vostro amore è la roccia, qui in Agordino e dintorni non ci sono solo le ferrata, ma anche tantissime pareti naturali perfettamente attrezzate per scalare! E così potrete scegliere tra gli oramai consolidati appuntamenti per bambini e ragazzi presso il Parco Laghetti di Frassenè, dove, durante…

Dettagli

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Ossario Austro-Germanico della Prima e Seconda Guerra Mondiale

Nei pressi dello spettacolare Passo Pordoi che collega la Valle del Cordevole con la Val di Fassa si trova dal 1959 un sacrario germanico in memoria dei caduti austro-tedeschi della Grande Guerra. https://www.arabba.it/it/attivit%C3%A0/ossario-austro-germanico-della-prima-e-seconda-guerra-mondiale/17-64862.html  

Dettagli

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Museo della Prima Guerra Mondiale – Col di Lana

Museo con Mostra fotografica con scatti fatti dai soldati di entrambe i fronti, oltre 3.000 cimeli esposti e fedeli riproduzioni delle baracche da trincea. Museo della Prima Guerra Mondiale – Col di Lana Strada Dolomites, 2, 32020 Livinallongo del col di lana (BL) Località Passo Pordoi c/o partenza Funivia Sass Pordoi https://www.arabba.it/it/attivit%C3%A0/museo-della-prima-guerra-mondiale-col-di-lana/17-52347.html  

Dettagli

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Il Sacrario di Salesei – Ivan Cagnati

Il Sacrario di Salesei è considerato uno dei più importanti monumenti dedicati alla prima guerra mondiale ed è stato inaugurato nel 1938. Si trova nel comune di Livinallongo e raccoglie le salme dei caduti italiani nei tanti piccoli cimiteri militari costruiti a ridosso della prima linea realizzati in periodo di guerra nel settore del Col…

Dettagli

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Il Museo del Castello di Andraz

Il castello di Andraz  si trova nella frazione Castello, nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana ed è il simbolo della Valle di Livinallongo. Il nome ladino è Ciastel da Andrać , in tedesco Schloss Buchenstein. La sua caratteristica  è la particolare struttura architettonica, dovuta al fatto che era stato edificato intorno all’anno 1000 su uno…

Dettagli

QUALI INDIZI NASCONDONO I COLORI DELLE ROCCE AGORDINE?

Pietra Verde delle Formazione di Livinallongo, le rosse Arenarie di Val Gardena, i calcari bituminosi neri della Formazione di Moena: tanti altri esempi di rocce in cui prevale un colore caratteristico che è utile anche per una prima classificazione di una roccia ad una determinata formazione geologica.

Livinallongo -Il Castello di Andraz – Ylenia Vassere

Il castello di Andraz si trova nella frazione Castello, nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana ed è il simbolo della Valle di Livinallongo. Il nome ladino è Ciastel da Andrać , in tedesco Schloss Buchenstein. La sua caratteristica  è la particolare struttura architettonica, dovuta al fatto che era stato edificato intorno all’anno 1000 su uno sperone roccioso,…

Dettagli

La Leggenda del Regno d’Aurona

  Sotto la montagna, attraversando una porta d’oro massiccio🗝️, si entrava nel mitico Regno d’ Aurona. Gli abitanti vivevano nel cuore della Montagna⛰️, rinunciando al Sole☀️ e all’ aria aperta, per continuare la ricerca d’ oro e di pietre preziose💎, nascosti tra le fredde rocce. Gli abitanti diedero vita così ad una Ricchissima Miniera dentro…

Dettagli

ALCUNI GEOTOPONIMI AGORDINI: GEOLOGIA ANCHE NEI NOMI DELLE LOCALITA’

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  A volte basta leggere il nome di un luogo per capirne l’evoluzione geologica nel corso dei tempi: è quello che succede con alcune località di montagna dell’Agordino dove gli abitanti hanno voluto evidenziare le caratteristiche legate alla morfologia del territorio. E’ così che oggi possiamo cercare tra…

Dettagli