Livinallongo del Col di Lana

 

Livinallongo del Col di Lana (Fodóm in ladino da faggio e Buchenstein in tedesco da buchen faggio e stein castello) è uno splendido paese, che sorge in una posizione panoramica e soleggiata ed è circondato da boschi di faggio. Si colloca nell’ Alto Agordino a 1400 metri sul Col di Lana, montagna nota per le tremende battaglie della Grande Guerra.

La sua frazione Arabba uno dei più famosi centri turistici invernali delle Dolomiti e fa parte del comprensorio Dolomiti Superski.

A Livinallongo – Fodom si trovano importanti testimoniante del passato e della storia di questo luogo : nella piccola piazza del paese c’è la bella statua bronzea di Josef Parschalk dedicata alla eroina tirolese Caterina Lanz, che  avrebbe affrontato i francesi durante la cosiddetta battaglia di Spinga del 1797.

Ad Andraz è possibile visitare il museo-castello di Andraz 

Sempre a Livinallongo c’è il museo di storia, usi, costumi e tradizioni della Gente Ladina 

Ad Andraz è possibile visitare il museo-castello di Andraz 

Castello di Andraz Agordino Dove Rinascono Le Dolomiti

Castello di Andraz di Marco Tasser

Agordino – Ferrate a portata di bambino

Ferrate in famiglia! Perchè non provare tutti insieme l’emozione di vestire un’imbracatura, attaccarsi con i moschettoni ad un cavo, allacciare correttamente il casco ed avventurarsi insieme lungo una parete dolomitica? Questa attività meravigliosa, che proprio in Dolomiti trova la sua culla, vede qui in Agordino una serie di percorsi adatti anche ai bambini! Vediamo una…

Dettagli

Arrampicare in famiglia

Arrampicare… in Famiglia in Agordino!!! Certo, perchè, se il vostro amore è la roccia, qui in Agordino e dintorni non ci sono solo le ferrata, ma anche tantissime pareti naturali perfettamente attrezzate per scalare! E così potrete scegliere tra gli oramai consolidati appuntamenti per bambini e ragazzi presso il Parco Laghetti di Frassenè, dove, durante…

Dettagli

Museo della Prima Guerra Mondiale – Col di Lana

Museo con Mostra fotografica con scatti fatti dai soldati di entrambe i fronti, oltre 3.000 cimeli esposti e fedeli riproduzioni delle baracche da trincea. Museo della Prima Guerra Mondiale – Col di Lana Strada Dolomites, 2, 32020 Livinallongo del col di lana (BL) Località Passo Pordoi c/o partenza Funivia Sass Pordoi https://www.arabba.it/it/attivit%C3%A0/museo-della-prima-guerra-mondiale-col-di-lana/17-52347.html  

Dettagli

Il Museo del Castello di Andraz

Il castello di Andraz  si trova nella frazione Castello, nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana ed è il simbolo della Valle di Livinallongo. Il nome ladino è Ciastel da Andrać , in tedesco Schloss Buchenstein. La sua caratteristica  è la particolare struttura architettonica, dovuta al fatto che era stato edificato intorno all’anno 1000 su uno…

Dettagli

La Leggenda del Regno d’Aurona

  Sotto la montagna, attraversando una porta d’oro massiccio🗝️, si entrava nel mitico Regno d’ Aurona. Gli abitanti vivevano nel cuore della Montagna⛰️, rinunciando al Sole☀️ e all’ aria aperta, per continuare la ricerca d’ oro e di pietre preziose💎, nascosti tra le fredde rocce. Gli abitanti diedero vita così ad una Ricchissima Miniera dentro…

Dettagli