Il paese di La Valle ( La Val in ladino  e “San Michele in Valle” precedentemente) è sito per gran parte nella valle formata dai torrenti Missiaga e Bordina, a parte le frazioni La Muda e Le Campe, che si trovano nella valle del Cordevole.

La Valle Agordina panorama - Agordino dove rinascono le dolomiti

La Valle Agordina

E’ incorniciato dallo splendido gruppo montuoso del Tamer, San Sebastiano, Moschesin e dalla Moiazza e  fa parte del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

La Valle Agordina

La Valle Agordina

All’interno del Municipio è stato allestito il bellissimo Museo Etnografico di La Valle, caratterizzato da un’ampia esposizione degli usi e costumi del paese e delle attività agro-silvo pastorali di un tempo, oltre che l’approfondimento sulle diverse tipologie abitative susseguitesi nel corso del tempo; inoltre è caratterizzato da un’area multimediale e di una fornita biblioteca, per approfondire i temi trattati durante la visita.

municipio e museo la valle agordina

Municipio e museo a la Valle Agordina

 

Museo Etnografico La Valle

Simbolo religioso del Comune è la “Madonna Nera”, statua ora al museo etnografico: originariamente era conservata in un’antica casa della frazione di Fades, salvata dalla “Boa” del 1701, la disastrosa alluvione che colpì il paese: ci furono circa cinquanta morti, oltre alla distruzione dell’antica chiesa che si trovava al posto dell’odierno cimitero.

Madonna Nera

Presente nel comune di La Valle Agordina , presso il Passo Duran, il rifugio Cesare Tomè, che rappresenta  una delle tappe dell’Alta Via 1 delle Dolomiti. Da qui infatti si parte per  raggiungere il Rifugio Carestiato  e poi i successivi dell’Alta Via, Il Vazzoler, Il Tissi etc .

La sagra di paese viene festeggiata il 5 agosto, in onore della Madona de la Neif (Madonna della Neve), mentre la seconda domenica di agosto si svolge, sul passo Duràn, la festa degli alpini e il 16 agosto si celebra la festa di San Rocco (San Ròch) a forcella Folega.

Il santo patrono di La Valle è San Michele Arcangelo, festeggiato il 29 settembre.

Per informazioni  : Pro Loco La Valle Agordina

La Madonna

La Valle Agordina Col Menadar - Agordino dove rinascono le dolomiti
Panorama dal Col Menadar _ foto Ylenia Vassere

 

Testi  Elisa Manfroi foto Ylenia Vassere

 

Scopri altro su La Valle Agordina

Panace di Mantegazza

Panace di Mantegazza in Agordino

  La Panace di Mantegazza (Heracleum Mantegazzianum, Hogweed in inglese) è un’ombrellifera che può raggiungere i 2.5-4 metri d’altezza nell’arco di una stagione vegetativa, le sue foglie hanno grandi dimensioni ( molto più grandi di quelle “simili” che normalmente troviamo nei nostri prati) , profondamente divise, con piccoli ricci di aculei. Le infiorescenze, larghe anche…

Dettagli
Passo Valles con rododendri di Massimo Gaiardo

Estate 2021 – Esperienze ed Eventi in tutto l’Agordino

Quì trovate i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle esperienze  organizzati da Pro Loco e/o Consorzi turistici per l’estate 2021. Agordo – Eventi in Conca Agordina Alleghe – Consorzio Operatori turistici Alleghe – Caprile  Canale d’Agordo – Eventi in Val Biois Cencenighe Agordino – Manifestazioni Colle…

Dettagli
Raccolta funghi in Agordino

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli
Scoiattolo di Mario De Marco

Eventi – Agordino

Estate 2021 – Il calendario degli eventi ed esperienze in Agordino – dove rinascono le Dolomiti Clicca sul quadratino con la freccia per vedere il calendario con Tantissimi appuntamenti in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. ⬇️⬇️⬇️ Cliccando quì troverete i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle…

Dettagli
Campanula Di Moretti – I Fiori delle Dolomiti

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è stato istituito nel 1988 ed è stato incluso nelle Dolomiti Unesco nel sistema Dolomitico n.3  “Pale di San Martino – San Lucano – Dolomiti Bellunesi – Vette Feltrine”. Il simbolo del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è la Campanula Morettiana. Comprende i gruppi montuosi delle Alpi Feltrine (Vette…

Dettagli
Formazione di Moena

QUALI INDIZI NASCONDONO I COLORI DELLE ROCCE AGORDINE?

Pietra Verde delle Formazione di Livinallongo, le rosse Arenarie di Val Gardena, i calcari bituminosi neri della Formazione di Moena: tanti altri esempi di rocce in cui prevale un colore caratteristico che è utile anche per una prima classificazione di una roccia ad una determinata formazione geologica.