Il nuovo splendido video del bravissimo Davide Dal Mas

ARMONIA : Una normale giornata di William Da Roit

Tra le meraviglie delle Dolomiti del Gruppo del Tamer San Sebastiano, Parimonio Mondiale dell’Umanità Unesco nel comune di La Valle Agordina 

 

William Da Roit

Molti di noi lo conoscono per il suo buonissimo pane fragrante,  ma forse non tutti sanno che William è anche un fortissimo atleta che ha fatto gare in tutto il mondo.

William, il ritmo del runner

William è panificatore da generazioni a La Valle Agordina, ma è runner per vocazione ed è il ritmo forse il segreto della sua capacità di pianificare i viaggi e le sfide, lo stesso ritmo che si mette nel creare il più antico degli alimenti, la forza e la tenacia dell’ impastare, la pazienza, l’attesa della lievitazione, un mix di pratiche buone e utili per fare molte cose tra cui gareggiare e misurarsi con il prossimo e con se stessi regalando a noi spettatori racconti di avventure magnifiche.

Gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di lui e della sua grande passione per la corsa che lo ha portato, in questi anni, a correre in luoghi come l’Amazzonia, il deserto del Sahara, del Sinai, in Kenya, in Canada, in Scandinavia e in altri incredibili luoghi.

“Mi chiamo William, sono un panettiere, vivo e lavoro a La Valle Agordina.

William Da Roit al lavoro

William Da Roit al lavoro

Sono laureato in scienze ed arti culinarie a Bruxelles e con la mia famiglia gestisco il panificio fondato da mio nonno nel 1930.

A 13 anni scappo di casa per andare a scalare l’Everest… e da lì inizia la mia passione per i viaggi, per lo sport e l’avventura. Da militare, nei paracadutisti della Folgore, provo l’ebrezza del volo. Riesco a concludere il circuito Worldloppet che raggruppa le 10 gare monumento dello sci da fondo come la Vasaloppet in Svezia di 90 km o la Marcialonga di 70 km.

Ricordo del circuito Worldloppet

Ricordo del circuito Worldloppet

 

In mountain bike partecipo al campionato del mondo in Canada, pedalo per 250 km in Amazzonia e attraverso il deserto del Sinai.

William da Roit - runner

William da Roit – runner

 

La mia voglia di avventura è amplificata in questi ultimi dieci anni con il mio avvicinamento alle gare di corsa superiori ai 100 km. È lì che scopro un mondo nuovo di vedere lo sport e la possibilità di spingersi oltre i propri limiti, sia fisici che mentali.

William da Roit - runner

William da Roit – runner

 

Corro 245 km da Atene a Sparta, da Venezia alla cima della Marmolada, nel deserto del Sahara, in Islanda, in Messico.

William Da Roit Runner -Ambasciatore Agordino dove rinascono le Dolomiti

William Da Roit Runner -Ambasciatore Agordino dove rinascono le Dolomiti

 

Il vivere in Agordino lo considero un grande privilegio, qui non manca niente: montagna, natura, serenità, passione, vita.”

William

News