Molti di noi lo conoscono per il suo buonissimo pane fragrante,  ma forse non tutti sanno che William è anche un fortissimo atleta che ha fatto gare in tutto il mondo.

William, il ritmo del runner

William è panificatore da generazioni a La Valle Agordina, ma è runner per vocazione ed è il ritmo forse il segreto della sua capacità di pianificare i viaggi e le sfide, lo stesso ritmo che si mette nel creare il più antico degli alimenti, la forza e la tenacia dell’ impastare, la pazienza, l’attesa della lievitazione, un mix di pratiche buone e utili per fare molte cose tra cui gareggiare e misurarsi con il prossimo e con se stessi regalando a noi spettatori racconti di avventure magnifiche.

Gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di lui e della sua grande passione per la corsa che lo ha portato, in questi anni, a correre in luoghi come l’Amazzonia, il deserto del Sahara, del Sinai, in Kenya, in Canada, in Scandinavia e in altri incredibili luoghi.

“Mi chiamo William, sono un panettiere, vivo e lavoro a La Valle Agordina.

William Da Roit al lavoro

William Da Roit al lavoro

Sono laureato in scienze ed arti culinarie a Bruxelles e con la mia famiglia gestisco il panificio fondato da mio nonno nel 1930.

A 13 anni scappo di casa per andare a scalare l’Everest… e da lì inizia la mia passione per i viaggi, per lo sport e l’avventura. Da militare, nei paracadutisti della Folgore, provo l’ebrezza del volo. Riesco a concludere il circuito Worldloppet che raggruppa le 10 gare monumento dello sci da fondo come la Vasaloppet in Svezia di 90 km o la Marcialonga di 70 km.

Ricordo del circuito Worldloppet

Ricordo del circuito Worldloppet

 

In mountain bike partecipo al campionato del mondo in Canada, pedalo per 250 km in Amazzonia e attraverso il deserto del Sinai.

William da Roit - runner

William da Roit – runner

 

La mia voglia di avventura è amplificata in questi ultimi dieci anni con il mio avvicinamento alle gare di corsa superiori ai 100 km. È lì che scopro un mondo nuovo di vedere lo sport e la possibilità di spingersi oltre i propri limiti, sia fisici che mentali.

William da Roit - runner

William da Roit – runner

 

Corro 245 km da Atene a Sparta, da Venezia alla cima della Marmolada, nel deserto del Sahara, in Islanda, in Messico.

William Da Roit Runner -Ambasciatore Agordino dove rinascono le Dolomiti

William Da Roit Runner -Ambasciatore Agordino dove rinascono le Dolomiti

 

Il vivere in Agordino lo considero un grande privilegio, qui non manca niente: montagna, natura, serenità, passione, vita.”

William

News