Per secoli le genti delle nostre montagne hanno tramandato oralmente antichi saperi e affascinanti leggende: fortunatamente sono arrivate fino a noi e abbiamo il dovere di tramandarle alle future generazioni, per ricordare  e condividere le radici della nostra cultura montanara.

Framont e Moiazza

L’incendio di Agordo

Si narra che nel 1635 un terribile incendio distrusse il paese di Agordo. Secondo la leggenda il fuoco divampò sui boschi di Pelsa; i tizzoni ardenti furono trasportati a valle da un forte vento e nessuno riuscì a fermare la distruzione dell’ intero villaggio. (tratto da Storia Breve dell’ Agordino – F. Tamis)⠀

Dettagli
Amanita -Giantito Casera

Amanita Muscaria

NON RACCOGLIETELO!!! La Amanita Muscaria non e’ sempre stata considerata un Fungo Velenoso!!! Antiche civiltà, gia’ dal 500 a.C sfruttavano le sue proprietà psicoattive (allucinazioni) come inebriante o tonico. Con l’ avvento del Cristianesimo, che considerava le sostanze psicoattive di origine Demoniaca, l’ Amanita M. venne definita “fungo allucinogeno” quindi VELENOSO!!! NON RACCOGLIETELO!!!!

Dettagli
I giorni della Merla, fiume Po, Cannone, Merla

La leggenda del Cannone “Merla”

Un tempo non lontano, lungo le rive del Po, alcuni soldati furono incaricati al trasporto di un cannone pesantissimo, chiamato Merla ( per il suo colore scuro) , da una sponda all’altra del lungo fiume italiano. Provarono in tutti i modi possibili, ma il cannone era troppo pesante… e la sponda da raggiungere era lontanissima.…

Dettagli
Cima Pape in veste Invernale

La Leggenda del Drago del Monte Pape

Lo vedete lì alla fine dell’Arcobaleno? Si narra che un tempo sul monte Cima Pape (o Spiz de Medodi’) si nascondesse un Drago🐲 Sputafuoco. Si nascondeva tra gli anfratti della Roccia della Montagna e nessuno l ‘aveva mai visto. Si sapeva solo che, tutte le Mattine, prima del sorgere del Sole🌄, il Drago si Svegliava…

Dettagli
La magia del Larice

La leggenda del Larice

Merisana, Signora dei Lastoi de Formin era anche Regina delle Ondine: queste ultime erano spiriti femminili benevoli, legati all’ acqua, dalla quale uscivano ogni giorno a Mezzodì, per scoprire le meraviglie della Terra. La regina Merisana si sposò, sulle rive del laghetto, con il Sovrano dell’ Antelao, il Re dei Raggi: tutte le creature del…

Dettagli

Colle S. Lucia – La leggenda della Chiesa dedicata a Santa Lucia

Il capo dei minatori delle miniere del Fursil possedeva, anche, campi di segale e frumento 🌽, per dare sostentamento alla famiglia👨‍👩‍👧‍👦. Sì accorse, pero’, che anche cervi e caprioli mangiavano i suoi raccolti. Decise così di cacciarli di frodo, di notte. Qualcosa colpi’….Ma non un animale. Uccise un uomo🧔 al quale chiese perdono prima della…

Dettagli
Luna tra i Monti Pallidi , Agner - Giantito Casera

La leggenda dei Monti Pallidi

C’era una volta un figlio di re il cui regno era ricco di pascoli verdi, di boschi ombrosi, di montagne alte e rocciose. Ma il principe era infelice perché lo tormentava il desiderio di andare sulla Luna. Un giorno smarritosi nel bosco il principe giunse in un altopiano fiorito di rododendri dove si addormentò e…

Dettagli
Il drago del Coldai

La leggenda del Drago del Coldai

C’era una volta un Drago, che abitava nelle acque del Lago Coldai… Nessuno l’ aveva mai visto, solo gli animali della Valle ne percepivano la presenza. Il Drago volava tra le valli Agordine, fermandosi a riposare presso il Lago Fedaia, per poi tornare a Casa, ai piedi del Monte Civetta!!! Se fate attenzione, potete ancora…

Dettagli
La leggenda della stella Alpina, Dolomiti

La Leggenda della Stella Alpina

“C’era una volta un Principe che viveva sulle Dolomiti: egli aveva tutto ciò che si potesse desiderare, eppure era Infelice. Il suo unico desiderio era andare sulla Luna. Il Principe vagava di notte tra i boschi, illuminati dai raggi lunari, pensando solo ad arrivare sin lassù.. al Regno Della Luna. Una notte, sulla cima di…

Dettagli