Selva de Ciadore o solo Sélva in ladino è uno splendido paese sito nella meravigliosa Val Fiorentina, nell’alto Agordino , è una famosa stazione turistica estiva e invernale. Gli impianti di risalita presenti nella località di Pescul sono collegati con le piste da sci di Alleghe  e Zoldo, del consorzio sciistico Ski Civetta e del Dolomiti Superski.

Da Selva si  raggiunge il Passo Giau e con  la seggiovia dal Rifugio Fedare si arriva al Rifugio Averau e alle piste delle Cinque Torri.

 

Selva un tempo faceva parte del Cadore e tuttora fa parte della Magnifica Comunità di Cadore.

I panorami che si godono da questi luoghi sono spettacolari :  ll Pelmo e il Civetta, il passo Giau offrono vedute indimenticabili.

Un tempo importante era l’estrazione mineraria e  ne rimane memoria nelle miniere del Fursil (a  Colle Santa Lucia) ora visitabili con l’ Escursione la strada della vena.

Assolutamente da visitare è il Museo Civico Vittorino Cazzetta  

Museo Vittorino Cazzetta Selva di Cadore Agordino

Museo Vittorino Cazzetta Selva di Cadore Agordino

in cui vedere i resti e scoprire come viveva l’Uomo di Mondeval, un uomo mesolitico scoperto a più di 2000 metri nello splendido altipiano di Mondeval.

Bellissima la chiesetta di Santa Fosca,( con opere di André Haller da Bressanone e unoscrigno di Flügelaltar ) e i dipindi esterni di San Cristoforo molto venerato in tutte le zone dolomitiche.

Chiesa di Santa Fosca Agordino Dove Rinascono Le Dolomiti

Chiesa di Santa Fosca di Marco Tasser

Scopri altro su Selva di Cadore

Viva… il Carnevale Agordino!

Tutti sappiamo che il Carnevale è una festività senza data precisa, varia di anno in anno, in base alla data della Pasqua. Il Martedì grasso (ultimo giorno di Carnevale) precede il Mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima (che rappresenta i 40 giorni di “penitenze ” prima della Pasqua).

Selva di Cadore – Carnevàl inte Selva

Carnevale 2024  – Domenica 28 gennaio   Si racconta che i giorni successivi all’Epifania, i coscritti andassero a Pescul, a bordo di un carro ornato da rami d’abete e fiori di carta, per ricevere il Carnevale… che dal vicino Cadore arrivava a Selva attraverso Forcella Forada, antica via di comunicazione tra le valli. Perchè è…

Dettagli

Selva di Cadore – Artisti per la montagna: Street Art riqualificante in Agordino

Meravigliosa iniziativa di Riqualificazione artistica sul territorio montano martoriato da Vaia nel 2018. L’artista Manuel Giacometti collabora da diversi anni con e-distribuzione, tra il Trevigiano e il Veneziano, per le riqualificazioni urbanistiche di siti attraverso l’ARTE.E – distribuzione ha chiesto la sua collaborazione per la scelta degli Artisti che riqualificheranno 5 torrette elettriche di cemento,…

Dettagli

Selva di Cadore – 2023 – Eventi – Evolution “Storie di cambiamento”

Estate 2023 Per tutta l’estate, a Selva di Cadore, in collaborazione con Trame di Storia e il Museo Vittorino Cazzetta, in occasione della mostra Evolution ” Storie di cambiamento “ tanti appuntamenti  settimanali da non perdere! per le Attività del martedì e del giovedì – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Info e costi : tramedinatura@gmail.com whatsapp 349.38.79.800 TUTTE…

Dettagli

La Befana vien di notte….

La Befana è un personaggio natalizio del folklore italiano: è una vecchina brutta, gobba, con naso adunco e bitorzoluto, vestita di stracci  (gonna e grembiule, grossi calzettoni contro il freddo intenso dell’inverno e scarpe comode) con un fazzoletto sulla testa, annodato sotto il mento, e uno scialle di lana colorata sulle spalle, che su una…

Dettagli

L’ Agordino come non l’avete mai Visto!

Questo è Ecco il nostro piccolo mondo Agordino, circondato dalle bellissime Dolomiti: una territorio aspro, duro e difficile ma… vederlo riprodotto con un semplice disegno, TUTTO INSIEME, ci deve far aprire gli occhi sulla fortuna di poter vivere in questi luoghi. Ma soprattutto deve farci riflettere che siamo tutti lì, tutti dentro lo stesso disegno,…

Dettagli

Il Passo Giau

Passo Giau Il Passo Giau mette in comunicazione l’ Agordino, precisamente i comuni di Colle S.Lucia e Selva di Cadore, con la Val Boite (Cortina e S. Vito di C.). E’ indubbiamente uno dei passi più belli e fotografati delle Dolomiti, la Ra Gusela, i Lastoi de Formin, l’Averau, il Civetta, la Marmolada e tutte…

Dettagli

Guide di Montagna Agordine-Dolomites

Vi presentiamo il gruppo Guide di Montagna Agordine : Luca Lorenzini , Manuel Andrich, Mauro Vattai  e Simone Ganz. Si tratta di un gruppo di professionisti tutti regolarmente iscritti al Collegio Guide Alpine del Veneto come Accompagnatori di media montagna. Ci dicono di loro : “Sapendo bene che non può essere solamente un corso a…

Dettagli

Dolomiti Hike&Camp – Un percorso escursionistico a 6 tappe tra i 7 campeggi delle Dolomiti Bellunesi

Un percorso escursionistico a 6 tappe tra i 7 campeggi delle Dolomiti Bellunesi Un’ esperienza unica a contatto con la natura nel meraviglioso territorio delle Dolomiti, più di 80 chilometri di tracciati tra 7 campeggi delle splendide zone della Val Biois, Val Cordevole, Val Fiorentina e Val di Zoldo. Al centro delle Dolomiti, Patrimonio Naturale…

Dettagli

Apertura Impianti Sciistici in Agordino

Al via la stagione sciistica invernale 2021/2022 in Agordino: manca davvero poco all’apertura degli impianti di risalita! Il 4 dicembre 2021 riaprono tutti i nostri comprensori sciistici!!! Arabba Civetta – Zoldo Marmolada San Pellegrino Val Fiorentina Che la stagione abbia inizio e sia più fortunata rispetto all’anno scorso!!! Vi aspettiamo!   Tutte le info su…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

Agordino – Centri Sci Fondo

Lo sci di fondo è uno sport completo, adatto a tutti: si scia lentamente aiutati dalla coordinazione dei movimenti tra bastoncini e sci, assaporando ad ogni “passo” il paesaggio che ci circonda. Esistono 2 stili (o tecniche) : il “classico” (o  passo alternato) seguendo i binari battuti  e lo “skating” (o passo pattinato) su pista…

Dettagli