Taibon Agordino

Taibon Agordino è un paese adagiato alla confluenza dei due torrenti Tegnas e Cordevole e vanta una posizione splendida per escursioni e scalate.

Infatti qui passano due delle più celebri Alte Vie delle Dolomiti : lAlta Via numero 1 che collega il Lago di Braies (BZ) con Belluno e l’Alta Via  numero 2 ( “La Via delle leggende”) da Bressanone (BZ) a Feltre (BL)

L’Alta Via numero 1 è raggiungibile da Listolade entrando nella famosa e bellissima Val Corpassa in cui si trova il Rifugio Capanna Trieste e poi seguendo una strada sterrata si raggiunge il Rifugio Vazzoler. I panorami che si aprono poi sono quelli splendidi sul  gruppo del Civetta e il Pelsa e proseguendo poi si raggiungge il Rifugio Tissi : nelle primavere degli inverni più nevosi e freddi  può succedere di essere fortunati e di incontrare lungo il percorso un “lago fantasma” che scompare completamente durante l’estate, il famoso lago della Lora.
Famosissimi sono qui i luoghi per arrampicare : il gruppo Civetta-Moiazza , con la Torre Trieste, e la famosa  parete nord del monte Agner ,”il Gigante di Pietra”, “l’Obelisco nel Cielo”  , il suo  spigolo Nord di  1600 m. ha il record della via più della via più lunga di tutte le Dolomiti  e poi le verticalissime pareti delle Pale di San Lucano.

Tutte queste cime fanno parte del Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’ Unesco : la meravigliosa  Valle di San Lucano ( lo Yosemiti delle Dolomiti ) ,  il Lago delle Peschiere, la Cascata dell’Inferno

Cascata dell’Inferno

e le Cascate di Pont, la Foresta Demaniale di Malgonera e  l’incredibile “El Cor “,  una roccia dalla  forma a cuore ormai diventato famoso in tutto il mondo, sono solo alcune delle meraviglie che è possibile ammirare in questo paese.

 

Le miniere della Valle di San Lucano : nella Valle di San Lucano erano presenti miniere, da cui si estraeva principalmente ferro e si trovavano tra Col di Prà e Pont ed  ebbero il maggior sfruttamento a partire dal 1743, sotto la gestione della Famiglia Crotta.

 

In centro a Taibon è inoltre possibile visitare il Museo Etnografico 

Museo Etnografico Taibon Agordino

la cui parete esterna è stata impreziosita da un graffito dell’artista falcadino Dunio Piccolin

museo taibon agordino

museo taibon agordino

 

Scopri altro su Taibon Agordino

Valle del Biois – Alta Via dei Pastori

L’Alta Via dei Pastori segue le antiche orme dei pastori che un tempo utilizzavano i prati e i pascoli d’alta quota per le attività agro- silvo pastorali. Una splendida escursione, panoramica sulle più belle cime delle Dolomiti dell’Agordino: Cima Pape, Focobon, Cimon de la Stia, Mulaz ,Cime d’Auta e ancora Civetta Pelmo, Marmolada… Ripercorrete, come…

Dettagli

Estate 2021 – Esperienze ed Eventi in tutto l’Agordino

Quì trovate i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle esperienze  organizzati da Pro Loco e/o Consorzi turistici per l’estate 2021. Agordo – Eventi in Conca Agordina Alleghe – Consorzio Operatori turistici Alleghe – Caprile  Canale d’Agordo – Eventi in Val Biois Cencenighe Agordino – Manifestazioni Colle…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

Eventi – Agordino

Estate 2021 – Il calendario degli eventi ed esperienze in Agordino – dove rinascono le Dolomiti Clicca sul quadratino con la freccia per vedere il calendario con Tantissimi appuntamenti in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. ⬇️⬇️⬇️ Cliccando quì troverete i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle…

Dettagli

Arrampicare in famiglia

Arrampicare… in Famiglia in Agordino!!! Certo, perchè, se il vostro amore è la roccia, qui in Agordino e dintorni non ci sono solo le ferrata, ma anche tantissime pareti naturali perfettamente attrezzate per scalare! E così potrete scegliere tra gli oramai consolidati appuntamenti per bambini e ragazzi presso il Parco Laghetti di Frassenè, dove, durante…

Dettagli

Agordino – Centri Sci Fondo

Quest’anno, un pò particolare, in cui i Comprensori sciistici sono chiusi causa Covid-19,  possiamo comunque Sci-Volare nella natura incontaminata delle Dolomiti Agordine….ma con gli sci stretti ai piedi! Lo sci di fondo è uno sport completo, adatto a tutti: si scia lentamente aiutati dalla coordinazione dei movimenti tra bastoncini e sci, assaporando ad ogni “passo”…

Dettagli

QUALI INDIZI NASCONDONO I COLORI DELLE ROCCE AGORDINE?

Pietra Verde delle Formazione di Livinallongo, le rosse Arenarie di Val Gardena, i calcari bituminosi neri della Formazione di Moena: tanti altri esempi di rocce in cui prevale un colore caratteristico che è utile anche per una prima classificazione di una roccia ad una determinata formazione geologica.

Manarolla Valentina – Guida MTB

Vi presentiamo una nuova Ambasciatrice di Agordino dove Rinascono le Dolomiti. Valentina Manarolla, 20 anni, vive a Taibon Agordino e studia “Scienze Forestali” a Padova: la sua grande passione? Ovviamente la Mountain-Bike MTB. All’età di 8 anni Valentina, come tutti i bambini, gironzola tranquillamente per il paese e nella splendida Valle di S. Lucano (Taibon…

Dettagli