Vallada Agordina (La Valada in ladino) si sviluppa nella valle formata dai monti Celentone e Celat,  le Cime di Pezza e il Col di Frena e qui in tempo semra essersi fermato : i bellissimi borghi da visitare : Mas, Celat, Sachet, Andrich, Toffol, Piaz e Cogul offrono meravigliosi panorami e passeggiate rilassanti (come il percorso a tappe “L’Orto dimenticato” )

Percorso tematico L'Orto Dimenticato Vallada Agordina

Percorso tematico L’Orto Dimenticato Vallada Agordina

Percorso tematico L'Orto Dimenticato Vallada Agordina

Percorso tematico L’Orto Dimenticato Vallada Agordina

e splendidi panorami  è inoltre famosa per la  la millenaria Chiesa di San Simon   , con gli affreschi opera di Paris Bordone.circondata da un imponente bosco fitto di abeti, larici e faggi, di cui si hanno notizie fin dal XII secolo (anche se costruita già nel 700) conserva le spoglie del poeta Valerio Da Pos.

san simon vallada agordino

La splendida chiesetta di San Simon a Vallada

 

 

Scopri altro su Vallada Agordina

Affresco a Vallada – A la nostra mama bela

Ala nostra mama bela Il capitello è nato da un “ex voto per grazia ricevuta” ed è dedicato “Ala nostra mama bela” e i dipinti raffigurano tre momenti della vita della Madonna. L’ Annunciazione L’Addolorata e l’Assunzione accompagnate sotto dalle didascalie “Stella del Mattino”, “Salute degli Infermi” e “Regina della Pace”. Quest’ultima figura, posta nella…

Dettagli

Affresco a Vallada – L’Albero del Canton e la Madonna della montagna

L’Albero del Canton L’affresco  è un omaggio alla vita e alla vitalità delle persone che è simbolicamente impersonata in alto da un gruppo di bambini danzanti irradiati dai raggi del sole. La scena si svolge attorno ad un secolare albero e simboleggia nella sua estensione, dal basso verso l’alto, le radici della vita. In basso…

Dettagli

Affreschi in Valle del Biois – La Valle coi Santi alle finestre

La splendida Valle del Biois non è solo una bellissima valle Dolomitica circondata dalle meravigliose cime Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma è anche famosa per il grandissimo numero di dipinti murali che si possono ammirare su abitazioni ed edifici, molti dei quali realizzati fin dal 1600 : nei comuni di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe Agordino,…

Dettagli