Vallada Agordina (La Valada in ladino) si sviluppa nella valle formata dai monti Celentone e Celat,  le Cime di Pezza e il Col di Frena e qui in tempo semra essersi fermato : i bellissimi borghi da visitare : Mas, Celat, Sachet, Andrich, Toffol, Piaz e Cogul offrono meravigliosi panorami e passeggiate rilassanti (come il percorso a tappe “L’Orto dimenticato” )

Percorso tematico L'Orto Dimenticato Vallada Agordina

Percorso tematico L’Orto Dimenticato Vallada Agordina

Percorso tematico L'Orto Dimenticato Vallada Agordina

Percorso tematico L’Orto Dimenticato Vallada Agordina

e splendidi panorami  è inoltre famosa per la  la millenaria Chiesa di San Simon   , con gli affreschi opera di Paris Bordone.circondata da un imponente bosco fitto di abeti, larici e faggi, di cui si hanno notizie fin dal XII secolo (anche se costruita già nel 700) conserva le spoglie del poeta Valerio Da Pos.

san simon vallada agordino

La splendida chiesetta di San Simon a Vallada

 

 

Scopri altro su Vallada Agordina

Equinozio di Primavera – 2022

L’equinozio di Primavera spalanca le finestre alla bella stagione, anche se in Agordino le temperature sono ancora invernali. L’Equinozio di Primavera 2022 sarà oggi, 20 marzo esattamente alle 16.33 in Italia ( 15.33 UTC). La parola equinozio deriva dal latino “aequus nox” che significa uguale notte: da oggi, quindi, le ore di luce aumenteranno fino…

Dettagli

La Befana vien di notte….

La Befana è un personaggio natalizio del folklore italiano: è una vecchina brutta, gobba, con naso adunco e bitorzoluto, vestita di stracci  (gonna e grembiule, grossi calzettoni contro il freddo intenso dell’inverno e scarpe comode) con un fazzoletto sulla testa, annodato sotto il mento, e uno scialle di lana colorata sulle spalle, che su una…

Dettagli

L’ Agordino come non l’avete mai Visto!

Questo è Ecco il nostro piccolo mondo Agordino, circondato dalle bellissime Dolomiti: una territorio aspro, duro e difficile ma… vederlo riprodotto con un semplice disegno, TUTTO INSIEME, ci deve far aprire gli occhi sulla fortuna di poter vivere in questi luoghi. Ma soprattutto deve farci riflettere che siamo tutti lì, tutti dentro lo stesso disegno,…

Dettagli

L’allegra tradizione dei Coscritti

W i Coscritti!!! .. e per i Cospe Hip Hip Hurrà!!! Il termine coscritti  deriva da coscrizione che, altro non è che la chiamata  al servizio militare: i coscritti sono quindi i giovani maggiorenni e abili al servizio di leva, presenti nel registro comunali di un tempo. In Italia la leva nel Regio Esercito è…

Dettagli

Vallada Agordina – La chiesetta monumentale di San Simon

Estate 2021 – dal 11 Luglio al 31 agosto 2021 dalle 9.30 alle 12.30 dalle 15.30 alle 18.30 Vistita guidata GRATUITA Info e prenotazioni  +39 324.59.06.493 (anche whatsapp) oppure sansimonvalladaagordina@gmail.it   L’ antica chiesetta di San Simon, si trova in mezzo ai boschi di Vallada Agordina ed è stata dichiarata monumento nazionale nel 1877. La…

Dettagli

Valle del Biois – Alta Via dei Pastori

L’Alta Via dei Pastori segue le antiche orme dei pastori che un tempo utilizzavano i prati e i pascoli d’alta quota per le attività agro- silvo pastorali. Una splendida escursione, panoramica sulle più belle cime delle Dolomiti dell’Agordino: Cima Pape, Focobon, Cimon de la Stia, Mulaz ,Cime d’Auta e ancora Civetta Pelmo, Marmolada… Ripercorrete, come…

Dettagli

Eventi in tutto l’Agordino

Clicca sul quadratino con la freccia per vedere il calendario con Tantissimi appuntamenti in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. ⬇️⬇️⬇️  Quì trovate i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle esperienze  organizzati da Pro Loco e/o Consorzi turistici . Agordo – Eventi in Conca Agordina…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

Affresco a Vallada – A la nostra mama bela

Ala nostra mama bela Il capitello è nato da un “ex voto per grazia ricevuta” ed è dedicato “Ala nostra mama bela” e i dipinti raffigurano tre momenti della vita della Madonna. L’ Annunciazione L’Addolorata e l’Assunzione accompagnate sotto dalle didascalie “Stella del Mattino”, “Salute degli Infermi” e “Regina della Pace”. Quest’ultima figura, posta nella…

Dettagli

Affresco a Vallada – L’Albero del Canton e la Madonna della montagna

L’Albero del Canton L’affresco  è un omaggio alla vita e alla vitalità delle persone che è simbolicamente impersonata in alto da un gruppo di bambini danzanti irradiati dai raggi del sole. La scena si svolge attorno ad un secolare albero e simboleggia nella sua estensione, dal basso verso l’alto, le radici della vita. In basso…

Dettagli

Affreschi in Valle del Biois – La Valle coi Santi alle finestre

La splendida Valle del Biois non è solo una bellissima valle Dolomitica circondata dalle meravigliose cime Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma è anche famosa per il grandissimo numero di dipinti murali che si possono ammirare su abitazioni ed edifici, molti dei quali realizzati fin dal 1600 : nei comuni di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe Agordino,…

Dettagli