Uno dei modi migliori per vivere un’esperienza unica, totalmente immersiva nella natura incontaminata delle Dolomiti, è quello di percorrere gli splendidi tratti di Altevia : sentieri in alta quota che collegano i rifugi nei quali è possibile pernottare e mangiare ( si consiglia di prenotare sempre i rifugi).

Tutti i percorsi sono ben segnalati e sono percorribili con il giusto equipaggiamento e un po’ di allenamento. Si possono effettuare anche brevi tratti di Altevia, per esempio da un rifugio ad un altro e poi rientro a valle, quindi sono praticabili anche con bambini.
Le Dolomiti Agordine sono territorio di alcune tra le più belle Altevie del mondo

L’ AVAMELIA  è un percorso che segue l’itinerario tracciato da Amelia Edwards durante il suo viaggio pioneristico del 1872, ma utilizza sentieri d’alta quota per ricreare un’esperienza simile a quella dell’esploratrice. Il percorso, in toto, è lungo più di 400 km, con 30.000 metri di dislivello tra salite e discese -> Scopri L’Alta Via Amelia – la Nuova Alta Via Delle Dolomiti

e la guida ufficiale –> GUIDA AVAMELIA
AVAmelia (Alta Via Amelia)

L’Alta Via n.1 delle Dolomiti attraversa da nord a sud parte delle Dolomiti Venete (propriamente dette e conosciute come Dolomiti Orientali o Dolomiti Bellunesi). Essa si origina al Lago di Bràies, in Provincia di Bolzano, e rimane in questa provincia durante le prime tre tappe proposte, cioè fino all’Alpe di Lagazuòi, dove rientra in Provincia di Belluno e vi rimane per tutto il percorso. Il percorso si snoda per 125 km con 7300 metri di dislivello positivi e 8400 m di dislivello negativi.

Scopri il percorso dell’Altavia delle Dolomiti n.1 : Lago di Braies – Belluno

 

L’Alta Via delle Dolomiti n. 2 si snoda da Bressanone in Valle Isarco ai confini nord- occidentali delle Dolomiti fino a Feltre, in Provincia di Belluno, proprio ai piedi dei contrafforti meridionali delle montagne. I gruppi attraversati in tredici splendide ed avventurose tappe, sono fra i più famosi delle Dolomiti. Dal sottogruppo del Plose, attraverso poi i Gruppi di Putia, Odle, Puez, Sella, Marmolada, Pale di San Martino fino ai selvaggi e naturali territori del Cimonega, Sass de Mura e Vette Feltrine Il percorso offre grande varietà di panorami e di caratteristiche geologiche contrapponendo alle tipiche zone Dolomitiche altre dalle caratteristiche molto diverse per origine, morfologia e aspetto. I sentieri dell’ Alta Via 2 Dolomiti, si snodano in prevalenza su terreno roccioso anche se non mancano tratti più rilassanti su prati pascoli d’alta quota e boschi. Anche se in misura minore di un tempo, si incontra ancora isole di ghiaccio sulla Marmolada e, assai ridotto, sulla Fradùsta.

Scopri  il percorso dell’Altavia delle Dolomiti n.2 – Bressanone – Feltre

 

 

  • Alta Via Tilman

 

L’Alta Via dei Pastori segue le antiche orme dei pastori che un tempo utilizzavano i prati e i pascoli d’alta quota per le attività agro- silvo pastorali. Una splendida escursione, panoramica sulle più belle cime delle Dolomiti dell’Agordino: Cima Pape, Focobon, Cimon de la Stia, Mulaz ,Cime d’Auta e ancora Civetta Pelmo, Marmolada… Ripercorrete, come un tempo, gli antichi sentieri che conducevano ai pascoli d’alta quota o alle grandi distese prative dove si faceva il fieno…

Scopri il percorso dell’Alta Via dei Pastori

 

  • Altavia ANELLO ZOLDANO
Forno di Val di Zoldo – Forno di Val di Zoldo 4000 m circa/about
Gruppi Dolomiticiinteressati: Gruppo Spiz di Mezzodì, San Sebastiano, Moiazza-Civetta, Pelmo, Bosconero
L’Anello Zoldano è stato ideato nel 1985 da Paolo Bonetti e Paolo Lazzarin

un percorso di 7 tappe che attraversa integralmente il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, con 117 km di sentieri da percorrere e tantissime specie di flora e fauna da scoprire in alcuni dei luoghi meno antropizzati e più selvaggi delle Dolomiti.