[Rocca Piétore (La Ròcia in ladino, Rukepraun in tedesco), e la frazione di Sottoguda ,è considerato dal 2016 uno dei  Borghi più Belli d’Italia e riconosciuto dal  2018 Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Graffito di Palue Rocca Pietore

Graffito di Palue Rocca Pietore Dunio Piccolin

Graffito di Palue Rocca Pietore

Graffito di Palue Rocca Pietore

Il suo torrente principale è  il torrente Pettorina,  affluente del Cordevole.

Il suo territorio molto vasto , va dal lago di Alleghe fino ai 3000 metri della maestosa “Regina delle Dolomiti “, la Marmolada il ghiacciaio – cima  più alto con i  i 3.343 m di quota di Punta Penia.

Chiesa di Laste dedicata a San Gottardo con i prati verdi a primavera - Agordino

Laste di Rocca Pietore di Moreno Geremetta

La Marmolada fa parte del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski ,  e la cima è raggiungibile anche in estate grazie ad una moderna funivia  fino a Punta Rocca (3.265 m s.l.m).

"La parete d'argento" di Serena Scardanzan

“La parete d’argento” di Serena Scardanzan

Qui passa anche  l’Alta Via n. 2 e la Marmolada è stata scenario di terribili battaglie nella Grande Guerra : qui si trovano gallerie e camminamenti ed si può visitare il Museo della Grande Guerra.

Da visitare i famosi Serrai di Sottoguda, un canyon di circa 2 chilometri che collega l’abitato di Sottoguda con Malga Ciapela.

A Sottoguda  sono anche presenti molti negozi di lavorazione del ferro battuto, un antica arte del luogo.

Altri articoli su Rocca Pietore :

La Mascorada da Laste – Rocca Pietore

Edizione 2022 –  Sabato 26 febbraio 2022! Le manifestazioni potranno subire modifiche di svolgimento in ottemperanza alle contingenti norme contro il SARS-CoV-2. I partecipanti dovranno attenersi alle misure e alle procedure di comportamenti anti covid vigenti. Vi Aspettiamo alla Mascorada a Laste di Rocca Pietore! La principale maschera del Carnevale di Laste, frazione di Rocca…

Dettagli

La Befana vien di notte….

La Befana è un personaggio natalizio del folklore italiano: è una vecchina brutta, gobba, con naso adunco e bitorzoluto, vestita di stracci  (gonna e grembiule, grossi calzettoni contro il freddo intenso dell’inverno e scarpe comode) con un fazzoletto sulla testa, annodato sotto il mento, e uno scialle di lana colorata sulle spalle, che su una…

Dettagli

L’ Agordino come non l’avete mai Visto!

Questo è Ecco il nostro piccolo mondo Agordino, circondato dalle bellissime Dolomiti: una territorio aspro, duro e difficile ma… vederlo riprodotto con un semplice disegno, TUTTO INSIEME, ci deve far aprire gli occhi sulla fortuna di poter vivere in questi luoghi. Ma soprattutto deve farci riflettere che siamo tutti lì, tutti dentro lo stesso disegno,…

Dettagli

Bondì, Bon An… a mi la Bonaman e a Voi Bon Prinzipio!!!

In alcuni paesi dell’Agordino esiste ancora l’antica tradizione di andare per le case, di buon mattino a Capodanno, augurando un felice anno nuovo, con una semplice canzoncina Bondì, bon an, a mi la bonaman e a Voi Bon Prinzipio!!! La traduzione è molto semplice : Buongiorno, Buon anno a me qualcosa di buono (soldi e/o…

Dettagli

L’allegra tradizione dei Coscritti

W i Coscritti!!! .. e per i Cospe Hip Hip Hurrà!!! Il termine coscritti  deriva da coscrizione che, altro non è che la chiamata  al servizio militare: i coscritti sono quindi i giovani maggiorenni e abili al servizio di leva, presenti nel registro comunali di un tempo. In Italia la leva nel Regio Esercito è…

Dettagli

Agordino – Centri Sci Fondo

Quest’anno, un pò particolare, in cui i Comprensori sciistici sono chiusi causa Covid-19,  possiamo comunque Sci-Volare nella natura incontaminata delle Dolomiti Agordine….ma con gli sci stretti ai piedi! Lo sci di fondo è uno sport completo, adatto a tutti: si scia lentamente aiutati dalla coordinazione dei movimenti tra bastoncini e sci, assaporando ad ogni “passo”…

Dettagli

Apertura Impianti Sciistici in Agordino

Al via la stagione sciistica invernale 2021/2022 in Agordino: manca davvero poco all’apertura degli impianti di risalita! Il 4 dicembre 2021 riaprono tutti i nostri comprensori sciistici!!! Arabba Civetta – Zoldo Marmolada San Pellegrino Val Fiorentina Che la stagione abbia inizio e sia più fortunata rispetto all’anno scorso!!! Vi aspettiamo!   Tutte le info su…

Dettagli

Eventi in tutto l’Agordino

Clicca sul quadratino con la freccia per vedere il calendario con Tantissimi appuntamenti in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. ⬇️⬇️⬇️  Quì trovate i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle esperienze  organizzati da Pro Loco e/o Consorzi turistici . Agordo – Eventi in Conca Agordina…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

Agordino – Ferrate a portata di bambino

Ferrate in famiglia! Perchè non provare tutti insieme l’emozione di vestire un’imbracatura, attaccarsi con i moschettoni ad un cavo, allacciare correttamente il casco ed avventurarsi insieme lungo una parete dolomitica? Questa attività meravigliosa, che proprio in Dolomiti trova la sua culla, vede qui in Agordino una serie di percorsi adatti anche ai bambini! Vediamo una…

Dettagli

La Mascorèda e Carnevèl ite Vila a Sottoguda

Edizione 2022 – La Mascorèda – 19 Febbraio 2022! Le manifestazioni potranno subire modifiche di svolgimento in ottemperanza alle contingenti norme contro il SARS-CoV-2. I partecipanti dovranno attenersi alle misure e alle procedure di comportamenti anti covid vigenti. Ogni anno  Sottoguda si colora di festa con il carnevale della “Mascoreda” e del “CARNEVÈL ITE VILA”!…

Dettagli

Affresco a Rocca Pietore – Stagion da na ota

Stagion da na ota Scuola Primaria di Rocca Pietore L’affresco è ispirato, ai costumi, alle tradizioni, ai giochi e ai lavori che si eseguivano in passato nella comunità di Rocca Pietore divisi separatamente nelle quattro stagioni dell’anno. Nel progetto, oltre la realizzazione del dipinto da parte di Dunio, vi è stata la compartecipazione degli alunni…

Dettagli

Laste di Rocca Pietore – Lassù dove il tempo sembra essersi fermato

Laste di Sotto, Laste di Sopra, Soppèra, Dagài, Davàre, Còl di Laste, Val, Moè, Le Còste, Rónch, piccole borgate sospese a mezzacosta ai piedi del monte Migogn formano tutte assieme la frazione di Laste di Rocca Pietore, amena località che domina dall’alto la vallata del Cordevole. Nel punto più alto di Val sorge la chiesa…

Dettagli

Rocca Pietore : l’opera di Jako che riceve l’abbraccio del territorio

L’iniziativa promossa da E-Distribuzione conquista e commuove tutti Belluno, 24 luglio 2020 – “In poche occasioni ho provato un così forte affetto da parte della gente. L’iniziale curiosità e, talvolta, diffidenza, per questa forma d’arte, si è trasformata alla fine in intense emozioni e nell’abbraccio del territorio”. Così Jako, nome d’arte di Manuel Giacometti, commenta le…

Dettagli

In volo sopra il Lach dei Negher o Lech dei Giai – Video

In volo sopra il Lach dei Negher (così come viene chiamato in Val Biois) o Lech dei Giai (denominazione del lago in Val Pettorina). Uno splendido e molto suggestivo lago alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in prossimità di Forcella dei Negher / Forcella di Lech dei Giai ad un altitudine di 2205…

Dettagli

ALCUNI GEOTOPONIMI AGORDINI: GEOLOGIA ANCHE NEI NOMI DELLE LOCALITA’

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  A volte basta leggere il nome di un luogo per capirne l’evoluzione geologica nel corso dei tempi: è quello che succede con alcune località di montagna dell’Agordino dove gli abitanti hanno voluto evidenziare le caratteristiche legate alla morfologia del territorio. E’ così che oggi possiamo cercare tra…

Dettagli