[Rocca Piétore (La Ròcia in ladino, Rukepraun in tedesco), e la frazione di Sottoguda ,è considerato dal 2016 uno dei  Borghi più Belli d’Italia e riconosciuto dal  2018 Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Graffito di Palue Rocca Pietore

Graffito di Palue Rocca Pietore Dunio Piccolin

Graffito di Palue Rocca Pietore

Graffito di Palue Rocca Pietore

Il suo torrente principale è  il torrente Pettorina,  affluente del Cordevole.

Il suo territorio molto vasto , va dal lago di Alleghe fino ai 3000 metri della maestosa “Regina delle Dolomiti “, la Marmolada il ghiacciaio – cima  più alto con i  i 3.343 m di quota di Punta Penia.

Chiesa di Laste dedicata a San Gottardo con i prati verdi a primavera - Agordino

Laste di Rocca Pietore di Moreno Geremetta

La Marmolada fa parte del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski ,  e la cima è raggiungibile anche in estate grazie ad una moderna funivia  fino a Punta Rocca (3.265 m s.l.m).

"La parete d'argento" di Serena Scardanzan

“La parete d’argento” di Serena Scardanzan

Qui passa anche  l’Alta Via n. 2 e la Marmolada è stata scenario di terribili battaglie nella Grande Guerra : qui si trovano gallerie e camminamenti ed si può visitare il Museo della Grande Guerra.

Da visitare i famosi Serrai di Sottoguda, un canyon di circa 2 chilometri che collega l’abitato di Sottoguda con Malga Ciapela.

A Sottoguda  sono anche presenti molti negozi di lavorazione del ferro battuto, un antica arte del luogo.

Altri articoli su Rocca Pietore :

Agordino – Ferrate a portata di bambino

Ferrate in famiglia! Perchè non provare tutti insieme l’emozione di vestire un’imbracatura, attaccarsi con i moschettoni ad un cavo, allacciare correttamente il casco ed avventurarsi insieme lungo una parete dolomitica? Questa attività meravigliosa, che proprio in Dolomiti trova la sua culla, vede qui in Agordino una serie di percorsi adatti anche ai bambini! Vediamo una…

Dettagli

Agordino – Centri Sci Fondo

Quest’anno, un pò particolare, in cui i Comprensori sciistici sono chiusi causa Covid-19,  possiamo comunque Sci-Volare nella natura incontaminata delle Dolomiti Agordine….ma con gli sci stretti ai piedi! Lo sci di fondo è uno sport completo, adatto a tutti: si scia lentamente aiutati dalla coordinazione dei movimenti tra bastoncini e sci, assaporando ad ogni “passo”…

Dettagli

Affresco a Rocca Pietore – Stagion da na ota

Stagion da na ota Scuola Primaria di Rocca Pietore L’affresco è ispirato, ai costumi, alle tradizioni, ai giochi e ai lavori che si eseguivano in passato nella comunità di Rocca Pietore divisi separatamente nelle quattro stagioni dell’anno. Nel progetto, oltre la realizzazione del dipinto da parte di Dunio, vi è stata la compartecipazione degli alunni…

Dettagli

In volo sopra il Lach dei Negher o Lech dei Giai – Video

In volo sopra il Lach dei Negher (così come viene chiamato in Val Biois) o Lech dei Giai (denominazione del lago in Val Pettorina). Uno splendido e molto suggestivo lago alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in prossimità di Forcella dei Negher / Forcella di Lech dei Giai ad un altitudine di 2205…

Dettagli

Artisti per la montagna – Street Art riqualificante in Agordino

Meravigliosa iniziativa di Riqualificazione artistica sul territorio montano martoriato da Vaia nel 2018. L’artista Manuel Giacometti collabora da diversi anni con e-distribuzione, tra il Trevigiano e il Veneziano, per le riqualificazioni urbanistiche di siti attraverso l’ARTE.E – distribuzione ha chiesto la sua collaborazione per la scelta degli Artisti che riqualificheranno 5 torrette elettriche di cemento,…

Dettagli