Edizione 2022 –  Sabato 26 febbraio 2022!

Le manifestazioni potranno subire modifiche di svolgimento in ottemperanza alle contingenti norme contro il SARS-CoV-2. I partecipanti dovranno attenersi alle misure e alle procedure di comportamenti anti covid vigenti.

Vi Aspettiamo alla Mascorada a Laste di Rocca Pietore!

Carnevale in Agordino - Edizione 2022

Carnevale in Agordino – Edizione 2022

La principale maschera del Carnevale di Laste, frazione di Rocca Pietore, è il Matacìnch accompagnato dal proprio Lachè.

Capobàl, Matacìnch e Lachè di Laste

Capobàl, Matacìnch e Lachè di Laste

Un tempo, la sfilata di carnevale, chiamata Mascorada, vedeva partecipare adulti e bambini, vestiti semplicemente con abiti sgualciti e a volte portando maschere lignee (Olt Lastesan). Ricordiamo a testimonianza  una maschera (probabilmente del 1800) in legno di cirmolo e autore sconosciuto: non si ricorda se la portasse il Matacìnch oppure fosse una maschera di legno, usanza tipica alpina per il Carnevale Agordino.

La mascherata permette di rivivere i ricordi di un tempo, quando i Matacìnch correvano per le vie del paese per richiamare l’attenzione e tutte le persone mascherate si riunivano per festeggiare la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Ora l’inverno non sembra più così lungo, si lavora anche durante la stagione fredda, ma la voglia di dare il benvenuto alla primavera rimane la stessa.

Carnevale Agordino - Mascorèda a Sottoguda

Carnevale Agordino – Mascorèda a Sottoguda