San Tomaso Agordino (San Tomas in ladino) , è un bellissimo paese posto fra le valli del Biois e del Cordevole, luogo di villeggiatura prevalentemente estivo.

In località “I Piegn” è  presente una cava di pietra, dalla quale viene estratta la Dolomia del Serla, una pietra ornamentale dalla quale si ricavano lastre e pregiati manufatti.

Ad Avoscan, frazione più meridionale del comune, fino a qualche anno fa si poteva scorgere ciò che rimaneva del castello degli Avoscano. Il casato dei conti di Avoscano dominò per circa venticinque anni la storia dell’Agordino nel corso del XIV secolo

 

ll “Sentiero delle Dolomiti in miniatura” Dolomites Rock Miniatures

Lungo la strada da San Tomaso Agordino a San Simon, in Forcella San Tomaso, (promosso dall’amministrazione di San Tomaso Agordino e patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco) troviamo un percorso con delle bellissime riproduzioni in scala  delle cime dolomitiche : il Civetta, il Pelmo, le Tre Cime di Lavaredo, il Campanile di Val Montanaia, il Monte Antelao, e le Torri del Vajolet , sono scoplite nella roccia dolomitica del Serla :

qui trovate il link al sito con tutte le informazioni  www.facebook.com/DolomitesRockMiniatures

A San Tomaso Agordino esiste una teleferica che risulta essere la più alta delle Dolomiti ad oggi :  la Zipline Civetta comprende 2 funi, 3 piattaforme, velocità massima a 80 km/h, una lunghezza totale di 1600 m, un dislivello di 260 m, il punto più alto raggiungibile di 175 metri. Una esperienza davvero indimenticabile!
zipline (6)

 

Il planetario di Cieli Dolomitici
Nel comune vi è un planetario, ospitato nel centro astronomico provinciale “Emigranti” :  ha una cupola di 4 metri su cui è possibile proiettare una simulazione della volta celeste, foto, video e simulazioni di fenomeni astronomici.

Sotto la cupola possono trovare posto 25 persone ed è gestito dall’Associazione Astrofili Agordini “Cieli Dolomitici”.

Per tutte le informazioni sito web   www.cielidolomitici.it

Un percorso escursionistico che ripercorre le tracce degli antichi pastori, sviluppato sui monti che circondano la Valle del Biois è l’Alta via dei Pastori

Tutte le informazioni sul sito  www.altaviapastori.eu

 

 

Scopri altro su San Tomaso Agordino

Equinozio di Primavera – 2022

L’equinozio di Primavera spalanca le finestre alla bella stagione, anche se in Agordino le temperature sono ancora invernali. L’Equinozio di Primavera 2022 sarà oggi, 20 marzo esattamente alle 16.33 in Italia ( 15.33 UTC). La parola equinozio deriva dal latino “aequus nox” che significa uguale notte: da oggi, quindi, le ore di luce aumenteranno fino…

Dettagli

La Befana vien di notte….

La Befana è un personaggio natalizio del folklore italiano: è una vecchina brutta, gobba, con naso adunco e bitorzoluto, vestita di stracci  (gonna e grembiule, grossi calzettoni contro il freddo intenso dell’inverno e scarpe comode) con un fazzoletto sulla testa, annodato sotto il mento, e uno scialle di lana colorata sulle spalle, che su una…

Dettagli

L’ Agordino come non l’avete mai Visto!

Questo è Ecco il nostro piccolo mondo Agordino, circondato dalle bellissime Dolomiti: una territorio aspro, duro e difficile ma… vederlo riprodotto con un semplice disegno, TUTTO INSIEME, ci deve far aprire gli occhi sulla fortuna di poter vivere in questi luoghi. Ma soprattutto deve farci riflettere che siamo tutti lì, tutti dentro lo stesso disegno,…

Dettagli

Bondì, Bon An… a mi la Bonaman e a Voi Bon Prinzipio!!!

In alcuni paesi dell’Agordino esiste ancora l’antica tradizione di andare per le case, di buon mattino a Capodanno, augurando un felice anno nuovo, con una semplice canzoncina Bondì, bon an, a mi la bonaman e a Voi Bon Prinzipio!!! La traduzione è molto semplice : Buongiorno, Buon anno a me qualcosa di buono (soldi e/o…

Dettagli

L’allegra tradizione dei Coscritti

W i Coscritti!!! .. e per i Cospe Hip Hip Hurrà!!! Il termine coscritti  deriva da coscrizione che, altro non è che la chiamata  al servizio militare: i coscritti sono quindi i giovani maggiorenni e abili al servizio di leva, presenti nel registro comunali di un tempo. In Italia la leva nel Regio Esercito è…

Dettagli

San Tomaso Agordino – Vertik Area Dolomiti

Vertik Area Dolomiti – località al Pian 5, 32020 San Tomaso Agordino Info  cell. +39.379.28.99.511 E – mail  vertikareadolomiti@gmail.com           oppure    vertikareadolomiti.com Maggiori info sul sito dedicato https://www.vertikareadolomiti.com/   Vertik Area Dolomiti_ foto di Valerio Scarpa La palestra di arrampicata sarà gestita dal nostro amico Valerio Scarpa.  Valerio, con Maurizio Venzo…

Dettagli

Un’Estate insieme a Travelsport

Un’estate insieme a Travelsport e le nostre Guide Alpine per Arrampicate, Grandi Cime e Vie Ferrate!! CONTATTACI all ‘ 379.28.99.511 e saremo felici di progettare insieme una giornata indimenticabile! Dal Luglio  Settembre LUNEDI’ – Giornata dei ragazzi alla Vertik Area Dolomiti MARTEDI’ – Primi passi sulla Roccia MERCOLEDI’ – Sentiero attrezzato “Bepi Zac” al Costabella…

Dettagli

Valle del Biois – Alta Via dei Pastori

L’Alta Via dei Pastori segue le antiche orme dei pastori che un tempo utilizzavano i prati e i pascoli d’alta quota per le attività agro- silvo pastorali. Una splendida escursione, panoramica sulle più belle cime delle Dolomiti dell’Agordino: Cima Pape, Focobon, Cimon de la Stia, Mulaz ,Cime d’Auta e ancora Civetta Pelmo, Marmolada… Ripercorrete, come…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

San Tomaso Agordino – Dolomiti in Miniatura

Lungo il sentiero delle Dolomiti in miniatura, dalla frazione di Pianezze verso Forcella San Tomaso, si possono vedere le bellissime sculture su roccia dedicate alle Dolomiti –  Patrimonio Mondiale Unesco. Il sentiero delle Dolomiti in miniatura è promosso dall’Amministrazione comunale di San Tomaso Agordino (Belluno), ed è patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco con la sezione…

Dettagli

Rifugio Sasso Bianco

Rifugio Sasso Bianco nel Gruppo montuoso Marmolada/Sasso Bianco si trova in una posizione splendida con panorama sulla parete nord-ovest della Civetta.con 30 posti letto e possiblità di mangiare. Località Tabiài de Ciamp COMUNE:SAN TOMASO AGORDINO (BL) Come arrivare (info Da Cai Veneto https://www.caiveneto.it/rifugio/sasso-bianco) : da S.Tomaso-Piaia, 1140 m, ore 2-2.15 T: su strada forestale per…

Dettagli

Affreschi in Valle del Biois – La Valle coi Santi alle finestre

La splendida Valle del Biois non è solo una bellissima valle Dolomitica circondata dalle meravigliose cime Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma è anche famosa per il grandissimo numero di dipinti murali che si possono ammirare su abitazioni ed edifici, molti dei quali realizzati fin dal 1600 : nei comuni di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe Agordino,…

Dettagli

ALCUNI GEOTOPONIMI AGORDINI: GEOLOGIA ANCHE NEI NOMI DELLE LOCALITA’

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  A volte basta leggere il nome di un luogo per capirne l’evoluzione geologica nel corso dei tempi: è quello che succede con alcune località di montagna dell’Agordino dove gli abitanti hanno voluto evidenziare le caratteristiche legate alla morfologia del territorio. E’ così che oggi possiamo cercare tra…

Dettagli