Agordo Paese del Graffito – Un museo a cielo aperto che ci racconta come si viveva un tempo in Agordino – dove rinascono le Dolomiti.

 

Agordo, cuore e capoluogo delle vallate dell’ Agordino, dal 2010 è diventato “Paese del Graffito” grazie all’ iniziativa dell’artista Dunio Piccolin che, in collaborazione con il Gruppo Sportivo le Ville e l’Istituto Comprensivo di Agordo, ha dato vita a un progetto artistico che ormai annovera più di 22 bellissime opere per una superficie di più di 180 metri quadrati.

Agordo - Paese del graffito Dunio Piccolin con i bambini e la leggenda di Agordo

Agordo – Paese del graffito Dunio Piccolin con i bambini e la leggenda di Agordo

I graffiti vengono eseguiti ogni anno in occasione della Festa del Fanciullo, che si svolge a Pasquetta nel bel borgo di Le Ville, da Dunio e da tanti bravissimi artisti di varie regioni d’Italia. Ogni graffito racconta della vita di un tempo, dei ricordi dei bambini, delle tradizioni, delle leggende e di persone del luogo care alla popolazione.

Si possono ammirare tutti passeggiando tra le vie del bel borgo di “Le Ville” e lungo il corso del torrente Campregana, e sono facilmente individuabili grazie alla “mappa” creata da Dunio e aggiornata ogni anno disponibile presso l’Ufficio Turistico di Agordo.

Mappa Agordo - paese del Graffito di Dunio Piccolin

Mappa Agordo – paese del Graffito di Dunio Piccolin

Seguite anche la Pagina Facebook : AgordoPaesedelGraffito

 

Ecco i graffiti in ordine cronologico con descrizione tecnica e curiosità.