Falcade – Falciade

Falcade  (Ladino Falciade, Tedesco : Pfalden) è una rinomata stazione sciistica invernale ma è famosa anche per il turismo estivo trovandosi in una posizione perfetta per le escursioni : è circondata dalle  Pale di San Martino con il gruppo del Focobon  e il monte Mulaz, dal Gruppo della Marmolada con la catena del Costabella e le Cime d’Auta e ad est il  Monte Civetta  e il Monte Pelmo.

La piana di Falcade è stata creata dal  torrente Biois , un tempo qui era presente un lago.

Falcade offre splendide passeggiate non solo nel centro ma anche nelle frazioni e nei bellissimi borghi di Caviola, Falcade Alto, Sappade, Valt e Somor.

Sulla piana  è presente una bellissima zona verde , con un parco con un piccolo laghetto e tanti giochi per i bambini.

Da visitare a Falcade  è assolutamente  il museo di Augusto Murer.

Interno del museo Murer a Falcade

Interno del museo Murer a Falcade

Scopri altro su Falcade

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Falcade – Escursione alla cascata delle Barezze

Non tutti sanno che in Valle del Biois c’è un piccolo Canyon, formato nei secoli dal Torrente Gavon … e una splendido salto d’acqua: la cascata delle Barezze, un piccolo diamante nascosto in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. Info  Cartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza Sentieristica Meteo  Semplice escursione…

Dettagli

Falcade – Il Sentiero Geologico del Torrente Gavon

Il sentiero geologico del torrente Gavon (Gaon in ladino) rappresenta uno spettacolare tuffo nel passato geologico delle Dolomiti: uno spaccato, uno scorcio su i più diversi fenomeni geologici che hanno dato origine alle montagne come le vediamo noi oggi. Il sentiero geologico del torrente Gavon parte dalla frazione Marmolada (Falcade) e percorre  il corso del…

Dettagli

Malga ai Lach

Malga ai Lach si trova a circa 1800 metri di altitudine e rappresenta un ottimo punto di appoggio per le escursioni sotto le Cime d’Auta. Bellissimo balcone panoramico sulla Val Biois! Possibilità di ristoro con  piatti tipici e/o panini. Si può raggiungere sia da Valfredda (Passo San Pellegrino) che dalla frazione di Le Coste (Falcade)…

Dettagli

Valle del Biois – Alta Via dei Pastori

L’Alta Via dei Pastori segue le antiche orme dei pastori che un tempo utilizzavano i prati e i pascoli d’alta quota per le attività agro- silvo pastorali. Una splendida escursione, panoramica sulle più belle cime delle Dolomiti dell’Agordino: Cima Pape, Focobon, Cimon de la Stia, Mulaz ,Cime d’Auta e ancora Civetta Pelmo, Marmolada… Ripercorrete, come…

Dettagli

Estate 2021 – Esperienze ed Eventi in tutto l’Agordino

Quì trovate i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle esperienze  organizzati da Pro Loco e/o Consorzi turistici per l’estate 2021. Agordo – Eventi in Conca Agordina Alleghe – Consorzio Operatori turistici Alleghe – Caprile  Canale d’Agordo – Eventi in Val Biois Cencenighe Agordino – Manifestazioni Colle…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

Eventi – Agordino

Estate 2021 – Il calendario degli eventi ed esperienze in Agordino – dove rinascono le Dolomiti Clicca sul quadratino con la freccia per vedere il calendario con Tantissimi appuntamenti in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. ⬇️⬇️⬇️ Cliccando quì troverete i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle…

Dettagli

Augusto Murer

Augusto nasce nel 1922 a Falcade (Belluno). Frequenta la scuola d’Arte di Ortisei sotto la direzione del Maestro Li Rosi. Sarà la conoscenza e la collaborazione a Venezia nel 1943 con Arturo Martini che influenzeranno il suo stile in maniera decisiva. Per Murer quella parentesi sarà fondamentale per lo sviluppo del proprio linguaggio e per…

Dettagli

Camping Eden a Falcade

Il Camping Eden è il luogo ideale per recuperare il relax mentale ed il benessere fisico immersi nella bellezza della natura alpina. La vicinanza del camping Eden alla frazione di Molino e al centro di Falcade, permette agli ospiti di poter facilmente accedere alle varie opportunità offerte dal paese.   Inoltre il Camping Eden fa…

Dettagli

Agordino – Centri Sci Fondo

Quest’anno, un pò particolare, in cui i Comprensori sciistici sono chiusi causa Covid-19,  possiamo comunque Sci-Volare nella natura incontaminata delle Dolomiti Agordine….ma con gli sci stretti ai piedi! Lo sci di fondo è uno sport completo, adatto a tutti: si scia lentamente aiutati dalla coordinazione dei movimenti tra bastoncini e sci, assaporando ad ogni “passo”…

Dettagli

Affresco a Falcade – San Antonio Abate con bimbe

San Antonio Abate con bimbe L’affresco è dedicato a San Antonio Abate, protettore del piccolo e soleggiato paesino di Sappade, frazione del comune di Falcade (BL). Le due bimbe rappresentano simbolicamente Alice e Angela, le figlie dei proprietari dell’abitato, e vi sono raffigurati alcuni loro elementi caratteriali: Angela ha un carattere più pacifico e riflessivo,…

Dettagli

Franco Murer

1980-Augusto e Franco Murer Franco Murer nasce nel 1952 a Falcade (Belluno), dove tutt’ora vive e lavora. Figlio d’arte, inizia presto come allievo nello studio del padre, Augusto Murer: a soli 13 anni vince la medaglia d’argento nella Mostra dello Studente, al Campidoglio (Roma). Nel 1974 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, allievo…

Dettagli

QUALI INDIZI NASCONDONO I COLORI DELLE ROCCE AGORDINE?

Pietra Verde delle Formazione di Livinallongo, le rosse Arenarie di Val Gardena, i calcari bituminosi neri della Formazione di Moena: tanti altri esempi di rocce in cui prevale un colore caratteristico che è utile anche per una prima classificazione di una roccia ad una determinata formazione geologica.

Affreschi in Valle del Biois – La Valle coi Santi alle finestre

La splendida Valle del Biois non è solo una bellissima valle Dolomitica circondata dalle meravigliose cime Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma è anche famosa per il grandissimo numero di dipinti murali che si possono ammirare su abitazioni ed edifici, molti dei quali realizzati fin dal 1600 : nei comuni di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe Agordino,…

Dettagli

In volo sopra il Lach dei Negher o Lech dei Giai – Video

In volo sopra il Lach dei Negher (così come viene chiamato in Val Biois) o Lech dei Giai (denominazione del lago in Val Pettorina). Uno splendido e molto suggestivo lago alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in prossimità di Forcella dei Negher / Forcella di Lech dei Giai ad un altitudine di 2205…

Dettagli