Falcade – Falciade

I paesi delle Dolomiti Agordine

 

Falcade  (Ladino Falciade, Tedesco : Pfalden) è una rinomata stazione sciistica invernale ma è famosa anche per il turismo estivo trovandosi in una posizione perfetta per le escursioni : è circondata dalle  Pale di San Martino con il gruppo del Focobon  e il monte Mulaz, dal Gruppo della Marmolada con la catena del Costabella e le Cime d’Auta e ad est il  Monte Civetta  e il Monte Pelmo.

La piana di Falcade è stata creata dal  torrente Biois , un tempo qui era presente un lago.

Falcade offre splendide passeggiate non solo nel centro ma anche nelle frazioni e nei bellissimi borghi di Caviola,Falcade Alto, Sappade, Valt e Somor.

Sulla piana  è presente una bellissima zona verde , con un parco con un piccolo laghetto e tanti giochi per i bambini.

Da visitare a Falcade  è assolutamente  il museo di Augusto Murer.

Interno del museo Murer a Falcade

Interno del museo Murer a Falcade

 

 

Scopri altro su Falcade

Augusto Murer

Augusto nasce nel 1922 a Falcade (Belluno). Frequenta la scuola d’Arte di Ortisei sotto la direzione del Maestro Li Rosi. Sarà la conoscenza e la collaborazione a Venezia nel 1943 con Arturo Martini che influenzeranno il suo stile in maniera decisiva. Per Murer quella parentesi sarà fondamentale per lo sviluppo del proprio linguaggio e per…

Dettagli

Camping Eden a Falcade

Il Camping Eden è il luogo ideale per recuperare il relax mentale ed il benessere fisico immersi nella bellezza della natura alpina. La vicinanza del camping Eden alla frazione di Molino e al centro di Falcade, permette agli ospiti di poter facilmente accedere alle varie opportunità offerte dal paese.   Inoltre il Camping Eden fa…

Dettagli

Agordino – Centri Sci Fondo

Quest’anno, un pò particolare, in cui i Comprensori sciistici sono chiusi causa Covid-19,  possiamo comunque Sci-Volare nella natura incontaminata delle Dolomiti Agordine….ma con gli sci stretti ai piedi! Lo sci di fondo è uno sport completo, adatto a tutti: si scia lentamente aiutati dalla coordinazione dei movimenti tra bastoncini e sci, assaporando ad ogni “passo”…

Dettagli

Affresco a Falcade – San Antonio Abate con bimbe

San Antonio Abate con bimbe L’affresco è dedicato a San Antonio Abate, protettore del piccolo e soleggiato paesino di Sappade, frazione del comune di Falcade (BL). Le due bimbe rappresentano simbolicamente Alice e Angela, le figlie dei proprietari dell’abitato, e vi sono raffigurati alcuni loro elementi caratteriali: Angela ha un carattere più pacifico e riflessivo,…

Dettagli

Franco Murer

1980-Augusto e Franco Murer Franco Murer nasce nel 1952 a Falcade (Belluno), dove tutt’ora vive e lavora. Figlio d’arte, inizia presto come allievo nello studio del padre, Augusto Murer: a soli 13 anni vince la medaglia d’argento nella Mostra dello Studente, al Campidoglio (Roma). Nel 1974 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, allievo…

Dettagli

Affreschi in Valle del Biois – La Valle coi Santi alle finestre

La splendida Valle del Biois non è solo una bellissima valle Dolomitica circondata dalle meravigliose cime Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma è anche famosa per il grandissimo numero di dipinti murali che si possono ammirare su abitazioni ed edifici, molti dei quali realizzati fin dal 1600 : nei comuni di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe Agordino,…

Dettagli

In volo sopra il Lach dei Negher o Lech dei Giai – Video

In volo sopra il Lach dei Negher (così come viene chiamato in Val Biois) o Lech dei Giai (denominazione del lago in Val Pettorina). Uno splendido e molto suggestivo lago alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in prossimità di Forcella dei Negher / Forcella di Lech dei Giai ad un altitudine di 2205…

Dettagli