Falcade – Falciade

Falcade  (Ladino Falciade, Tedesco : Pfalden) è una rinomata stazione sciistica invernale ma è famosa anche per il turismo estivo trovandosi in una posizione perfetta per le escursioni : è circondata dalle  Pale di San Martino con il gruppo del Focobon  e il monte Mulaz, dal Gruppo della Marmolada con la catena del Costabella e le Cime d’Auta e ad est il  Monte Civetta  e il Monte Pelmo.

La piana di Falcade è stata creata dal  torrente Biois , un tempo qui era presente un lago.

Falcade offre splendide passeggiate non solo nel centro ma anche nelle frazioni e nei bellissimi borghi di Caviola, Falcade Alto, Sappade, Valt e Somor.

Sulla piana  è presente una bellissima zona verde , con un parco con un piccolo laghetto e tanti giochi per i bambini.

Da visitare a Falcade  è assolutamente  il museo di Augusto Murer.

Interno del museo Murer a Falcade

Interno del museo Murer a Falcade

Scopri altro su Falcade

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Pro Loco dell’Agordino

Consorzio Pro Loco dell’Agordino via XX settembre, 19 – Cencenighe Agordino 0437 591549 prolococonsorzio@gmail.com AGORDO AD Agordo Pro Loco Ufficio Turistico www.agordo.net 0437 62105 ufficioturistico@agordo.net Alleghe  prolocoalleghe@gmail.com Canale D’Agordo www.prolococanale.it Ufficio Turistico di Canale d’Agordo tel. 0437 1948030 info@prolococanale.it Caviola www.prolococaviola.it Ufficio di Caviola tel. 0437 590116 proloco.caviola@libero.it Cencenighe www.prolococencenighe.com Ufficio Turistico di Cencenighe tel.…

Dettagli

La Befana vien di notte….

La Befana è un personaggio natalizio del folklore italiano: è una vecchina brutta, gobba, con naso adunco e bitorzoluto, vestita di stracci  (gonna e grembiule, grossi calzettoni contro il freddo intenso dell’inverno e scarpe comode) con un fazzoletto sulla testa, annodato sotto il mento, e uno scialle di lana colorata sulle spalle, che su una…

Dettagli

L’ Agordino come non l’avete mai Visto!

Questo è Ecco il nostro piccolo mondo Agordino, circondato dalle bellissime Dolomiti: una territorio aspro, duro e difficile ma… vederlo riprodotto con un semplice disegno, TUTTO INSIEME, ci deve far aprire gli occhi sulla fortuna di poter vivere in questi luoghi. Ma soprattutto deve farci riflettere che siamo tutti lì, tutti dentro lo stesso disegno,…

Dettagli

L’allegra tradizione dei Coscritti

W i Coscritti!!! .. e per i Cospe Hip Hip Hurrà!!! Il termine coscritti  deriva da coscrizione che, altro non è che la chiamata  al servizio militare: i coscritti sono quindi i giovani maggiorenni e abili al servizio di leva, presenti nel registro comunali di un tempo. In Italia la leva nel Regio Esercito è…

Dettagli

Agordino – Pattinaggio su Ghiaccio

Dove si può pattinare in Agordino? Alleghe – Stadio del Ghiaccio A. De Toni -Via lungolago 18 –  Info e Orari Canale d’Agordo – via Lotta, nella zona Parco giochi, viene solitamente allestito un campo da ghiaccio all’aperto, aperto durante il periodo delle festività natalizie, con possibilità di noleggio pattini. Informazioni ed orari presso l’ufficio…

Dettagli

Agordino – Centri Sci Fondo

Lo sci di fondo è uno sport completo, adatto a tutti: si scia lentamente aiutati dalla coordinazione dei movimenti tra bastoncini e sci, assaporando ad ogni “passo” il paesaggio che ci circonda. Esistono 2 stili (o tecniche) : il “classico” (o  passo alternato) seguendo i binari battuti  e lo “skating” (o passo pattinato) su pista…

Dettagli

Apertura Impianti Sciistici in Agordino

Al via la stagione sciistica invernale 2021/2022 in Agordino: manca davvero poco all’apertura degli impianti di risalita! Il 4 dicembre 2021 riaprono tutti i nostri comprensori sciistici!!! Arabba Civetta – Zoldo Marmolada San Pellegrino Val Fiorentina Che la stagione abbia inizio e sia più fortunata rispetto all’anno scorso!!! Vi aspettiamo!   Tutte le info su…

Dettagli

Falcade – Camping Eden

Il Camping Eden Falcade è il luogo ideale per recuperare il relax mentale ed il benessere fisico immersi nella bellezza della natura alpina delle Dolomiti. La vicinanza del camping Eden alla frazione di Molino e al centro di Falcade, permette agli ospiti di poter facilmente accedere alle varie opportunità offerte dal paese. Inoltre il Camping…

Dettagli

Rifugio Mulaz – G. Volpi

LOCALITA’ Mulaz  FALCADE (BL) 2571 m TELEFONO: 0437 599420 – 338 5924343 E-MAIL: rifugiomulaz@gmail.com Facebook Rifugio Mulaz Il rifugio Mulaz è sito nel gruppo delle Pale di San Martino, uno dei gruppi più estesi delle Dolomiti. Costruito in una posizione favolosa, è sovrastato dalla maggiore delle cime del gruppo del Focobon. Rifugio Mulaz- ph. Serena Scardanzan Fu costruito nel…

Dettagli

Malga ai Lach

  Località I LACH, 32020 Piè Falcade BL Phone: 340 930 4722 Malga ai Lach si trova a circa 1800 metri di altitudine e rappresenta un ottimo punto di appoggio per le escursioni sotto le Cime d’Auta. Bellissimo balcone panoramico sulla Val Biois! Possibilità di ristoro con  piatti tipici e/o panini. Si può raggiungere sia…

Dettagli

Rifugio – Baita dei Cacciatori

Vie Fontane al sas, 1 Falcade (BL) Contatto 335 16.86.126 Rifugio Baita dei cacciatori La Baita o Rifugio dei Cacciatori si trova sotto le splendide Cime d’Auta, a 1.751 metri di altitudine, lungo l’Alta via dei Pastori. Info  Cartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza Sentieristica Meteo  E’ raggiungibile partendo da Colmean…

Dettagli

Valle del Biois – Alta Via dei Pastori

L’Alta Via dei Pastori segue le antiche orme dei pastori che un tempo utilizzavano i prati e i pascoli d’alta quota per le attività agro- silvo pastorali. Una splendida escursione, panoramica sulle più belle cime delle Dolomiti dell’Agordino: Cima Pape, Focobon, Cimon de la Stia, Mulaz ,Cime d’Auta e ancora Civetta Pelmo, Marmolada… Ripercorrete, come…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

Augusto Murer

Augusto nasce nel 1922 a Falcade (Belluno). Frequenta la scuola d’Arte di Ortisei sotto la direzione del Maestro Li Rosi. Sarà la conoscenza e la collaborazione a Venezia nel 1943 con Arturo Martini che influenzeranno il suo stile in maniera decisiva. Per Murer quella parentesi sarà fondamentale per lo sviluppo del proprio linguaggio e per…

Dettagli

Dolomiti Hike&Camp – Un percorso escursionistico a 6 tappe tra i 7 campeggi delle Dolomiti Bellunesi

Un percorso escursionistico a 6 tappe tra i 7 campeggi delle Dolomiti Bellunesi Un’ esperienza unica a contatto con la natura nel meraviglioso territorio delle Dolomiti, più di 80 chilometri di tracciati tra 7 campeggi delle splendide zone della Val Biois, Val Cordevole, Val Fiorentina e Val di Zoldo. Al centro delle Dolomiti, Patrimonio Naturale…

Dettagli

Affresco a Falcade – San Antonio Abate con bimbe

San Antonio Abate con bimbe L’affresco è dedicato a San Antonio Abate, protettore del piccolo e soleggiato paesino di Sappade, frazione del comune di Falcade (BL). Le due bimbe rappresentano simbolicamente Alice e Angela, le figlie dei proprietari dell’abitato, e vi sono raffigurati alcuni loro elementi caratteriali: Angela ha un carattere più pacifico e riflessivo,…

Dettagli

Franco Murer

1980-Augusto e Franco Murer Franco Murer nasce nel 1952 a Falcade (Belluno), dove tutt’ora vive e lavora. Figlio d’arte, inizia presto come allievo nello studio del padre, Augusto Murer: a soli 13 anni vince la medaglia d’argento nella Mostra dello Studente, al Campidoglio (Roma). Nel 1974 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, allievo…

Dettagli

Rifugio Bottari

 Località Costazza, Falcade BL   1573 m s.l.m.  Rifugio Bottari info@rifugiobottari.it Facebook: Rifugio Bottari Come arrivare Il Rifugio Lorenzo Bottari Sito a 1573 mt. sui vecchi pascoli della casera Costazza, che dividono la valle dei Valès dalla valle del Focobon, il Rifugio Bottari è in prossimità dell’Alta Via 2 e fa parte dell’Alta Via dei Pastori.…

Dettagli

QUALI INDIZI NASCONDONO I COLORI DELLE ROCCE AGORDINE?

Pietra Verde delle Formazione di Livinallongo, le rosse Arenarie di Val Gardena, i calcari bituminosi neri della Formazione di Moena: tanti altri esempi di rocce in cui prevale un colore caratteristico che è utile anche per una prima classificazione di una roccia ad una determinata formazione geologica.

Affreschi in Valle del Biois – La Valle coi Santi alle finestre

La splendida Valle del Biois non è solo una bellissima valle Dolomitica circondata dalle meravigliose cime Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma è anche famosa per il grandissimo numero di dipinti murali che si possono ammirare su abitazioni ed edifici, molti dei quali realizzati fin dal 1600 : nei comuni di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe Agordino,…

Dettagli

In volo sopra il Lach dei Negher o Lech dei Giai – Video

In volo sopra il Lach dei Negher (così come viene chiamato in Val Biois) o Lech dei Giai (denominazione del lago in Val Pettorina). Uno splendido e molto suggestivo lago alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in prossimità di Forcella dei Negher / Forcella di Lech dei Giai ad un altitudine di 2205…

Dettagli