Manuel Giacometti… E chi è Manuel Giacometti? E che cosa centra con l’ Agordino vi starete chiedendo?

Allora cominciamo ad indagare  un pò sui social per sapere chi è questo Artista.

Manuel Giacometti Murales per i il Centenario della Grande Guerra a Salgareda Vecchia

Manuel Giacometti Murales per i il Centenario della Grande Guerra a Salgareda Vecchia

Manuel Giacometti nasce a Treviso nel 1976 e si avvicina all’arte da giovanissimo, come volgarmente chiamati graffittari (writers in inglese). Immaginatevi, quindi, un giovanotto con le bombolette spray che disegna sui muri di casa e delle città come molti dei suoi coetanei nei primi anni 90 in italia… Insomma, esprime la sua passione attraverso i graffiti.

Ricordiamo che il writing ( o graffitismo in italiano) consiste proprio nell’esprimere la propria creatività attraverso pitture o disegni, sui muri delle città:  i graffiti fanno riferimento alla cultura hip- hop , nata negli anni ’70 nelle periferie di New York , poi diffusa in tutto il mondo. Ancora oggi i graffiti sono legati ad un’idea di atto vandalico o comunque illecito, e non sono visti di buon occhio, sopratutto se vengono fatti su edifici pubblici e/o di interesse storico. Come tutti i writer, Manuel studia e ricerca uno stile proprio, unico, attraverso un’evoluzione personale che lo porterà ad abbandonare quel percorso artistico per presentare le sue opere su tela al pubblico a partire dal 2010. Cominciano così le esposizioni nei più importanti locali della provincia di Treviso, le apparizioni su giornali e tv… Insomma, si fa conoscere , anche partecipando a numerose e importanti Fiere d’Arte.

Da graffittaro a Artista di strada il passo è breve: Manuel collabora tutt’oggi con le istituzioni  per la riqualificazione urbanistica, sopratutto di zone industriali, attraverso l’Arte.

Manuel si esprime  attraverso lo spray,  su tutte le superfici: sperimenta e disegna soggetti presi da fotografie (sia persone comuni che famose), con una tecnica tutta sua… che a dire il vero non ho ben capito nemmeno io!!!

Glielo chiederò sicuramente appena lo vedo… Ma … “e quindi??? direte Voi?? Cosa centrano Manuel, le bombolette spray, i graffiti, la street art con l’ Agordino??? Curiosi???…

Preparatevi perchè il conto alla rovescia è già iniziato…-1 giorno…. Seguiteci e scoprite cosa passa per la mente di Manuel…

Seguite Manuel sui social

sito Internet  – https://www.manuelgiacometti.com/

Facebook  – Manuel Giacometti Art

News