La Via dei Papi - Disegno di Franco Murer

La via dei Papi è un itinerario che ci avvicina a Dio e che si snoda in 15 tappe, tra le montagne che sono state la culla di 3 grandi Papi : Papa Giovanni Paolo I ( nato a Canale d’Agordo), Papa Gregorio XVI ( nato a Belluno) e Papa Pio X ( Riese di Treviso).

A Canale d’Agordo è possibile visitare la Casa Natale di Albino Luciani, poco distante dalla Chiesa che rappresenta una delle vie di partenza della Via dei Papi.

Casa Natale di Albino Luciani- Canale d'Agordo

Casa Natale di Albino Luciani- Canale d’Agordo

Anche la  Valle di San Lucano rientra lungo la via dei Papi, intersecando l’itinerario del Cammino delle Dolomiti: vicino alla chiesetta di San Lucano ( chiamato anche l’Apostolo delle Dolomiti) troviamo un bellissimo pannello dedicato alla Via dei Papi.

La Via dei Papi - Valle di San Lucano

La Via dei Papi – Valle di San Lucano

Il disegno di Papa Giovanni Paolo I è opera dell’artista falcadino Franco Murer.

La Via dei Papi - Disegno di Franco Murer

La Via dei Papi – Disegno di Franco Murer

Ricordiamo che il Cadore (ndr Lorenzago di Cadore) è stato spesso meta di riposo e intensa preghiera e contemplazione per  Papa Giovanni Paolo II prima e, poi, per Papa Bendetto XVI.

La Via dei Papi è collegata alla fitta rete di cammini spirituali a livello europeo: sono itinerari percorsi nel corso dei secoli passati da pellegrini di tutto il mondo per raggiungere Roma o Santiago di Compostela ( Spagna).
Un itinerario europeo di pellegrinaggio che conduce alla porte della Santa Sede, ricongiungendo le vallate dolomitiche alla via Francigena e ai Cammini adriatici (Ravenna, via di San Francesco, Loreto, Roma).

Tantissime notizie ed approfondimenti su   La Via dei Papi – Un sentiero spirituale dalle Dolomiti a Roma 

Per la Brochure clicca QUI‘!

Si ringrazia sentitamente Sveva Murer, figlia di Franco Murer, per le foto!!!