Selva di Cadore - Museo Vittorino Cazzetta - Mondeval Museum

Estate 2021

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 ale 18.00.

Consigliata la prenotazione allo 0437 52.10.68 oppure via mail a tramedistoria@gmail.com.

Il Museo  è dedicato a Vittorino Cazzetta, la cui collezione personale di fossili fornì la base per l’esposizione e  l’apertura del Museo nel 1982. Successivamente, nel 1987,  venne ritrovata una sepoltura del Mesolitico di  Valmo –  l’Uomo di Mondeval, sugli altipiani di Mondeval de Sora,  sopra Selva di Cadore, in Val Fiorentina.

Ora una Parte del Museo è dedicata proprio a Valmo, l’ uomo di Mondeval, con una ricostruzione scenografica e  dettagliata della vita condotta dal cacciatore nomade, giunto fino noi dall’era mesolitica. Da Visitare assolutamente la sepoltura con lo scheletro di Valmo e il corredo funerario, riprodotta fedelmente all’interno del Museo.

Interessante, soprattutto per i bambini,  la riproduzione del masso del Monte Pelmetto, su cui vennero ritrovate le orme di dinosauro.

Le impronte di dinosauri di Monte Pelmetto, si trovano in Val di Zoldo, su di un grande masso roccioso, caduto per una antica frana dal Monte Pelmetto.  Le impronte vennero scoperte da Vittorino Cazzetta durante i suoi giri di appassionato naturalista negli anni 80 e successivamente studiate dall’Università di Padova. Sono circa 100 impronte appartenute verosimilmente a diversi tipi di dinosauri sia erbivori che carnivori :un Saurisco, un Ornitisco e un Celurosauro.

Museo Vittorino Cazzetta Selva di Cadore

Museo Vittorino Cazzetta Selva di Cadore

Museo Vittorino Cazzetta – Selva di Cadore

Via IV Novembre, 51, 32020 Selva di Cadore BL

Sito Internet http://www.museoselvadicadore.it/