RIFUGIO CAVALLERA
Località Domadore
32020 Gosaldo – Belluno
Pale di San Martino
+39 351 8150470
email: rifugiocavallera@gmail.com
sito web: www.rifugiocavallera.it
Il Rifugio Cavallera si trova nel versante sud est delle Pale di San Martino, ai margini del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a 1680 metri di altezza.
Facilmente raggiungibile, è una meta ideale per un pranzo o una merenda, e per chi vuole vivere l’esperienza di una notte in rifugio.
Rappresenta un valido punto di appoggio per chi vuole affrontare le numerose vie di arrampicata o escursionistiche in zona.
Inoltre, grazie alla sua posizione privilegiata a soli 40 minuti da forcella d’Oltro, può essere punto tappa di una suggestiva variante dell’Alta Via n°2 delle Dolomiti.
Offriamo un’ospitalità rispettosa dell’ecosistema montano in cui il rifugio è inserito, utilizzando energia rinnovabile e offrendo prodotti, quando possibile, biologici e preferibilmente da filiera corta.
La nostra cucina è fatta di qualità nella scelta delle materie prime e lavoriamo sempre alla creazione di relazioni semplici, solidali, pulite.
Come arrivare
- Da Sarasin di Gosaldo, raggiungibile dall’agordino per SP3 o SP347 o dal primiero passando per passo Cereda, con la strada per Faustin-Domadore (parcheggio), quindi per strada forestale (dislivello 350 mt – ore 1.30 ca. – T/E)
- Da sant’Andrea di Gosaldo, per strada forestale (ore 2.15 ca. – E)
- Da passo Cereda (loc. Padreterno) per strade forestali e sentiero (ore 3.30 ca. – E)
- Da Forcella Aurine di Gosaldo, per sentieri CAI 733-773 (ore 3.00 ca. – EE)
- Dal rif. Rifugio Scarpa-Gurekian, per sentiero CAI 773 (ore 2.30 ca. – EE)
- Dalla val Canali per forcella d’Oltro (sent. 718 – 45 min ca. – EE) o forcella delle Mughe (sent. 720 – 60 min ca. – EE)
“Prima di affrontare qualsiasi percorso o sport in montagna è sempre bene informarsi in loco, circa la percorribilità dei sentieri contattando Uffici Turistici o Gestori di rifugi o Ufficio Guide Alpine.
Accertatevi sempre delle condizioni del percorso ma anche delle condizioni meteo, il tempo in montagna cambia rapidamente e bruscamente , anche in estate con repentini abbassamenti di temperature .
Si raccomanda, sempre e comunque, prudenza e attenzione valutando attentamente le proprie capacità tecniche e fisiche.
Rispettiamo sempre la la Natura : non arrechiamo danni e non disturbiamo gli animali, riportiamo a casa i nostri rifiuti e non lasciamo traccia del nostro passaggio. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute nel sito Agordinodoverinasconoledolomiti.it. : le escursioni sono effettuate sotto l’esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.






