Museo di geologia, paleontologia e mineralogia delle Dolomiti agordine

 

Il Museo di geologia, paleontologia e mineralogia delle Dolomiti agordine si trova all’ “’ex macello” di Agordo (edificio a due piani interamente dedicati al Museo)

E’ presente una collezione di minerali che sfiora i 3000 pezzi; per la parte mineralogica interessanti i minerali “industrialli” provenienti sia dalle miniere italiane che estere.
Particolare attenzione ai minerali dell’Agordino, derivanti dalle tantissime Miniere presenti su territorio agordino: da quelli più conosciute di Valle Imperina (Rivamonte Agordino) a quelli della Val Gares ( Canale d’Agordo); da quelli della Miniera del Fursil ( Colle S. Lucia ) a quelle della Valle di S. Lucano (Taibon Agordino); per finire con i minerali delle miniere quasi sconosciute di Caprile ( Alleghe ) e del Passo Giau.

INFO:
Indirizzo: Via 5 Maggio, 16

32021 Agordo (BL)

Tel. – 0437/62015

archeoagordo.arca@gmail.com

 

EL CANAL DE AGORT – La mostra archeologica ad Agordo dedicata alle scoperte del canale dal Mas di Sedico ad Agordo

Il Museo mineralogico e paleontologico di Agordo ospita una interessantissima raccolta di reperti tra cui i vasi ritrovati a Pont del Cristo e la bellissima fibula-spilla rinvenuta in Campo dei Fiori ad Agordo. I reperti risalgono a 2500-3000 anni fa, età del Bronzo e del Ferro.

La mostra, curata dal Gruppo Archeologico Agordino “Arca”, è suddivisa in più sezioni, gli oggetti, le zone geografiche di ritrovamento e i metodi di ricerca, il tutto per dare ai visitatori una visione completa di dove e come sono stati effettuate le scoperte e dell’ importanza che esse hanno per la storia delle nostre vallate.

el canal agordo

https://www.follador.bl.it/node/19

Museo di geologia, paleontologia e mineralogia delle Dolomiti agordine