SASV Soccorso Alpino e Speleologico Veneto

SASV Soccorso Alpino e Speleologico Veneto

QUALCHE  CONSIGLIO PER PREPARARE LE NOSTRE ESCURSIONI IN SICUREZZA dal CNSAS

  • Scegli escursioni e salite commisurate alla tua preparazione tecnica e alla tua condizione psico-fisica;
  • Non sopravvalutare mai le tue capacità e considera sempre i tuoi limiti.
Cnsas - Regole per escursioni in montagna

Cnsas – Regole per escursioni in montagna

  • Prepara l’escursione, studia il percorso con carte topografiche e guide, assumi informazioni da previsioni meteo. In caso d’Incertezza, affidati a un esperto del Cai, a una Guida alpina o a un Accompagnatore di Media Montagna.
  • Meglio essere in compagnia per contare sull’aiuto reciproco in caso di difficoltà.
  • Verifica costantemente le condizioni del percorso; in caso d’imprevisti (difficoltà elevate, pericoli ambientali, maltempo e altro) ricordati che una rinuncia non è mai disonorevole
  • Controlla lo zaino; un ricambio completo asciutto, cibo e soprattutto delle bevande, un piccolo kit di pronto soccorso, una pila frontale non devono mancare. Vestiti in modo appropriato con particolare attenzione alle calzature; sempre utile, anche nella bella stagione e a bassa quota, una giacca anti pioggia/vento e capi con elevata termicità. Attrezzati adeguatamente in relazione all’attività programmata, al percorso, alla quota e alla stagione.
  • Lascia detto ai familiari l’itinerario e la meta, non variarla se non per necessità e avvisa al rientro.
  • Se ti trovi in difficoltà, non farti prendere dal panico: mettiti in posizione di sicurezza e attendi i soccorsi.
  • Non affidarti mai unicamente a strumenti tecnologici (smartphone, gps, ecc.), sicuramente utili, ma non in grado di proteggerti in assoluto dai guai e: usa sempre la testa!

 

Cnsas - Soccorso Alpino e Speleologico Veneto

Cnsas – Soccorso Alpino e Speleologico Veneto

Importante : se vedete arrivare l’elicottero e non siete voi ad avere bisogno, per favore, non fate gesti, non salutate, non richiamate l’attenzione! L’equipaggio, che purtroppo non sempre ha le coordinate esatte del punto dove intervenire, potrebbe pensare siate le persone in difficoltà e l’eventuale verifica ruberebbe tempo prezioso. Grazie!

 

Vi invitiamo a seguire anche la pagina facebook  Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi – CNSAS e il sito Ufficiale    www.cnsas.veneto.it