Le Donàze di Colle Santa Lucia
La tradizione delle “Donàze e la Vegia da Mont” è tipica del paese ladino di Colle Santa Lucia e si ripete, ogni anno, la sera della vigilia dell’ Epifania, nella tradizionale festa del Panevin.
Un tempo si credeva che le Donàze, donne malvage e malefiche, scendessero  il 5 gennaio dalle montagne, accompagnate dai 12 figli (mesi dell’anno appena trascorsi) a spaventare, con catene e campanacci, i bambini che non volevano mangiare, minacciandoli con frasi come «O casonziéi o putèi» – gridavano – «o foiàde o to§ate!» e promettendo che se non mangiavano tutto quello che c’era in tavola, avrebbero filato le loro budella…
Traduzione «O casonziéi o bambini» – gridavano – «o tagliatelle o bambini!» . I casonzièi sono i tipici ravioli con erbe fatti a mano, le foiàde invece sono le tagliatelle!
Le Donàze oggi sono rappresentate da maschere di legno con visi animaleschi e terrificanti, con pellicce, gerli, catene e campanacci, maschera molto simile ai Krampus di S. Nicolò: questi personaggi partecipano al rito del falò propiziatorio, infastidendo i presenti e terrorizzando i bambini con rumori molesti e animaleschi.
Insieme alle Donàze c’era poi “la Végia da Mont“, personaggio assimilabile alla Befana, probabilmente derivato da antiche divinità celtiche e  germaniche pre – cristiane come Perchta (Berchta o Bertha) e Madame Holle, conosciuta in Italia come Fata piumetta o  Fata della Neve, personaggio di una fiaba dei Fratelli Grimm.
Questi personaggi dell’antichità comparivano nei dodici giorni compresi tra il Natale e la vigilia dell’Epifania ed erano considerate le custodi del Regno animale e della Natura; erano divinità benevole, anche se sotto le sembianze di vecchie brutte ed arcigne.
Ancor oggi la vediamo rappresentata con una maschera di legno e con abiti trasandati e logori, un pò come la Befana: caratteristica tipica della Vegia da Mont di Colle Santa Lucia  è la sua collana di patate (sansoni)!
Perchta - divinità germanica alpina pre-cristiana

Perchta – divinità germanica alpina pre-cristiana

Dopo il tradizionale Falò della vigilia dell’Epifania, a Colle Santa Lucia sono tipiche le Fortaie con marmelata de garnete ( frittelle arrotolate con zucchero a velo, accompagnate da una gustosa marmellata ai mirtilli).
Scopri di più su questa splendida tradizione presso l’ Ufficio turistico di Colle Santa LuciaIstitu cultural  Ladin Cesa de Jan.

Testo di Elisa Manfroi

Bibliografia

© Secco Gianluigi 2001 – AUTORE – Mata 

http://www.venetrad.it/

www.wikipedia.it