Nel 2008 , a 30 anni dall’ elezione di Papa Giovanni Paolo I (il Papa del sorriso Albino Luciani, originario di Canale d’Agordo) è stata inaugurata la Via Crucis di Papa Luciani per onorare le origini del Pontefice. Opera fortemente voluta dall’ allora Arciprete di Canale d’Agordo Don Sirio Da Corte e dal Sindaco Rinaldo De Rocco, per ricordare la figura di Albino nei luoghi della sua Infanzia.

Percorso che parte dalla Piazza centrale di Canale d’Agordo e prosegue in mezzo al bosco, per 2 km, lungo la “Cavallera”, antica strada di collegamento con la frazione di Caviola (Falcade).

Franco Murer ha realizzato 15 Formelle in Bronzo (40 x50 cm) che adornano altrettanti massi di Dolomia Bianca, presi dalla Cava di S. Tomaso Agordino: notevole il contrasto cromatico tra i due diversi materiali.

Passeggiata spirituale immersi nel silenzio della natura delle Dolomiti, ammirando l’arte di Franco Murer, inserita con maestria nel paesaggio montano.

I stazione - Via Crucis Papa Luciani

Via-Crucis-per-Papa-Luciani Franco Murer

I stazione – Gesù è Condannato a Morte

Dal Vangelo secondo Matteo. 27, 22-23.26

Disse loro Pilato: “Che farò dunque di Gesù chiamato il Cristo?”. Tutti gli risposero: “Sia crocifisso!”. Ed egli aggiunse: “Ma che male ha fatto?”. Essi allora urlarono: “Sia crocifisso!”.
Allora rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò ai soldati perché fosse crocifisso.

Si trova davanti al Museo Papa Luciani a Canale d’Agordo.

II stazione - Via Crucis Papa Luciani

via crucis Canale d’Agordo Franco Murer

II Stazione – Gesù è caricato della croce

Dal Vangelo secondo Matteo. (27, 27-31)

I soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: “Salve, re dei Giudei!”. E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo.

Approfondimenti sull’intera Via Crucis  – sito Ufficiale di Franco Murer