I meravigliosi laghi delle Dolomiti Agordine.

Lago Caladora

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram Lago Caladora (Pale San Martino), sulle rocce della Formazione di Werfen ( Membri di Campill e Badia). Caladora lake (Pale di San Martino, Dolomites) in the Werfen Formation. Altre curiosità del Proff. Bertini quì

Lech dei Giai ( Lach dei Negher ) – Diego Costa

Il lago dei Negher o lago dei Giai, situato nel Gruppo della Marmolada, a quota 2205 metri, nelle vicinanze dell’omonima forcella. Questo laghetto alpino si tinge di colorazioni che vanno dal blu scuro al verde. Sullo sfondo abbiamo le Tofane, e il Lagazuoi.

Laghetto glaciale del Coldai – Serena Scardanzan

A circa 2150 mt di quota, incastonato su di un pianoro ai piedi del Civetta in particolare tra la torre che lo sovrasta e la cima che portano entrambe il suo nome, il lago Coldai è un caratteristico laghetto glaciale alpino dalle acque azzurre e limpide, colore che è dato dalla miscela minerale che le…

Lago Caladora – Serena Scardanzan

Il laghetto della Caladora è una piccola formazione naturale che troviamo percorrendo il sentiero che dal Passo Valles porta al rifugio Mulaz. Chiamato così come la cima che lo sovrasta, Caladora, ospita salamandre, tritoni alpini e rane. Nelle condizioni giuste in mancanza di vento o aria vi si specchiano perfettamente le Pale di San Martino.

Lago a Pian de la Lora – Serena Scardanzan

Questo meraviglioso lago si forma dopo il disgelo ai piedi dei Cantoni di Pelsa, nella diramazione Sud Occidentale del Civetta su di un vasto pianoro chiamato Pian de La Lora. Non si forma però tutti gli anni e la sua durata è limitata finchè il terreno non lo drena completamente lasciando spazio al pascolo.

Pian de la Lora e il laghetto fantasma

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram

Il lago Coldai tra le Dolomiti

Il Lago Coldai 

I villaggi fantasma del lago di Alleghe

Il Lago di Alleghe, ai piedi del monte Civetta (Dolomiti UNESCO – Sistema 3 Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine), è di origine NATURALE. Lo sbarramento o diga che oggi possiamo osservare , all’altezza dell’abitato di Masarè, è successivo alla formazione del lago.

L’origine del lago di Alleghe – la frana del Piz

A cura del Professor Alberto Bertini  – Instagram

Lach dei Negher (Lech dei Giai ) – Diego Costa

LACH DEI NEGHER (Lech dei Giai, Cime d’Auta) Si trova nel gruppo delle Cime d’Auta, è un bellissimo laghetto alpino di origine glaciale  a circa 2200 metri di quota sulla Forcella dei Negher , tra la Crepa Rossa e il Mont Alt d’Auta. La sua particolarità  è di avere dei colori che variano in base…

Lech dei Giai o Lach dei Negher

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  

Il lago fantasma dell’Agordino

Non lo troverete segnato sulle mappe perché è un lago effimero che sembra formarsi quasi per magia nelle primavere caratterizzate da abbondanti precipitazioni, trasformando per alcuni giorni il paesaggio al Pian de la Lora…ma anno dopo anno non sempre è una certezza.

Alleghe, il lago e il Civetta – Ylenia Vassere

Nonostante le “ferite” ancora visibili di Vaia, Alleghe è sempre splendida. Ylenia Vassere   Su instagram yleniavassere 500px yleniavassere  

Il laghetto della Caladora di Serena Scardanzan

  Il laghetto della Caladora è una piccola formazione naturale che troviamo percorrendo il sentiero che dal Passo Valles porta al rifugio Mulaz. Chiamato così come la cima che lo sovrasta, Caladora, ospita salamandre, tritoni alpini e rane. Nelle condizioni giuste in mancanza di vento o aria vi si specchiano perfettamente le Pale di San…

Tramonto su Alleghe

    Potete seguire Simone sul suo profilo Instagram simone__pra e facebook Simone Prà

Il laghetto ai piedi del Lagazuoi

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram