Piccola ape con le zampe cariche di polline agordino api dolomiti

Piccola ape con le zampe cariche di polline.

Le api sono insetti meravigliosi, piccoli animali instancabili che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro pianeta.

Ma a causa dei pesticidi e del cambiamento climatico le nostre amiche sono in pericolo e ogni anno ce ne sono sempre meno!
È necessario difendere e proteggere le api perché sono loro che impollinano i fiori e permettono ai frutti di nascere! Se non ci fossero le api non ci sarebbero né i fiori né la frutta e la verdura.

COSA POSSIAMO FARE?

1. IMPARIAMO A CONOSCERLE E A RISPETTARLE :
Leggiamo libri, guardiamo documentari per capire come vivono le api, come lavorano e impareremo che sono insetti meravigliosi e affascinanti.
2. COLTIVIAMO FIORI E PIANTE CHE PIACCIONO ALLE API : Aneto, Borragine, Calendula, Facelia, Finocchio, Trifoglio, Erba medica, Coriandolo, Cumino,  Lupinella, Pastinaca, , Rosmarino,  Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Timo, Grano saraceno,Veccia…

3. ACQUISTIAMO SOLO MIELE BIOLOGICO E SOSTENIBILE
prodotto senza l’uso di pesticidi che danneggiano la nostra salute e la salute delle api.
4. ACQUISTIAMO FRUTTA E VERDURA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
La scomparsa delle api è causata anche dall’ uso di insetticidi e altre sostanze chimiche nell’ agricoltura industriale, quindi è meglio acquistare prodotti biologici.

Senza le api non ci sarà più impollinazione e quindi nessun tipo di cibo ( frutta, verdura, vegetali per gli animali e quindi nessun tipo di cibo) ecco perché le api sono la specie più importane del pianeta e dobbiamo fare di tutto per difenderle.