- Località Coldai, 32022 Zoldo Alto BL 2.132 m s.l.m
- TELEFONO: 0437 789160
- E-MAIL: infocoldai@gmail.com
- WEB: http://www.rifugiocoldai.com
- Rifugio Coldai su Facebook
Il rifugio Adolfo Sonnino al Coldai non si trova in Agordino ma in comune di di Val di Zoldo, in val Ziolere, nelle Dolomiti ed esattamente nel gruppo Civetta, a 2.132 m s.l.m., però abbiamo voluto inserirlo nelle mete ed escursioni poiché è un bellissimo rifugio e perché è possibile raggiungerlo abbastanza facilmente partendo da Alleghe e risalendo con la funivia fino a Col dei Baldi.
Fa parte della meravigliosa –> Alta Via delle Dolomiti n. 1.
Il rifugio si trova in una splendida posizione panoramica che guarda verso il magnifico monte Pelmo, chiamato in dialetto locale il “Caregon del Padre Eterno” e sul sentiero che porta al meraviglioso lago del Coldai , uno specchio d’acqua cristallina considerato una delle gemme delle Dolomiti. Proprio per questo e per la fragilità che accomuna tutti i laghetti di montagna, che sono dei veri e propri ecosistemi di alghe e piccoli animali acquatici , sconsigliamo e preghiamo tutti di evitare i bagni ma di assaporarne la bellezza ammirandolo in silenzio e rispetto.
Scopri tutti gli altri itinerari e luoghi da scoprire qui : Itinerari e Luoghi da scoprire tra le Dolomiti Agordine
"Prima di affrontare qualsiasi percorso o sport in montagna è sempre bene informarsi in loco, circa la percorribilità dei sentieri contattando Uffici Turistici o Gestori di rifugi o Ufficio Guide Alpine. Accertatevi sempre delle condizioni del percorso ma anche delle condizioni meteo, il tempo in montagna cambia rapidamente e bruscamente , anche in estate con repentini abbassamenti di temperature . Si raccomanda, sempre e comunque, prudenza e attenzione valutando attentamente le proprie capacità tecniche e fisiche. Rispettiamo sempre la la Natura : non arrechiamo danni e non disturbiamo gli animali, riportiamo a casa i nostri rifiuti e non lasciamo traccia del nostro passaggio. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute nel sito Agordinodoverinasconoledolomiti.it. : le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.