La Stella Alpina Laeontopodium alpinum o Edelweiss
Uno dei simboli delle Dolomiti, un fiorellino piccolo ma forte che in realtà è diffuso in tutto il mondo e può crescere anche sulle cime più alte.
La Stella Alpina e’ un “fiore” particolare: quelli che noi, erroneamente, chiamiamo petali ( bianchi) in realtà sono piccole ” foglie” (definite Brattee) ricoperte da una peluria bianca. Questa peluria serve alla pianta per mantenere l’ umidità, visto che vive su rocce, rupi ad alta quota, luoghi solitamente anche molto ventosi. I fiori veri e propri sono quelle piccole “semisfere” gialle, che possiamo osservare in gruppi da 4 a 10. La stella Alpina, nel linguaggio dei fiori simboleggia il CORAGGIO, vista la sua naturale attitudine a vivere in ambienti con condizioni ambientali poco favorevoli.
Le leggende della Stella Alpina
Si narra che un tempo una alta montagna soffrisse di solitudine così tanto che una notte la più bella delle fate Samblana raccolse una stella del cielo e decise di portarla alla montagna per farle compagnia e che la montagna per proteggere la sua piccola amica le facesse dono del caldo pelo morbido per difendersi dal gelo. (In realtà la peluria delle foglie non serve x il freddo ma per mantenere l’umidità, essendo un fiore che predilige i luoghi ventosi).
Questa è solo una tra le bellissime leggende dedicate a questo meraviglioso fiorellino!
Voi ne conoscete altre?
Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori ”