Il nuovo, meraviglioso affresco di Dunio Piccolin a Canale d’Agordo, in piazzetta Tancon, vicino alla Casa delle Regole
Ottobre 2020. Un onore è stato quello poter dipingere nella piazzetta dove sono presenti gli affreschi seicenteschi della “Casa delle Regole” e quelli del ciclo pittorico del Maestro Giuliano De Rocco sulla sua abitazione.
Affresco a Canale d’Agordo di Dunio Piccolin Affresco terminato
IL SOGGETTO: il dipinto volge lo sguardo ad immagini del passato della comunità canalina: un duo, una mamma e un piccolo pastore al ritorno o alla partenza per i monti, a ricordo dell’ “umile”, ma genuino, passato di questi luoghi. Al centro una “Casa delle Regole” dipinta, e ai lati due bambini a farle compagnia: una fanciulla che ambisce a diventare la “
Zinghenesta”, che nel frattempo indossa qualche nastro colorato ai polsi, al collo e i classici calzini rossi e bianchi della “zingara”, e ha già preparato accanto a sé il tradizionale cappello scuro e riccamente infiorato, che indosserà, si spera, quando sarà il momento giusto.
Accanto alla bimba un cesto contenente alcuni simboli di Canale, dalla lanterna, in ricordo del passato minerario della comunità a uno stilizzato copricapo papale, la Tiara, a prefigurare il “paese del papa”.
Affresco a Canale d’Agordo di Dunio Piccolin Particolare l’aspirante Zinghenesta
Segue un personaggio della fantasia, in omaggio a uno di quelli presente in alcuni disegni di Giuliano De Rocco, e nelle vicinanze un gatto contemporaneo conosciuto nei giorni della lavorazione del dipinto (el gat del Franco); dietro al bambino, a chiudere il dipinto, delle foglie svolazzanti tendenti a sfumare l’irregolare contorno del fondo del dipinto antico preesistente.
Affresco a Canale d’Agordo di Dunio Piccolin Particolare l’aspirante Zinghenesta particolare del graffito
Un grazie alle famiglie Baggio, Berno e Lolato, proprietarie dello stabile, per il loro desiderio di arricchire ancor più la piazzetta della Casa delle Regole, uno dei luoghi simbolo della Valle Biois.
-
-
Affresco a Canale d’Agordo di Dunio Piccolin particolare del graffito
-
-
Affresco a Canale d’Agordo di Dunio Piccolin 7 giorno , l’opera inizia a prendere forma
-
-
Dunio Piccolin, nella fase nella stesura della malta.
-
-
Dunio , ritocchi e dettagli dell’opera.
-
-
Affresco a Canale d’Agordo di Dunio Piccolin
-
-
Affresco a Canale d’Agordo di Dunio Piccolin Particolare del graffito
-
-
Affresco a Canale d’Agordo di Dunio Piccolin Affresco terminato
-
-
La casa di Giuliano De Rocco a Canale d’Agordo
-
-
La Casa delle Regole di Canale d’ Agordo – Dunio Piccolin