Neve al Rifugio Carestiato

Rifugio Bruto Carestiato d’inverno : una passeggiata tra le meravigliose cime del Sistema 3 Dolomiti Unesco

Rifugio Carestiato

Una delle più belle escursioni invernali  che si possono fare nei dintorni di Agordo è sicuramente quella al Rifugio Bruto Carestiato, ai piedi della maestosa Moiazza, che offre uno spettacolare panorama sulla conca Agordina dal “Col dei Pass“.

Neve al Rifugio Carestiato

Neve al Rifugio Carestiato – Ylenia Vassere

 

Il rifugio da molti anni è una meta ben conosciuta e molto frequentata in estate per l’Alta Via N. 1 delle Dolomiti e da chi ama le ferrate e le scalate : da qui infatti parte la famosa Ferrata Costantini una delle più difficili per lunghezza e difficoltà ma anche una delle più belle definita appunto la “super ferrata delle Dolomiti”.

In inverno è possibile salire, con le ciaspe e i bastoni da neve ma anche con scarponi invernali ed eventualmente ramponi leggeri perché molto spesso la strada è ben battuta da Diego Favero, ottimo gestore del rifugio.

L’ escursione invernale si fa seguendo la strada carrareccia N. 554 CAI, che parte qualche tornante dopo il passo Duran venendo da Agordo ( si consiglia di parcheggiare sul passo) ed è abbastanza “dolce” e permette anche ai bambini di salire con una certa facilità.

Prima di partire consultate sempre le previsioni meteo  ( Meteo Dolomiti ) e lo stato della neve in loco sui siti locali (  Neve e valanghe ) e per ulteriori informazioni su aperture del rifugio verificate il sito https://www.rifugiocarestiato.com/

Informazioni tecniche di accesso al Rifugio Carestiato

Percorso :   Facile –  Prima di partire, come per ogni escursione sia invernale che estiva, verificate sempre le previsioni meteo.

Altitudine Rifugio :1834 m · Da Passo Duràn (1608 metri ) per la Casera Duràn (segnavia CAI 549)

(fonte CAI Agordo)

 

Potete trovare tante altre informazioni sul Rifugio Bruto Carestiato sul sito ufficiale www.rifugiocarestiato.com

Rifugio Carestiato; agordino

Rifugio Carestiato – ©Ylenia Vassere

Rifugio Carestiato

Rifugio Carestiato – ©Ylenia Vassere

 

“Prima di affrontare qualsiasi percorso o sport in montagna è sempre bene informarsi in loco, circa la percorribilità dei sentieri contattando Uffici Turistici o Gestori di rifugi o Ufficio Guide Alpine.
Accertatevi sempre delle condizioni del percorso ma anche delle condizioni meteo, il tempo in montagna cambia rapidamente e bruscamente , anche in estate con repentini abbassamenti di temperature .
Si raccomanda, sempre e comunque, prudenza e attenzione valutando attentamente le proprie capacità tecniche e fisiche.
Rispettiamo sempre la la Natura : non arrechiamo danni e non disturbiamo gli animali, riportiamo a casa i nostri rifiuti e non lasciamo traccia del nostro passaggio. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute nel sito Agordinodoverinasconoledolomiti.it. : le escursioni sono effettuate sotto l’esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.

Sicurezza-in-montagna_declinazione-di-responsabilità