Il pino cembro o cirmolo, chiamato Zirm o zirum in alcuni dialetti agordini, è una pianta pregiata sia per il legno che per i frutti, chiamati erroneamente pigne ( il termine esatto è coni o strobili). Il cembro è diffusa in molte zone delle Dolomiti, è l’unico pino a 5 aghi e già i Celti la usavano come rimedio in medicina.
Per fare la grappa dovete raccogliere gli strobili ( di color rosso-violaceo) tra San Giacomo (25 luglio) e San Lorenzo (10 agosto): in questo periodo i coni sono ancora teneri e colorati e la grappa assumerà proprio il colore della “pigna”.
Ingredienti
1 lt. di grappa
4- 5 pigne di pino cembro ( cirmolo)
zucchero (circa 200/250 gr.)
Procedimento
Tagliare gli strobili a fette di un centimetro (circa) e pesatele: aggiungere lo stesso quantitativo di zucchero sopra le fettine ( 200 grammi di pigne= 200 grammi di zucchero). Mettere il tutto in un vaso ermetico e lasciare a riposo all’ombra per circa 7-10 giorni: consiglio di non superare i 10 giorni di macera , perché si rischia un sapore troppo legnoso. Trascorsi i giorni di macerazione, scolare gli strobili : avremo ottenuto uno sciroppo colorato a cui aggiungeremo la grappa. Scuotere bene la grappa con lo sciroppo e poi lasciarla riposare per qualche mese prima di consumarla.