Ecco cosa ci ha raccontato….

In questi giorni di quarantena non si sa bene che cosa fare, le giornate sono splendide e di certo non aiutano a rimanere in casa…
Ma per chi, come me, abita in un un paesino circondato da prati e boschetti, nei 200 m da casa può provare a raccogliere delle erbette, nel mio caso oggi ho raccolto le ORTICHE!

 

In cucina con l'ortica

In cucina con l’ortica

Lo sapevate che l’ortica è una delle piante selvatiche con maggior numero di proprietà medicinali?!?
Ora ve ne elenco alcune…
– Ha una spiccata proprietà antianemica e si usa contro l’anemia causata dalla mancanza di ferro, è dunque ricca di ferro ed acido folico che stimolano la produzione dei globuli rossi.
– la tisana di ortica (bevuta per diverse settimane) aiuta chi ha disturbi al fegato e malattie polmonari inoltre aiuta chi soffre di qualsiasi allergia es.allergia da polline.
– possiede proprietà vasocostrittici ed emostatiche è infatti impiegata nei casi di emoraggie nasali o per le donne con mestruazioni abbondanti.
– è una pianta fortemente depurativa ed inoltre riduce il tasso di zucchero presente nel sangue
– è consigliata nei casi di convalescenza, esaurimento e denutrizione perché le foglie sono ricchissime di sali minerali, soprattutto silicio che stimola il sistema immunitario, magnesio, calcio, fosforo, e manganese e potassio
– pianta ricca di vitamina A C e K
– facilita la digestione.
…e queste sono solo alcune delle sue innumerevoli proprietà!

Ecco come preparare la tisana di ortica: scottare un cucchiaino colmo da dessert e lasciare riposare il tutto per breve tempo….E per i più golosi consiglio la frittata all’ortica .

Lucia