Grazie a Facebook e Instagram abbiamo la possibilità di vedere moltissime fotografie delle Dolomiti e dell’Agordino ma è grazie a fotografi come Mario De Marco che possiamo ammirare il vero splendore della natura che ci circonda e soprattutto degli animali meravigliosi che abitano i nostri boschi e che solo l’occhio attento e la pazienza di chi conosce la montagna come Mario sa regalarci.

Abbiamo chiesto a Mario di raccontarci di lui, della sua passione per la fotografia e per le Dolomiti 

“Sono nato nel 1962 a Voltago Agordino dove risiedo tuttora, tra le splendide Dolomiti agordine.

La passione della fotografia è nata sin da ragazzo, quando avevo 14 anni : mi ricordo che lavorando nel periodo estivo durante la pausa scolastica con la prima paga, acquistai la Fujica Ax3 con un semplice teleobiettivo.

In seguito ho continuato ad approfondire la tecnica leggendo libri di fotografia, per alcuni anni però ho dovuto mettere da parte la macchina fotografica per dedicarmi agli studi alla scuola mineraria e al lavoro lontano da casa con Eni.

Raponzolo di roccia

Raponzolo di roccia

Da quando lavoro in Luxottica, essendo qui stabile, ho avuto la possibilità di riprendere la mia grande passione con attrezzature molto più performanti .. il mio sogno che si è avverato è sempre stato fotografare con Nikon.

Ciò che comunque mi ha spinto è sempre stato l’amore per la natura e per le nostre montagne, qualcosa che è insito nel mio dna : la mia passione assoluta fotografica è lo “scatto di movimento” come preferisco chiamarla, qualcuno la chiama “caccia fotografica”, anche se per certi soggetti è quasi l’obbligo l’appostamento discreto.

La fotografia di animali nel loro ambiente, la “wildlife photography”, è un tipo di fotografia che richiede impegno e anche fatiche, significa dedicare molto tempo, avere pazienza nelle attese, ma anche conoscere fauna e territorio e soprattutto essere molto “discreti”, non disturbare mai gli animali in nessun modo e rispettare sempre loro e i loro habitat : il fondamento della fotografia della fauna è cercare di cogliere l’attimo della naturalità del comportamento sempre nel limite del possibile considerando la sensibilità dei nostri amici delle montagne”

Mario

Un ringraziamento da parte nostra e di tutti gli appassionati a Mario che riesce con questi splendidi scatti a farci conoscere questi stupendi abitanti delle Dolomiti agordine!

Clicca quì per la Gallery di Mario

Per vedere altre splendide fotografie di Mario vi consigliamo di seguirlo sui social  :

su Instagram  Mario De Marcoe su  Facebook Mario De Marco

 

Camosci

Camosci