Inverno tra le Dolomiti Agordine : tante attività da fare all’aria aperta per tutta la famiglia
L’Agordino in inverno si copre di magia quando iniziano le prime nevicate e i paesi e antichi borghi già bellissimi nelle altre stagioni, ora completamente imbiancati, acquistano ancora più fascino.
Moltissime sono le attività e gli sport da praticare all’aria aperta oltre al classico sci in pista battuta : ciaspolate, mercatini nei borghi e nei paesi, pattinaggio, visite ai musei all’aperto.
LE CIASPOLATE
Camminare sulla neve con le ciaspe per raggiungere i meravigliosi rifugi Agordini oppure tra i silenzi dei boschi, una esperienza assolutamente da fare e rifare tra le Dolomiti: ecco alcune idee e consigli per uscite indimenticabili in sicurezza.
Caspe sul Passo Giau di Ylenia Vassere
Ciaspolate scopri di più
LE ESCURSIONI GUIDATE
Valerio Scarpa con Maurizio Venzo, fa parte di Travelsport , un gruppo di guide alpine con sede a Cencenighe Agordino, nel cuore delle Dolomiti, che propone moltissime attività, di vario genere, difficoltà e impegno, si va dalle attività molto adatte anche a famiglie con bambini di varie fasce di età, alle gite per scuole e gruppi, fino ai percorsi speciali, viaggi e mete particolari e a tutti gli sport di montagna :
Vie ferrate, alpinismo, alta montagna, escursionismo di ricerca, ciaspolate, sci alpinismo, free ride, cascate di ghiaccio
Per altre informazioni cliccate qui : Travelsport
Le escursioni con l’Accompagnatore di Media Montagna Lucia Sottil :
Una passeggiata invernale tra alcune delle frazioni di Livinallongo del Col di Lana, alla scoperta di piccoli paesi immersi nel silenzio che solo l’inverno sa regalare, tra gli sguardi degli animali fugaci e le tradizioni di una valle ancora incontaminata…
Non mancherà una piccola sosta con un buon tè caldo e qualche delizia locale!
LE MAGICHE NOTTE DOLOMITICHE : CIASPOLATE E FIACCOLATE NOTTURNE
I silenzi e le lunghe notti stellate dei mesi invernali son perfette per effettuare anche le famose “ciaspolate al chiaro di luna” percorrendo i tragitti che conducono ai rifugi oppure per partecipare o solo ammirare le fiaccolate notturne e le accensioni dei fuochi in alta quota, i Pavarui, come per esempio avviene nella notte del 5 Gennaio in cui tutte le cime dell’Agordino ardono di luci e segnalazioni visibili dai paesi e da una montagna all’altra.
La tranquillità di queste vallate, lo stretto contatto con la natura, i tempi più lenti, costituiscono la caratteristica peculiare di questi territori rimasti inalterati per secoli e che tutt’oggi vivono con i ritmi di un tempo, i ritmi delle stagioni e del sorgere e del calare del sole.
Rocca Pietore di Marco Tasser
FOTOGRAFIA : albe e tramonti tra i più belli del mondo
Ammirare un alba o un tramonto in quota in inverno sono esperienze uniche, i colori dei cieli dolomitici sono carichi di rossi e magenta e le Enrosadira, sono ancora più evidenti : migliaia di fotografi provenienti da tutto il mondo ogni anno, arrivano sulle Dolomiti Agordine per arrivare ai punti panoramici più famosi per scattare indimenticabili fotografie.
Dalla cima del Piccolo Lagazuoi: la Luna sorge dietro al Monte Antelao Foto di Simone Prà
VISITARE I MUSEI ALL’APERTO
Visitare il Castello-Museo di Andraz
Località Castello, 32020 Livinallongo del Col di Lana (BL), Italy
Lo splendido castello e museo visitabile. Per informazioni e prenotazioni: 334 3346680 o info@castellodiandraz.it
Castello di Andraz di Marco Tasser
Cencenighe Agordino piazzale del Nof Filò
Museo all’aperto “gli Scalpellini di Cencenighe Agordino”
Agordo Paese del Graffito, un museo a cielo aperto che ci racconta come si viveva tra le Dolomiti
Agordo, cuore e capoluogo dell’Agordino, dal 2010 è diventato “Paese del Graffito” grazie all’ iniziativa dell’artista Dunio Piccolin che, in collaborazione con il Gruppo Sportivo le Ville e l’Istituto Comprensivo di Agordo, ha dato vita a un progetto artistico che ormai annovera più di 22 bellissime opere per una superficie di più di 180 metri quadrati.
Si possono ammirare tutti passeggiando tra le vie del bel borgo di “Le Ville” e lungo il corso del torrente Campregana, e sono facilmente individuabili grazie alla “mappa” creata da Dunio e aggiornata ogni anno disponibile presso l’Ufficio Turistico di Agordo.
Andar per Boschi di Dunio Piccolin Agordo – Paese del Graffito
Nei pressi dello spettacolare Passo Pordoi che collega la Valle del Cordevole con la Val di Fassa si trova dal 1959 un sacrario germanico in memoria dei caduti austro-tedeschi della Grande Guerra.
LO SCI in pista tra le più belle vette delle Dolomiti
Pista degli Innamorati, Passo Valles di Sandro Bogo
Gli sport sia per appassionati sciatori, ma anche per le famiglie sono innumerevoli : si va dalla classica sciata sulle piste battute dei comprensori del DOLOMITI SUPERSKI IL COMPRENSORIO SCIISTICO PIÙ GRANDE AL MONDO, un insieme armonico di 12 zone sciistiche, ed impianti di risalita di ultima generazione, che contano ben 1.200 km di piste preparate giornalmente; percorsi soleggiati e coinvolgenti.
Alleghe CIVETTA Dolomiti Superski Per informazioni sito Alleghefunivie.com
Freestyle-snowpark
Arabba comprensorio Arabba/Marmolada Per informazioni sito Arabba
La Valle Agordina (sci Nordico)
Falcade comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino
Forcella Aurine – Gosaldo Piste da sci perfette per famiglie e bambini – sci Nordico Per informazioni sito Aurineskidolomiti
Malga Ciapela comprensorio MARMOLADA Dolomiti Superski
Pieve di Livinallongo comprensorio MARMOLADA Dolomiti Superski Per informazioni sito Marmolada
Rocca Pietore comprensorio MARMOLADA Dolomiti Superski
Selva di Cadore comprensorio CIVETTA Dolomiti Superski
SCI DI FONDO
Centri fondo in Agordino
LE SCUOLE DI SCI
Scuola Sci Alleghe Civetta
Sci di fondo a Falcade Nordico Falcade