Scopriamo insieme l’Agordino, terra antica incastonata tra le montagne più belle del mondo: le Dolomiti.

Stella Alpina I fiori delle Dolomiti agordine

L’ Agordino è un ampia e soleggiata zona delle Dolomiti Bellunesi, un luogo ancora incontaminato in cui praticare sport all’aria aperta, scoprire tesori nascosti nei piccoli paesi di montagna ma soprattutto passare momenti sereni e indimenticabili con la famiglia, a contatto con la natura.

Nel 2009 l’UNESCO ha riconosciuto le Dolomiti Patrimonio Naturale Mondiale: tante sono le vette Dolomitiche sia presenti, sia  raggiungibili che anche solo visibili dall’Agordino e dai 16 comuni da cui è costituito.   ⇒  Scopri i I 16 Comuni Agordini

Il gruppo del Civetta con il Grande Civetta, la cui parete nord-ovest è definita “la parete delle pareti”,  la Moiazza, e infine il gruppo  San Sebastiano – Tamer.

Il maestoso Civetta Dolomiti - Simone Prà

Il maestoso Civetta – Dolomiti foto di Simone Prà

Non meno importanti le Pale di San Lucano che incorniciano la Valle di San Lucano e i meno conosciuti Cima Pape e Croda Granda. Nel gruppo Pale di San Martino spicca il Focobon, il monte Agnèr chiamato anche il Gigante delle Dolomiti e la formazione rocciosa detta “El Cor” il cuore delle Dolomiti.

Agner il Gigante - Ylenia Vassere

Agner il Gigante – Ylenia Vassere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordiamo il gruppo Pelmo e Pelmetto e il Gruppo Cernera con il  M.Verdal,  il M.Corvo Alto – Mondeval. Per ultima, ma non per importanza, LEI, la regina delle Dolomiti: la Marmolada e il suo ghiacciaio.

Marmolada La regina delle Dolomiti e il lago Fedaia

Marmolada La regina delle Dolomiti e il lago Fedaia – ph. Ylenia Vassere

 

News ed articoli recenti

Rifugi dell’Agordino

Baite e Bivacchi dell’Agordino

Baita Pianezza - Vallada Agordina di Cristina Fiocco

Baita Pianezza

La Baita Pianezza si trova sotto l’omonima forcella, sotto le Cime d’Auta. E’ raggiungibile partendo da Vivaio Picolet  e seguendo il sentiero CAI 684 ( Cartografia-015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza).   Baita Pianezza fa parte del percorso Alta via dei Pastori ed era un tempo utilizzata probabilmente come punto di appoggio…

Read more
Bivacco Menegazzi G. - Pale di San Martino

Bivacco Menegazzi

Bivacco MENEGAZZI  –  Inconfondibile per la testa delle travi esterne dipinte di bianco! I bivacchi sono ripari di emergenza : il Bivacco Menegazzi,  si trova in località Pian Lonch in comune di Gosaldo (1.737 m), immerso nelle Pale di San Martino bellunesi, Dolomiti UNESCO. Facilmente raggiungibile da Sarasin (Gosaldo) seguendo il sentiero CAI n.720. Seguendo…

Read more
Baita Comont sotto le Cime d'Auta di Cristina Fiocco

Baita – Bivacco Col Mont

La Baita Colmont si trova sotto le Cime d’Auta, in comune di Canale d’Agordo ed era un tempo utilizzata come appoggio durante l’alpeggio e la fienagione. Ristrutturata è diventata bivacco. Il Naf di Colmont – Canale d’Agordo di Cristina FioccoCartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza dove è indicata e segnalata l’alta…

Read more
Bivacco Papa Giovanni Paolo I - Canale d'Agordo

Baita – Bivacco Papa Giovanni Paolo I

Sotto le Cime d’Auta (gruppo della Marmolada), precisamente sotto la Cima grande d’Auta , comune di Canale d’Agordo, al limite del bosco, scorgerete questa piccola baita, opera degli anni ’70  del gruppo “Crodaioli dell’ Auta”. Aperto per dare rifugio durante le ascensioni alle Aute (o Cime d’ Auta).   REGOLE DEI BIVACCHI 1. Le immondizie…

Read more
Bivacco Biasin Agordino dove Rinascono le Dolomiti

Bivacco Biasin

Il bivacco sotto l’Agner  è dedicato a Giancarlo Biasin, alpinista che nel 1964, insieme a Samuele Scalet ha creato una variante alla via precedente Solleder-Kummer (1926), sulla parete est del Sass Maor ( 2.812 m s.l.m.), una delle cime più famose delle Pale di S. Martino. Durante la discesa, lungo il sentiero del Cacciatore, Giancarlo…

Read more
Bivacco Biasin sotto l'Agner

I bivacchi alpini, RIPARI di EMERGENZA

I bivacchi alpini sono veri e PROPRI RIPARI DI EMERGENZA Essi sono strutture in legno, metallo o cemento, di piccole dimensioni, posti in luoghi particolarmente isolati per offrire un ricovero di fortuna : alcuni sono gestiti dal Cai altri da associazioni locali. Può capitare che più gruppi di persone abbiano bisogno di pernottare all’interno del…

Read more
Salendo al Bedin - R. Bernardi

Bivacco Bedin

Il bivacco Margherita Bedin ( 2.210 m)  si trova su di un pianoro, coperto da un morbido tappeto erboso e offre uno spettacolare panorama a 360 gradi, che spazia sulle rocce dell’ Agner, del Civetta, della Moiazza, del S. Sebastiano …dipinte dai mille colori dell’enrosadira all’alba ed al tramonto. Il Bivacco è “nato” nel 1977,…

Read more