Gli articoli del professor Alberto Bertini che ci spiegano nei dettagli come sono nate le Dolomiti e come è fatto il territorio in cui viviamo.

Fossili, rocce, formazioni vulcaniche e molto molto altro.

 

San Tomaso Agordino – Vertik Area Dolomiti

Sta Arrivando ……Vertik Area Dolomiti – Palestra di Arrampicata e Ristorante/Bar a San Tomaso Agordino (al momento ancora CHIUSA). La palestra di arrampicata sarà gestita dal nostro amico Valerio Scarpa.  Valerio, con Maurizio Venzo e Federico Camangi, fa parte di http://www.travelsport.org/, un gruppo di guide alpine con sede a Cencenighe Agordino, nel cuore delle Dolomiti, che…

Dettagli

4 date per 4 facili escursioni alla scoperta di alcuni aspetti geologici delle Montagne Agordine

Escursioni Geoturistiche nelle Dolomiti Agordine con Manuel Conedera e il GAMP Per partecipare alle escursioni basta essere iscritti al Gamp il costo dell’iscrizione è di €15 (10 minorenni ) e deve essere effettuata almeno 2 giorni prima della partecipazione. Le escursioni sono a offerta libera. -Lunedì 16 agosto *Valle della Rova-Rif* -Giovedì 19 agosto *Cascate…

Dettagli

RIVAMONTE AGORDINO – Museo dei Seggiolai “I Careghete”

Estate 2021  Apertura dal 7 al 22 agosto alle 17.00 alle 19.00 SOLO  su prenotazione telefonando al numero: 347.7827389 Museo dei Seggiolai “I Careghete” – Rivamonte Agordino Via Tos 4 , ex scuole , Rivamonte Agordino   Il museo dei Seggiolai  “i Careghete”  è un piccolo ma interessante museo dedicato all’antica tradizione del mestiere del Seggiolaio,…

Dettagli

Marmellata di mirtilli o “giasene” – Le ricette di Giuliana

La “giasena”, in italiano mirtillo nero, è un frutto di bosco che troviamo facilmente tra le nostre Dolomiti. Oltre a essere molto buono, vanta numerose proprietà benefiche e curative per chi ne consuma regolarmente. Ingredienti  1kg di mirtilli neri appena raccolti 700-800 gr. di zucchero Procedimento Una volta raccolti i mirtilli, bisogna sentirne il profumo…

Dettagli

Falcade – Escursione alla cascata delle Barezze

Non tutti sanno che in Valle del Biois c’è un piccolo Canyon, formato nei secoli dal Torrente Gavon … e una splendido salto d’acqua: la cascata delle Barezze, un piccolo diamante nascosto in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. Info  Cartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza Sentieristica Meteo  Semplice escursione…

Dettagli

SELVA DI CADORE – Museo Vittorino Cazzetta – Mondeval Museum

Estate 2021 Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 ale 18.00. Consigliata la prenotazione allo 0437 52.10.68 oppure via mail a tramedistoria@gmail.com. Il Museo  è dedicato a Vittorino Cazzetta, la cui collezione personale di fossili fornì la base per l’esposizione e  l’apertura del Museo nel 1982. Successivamente, nel 1987,  venne ritrovata…

Dettagli

Panace di Mantegazza in Agordino

  La Panace di Mantegazza (Heracleum Mantegazzianum, Hogweed in inglese) è un’ombrellifera che può raggiungere i 2.5-4 metri d’altezza nell’arco di una stagione vegetativa, le sue foglie hanno grandi dimensioni ( molto più grandi di quelle “simili” che normalmente troviamo nei nostri prati) , profondamente divise, con piccoli ricci di aculei. Le infiorescenze, larghe anche…

Dettagli

Vallada Agordina – La chiesetta monumentale di San Simon

Estate 2021 – dal 11 Luglio al 31 agosto 2021 dalle 9.30 alle 12.30 dalle 15.30 alle 18.30 Vistita guidata GRATUITA Info e prenotazioni  +39 324.59.06.493 (anche whatsapp) oppure sansimonvalladaagordina@gmail.it   L’ antica chiesetta di San Simon, si trova in mezzo ai boschi di Vallada Agordina ed è stata dichiarata monumento nazionale nel 1877. La…

Dettagli

Falcade – Il Sentiero Geologico del Torrente Gavon

Il sentiero geologico del torrente Gavon (Gaon in ladino) rappresenta uno spettacolare tuffo nel passato geologico delle Dolomiti: uno spaccato, uno scorcio su i più diversi fenomeni geologici che hanno dato origine alle montagne come le vediamo noi oggi. Il sentiero geologico del torrente Gavon parte dalla frazione Marmolada (Falcade) e percorre  il corso del…

Dettagli

San Tomaso Agordino – Dolomiti in Miniatura – IV Simposio 2021

Eccoci pronti per il IV Simposio 2021 – Dolomiti in miniatura a San Tomaso Agordino: un’edizione tutta al femminile! Dal 5 all’ 11 luglio 2021, a San Tomaso Agordino, 3 scultrici, infatti, renderanno omaggio alle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009 (  i 9 sistemi Dolomitici), incidendo nella roccia altrettante montagne. Ma conosciamo le artiste…

Dettagli

Malga ai Lach

Malga ai Lach si trova a circa 1800 metri di altitudine e rappresenta un ottimo punto di appoggio per le escursioni sotto le Cime d’Auta. Bellissimo balcone panoramico sulla Val Biois! Possibilità di ristoro con  piatti tipici e/o panini. Si può raggiungere sia da Valfredda (Passo San Pellegrino) che dalla frazione di Le Coste (Falcade)…

Dettagli

Valle del Biois – Alta Via dei Pastori

L’Alta Via dei Pastori segue le antiche orme dei pastori che un tempo utilizzavano i prati e i pascoli d’alta quota per le attività agro- silvo pastorali. Una splendida escursione, panoramica sulle più belle cime delle Dolomiti dell’Agordino: Cima Pape, Focobon, Cimon de la Stia, Mulaz ,Cime d’Auta e ancora Civetta Pelmo, Marmolada… Ripercorrete, come…

Dettagli

Voltago Agordino – Il sentiero naturalistico F. Miniussi alla Pala della Madonna

Un giardino incantato alle pendici dell’Agnèr ( Pale di San Martino): un sentiero dedicato a Fabio Miniussi, prematuramente scomparso, che quì passeggiava spesso, ritrovando un profondo contatto con la natura, grazie al silenzio e ai tantissimi e meravigliosi fiori alpini custodi della bellezza e dell’ unicità del luogo. Il sentiero naturalistico è dedicato a Fabio…

Dettagli

Cai Veneto – I Sentieri Parlanti

Per conoscere ancora di più le meraviglie delle Dolomiti il CAI Veneto ha realizzato una app per smartphone Sentieri Parlanti, scaricabile gratis e consultabile on – line. Scopri le Dolomiti con il tuo smartphone : uno strumento moderno per conoscere la montagna, con l’aiuto della tecnologia. Al momento sono disponibili 5 itinerari di cui 3…

Dettagli

Il Cammino delle Dolomiti

Il cammino delle Dolomiti è un percorso ad anello che abbraccia tutta la provincia di Belluno. Trenta tappe di cammino per scoprire la dimensione più autentica delle Dolomiti, seguendo le tracce lasciate dall’uomo nei secoli, dal punto di vista religioso, storico e paesaggistico. l Cammino delle Dolomiti è segnalato da placchette metalliche bianche con il…

Dettagli

Estate 2021 – Esperienze ed Eventi in tutto l’Agordino

Quì trovate i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle esperienze  organizzati da Pro Loco e/o Consorzi turistici per l’estate 2021. Agordo – Eventi in Conca Agordina Alleghe – Consorzio Operatori turistici Alleghe – Caprile  Canale d’Agordo – Eventi in Val Biois Cencenighe Agordino – Manifestazioni Colle…

Dettagli

GOSALDO – Percorso “Il Sogno di Gioacchino Seggiolaio” a Forcella Aurine

Il  “Il Sogno di Gioacchino Seggiolaio” è il nuovo percorso tematico delle Dolomiti Agordine dedicato ai bambini e alle famiglie, una passeggiata nei meravigliosi e freschi boschi di Forcella Aurine, che darà modo di conoscere le meraviglie della natura e la storia di questi luoghi anche ai più piccoli in maniera sana e divertente! Il…

Dettagli

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Dettagli

Arabetta alpina

L’arabetta alpina (Arabis alpina) è una piccolo fiore raro, di colore bianco con 4 petali. I fiori si sviluppano in infiorescenze con tanti piccoli fiori bianchi. L’arabetta alpina cresce fino ai 3.000 m s.l.m soprattutto su rocce, ghiaie o rupi. La fioritura va da maggio a giugno. Chi ama la montagna le lascia i suoi…

Dettagli

Orchidea Globosa

L’orchidea Globosa (Traunsteinera globosa) è un’inconfondibile e rara piccola pianta presente nei pascoli  elle Alpi. L’infiorescenza particolare è formata da tantissimi fiorellini di colore rosa ( con sfumature bianche) e  con piccole macchie violacee. E’ una specie assente al sud e sulle isole ed è facile incontrarla nei pascoli alpini fino a 2.300 m. s.l.m.…

Dettagli

Pulmonaria angustifolia

La pulmonaria angustifolia è un piccolo fiore molto simile alla genziana. La Pulmonaria angustifolia  differisce dalla Pulmonaria australis per i colori dei fiori meno intensi e per l’assenza di peli sulla corolla dei fiorellini. La Pulmonaria  angustifolia e australis differiscono dalle altre specie di Pulmonaria europee per  l’assenza di macchie sulle foglie che sono lunghe…

Dettagli

Pulmonaria australis

La pulmonaria australis è un piccolo fiore di color violetto, molto simile alla genziana. La Pulmonaria australis differisce dalla Pulmonaria angustifolia per  la peluria sulle corolle dei fiori e per il color violetto dei fiori molto più intenso. La Pulmonaria australis e angustifolia differiscono dalle altre specie di Pulmonaria europee per  l’assenza di macchie sulle…

Dettagli

Bivacco Menegazzi

Bivacco MENEGAZZI  –  Inconfondibile per la testa delle travi esterne dipinte di bianco! Il Bivacco Menegazzi, sempre Aperto (6 posti letto) si trova in località Pian Lonch in comune di Gosaldo (1.737 m), immerso nelle Pale di San Martino bellunesi, Dolomiti UNESCO. Facilmente raggiungibile da Sarasin (Gosaldo) seguendo il sentiero CAI n.720. Seguendo poi il…

Dettagli

Raponzolo di roccia

Il raponzolo di roccia (Physoplexis comosa) è uno dei più famosi fiori alpini e viene chiamato anche raponzolo chiomoso. Deve il suo nome alla forma della radice, simile ad una piccola rapa. I fiori sono di colore violetto dalla forma molto particolare e caratteristica. Cresce tra le rocce, in ambienti ombreggiati. Il raponzolo di roccia…

Dettagli

Genziana clusii

La genziana clusii differisce dalla genzianella per l’assenza delle striature verdi all’interno della corolla, per l’angolazione dei petali ma soprattutto per  il substrato su cui cresce: la genziana clusii predilige i suoli calcarei mentre la genzianella (gentiana acaulis) i suoli silicei. La genziana  è una pianta perenne che fa parte della famiglia delle Gentianaceae, che…

Dettagli

Ranuncolo ibrido

Il ranuncolo ibrido ( Ranunculus Hybridus) è un fiore tipico dei prati delle Dolomiti dell’Agordino: sul gambo ci sono massimo 2 fiorellini di colore giallo. Si narra che il termine ranunculus derivi  appunto da rana, legata al fatto che questi fiori amano habitat molto umidi (anche paludosi): insomma lo stesso habitat delle rane! Fioritura da…

Dettagli

Valeriana montana

La valeriana montana (Valeriana montana L.) è una specie erbacea con un fusto (gambo) alto anche 70 cm. La valeriana ha un’infiorescenza a corimbo (un ombrello capovolto), cioè composta da tantissimi fiori bianco – rosati. Vive in ambienti ghiaiosi e umidi, vicino a stagni o ruscelli, e la fioritura massima si ha da maggio ad…

Dettagli

Eventi – Agordino

Estate 2021 – Il calendario degli eventi ed esperienze in Agordino – dove rinascono le Dolomiti Clicca sul quadratino con la freccia per vedere il calendario con Tantissimi appuntamenti in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. ⬇️⬇️⬇️ Cliccando quì troverete i riferimenti on – line di tutte le proposte, comune per comune, degli eventi e delle…

Dettagli