Image by Oleksandr Pyrohov from Pixabay

Image by Oleksandr Pyrohov from Pixabay

 

 

Sciare sulle Dolomiti Agordine 

 

L’Agordino è un vasto territorio ricco di pendenze perfette per praticare lo SCI D’ALPINISMO oltre alle famosissime piste dei comprensori del DOLOMITISUPERSKI ma anche di luoghi perfetti per lo SCI NORDICO e per vacanze con i bambini con le numerose piste a loro dedicate.

 

Alleghe CIVETTA Dolomiti Superski

Arabba comprensorio Arabba/Marmolada

La Valle Agordina (sci Nordico) 

Falcade comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino

Forcella Aurine – Gosaldo Piste da sci perfette per famiglie e bambini – sci Nordico

Malga Ciapela comprensorio MARMOLADA Dolomiti Superski

Pieve di Livinallongo comprensorio MARMOLADA Dolomiti Superski

Rocca Pietore  comprensorio MARMOLADA Dolomiti Superski

Selva di Cadore comprensorio CIVETTA Dolomiti Superski

 

L’inverno insieme a Travelsport – Ciaspolate delle feste

Le guide alpine di Travelsport propongono Le ciaspolate delle feste Mercoledì 27 dicembre  – Ciaspolata sotto le stelle a Forcella Aurine Giovedì 28 dicembre – Ciaspolata a Malga Stia Giovedì 28 dicembre – Ciaspolata al tramonto  a Passo Valles Sabato 30 dicembre –  Ciaspocena a Passo san Pellegrino Sabato 30 dicembre – Ciaspolata al Piz…

Alberto Bertini – Geologia dell’Agordino – La montagna racconta…

Con enorme piacere, è un onore per noi annunciare l’uscita del libro Geologia dell’Agordino – La montagna racconta… del proff. Alberto Bertini, edito da Nuovi Sentieri Editore di Bepi Pellegrinon. Il Proff. Bertini ha curato la parte di geologia e territorio del nostro sito con curiosità e semplici nozioni di geologia sulle nostre bellissime Dolomiti…

AGORDO – Percorso storico con pannelli informativi

Passeggiando per Agordo, non lontano dalla Piazza, scoprirete 10 pannelli informativi su altrettanti luoghi di interesse storico e culturale: venite a scoprire curiosità storiche e culturali dei luoghi più affascinanti del capoluogo di vallata dell’Agordino. 1 – Il Broi e Piazza Libertà   2 – La Contrada dei Signori 3 – Il Palazzo Municipale 4…

La Valle Agordina – Animali delle Dolomiti – Mostra fotografica di Adone Colle

Estate 2023 Dal 23 luglio al 6 agosto , il gruppo Ambiente e la Pro Loco la valle Agordina – Dolomiti organizzano una mostra fotografica di Adone Colle : Animali delle Dolomiti. Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 20.00 alle 22.00 Sala biblioteca presso il Municipio Via Chiesa, 1 32020 La…

Alleghe – Estate 2023 – Orario pattinaggio pubblico

Estate 2023 Il Palaghiaccio “A. De Toni” di Alleghe apre le porte al pubblico : dal 29 luglio al 2 settembre 2023 dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 21.00 alle 23.00 14 agosto aperto solo dalle 16.30 alle 18.30 dal 3 settembre all’ 8 settembre 2023 dalle 21.00 alle 23.00 9 e 10 settembre dalle…

Val Biois – Attività settimanali 2023

Estate 2023 Per tutta l’estate 2023 attività settimanali in Val Biois!!!!

Selva di Cadore – 2023 – Eventi – Evolution “Storie di cambiamento”

Estate 2023 Per tutta l’estate, a Selva di Cadore, in collaborazione con Trame di Storia e il Museo Vittorino Cazzetta, in occasione della mostra Evolution ” Storie di cambiamento “ tanti appuntamenti  settimanali da non perdere! per le Attività del martedì e del giovedì – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Info e costi : tramedinatura@gmail.com whatsapp 349.38.79.800 TUTTE…

RIVAMONTE AGORDINO – Ex sito Minerario di Valle Imperina

Estate 2023 – tutti i venerdì, sabato e domenica di luglio e agosto dalle 9.30  alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 Punto info e visite guidate all’edificio storico degli antichi forni fusori. Le miniere di Val Imperina si trovano in comune di Rivamonte Agordino, alla confluenza del torrente Imperina con il torrente Cordevole (poco…

Agordo – 32° Rassegna Minerali & Fossili

Estate 2023 Il 13 agosto 2023 ritorna la rassegna Minerali & Fossili presso il palazzetto in via Lungo Rova (vicino alla piscina). La rassegna , promossa dal Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico GAMP Dolomiti  – G.A.M.P., prevede l’esposizione di fossili, minerali e cristalli di tutto il mondo. per info clicca quì APS Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico…

Agordo – Artisti in vetrina – Mostra C’era una volta Agordo… con opere di Maria Nazzarena Zasso

Estate 2023 da Giugno a settembre, nel centro storico di Agordo, sarà possibile ammirare 16 quadri di Maria Nazzarena Zasso che rappresentano l’Agordo… di una volta! I quadri sono esposti nei negozi sfitti del centro di Agordo e sono visionabili per tutta l’estate.   per informazioni Ufficio Turistico di Agordo via XXVII aprile 1945, 5…

El Pindol – Rivamonte Agordino

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

CANALE D’AGORDO – Museo Latteria di Fregona

Estate 2023 Luglio e Agosto Visitabile ogni giovedì Grazie all’associazione ” Chi da Fargòna” quest’ anno nell’ex latteria ha aperto il museo dedicato alla lavorazione del latte ed alla fienagione. La Latteria museo di Fregona, frazione di Canale d’Agordo, è la vecchia latteria chiusa tra il 1960 e  il 1970. Ora è diventata un piccolo…

San Tomaso Agordino – Dolomiti in Miniatura – VI Simposio 2023

Eccoci pronti per il VI Simposio 2023 – Dolomites Rock Miniatures a San Tomaso Agordino. Dal 3 al 9 luglio 2023, a San Tomaso Agordino, domeranno la Dolomia Rob Good (Regno Unito), Milton Ramon Estrella Gavidia (Equador) e Paolo Vivian (Italia). I tre artisti renderanno omaggio alle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009 (  i…

Ciak! Riapre il Cinema Dolomiti di Falcade

Inverno 2023 – Riapre Il cinema Dolomiti di Falcade Programmazione dal 15 dicembre al 7 gennaio 2024 Cinema Dolomiti Corso Roma, 105 32020 Piè Falcade BL Telefono: 0437 507083 3312700389 Pagina Facebook

La Valle Agordina – La Val da Incornisà – Mostra fotografica

Anche quest anno i bravissimi volontari della Pro Loco di La Valle Agordina hanno organizzato la festa annuale de La Madonna de La Neif con tantissime iniziative tra cui la splendida mostra fotografica lungo la strada della frazione di Fades. La mostra intitolata “LA VAL DA INCORNISÀ 2023 – Vite e ricordi nel cassetto “,…

San Tomaso Agordino – Il Planetario

Il planetario di S. Tomaso è parte integrante del Centro Astronomico Provinciale “Emigranti” ed è stato inaugurato nel 2004. Il planetario ha una cupola di 4 metri su cui è possibile proiettare una simulazione della volta celeste, foto, video e simulazioni di fenomeni astronomici, sotto la cupola possono trovare posto 25 persone. Il centro ospita…

Livinallongo del Col di Lana – Alla scoperta delle Vicinie di Fodom – Cugniscion noste vijinànze

Alla scoperta delle Vicinie di Fodom🏡🐐🌳 Estate 2023 Tutti i Venerdí  Lucia Sottil ed Eleonora De Mattia ci accompagnano per scoprire le “vicinie di Fodom” : natura, tradizioni, cultura di questi meravigliosi e antichi paesi! Un nuovo modo di conoscere insieme a 360 gradi  le Dolomiti e chi ci abita! Vi aspettiamo! Brochure del programma…

I Nos Crot Escursioni Geoturistiche nelle Dolomiti Agordine con il GAMP

2023 – Escursioni Geoturistiche nelle Dolomiti Agordine con il GAMP Tornano le escursioni guidate alla scoperta dei tesori geologici delle Dolomiti Agordine ! PASSO GIAU- LAGO DELLE BASTE 9 AGOSTO 2023 VALLE IMPERINA 16 AGOSTO 2023 PASSO FEDAIA- RIFUGIO PADON 19 AGOSTO 2023   Per partecipare alle escursioni bisogna essere iscritti al Gamp, il costo…

SELVA DI CADORE -Jurassic Park tra le Dolomiti – Evolution

Estate 2023 – Mostra Dinosauri in carne e ossa – Val Fiorentina – Dolomiti – EVOLUTION – Storie di cambiamento Dal 8 luglio  al 17 settembre aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso il  Museo Vittorino Cazzetta  di Selva di Cadore . Dal 18 settembre al 22 ottobre…

INAUGURAZIONE DEL DIPINTO MURALE a CARFON omaggio al POETA VALERIO DA POS.

  MERCOLEDI’ 13 LUGLIO 2022 (ORE 19.00) A CARFON (CANALE D’AGORDO) INAUGURAZIONE DEL DIPINTO MURALE di  DUNIO PICCOLIN  IN OMAGGIO AL VILLAGGIO DI CARFON E AL POETA VALERIO DA POS.    

Corri Poi 2023 – Corse Podistiche in Agordino

2023 – Corri Poi La corsa podistica a tappe nei paesi del Poi   “Riva-ron” 11 giugno a Rivamonte Agordino “Frassenè Cross” 24 giugno Frassenè Agordino Sali e scendi – Forcella Aurine 23 Luglio   “Va pian ma riva” 2 settembre Voltago Agordino   Partecipare alla Corri Poi ti darà la possibilità di conoscere paesi…

San Tomaso Agordino – Dolomiti in Miniatura – V Simposio 2022

Eccoci pronti per il V Simposio 2022 – Dolomites Rock Miniatures a San Tomaso Agordino. Dal 11 all’ 17 luglio 2022, a San Tomaso Agordino, domeranno la Dolomia 2 scultrici Shekine Naidi (Grecia) e Claudia Zanaga (Italia) insieme ad Abdulkadir Hocaoglu (Turchia). I tre artisti renderanno omaggio alle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009 ( …

Il passo Fedaia

Il passo Fedaia mette in comunicazione l’Agordino (più precisamente il comune di Rocca Pietore) con la Val di Fassa. Il lago Fedaia, che si trova sul vasto pianoro alla sommità del passo, è artificiale ed è stato costruito nel 1950 per la produzione di energia elettrica. Il passo Fedaia è famoso per essere stato più…

Il Giro d’Italia tra le Dolomiti

 Il 28 maggio 2022 il Giro d’Italia passerà per l’Agordino, nella 20° tappa Belluno – Marmolada. Inizierà per il passaggio per i paesini di Agordo, Cencenighe, Vallada, Falcade poi su al Passo San Pellegrino per arrivare a Moena. Da quì salirà al Passo Pordoi per scendere ad Arabba, Pieve di Livinallongo e poi Caprile, per…

Maggio Agordino

  Appuntamenti di Maggio in sala Don Tamis Agordo. #maggioagordino #dolomitesunesco      

Le Dolomiti viste da Venezia di Simone Prà

Le montagne ed il mare si osservano.   Queste particolarissime visioni sono permesse dal fenomeno dello “Stravedamento”, una condizione di particolare nitidezza dell’aria e con l’uso di un buon teleobiettivo, nel mio caso un Tamron 70-300mm. L’uso di un teleobiettivo permette di ottenere immagini ingrandite e con maggiori dettagli, ma se ne ottiene anche l’appiattimento…

8 maggio – Veneto Lead Cup 2022

Domenica 8 Maggio, presso la Vertik Area Dolomiti di San Tomaso Agordino si terranno le gare regionali open della  Veneto Lead  Senior & Under 16/18/20. Per Info  e Programma Clicca quì. Mi raccomando seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Vertik Area Dolomiti. Clicca sul quadratino con la freccia per vedere i dettagli ⬇️⬇️⬇️

Canale d’Agordo – Le Miniere della Valle di Garès

Pochi sanno che nella Valle di Gares erano presenti Miniere, da cui si estraevano principalmente minerali di rame e ferro.

7 maggio – Veneto Speed Cup 2022

Sabato 7 Maggio, presso la Vertik Area Dolomiti di San Tomaso Agordino si terranno le gare regionali open della  Veneto Speed “Junior Cup” under 10/12/14 e la Veneto Speed Cup Senior & Under 16/18/20. Per Info  e Programma Clicca quì. Sabato Pomeriggio è prevista un’escursione gratuita alle Dolomiti in miniatura con un Accompagnatore di Media…

Agordo – La Vècia Popa

La Vècia Popa de Agort è un’antica tradizione che si svolge a metà quaresima nel comune di Agordo. Questa tradizione si può far risalire agli antichi riti del fuoco diffusi in tutta Europa: il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni sui raccolti e sull’andamento della stagione estiva, ma era anche elemento purificatore…

Equinozio di Primavera – 2022

L’equinozio di Primavera spalanca le finestre alla bella stagione, anche se in Agordino le temperature sono ancora invernali. L’Equinozio di Primavera 2022 sarà oggi, 20 marzo esattamente alle 16.33 in Italia ( 15.33 UTC). La parola equinozio deriva dal latino “aequus nox” che significa uguale notte: da oggi, quindi, le ore di luce aumenteranno fino…

Tormen Marco – Kart KZ2 – 33° Trofeo di Primavera

Tormen Marco – Un terzo posto assoluto per il nostro campione kart agordino nel 33° Trofeo di Primavera a Lonato presso il South Garda Karting. Ricordiamo che Marco ha cambiato colori di scuderia passando al https://www.modenakart.com/it/. Primo podio della stagione per Tormen che partendo dalla 19° posizione è riuscito a concludere al terzo posto!! Prossime…

Alleghe – La notte di San Giovanni

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni sui raccolti…

Livinallongo del Col di Lana – Fuochi del Sacro Cuore di Gesù

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni…

Colle Santa Lucia – Fuochi del Sacro Cuore di Gesù

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni…

Taibon Agordino – La notte di San Giovanni

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni sui raccolti…

Rivamonte Agordino – La notte di San Giovanni

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni sui raccolti…

Carnevale in Valle del Biois – La Zinghenesta

Carnevale 2024 – Domenica 11 Febbraio

Trifoglio bianco o ladino

Il trifoglio bianco etto anche trifoglio ladino (Trifolium repens) è fiore tipico dei prati di montagna, un tempo usato come foraggio. Questa pianta è molto amata dalle api sia per il nettare che per il polline. Le foglioline sono a gruppi di tre (trifoglio) con caratteristiche macchie biancastre. I fiori bianchi sono riuniti in capolini…

Salvia dei prati

La Salvia  (Salvia pratensis) è fiore tipico dei prati di montagna: il termine Salvia deriva dal latino Salvus ad indicare le probabili proprietà benefiche della pianta. Le infiorescenze sono composte da molti fiori riuniti di colore blu – violetto. La fioritura va da maggio ad agosto. Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori…

Lupinella o Sanofieno

La Lupinella o sanofieno  (Onobrychis sativa o viciifolia) è una leguminosa, un tempo utilizzata come foraggio per il bestiame, poi abbandonata per piante a più alto rendimento come il trifoglio e l’ erba medica. Oggi è tornata tra i foraggi perchè pare abbia proprietà benifiche contro i parassiti (vermi) nei ruminanti. L’infiorescenza è rosa ed…

Rocca Pietore – La notte di San Giovanni

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni sui raccolti…

Agordo – La notte di San Giovanni

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni sui raccolti…

Voltago e Frassenè – La notte di San Giovanni

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni sui raccolti…

La Mascorada da Laste – Rocca Pietore

Ogni anno nel paese di Laste di Rocca Pietore si ripropone l’antico carnevale ladino. Un tempo, la sfilata di carnevale, chiamata Mascorada, vedeva partecipare adulti e bambini, vestiti semplicemente con abiti sgualciti e a volte portando maschere lignee (Olt Lastesan). Ricordiamo a testimonianza  una maschera (probabilmente del 1800) in legno di cirmolo e autore sconosciuto:…

Val Biois – La notte di San Giovanni

La Festa di San Giovanni, o meglio detta, la notte di S. Giovanni Battista cade tra il 23 e il 24 giugno. Festa Cristiana, ma di origine pagana: si celebra il solstizio d’estate con tradizioni, diverse di paese in paese, tramandate fino ai giorni nostri. Il fuoco era propiziatorio per i raccolti, si facevano previsioni sui raccolti…

Selva di Cadore – La leggenda di Forcella Forada

Un contadino, insieme al bestiame, rientrava all’ imbrunire verso Selva di Cadore dopo essere stato a S. Vito di C. per commerciare i propri prodotti. Si alzò il vento e il viandante, nei pressi di Forcella Forada, fu colto da una terribile bufera! Non potendo proseguire , invocò S. Antonio, facendo voto che, se il…

Selva di Cadore – Carnevàl inte Selva

Carnevale 2024  – Domenica 28 gennaio   Si racconta che i giorni successivi all’Epifania, i coscritti andassero a Pescul, a bordo di un carro ornato da rami d’abete e fiori di carta, per ricevere il Carnevale… che dal vicino Cadore arrivava a Selva attraverso Forcella Forada, antica via di comunicazione tra le valli. Perchè è…

La Befana vien di notte….

La Befana è un personaggio natalizio del folklore italiano: è una vecchina brutta, gobba, con naso adunco e bitorzoluto, vestita di stracci  (gonna e grembiule, grossi calzettoni contro il freddo intenso dell’inverno e scarpe comode) con un fazzoletto sulla testa, annodato sotto il mento, e uno scialle di lana colorata sulle spalle, che su una…

Cencenighe Agordino – I Pavàrui e El Nane Mut

I Pavarui o panevin a Cencenighe Agordino prevedevano, oltre ai classici falò propiziatori anche il rogo di un fantoccio, chiamato “el Nane Mut”. Questa tradizione, tenuta oggi in vita dai coscritti del Paese, prevedeva che le coscritte (femmine) si trovassero, in gran segreto, a “confezionare” il pupazzo: con foglie secche, stracci, paglia e cose vecchie…

Laste di Rocca Pietore – Pagaruòi e La Donàcia

 I Pagaruòi o panevin a Laste di Rocca Pietore prevedevano un piccolo falò (pagaruol) e un falò più grande per la Donàcia. Il falò per la Donàcia era altissimo: la pertica su cui si accatastava la legna era composta dall’abete tagliato nel bosco dai coscritti. L’albero veniva tagliato nel bosco qualche giorno prima; poi veniva…

Colle Santa Lucia – Le Donàze e la Végia da Mont

La tradizione delle “Donàze e la Vegia da Mont” è tipica del paese ladino di Colle Santa Lucia e si ripete, ogni anno, la sera della vigilia dell’ Epifania, nella tradizionale festa del Panevin. Un tempo si credeva che le Donàze, donne malvage e malefiche, scendessero  il 5 gennaio dalle montagne, accompagnate dai 12 figli…

L’ Agordino come non l’avete mai Visto!

Questo è Ecco il nostro piccolo mondo Agordino, circondato dalle bellissime Dolomiti: una territorio aspro, duro e difficile ma… vederlo riprodotto con un semplice disegno, TUTTO INSIEME, ci deve far aprire gli occhi sulla fortuna di poter vivere in questi luoghi. Ma soprattutto deve farci riflettere che siamo tutti lì, tutti dentro lo stesso disegno,…

Agordo – Mostra acquerelli di Gabriella Ulliana

Mostra degli splendidi acquerelli di Gabriella Ulliana, dal 3 al 17 luglio al Caffè Garibaldi in centro ad Agordo.    

Canale d’Agordo – Ciaspolata a Col Mont

La Baita Colmont si trova sotto le Cime d’Auta, in comune di Canale d’Agordo ed era un tempo utilizzata come appoggio durante l’alpeggio e la fienagione. Ristrutturata è diventata bivacco aperto tutto l’anno, con 4 posti letto. L’acqua è disponibile poco lontano. Cartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza dove è…

Bondì, Bon An… a mi la Bonaman e a Voi Bon Prinzipio!!!

In alcuni paesi dell’Agordino esiste ancora l’antica tradizione di andare per le case, di buon mattino a Capodanno, augurando un felice anno nuovo, con una semplice canzoncina Bondì, bon an, a mi la bonaman e a Voi Bon Prinzipio!!! La traduzione è molto semplice : Buongiorno, Buon anno a me qualcosa di buono (soldi e/o…

L’allegra tradizione dei Coscritti

W i Coscritti!!! .. e per i Cospe Hip Hip Hurrà!!! Il termine coscritti  deriva da coscrizione che, altro non è che la chiamata  al servizio militare: i coscritti sono quindi i giovani maggiorenni e abili al servizio di leva, presenti nel registro comunali di un tempo. In Italia la leva nel Regio Esercito è…

Agordino – Pattinaggio su Ghiaccio

Dove si può pattinare in Agordino? Alleghe – Stadio del Ghiaccio A. De Toni -Via lungolago 18 –  Info e Orari Canale d’Agordo – via Lotta, nella zona Parco giochi, viene solitamente allestito un campo da ghiaccio all’aperto, aperto durante il periodo delle festività natalizie, con possibilità di noleggio pattini. Informazioni ed orari presso l’ufficio…

Ciaspolate in Agordino: alcuni consigli per splendide passeggiate sulla neve

Le “ciaspe”, “caspe” o “ciaspole“, in base ai dialetti di zona, sono le antiche “racchette” di legno, usate da tempo immemore dalle popolazioni di montagna per potersi muovere sulla neve, anche molto alta, senza sprofondare. Attualmente le “ciaspe” sono fatte di materiali plastici molto leggeri, con dei ramponcini incorporati per evitare di scivolare in caso…

L’incendio di Agordo

Si narra che nel 1635 un terribile incendio distrusse il paese di Agordo. Secondo la leggenda il fuoco divampò sui boschi di Pelsa; i tizzoni ardenti furono trasportati a valle da un forte vento e nessuno riuscì a fermare la distruzione dell’ intero villaggio. (tratto da Storia Breve dell’ Agordino – F. Tamis)⠀

La leggenda della Civetta

La Civetta ( nome scientifico Athene noctua) deve il suo nome alla mitologia greca. Questo rapace era sacro ad Athena-Dea della Sapienza; noctua, ovviamente, per le sue abitudini notturne! Per questo naturale legame con l’ oscurità, la Civetta e’ spesso stata associata alla stregoneria e alla negatività.

I denti dello scoiattolo

I Denti dello Scoiattolo crescono all’infinito: per consumarli rosicchia continuamente frutti secchi e duri, come le nocciole o le ghiande. Lo Scoiattolo e’ gran lavoratore: durante l’estate immagazzina grosse quantità di noci, ghiande, germogli e nocciole in propri magazzini (dislocati in posti diversi), che gli serviranno per superare l’ inverno. A volte, però, dimentica, i…

Amanita Muscaria

NON RACCOGLIETELO!!! La Amanita Muscaria non e’ sempre stata considerata un Fungo Velenoso!!! Antiche civiltà, gia’ dal 500 a.C sfruttavano le sue proprietà psicoattive (allucinazioni) come inebriante o tonico. Con l’ avvento del Cristianesimo, che considerava le sostanze psicoattive di origine Demoniaca, l’ Amanita M. venne definita “fungo allucinogeno” quindi VELENOSO!!! NON RACCOGLIETELO!!!!

Santa Lucia – patrona di Colle Santa Lucia

Santa Lucia è patrona di Colle San Lucia e si festeggia il 13 dicembre, giorno della sua morte per martirio.      

La notte di San Nicolò…

La notte tra il 5 e il 6 dicembre, per tradizione, in Agordino passa San Nicolò insieme al suo asinello, carico di regali per i bambini buoni…. Per i bambini cattivi solo un pò di carbone o  proprio nessun regalo.

S. Nicola di Bari – protettore dei bambini

San Nicola fu vescovo di Myra in Turchia fino al 343. Dopo la sua morte le sue reliquie rimasero in Turchia fino circa all’anno 1000: alcune ossa furono portate in Occidente dai marinai di Bari e custodite nella cripta della Basilica di San Nicola ( per questo San Nicola è famoso anche come San Nicola…

San Tomaso Agordino – Vertik Area Dolomiti

Vertik Area Dolomiti – località al Pian 5, 32020 San Tomaso Agordino Info  cell. +39.379.28.99.511 E – mail  vertikareadolomiti@gmail.com           oppure    vertikareadolomiti.com Maggiori info sul sito dedicato https://www.vertikareadolomiti.com/   Vertik Area Dolomiti_ foto di Valerio Scarpa La palestra di arrampicata sarà gestita dal nostro amico Valerio Scarpa.  Valerio, con Maurizio Venzo…

Agordino – Centri Sci Fondo

Lo sci di fondo è uno sport completo, adatto a tutti: si scia lentamente aiutati dalla coordinazione dei movimenti tra bastoncini e sci, assaporando ad ogni “passo” il paesaggio che ci circonda. Esistono 2 stili (o tecniche) : il “classico” (o  passo alternato) seguendo i binari battuti  e lo “skating” (o passo pattinato) su pista…

Apertura Impianti Sciistici in Agordino

Al via la stagione sciistica invernale 2021/2022 in Agordino: manca davvero poco all’apertura degli impianti di risalita! Il 4 dicembre 2021 riaprono tutti i nostri comprensori sciistici!!! Arabba Civetta – Zoldo Marmolada San Pellegrino Val Fiorentina Che la stagione abbia inizio e sia più fortunata rispetto all’anno scorso!!! Vi aspettiamo!   Tutte le info su…

Autosoccorso in Valanga con la sicurezza non si scherza – Valerio Scarpa

ARVA … o per meglio dire, ARTVA & FRIENDS! di Valerio Scarpa di Travelsport  Per almeno vent’anni l’apparecchio fondamentale per la ricerca di dispersi in valanga si è chiamato ARVA, ma, qualche anno fa, una casa produttrice si è accorta che il termine non era stato registrato da nessuno, così se n’é impossessata, chiamando in…

La prima neve dell’inverno 2021- Video

Uno splendido video di Claudio Ghizzo “Dolomiti della Val del Biois : la prima neve del 2021” Potete seguire e vedere tutti i video di Claudio nel suo canale di YouTube   Claudio Ghizzo YouTube Youtube e su  Instagram dolomitiwildlife  

Piccole Regole per bimbi in sicurezza in montagna d’inverno

Eccole qui le Piccole Regole per andare in montagna in inverno dedicate ai bambini del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto – CNSAS! Fintanto che non potremo tornare noi a parlare e giocare con loro, per costruire assieme le fondamenta della sicurezza in montagna, vi chiediamo di essere il nostro tramite con i vostri figli. Leggete…

Falcade – Camping Eden

Il Camping Eden Falcade è il luogo ideale per recuperare il relax mentale ed il benessere fisico immersi nella bellezza della natura alpina delle Dolomiti. La vicinanza del camping Eden alla frazione di Molino e al centro di Falcade, permette agli ospiti di poter facilmente accedere alle varie opportunità offerte dal paese. Inoltre il Camping…

Valle di S. Lucano – Cascate di Pont

A cura del Professor Alberto Bertini  – Instagram 

Agordino in autunno: foliage e passeggiate tra boschi dorati

Autunno tra le Dolomiti Agordine : la stagione più colorata e amata dagli appassionati di fotografia di foliage di Ylenia Vassere Passeggiate, trekking, gite in moutain bike in questo periodo dell’anno sono rese ancora più belle dalle particolari colorazioni dei boschi che ci regalano fotografie splendide Foliage ossia “fogliame” è una parola inglese, di derivazione…

Le ricette di Giuliana – Risotto zucca e pastim

L’autunno è una stagione di transito, di nostalgia e di bilanci. Guardo indietro alla stagione estiva, al caldo, alle vacanze, e mi rendo conto, più che in ogni altra stagione, che un pezzetto di vita è trascorso. L’Autunno però è anche la stagione della raccolta nell’orto, quando vedi i frutti del tuo lavoro. Uno di…

Le ricette di Giuliana – Dufa

La Dufa  è una polenta liquida, condita abbondantemente con burro e ricotta affumicata, usata un tempo dai nostri nonni. Le materie prime usate sono molto semplici e sono tipiche dell’economia domestica basata sull’agricoltura di un tempo. Ingredienti 1,5 l di acqua 250 ml di latte sale q.b. burro (una noce) 200 gr. circa di farina…

Le ricette di Giuliana – Pane con la Zucca

Un tempo avere il pane significava benessere, significava avere di che nutrirsi e di che lavorare. Fare il pane da enorme soddisfazione ed ha “tecniche” antiche e complesse. In questa ricetta propongo quello alla zucca, amico e compagno di molti autunni. Il procedimento è lungo e richiede circa sei ore, ma prendersi del tempo il…

4 date per 4 facili escursioni alla scoperta di alcuni aspetti geologici delle Montagne Agordine

Escursioni Geoturistiche nelle Dolomiti Agordine con Manuel Conedera e il GAMP Per partecipare alle escursioni basta essere iscritti al Gamp il costo dell’iscrizione è di €15 (10 minorenni ) e deve essere effettuata almeno 2 giorni prima della partecipazione. Le escursioni sono a offerta libera. -Lunedì 16 agosto *Valle della Rova-Rif* -Giovedì 19 agosto *Cascate…

Le ricette di Giuliana – Minestra di Cartufole

Le cartufole, in dialetto agordino, sono i tuberi del topinambur. Mia suocera di Taibon Agordino mi ha raccontato che questo tubero era molto molto usato durante la guerra. Si coltivava ai bordi del torrente Tegnas, pianta altamente intestante, una volta piantata si espande molto rapdiamente. Per molti anni è stata dimenticata fino a tornare sulle…

Un’Estate insieme a Travelsport

Un’estate insieme a Travelsport e le nostre Guide Alpine per Arrampicate, Grandi Cime e Vie Ferrate!! CONTATTACI all ‘ 379.28.99.511 e saremo felici di progettare insieme una giornata indimenticabile! Dal Luglio  Settembre LUNEDI’ – Giornata dei ragazzi alla Vertik Area Dolomiti MARTEDI’ – Primi passi sulla Roccia MERCOLEDI’ – Sentiero attrezzato “Bepi Zac” al Costabella…

Estate con Travelsport – Avventure in Famiglia

AVVENTURE IN FAMIGLIA Una giornata insieme per scoprire l’arrampicata … Una ferrata per emozionarsi di fronte ad un panorama senza limiti … Una notte in rifugio per vivere un tramonto ed un’alba indimenticabili … Ecco alcune delle nostre idee per una Vacanza in Famiglia indimenticabile!!! QUANDO: lo decidi tu! Ogni giorno, su richiesta!!! CONTATTACI all…

Estate con Travelsport – Ferrate in Dolomiti

VIE FERRATE IN DOLOMITI! Siamo nel Regno delle Ferrate, qui nacquero e qui ancor oggi permettono di vivere emozioni incredibili nel cuore delle grandi pareti! Ne esistono per tutti i gusti: LE GRANDI CLASSICHE che affrontano le cime più famose (Civetta, Marmolada, Moiazza, Tofane, Cristallo …); QUELLE PIU’ SEMPLICI, ideali per le famiglie o per…

Estate con Travelsport – Vie Classiche e Moderne in Dolomiti

VIE CLASSICHE E MODERNE IN DOLOMITI! Dal Falzarego al Sella, dalle Cinque Torri alla Moiazza, dal Civetta alle Tre Cime, le Dolomiti regalano un vero paradiso per gli amanti dell’arrampicata … tanto per i più esperti ed allenati, quanto per chi vuole affacciarsi per la prima volta a questo meraviglioso mondo! QUANDO: lo decidi tu!…

Estate con Travelsport – Vie Normali .. per grandi Cime

MARMOLADA, CIVETTA, PELMO, ma anche TRE CIME, SORAPISS, AGNER … Siamo abbracciati da colossi dolomitici e quindi perché non realizzare il sogno di “vedere il panorama da lassù”? Lo faremo percorrendo vie storiche, ricche di aneddoti e di un incredibile fascino, legati ad un’epoca dolomitica davvero incredibile! QUANDO: lo decidi tu! Ogni giorno, su richiesta!!!…

Estate con Travelsport – Scala con Noi

AD AGOSTO … SCALA CON NOI! Per tutto il mese di Agosto ti aspettiamo per vivere con noi la meraviglia dell’arrampicata in Dolomiti. Dai primi passi in falesia, alle vie classiche e moderne, siamo pronti per accompagnarti alla scoperta di questo “Paradiso di Roccia!” QUANDO: lo decidi tu! Ogni giorno, su richiesta!!! CONTATTACI all ‘…

RIVAMONTE AGORDINO – Museo dei Seggiolai “I Careghete”

Museo dei Seggiolai “I Careghete” – Rivamonte Agordino Via Tos 4 , ex scuole , Rivamonte Agordino SOLO  su prenotazione telefonando al numero: 347.7827389   Il museo dei Seggiolai  “i Careghete”  è un piccolo ma interessante museo dedicato all’antica tradizione del mestiere del Seggiolaio, il“Conza o Caregheta” in dialetto locale, sito presso l’ex edificio scolastico di…

Le ricette di Giuliana – Sciroppo ai lamponi

Questa ricetta mi è stata donata ormai 30 anni fa, da un’anziana signora di Rocca Pietore. Allora ero molto giovane, ma già  incuriosita da tutte le preparazioni e piatti con ingredienti del nostro territorio Agordino. Mi sembra ancora di vedere questa signora, con i suoi occhi chiari e brillanti mentre mi tramandava il suo sapere…

Le ricette di Giuliana – Marmellata di mirtilli o “giasene”

La “giasena”, in italiano mirtillo nero, è un frutto di bosco che troviamo facilmente tra le nostre Dolomiti. Oltre a essere molto buono, vanta numerose proprietà benefiche e curative per chi ne consuma regolarmente. Ingredienti  1kg di mirtilli neri appena raccolti 700-800 gr. di zucchero Procedimento Una volta raccolti i mirtilli, bisogna sentirne il profumo…

Le ricette di Giuliana – Grappa al Cirmolo – Sgnapa de Zirm o Zirum

Il pino cembro o cirmolo, chiamato Zirm o zirum in alcuni dialetti agordini, è una pianta pregiata sia per il legno che per i frutti, chiamati erroneamente pigne ( il termine esatto è coni o strobili). Il cembro è diffusa in molte zone delle Dolomiti, è l’unico pino a 5 aghi e già i Celti la…

Le ricette di Giuliana – Tagliatelle al pino mugo, speck e porri

Ottimo e semplice primo piatto dal sapore dolomitico – tagliatelle al pino mugo, speck e porri. Ingredienti e procedimento per le tagliatelle 400 gr. di farina tipo 1 4 uova 25 aghi di pino mugo finemente tritati sale q. b. Lavorare insieme la Farina, le uova, gli aghi di pino mugo finemente tritati e il…

Le ricette di Giuliana – Frittata alla Sedolìa o Santoreggia

Questa ricetta è semplicissima, ma per me è importante perché profuma di ricordi. Mi fa tornare in mente mia nonna quando preparava questa frittata per noi nipotini. La sedolìa, in italiano santoreggia, è una pianta annuale, molto comune in luoghi sassosi e ghiaiosi.. In agordino era molto conosciuta e usata in cucina sia per frittate…

Falcade – Escursione alla cascata delle Barezze

Non tutti sanno che in Valle del Biois c’è un piccolo Canyon, formato nei secoli dal Torrente Gavon … e una splendido salto d’acqua: la cascata delle Barezze, un piccolo diamante nascosto in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. Info  Cartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza Sentieristica Meteo  Semplice escursione…

Falcade – Escursione alla Chiesetta di Jore

“Non contare le ore conta i passi se li dirigi in mezzo a questi sassi, ma non contare i passi né le ore se cerchi la pace alla chiesa di Jore” Info  Cartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza Sentieristica Meteo  Escursione alla Chiesetta di Jore (1.456 m): semplice passeggiata panoramica…

SELVA DI CADORE – Museo Vittorino Cazzetta – Mondeval Museum

Estate 2023 –  Dal 7 luglio al 17 settembre Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. dal 18 settembre al 22 ottobre aperto dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Info  e prenotazioni ( per visite guidate e attività didattiche) allo 0437 52.10.68…

Panace di Mantegazza in Agordino

  La Panace di Mantegazza (Heracleum Mantegazzianum, Hogweed in inglese) è un’ombrellifera che può raggiungere i 2.5-4 metri d’altezza nell’arco di una stagione vegetativa, le sue foglie hanno grandi dimensioni ( molto più grandi di quelle “simili” che normalmente troviamo nei nostri prati) , profondamente divise, con piccoli ricci di aculei. Le infiorescenze, larghe anche…

Vallada Agordina – La chiesetta monumentale di San Simon

Estate 2023 – dal 1 Luglio al 10 settembre 2023 dalle 9.00 alle 12.00 dalle 15.30 alle 18.30   Info e prenotazioni  Fondazione Papa Luciani Onlus allo 0437.194.8001 oppure +39 377.96.65.237 oppure info@fondazionepapaluciani.com    L’ antica chiesetta di San Simon, si trova in mezzo ai boschi di Vallada Agordina ed è stata dichiarata monumento nazionale…

SELVA DI CADORE – Molin de i Padre – Val Fiorentina

Estate 2023 dal 9 luglio al 20 agosto 2023  Tutte le domeniche dalle 16.00 alle 18.00 Viste gratuite guidate dai volontari che racconteranno i tantissimi segreti del Mulino di Toffol. Dopo 60 anni la macina della farina è tornata in funzione ed il Mulino de i Padre è ufficialmente rinato! Anche la falegnameria ad acqua…

Rifugio Mulaz – G. Volpi

Il Rifugio Mulaz Il rifugio Mulaz è sito nel gruppo delle Pale di San Martino, uno dei gruppi più estesi delle Dolomiti. Costruito in una posizione favolosa, è sovrastato dalla maggiore delle cime del gruppo del Focobon. Fu costruito nel 1907 su iniziativa del CAI di Venezia, con la concessione del terreno e del legname…

Falcade – Il Sentiero Geologico del Torrente Gavon

Il sentiero geologico del torrente Gavon (Gaon in ladino) rappresenta uno spettacolare tuffo nel passato geologico delle Dolomiti: uno spaccato, uno scorcio su i più diversi fenomeni geologici che hanno dato origine alle montagne come le vediamo noi oggi. Il sentiero geologico del torrente Gavon parte dalla frazione Marmolada (Falcade) e percorre  il corso del…

Passo Duran – Rifugio Cesare Tomé

Il rifugio Cesare Tomé Si trova sulla strada del  Passo Duran tra i comuni di La Valle Agordina e Zoldo a 1603 metri s.l.m. È stato costruito dal CAI  nel 1952 e dedicato all’alpinista agordino Cesare Tomè, ed è gestito dalla famiglia di Soro Dorotei – Guida Alpina e celebre alpinista Bellunese. E’ il punto…

Falcade – Giro de le Coste

Una classica passeggiata, immersi nei boschi sopra Falcade: il Giro de le Coste, tra le frazioni di Le Coste, Somor, Falcade Alto, Villotta e Piè Falcade o viceversa. Questa splendido percorso tra i boschi sopra Falcade non sarebbe possibile senza il lavoro, l’amore per il proprio territorio e la dedizione a curare un piccolo angolo…

Fodom Cycling

MOUNTAIN BIKING around Dolomites based in Fodom Valley -mtb tour -bike park -bike school : Francesco Monaco e Francesco De Bortoli, 2 guide certificate di Mtb e Road Bike. Contatti  349 865 0110 oppure fodomcycling@gmail.com. Ci trovate anche su Facebook e Instagram! Aggiornato anche il sito Web. e il canale Youtube!  

Selva di Cadore – E Bike Dolomites

E Bike Dolomites: Accompagnatori di Ebike nelle Dolomiti orientali, con base a Selva di Cadore. Contatti  +39 3923088890 oppure ebikemtbdolomites@gmail.com Ci trovate anche su Facebook e Instagram!      

Le ricette di Giuliana – Biscotti ai fiori primaverili

Primavera è tempo di risveglio, rinascita e trionfo di colori. Dopo molti mesi in cui la natura dorme si avverte più che mai il bisogno di cambiare. Questa è una facile ricetta per creare un connubio perfetto tra gusto e colore. Prima di raccogliere i fiori indicati accertarsi di conoscerli bene e di raccogliere quelli…

Le ricette di Giuliana – Gnocchi alle ortiche

Consiglio di raccogliere solo le cime delle ortiche a primavera, quando sono fresche e vigorose, lasciando il gambo che risulta duro e legnoso. Usate preferibilmente farina di tipo 1: questo tipo di farina contiene ancora molte parti del chicco di grano, non è molto raffinata, è più scura alla vista e maggiormente profumata, con proprietà…

Le ricette di Giuliana – Le frittelle di mele

Le frittelle, chiamate a Taibon Agordino “Bagai”, si fanno con ingredienti semplici e genuini e sono generalmente preparati per il Giovedì o il Martedì Grasso, durante il periodo di Carnevale. Sarebbe davvero ottimo utilizzare i caratteristici “pom limonet”, per chi ha la fortuna di avere a disposizioni piante di questa specie. Ingredienti 3 uova 160…

Le ricette di Giuliana – Vov di Nonna Ida

In tempi lontani da noi, in Agordino, il Vov era una prelibatezza riservata a situazioni di vita particolarmente disagiate. In quegli anni non esistevano farmaci ricostituenti o integratori alimentari e le nostre nonne rimediavano con il vov. Questo liquore molto energetico era consumato al mattino e dava la carica per ripartire a chi era un…

San Tomaso Agordino – Dolomiti in Miniatura – IV Simposio 2021

Eccoci pronti per il IV Simposio 2021 – Dolomiti in miniatura a San Tomaso Agordino: un’edizione tutta al femminile! Dal 5 all’ 11 luglio 2021, a San Tomaso Agordino, 3 scultrici, infatti, renderanno omaggio alle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009 (  i 9 sistemi Dolomitici), incidendo nella roccia altrettante montagne. Ma conosciamo le artiste…

Malga ai Lach

Malga ai Lach si trova a circa 1800 metri di altitudine e rappresenta un ottimo punto di appoggio per le escursioni sotto le Cime d’Auta. Bellissimo balcone panoramico sulla Val Biois! Possibilità di ristoro con  piatti tipici e/o panini. Si può raggiungere sia da Valfredda (Passo San Pellegrino) che dalla frazione di Le Coste (Falcade)…

Rifugio – Baita dei Cacciatori

La Baita o Rifugio dei Cacciatori si trova sotto le splendide Cime d’Auta, a 1.751 metri di altitudine, lungo l’Alta via dei Pastori. Info  Cartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza Sentieristica Meteo  E’ raggiungibile partendo da Colmean ( frazione di Canale d’Agordo)  e seguendo il sentiero CAI 689 in circa…

Baita Pianezza

La Baita Pianezza si trova sotto l’omonima forcella, sotto le Cime d’Auta. E’ raggiungibile partendo da Vivaio Picolet  e seguendo il sentiero CAI 684 ( Cartografia-015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza).   Baita Pianezza fa parte del percorso Alta via dei Pastori ed era un tempo utilizzata probabilmente come punto di appoggio…

Valle del Biois – Alta Via dei Pastori

L’Alta Via dei Pastori segue le antiche orme dei pastori che un tempo utilizzavano i prati e i pascoli d’alta quota per le attività agro- silvo pastorali. Una splendida escursione, panoramica sulle più belle cime delle Dolomiti dell’Agordino: Cima Pape, Focobon, Cimon de la Stia, Mulaz ,Cime d’Auta e ancora Civetta Pelmo, Marmolada… Ripercorrete, come…

Sentieristica – CAI sezione Agordina

Quì di seguito potete trovare la situazione aggiornata della sentieristica dell’Agordino, per quando riguarda la sezione di competenza del CAI – sezione Agordina.

FALCADE – Museo Augusto Murer

ESTATE 2023 Dal 17 giugno al 10 settembre 2023 Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Una foresta di sculture: Augusto Murer Gli studi preparatori della mostra ” Le Antiche Pietre” nel sito archeologico dell’Antica Messeni in Grecia. Per maggiori info clicca quì   IL MUSEO AUGUSTO MURER Lo studio-museo…

Voltago Agordino – Il sentiero naturalistico F. Miniussi alla Pala della Madonna

Un giardino incantato alle pendici dell’Agnèr ( Pale di San Martino): un sentiero dedicato a Fabio Miniussi, prematuramente scomparso, che quì passeggiava spesso, ritrovando un profondo contatto con la natura, grazie al silenzio e ai tantissimi e meravigliosi fiori alpini custodi della bellezza e dell’ unicità del luogo. Il sentiero naturalistico è dedicato a Fabio…

CANALE D’AGORDO – Museo Latteria di Feder

Estate 2023 Luglio e Agosto Lunedì     dalle 11.00 alle 12.30 Mercoledì dalle 16.00 alle 17.30 Venerdì    dalle 16.00 alle 17.30   Settembre – su richiesta Info e/o prenotazioni per gruppi o altri orari ai seguenti numeri: 334.32.92.191 – 338.81.62.508 – 320.11.95.806. La Latteria museo di Feder, frazione di Canale d’Agordo, è una vecchia…

Cai Veneto – I Sentieri Parlanti

Per conoscere ancora di più le meraviglie delle Dolomiti il CAI Veneto ha realizzato una app per smartphone Sentieri Parlanti, scaricabile gratis e consultabile on – line. Scopri le Dolomiti con il tuo smartphone : uno strumento moderno per conoscere la montagna, con l’aiuto della tecnologia. Al momento sono disponibili 5 itinerari di cui 3…

CANALE D’AGORDO – La Casa Natale di Albino Luciani

Estate 2023 – Orari di Apertura Dal 1 Luglio al 10 Settembre 2023 – Tutti i giorni  dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Albino Luciani, poi Papa Giovanni Paolo I,  nacque a Forno Canale ( così si chiama il paese di Canale d’Agordo fino al 1964) il 17 ottobre 1912 e la…

Io sono il piccolo di una volta – per Albino Luciani da Franco Murer

Il 17 ottobre 2012, giorno del Centenario della nascita di Albino Luciani, è stata posizionata nel giardino della Casa Natale di Albino Luciani, futuro Papa Giovanni Paolo I, una formella bronzea dell’artista falcadino Franco Murer. L’opera dal titolo –  Io sono il piccolo di una volta – segna una delle vie di partenza della Via…

La Via dei Papi

La via dei Papi è un itinerario che ci avvicina a Dio e che si snoda in 15 tappe, tra le montagne che sono state la culla di 3 grandi Papi : Papa Giovanni Paolo I ( nato a Canale d’Agordo), Papa Gregorio XVI ( nato a Belluno) e Papa Pio X ( Riese di…

San Sebastiano di Augusto Murer

San Sebastiano è il patrono di Falcade : il grande Augusto Murer ha dedicato un’opera anche a lui! 1966 – Augusto Murer mentre scolpisce San Sebastiano. Si ringrazia per la foto di archivio l’Associazione Erma, Museo Augusto Murer.

Agordino – Le opere di Franco Murer

Un carrellata delle opere dell’artista falcadino Franco Murer nelle sua Valle del Biois, viste con gli occhi della figlia Sveva. Scopriamole insieme…..  

Il Cammino delle Dolomiti

Il cammino delle Dolomiti è un percorso ad anello che abbraccia tutta la provincia di Belluno. Trenta tappe di cammino per scoprire la dimensione più autentica delle Dolomiti, seguendo le tracce lasciate dall’uomo nei secoli, dal punto di vista religioso, storico e paesaggistico. l Cammino delle Dolomiti è segnalato da placchette metalliche bianche con il…

AGORDO – Mostra archeologica EL CANAL DE AGORT

EL CANAL DE AGORT – La mostra archeologica ad Agordo dedicata alle scoperte del canale dal Mas di Sedico ad Agordo Giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 fino al 4 settembre 2022 Il Museo mineralogico e paleontologico di Agordo ospita una interessantissima raccolta di reperti tra cui…

Ferrata Bepi Zac

ATTENZIONE: FERRATA CHIUSA DA PASSO DELLE SELLE A SFORCELA DEL CIADIN (MOENA)!! NON OLTREPASSARE I SEGNALI CHE INTERDICONO LA ZONA SOGGETTA AI LAVORI PER LA PROPRIA E ALTRUI SICUREZZA! Per la prima volta espatriamo dall’Agordino in senso stretto per raggiungere addirittura il Trentino, infatti Passo San Pellegrino, sebbene intimamente connesso a Falcade è già territorio…

GOSALDO – Percorso “Il Sogno di Gioacchino Seggiolaio” a Forcella Aurine

Il  “Il Sogno di Gioacchino Seggiolaio” è il nuovo percorso tematico delle Dolomiti Agordine dedicato ai bambini e alle famiglie, una passeggiata nei meravigliosi e freschi boschi di Forcella Aurine, che darà modo di conoscere le meraviglie della natura e la storia di questi luoghi anche ai più piccoli in maniera sana e divertente! Il…

Lorenzini Luca – Accompagnatore di Media Montagna

Luca è nato e cresciuto all’ombra del Monte Pelmo, in comune di Selva di Cadore.

Agordino – Raccolta Funghi

L’ Agordino, tra le altre cose, è un territorio ricco di funghi e l’andar per boschi in cerca di questi preziosi tesori quali sono i funghi appunto, è un’attività all’aperto che da tantissime soddisfazioni! La raccolta funghi, in Agordino, è regolamentata dalla Legge Regionale 23/96 , dalla DGR del n. 739/2012 e dai regolamenti dell’Unione…

Canale d’Agordo – Le antiche maschere ed i personaggi dei carnevali dell’Agordino

Dal 21 luglio al 6 Agosto, presso la sala consigliare del Municipio di Canale d’Agordo, un’interessante mostra sul Carnevale in Val del Biois, A Rivamonte Agordino, Rocca Pietore , Laste e  Selva di Cadore. Tutti i giorni  dalle 16.30 alle 18.30  e dalle 20.00 alle 22.00 Venerdì, sabato e domenica anche dalle 9.30 alle 12.30 Info…

Arabetta alpina

L’arabetta alpina (Arabis alpina) è una piccolo fiore raro, di colore bianco con 4 petali. I fiori si sviluppano in infiorescenze con tanti piccoli fiori bianchi. L’arabetta alpina cresce fino ai 3.000 m s.l.m soprattutto su rocce, ghiaie o rupi. La fioritura va da maggio a giugno. Chi ama la montagna le lascia i suoi…

Campanula cespugliosa

La campanula cespugliosa  (Campanula cespitosa) è una piccola pianta con fiori blu che fa parte della famiglia delle Campanulacee. I fiori sono di color blu-violetto dalla tipica forma. Cresce fino ai 3.000 m s.l.m soprattutto su rocce, ghiaie o vicino ai ruscelli. La fioritura va da giugno a settembre.

Aquilegia di Einsele o Colombina

Aquilegia di Einsele o Colombina (Aquilegia einseleana) è una piccola pianta perenne d’alta quota:la troviamo fino a 2.800 m. s.l.m., solo nella catena alpina centro orientale. I fiori sono di color blu scuro e non supera i 30- 40 cm di altezza. Possiamo trovare l’Aquilegia di Einsele tra le rocce, nei ghiaioni o negli ex…

Papavero alpino

Il papavero alpino (papaver alpinum) è una piccola pianta perenne d’alta quota : lo troviamo dai 2000 m ai 2800 m s.l.m. I fiori sono gialli, di forma tipica del papavero e la pianta è alta solo 15 cm. Troviamo il papavero giallo soprattutto nei ghiaioni delle nostre bellissime Dolomiti. La fioritura va da luglio…

Geranio dei boschi o selvatico

Il geranio dei boschi o semplicemente geranio selvatico  (Geranium sylvaticum) è una pianta comune sulle Dolomiti e può raggiungere i 2.300 m s.l.m. Il fiore ha 5 petali di colore azzurrino- violetto mentre le foglie hanno una forma particolare: sono palmatosette e i bordi sono dentati. Questo fiorellino alpino si trova spesso nei prati e…

Ambretta Alpina o Vedovina selvatica

L’ambretta Alpina  (Knautia longifolia) è una pianta che si può trovare fino a 2.300 m s.l.m. L’ infiorescenza è composta da tantissimi petali riuniti in una forma globosa tipica di questo fiore. I fiori possono essere di colore bianco, rosa e virare fino al lilla. Le foglie, alla base dello stelo, sono di forma allungata…

Garofano Selvatico

Il garofano selvatico (Dhiantus Sylvestris ) è una pianta molto diffusa sulle Alpi  e la si può trovare fino a 2.400 m s.l.m. I fiori sono rosa sulla parte superiore e bianchi nella parte inferiore: spesso troviamo un singolo fiore per gambo. Questo fiorellino alpino si trova spesso tra le rocce o su terreni ghiaiosi,…

Fiordaliso di Trionfetti

Il fiordaliso di Trionfetti ( Cyanus triumfettii) è un piccolo fiore che troviamo spesso nei prati calcarei o a bordo dei boschi. L’infiorescenza ha i fiori esterni azzurrini, mentre al centro sono rosa- bianchi, La fioritura avviene  tra Giugno e Settembre. Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori ”

Orchidea Globosa

L’orchidea Globosa (Traunsteinera globosa) è un’inconfondibile e rara piccola pianta presente nei pascoli  elle Alpi. L’infiorescenza particolare è formata da tantissimi fiorellini di colore rosa ( con sfumature bianche) e  con piccole macchie violacee. E’ una specie assente al sud e sulle isole ed è facile incontrarla nei pascoli alpini fino a 2.300 m. s.l.m.…

Pulmonaria officinalis

La pulmonaria officinalis è stata così chiamata da Linneo per le sue proprietà farmaceutiche contro la tosse e in generale le malattie polmonari e/o respiratorie. La Pulmonaria officinalis è caratterizzata da foglie cuoriformi “macchiate” di verde più chiaro.    

Pulmonaria angustifolia

La pulmonaria angustifolia è un piccolo fiore molto simile alla genziana. La Pulmonaria angustifolia  differisce dalla Pulmonaria australis per i colori dei fiori meno intensi e per l’assenza di peli sulla corolla dei fiorellini. La Pulmonaria  angustifolia e australis differiscono dalle altre specie di Pulmonaria europee per  l’assenza di macchie sulle foglie che sono lunghe…

Pulmonaria australis

La pulmonaria australis è un piccolo fiore di color violetto, molto simile alla genziana. La Pulmonaria australis differisce dalla Pulmonaria angustifolia per  la peluria sulle corolle dei fiori e per il color violetto dei fiori molto più intenso. La Pulmonaria australis e angustifolia differiscono dalle altre specie di Pulmonaria europee per  l’assenza di macchie sulle…

Trifoglio giallo o Vulneraria

La Vulneraria o Trifoglio giallo (Antillide vulneraria subsp alpestris ) è una piccola pianta d’alta quota con un’infiorescenza con tanti piccoli fiori di colore giallo, molto simile al trifoglio alpino come forma. Pensate che cresce fino a 3000 metri di quota, prediligendo substrati calcarei. La fioritura va da giugno ad agosto.

GRUPPO FOLK MARMOLADA

Il Gruppo Folk Marmolada o Grop de Bal Marmolèda  di Rocca Pietore, si propone lo scopo di mantenere vive l’identità e le tradizioni locali, e, soprattutto, di trasmetterle alle nuove generazioni. Il gruppo folk nasce nel lontano 1993 per volontà di alcuni ragazzi di imparare a ballare. La scelta del nome del gruppo è stata…

Rivamonte Agordino – S. Antonio di Padova (devozionale)

Antonio di Padova nacque a Lisbona (Portogallo) nel 1195 e morì a Padova il 13 giugno del 1231: nacque con il nome di Fernando ed è famoso in Portogallo, sua terra natia, come Antonio di Lisbona, mentre in Italia ha preso il nome della città in cui è deceduto San Antonio di Padova. San Antonio…

Angela a colori, un’artista di talento

Oggi parliamo di Angela Da Ronch agordina doc nata ad Agordo e ora trasferita in quel di Oderzo (TV). Angela ha sempre avuto una grande passione per il disegno e la grafica, ha studiato in questo settore e lavora tutt’ora in questo campo, ma quello che davvero abbiamo scoperto e ci ha stupito piacevolmente è…

Bivacco Menegazzi

Bivacco MENEGAZZI  –  Inconfondibile per la testa delle travi esterne dipinte di bianco! I bivacchi sono ripari di emergenza : il Bivacco Menegazzi,  si trova in località Pian Lonch in comune di Gosaldo (1.737 m), immerso nelle Pale di San Martino bellunesi, Dolomiti UNESCO. Facilmente raggiungibile da Sarasin (Gosaldo) seguendo il sentiero CAI n.720. Seguendo…

Percorso Tematico Nella Natura “Il Sogno di Gioacchino Seggiolaio” a Forcella Aurine

20 Giugno a Forcella Aurine alle ore 10.45 inaugurazione del percorso tematico “Il Sogno di Gioacchino Seggiolaio” Il Comune di Gosaldo  presenta il 20 Giugno a Forcella Aurine alle ore 10.45 il nuovo percorso-gioco realizzato da Crea Parchi, dedicato ai bambini e alle famiglie : la caccia al tesoro per i bambini, tante curiosità sulla…

Cardo montano o zampa d’orso

Il cardo montano o zampa d’orso ( Cirsium erisithales) appartiene alla famiglia delle Asteracee. Il cardo  ha un’altezza variabile da 50 a 80 cm ed è facilmente visibile in mezzo ai prati: è anche riconoscibile per i caratteristici fiori.  

Primula orecchia d’orso

La primula orecchia d’orso ( Primula auricola) cresce tra le rocce e le pareti rocciosi delle Dolomiti ed è una delle piante caratteristiche delle Alpi. Il genere Primula, cui appartiene la specie P. auricola, conta ben 500 specie. I fiori di questa primula sono di un bel giallo intenso ed hanno un gradevole profumo; alla base…

Raponzolo di roccia

Il raponzolo di roccia (Physoplexis comosa) è uno dei più famosi fiori alpini e viene chiamato anche raponzolo chiomoso. Deve il suo nome alla forma della radice, simile ad una piccola rapa. I fiori sono di colore violetto dalla forma molto particolare e caratteristica. Cresce tra le rocce, in ambienti ombreggiati. Il raponzolo di roccia…

Genziana clusii

La genziana clusii differisce dalla genzianella per l’assenza delle striature verdi all’interno della corolla, per l’angolazione dei petali ma soprattutto per  il substrato su cui cresce: la genziana clusii predilige i suoli calcarei mentre la genzianella (gentiana acaulis) i suoli silicei. La genziana  è una pianta perenne che fa parte della famiglia delle Gentianaceae, che…

Viola gialla

La viola gialla  (Viola biflora ) vive in ambienti rupestri sopra i 1500 metri, soprattutto all’ombra. I fiori sono gialli: il petalo inferiore è caratterizzato da striature scure, mentre i petali  superiori (4)  si dispongono a “raggiera” sopra il petalo inferiore. Fioritura tra giugno ed agosto.

Ranuncolo ibrido

Il ranuncolo ibrido ( Ranunculus Hybridus) è un fiore tipico dei prati delle Dolomiti dell’Agordino: sul gambo ci sono massimo 2 fiorellini di colore giallo. Si narra che il termine ranunculus derivi  appunto da rana, legata al fatto che questi fiori amano habitat molto umidi (anche paludosi): insomma lo stesso habitat delle rane! Fioritura da…

Valeriana montana

La valeriana montana (Valeriana montana L.) è una specie erbacea con un fusto (gambo) alto anche 70 cm. La valeriana ha un’infiorescenza a corimbo (un ombrello capovolto), cioè composta da tantissimi fiori bianco – rosati. Vive in ambienti ghiaiosi e umidi, vicino a stagni o ruscelli, e la fioritura massima si ha da maggio ad…

Marco Tormen – Kart KZ2 – Siena

Tormen Marco – Un terzo (Race 1) ed un primo (Race 2) posto nelle gare al Circuito di Siena del Campionato Italiano Aci Karting  (quarta prova) per il nostro campione kart agordino. Ricordiamo che quest’anno Marco ha cambiato colori di scuderia passando al https://www.modenakart.com/it/. Nella classifica KZ2 della race 1, Marco Tormen, ha conquistato il…

Frassenè Agordino – Il frassino

Il Frassino secolare (Fraxinus excelsior L.) si trova nel cortile della scuola materna del comune di Frassenè Agordino, a 1080 m. L’altezza è di circa 17 metri e la circonferenza di circa 3.5 m; l’età presunta è tra i 150 e i 180 anni. Come arrivare Dalla SS203 Agordina ad Agordo si seguendo le indicazioni…

La Valle Agordina – Il pino di Noach

Il pino silvestre (Pinus sylvestris L.) si trova in località piano i Noach (La Valle Agordina) a 610 m. L’altezza è di circa 17 metri e la circonferenza di circa 2.90 m; l’età presunta è tra i 150 e i 180 anni. Come arrivare Dalla SS203 Agordina, salendo verso Agordo, appena dopo il centro minerario…

La Valle Agordina – Il pero de le Ronche

Il pero (Pyrus communis) si trova in località Ronche (La Valle Agordina) a 700 m. L’altezza è di circa 17 metri e la circonferenza di circa 2.72 m; l’età presunta è di 250 anni. L’albero fu piantato nei decenni successivi alla grande alluvione che colpì l’intero territorio di La Valle Agordina all’ inizio del ‘700.…

La Valle Agordina – Il faggio del Pradusel

Il maestoso faggio (Fagus Sylvatica L.) si trova in località Pradusel (La Valle Agordina) a 1350 m. L’altezza è di circa 20 metri e la circonferenza di  circa 4.20 m; l’età presunta è tra i 250 e i 300 anni. Come arrivare Si può seguire il sentiero 541 che parte appena prima della galleria dei…

Colle Santa Lucia – L’acero di Canazei

L’acero montano (Acer pseudoplatanus) si trova in località Canazei (Colle Santa Lucia) a 1490 m. L’altezza è di circa 17 metri e la circonferenza di  circa 3,73 m; l’età presunta indicata è plurisecolare. Come arrivare Partendo al paese di Colle Santa Lucia si sale verso la frazione di Canazei. A margine della mulattiera troviamo il…

Colle Santa Lucia – Il larice di La Freina

Il larice (Larix decidua Miller.) si trova in località La Freina (Colle Santa Lucia) a 1840 m. L’altezza è di circa 25 metri e la circonferenza di  circa 4.64 m; l’età presunta tra i 300 e i 350 anni. Come arrivare Seguendo la SS 203 Agordina, superato il piccolo abitato di Collaz (a sinistra) e…

Livinallongo del Col di Lana – Il ciliegio di Larzonei

Il ciliegio (Prunus avium L.) si trova a Col di Larzonei (Livinallongo del Col di Lana) a 1665 m. L’altezza è di circa 10 metri e la circonferenza di  circa 3.50 m; l’età presunta tra i 130 e i 150 anni. Come arrivare Seguendo la SS 203 Agordina, superato il piccolo abitato di Collaz (a…

Alleghe – Il Tiglio di Lagusello

Il Tiglio (Tilia plathyphyllos) si trova nella località Pian di Lagusello (Alleghe), ad un altitudine di 1260 m. L’altezza è di circa 22 metri e la circonferenza circa 3,30 m; indicato come plurisecolare. Come arrivare Superato l’abitato di Alleghe, all’altezza della frazione di Santa Maria delle Grazie, si svolta a destra seguendo le indicazioni per…

Alleghe – L’abete rosso del Carducci

L’Abete rosso (Picea excelsa) si trova nella localoità Pian di Lagusello (Alleghe), ad un altitudine di 1428 m. L’altezza è di circa 30 metri e la circonferenza circa 3,40 m; l’età presunta circa 400 anni. Si narra che Carducci durante questa bella passeggiata si fosse riposato proprio all’ombra dello splendido abete rosso secolare di circa…

Alleghe – Il faggio di Lagusello

Il maestoso Faggio (Fagus Sylvatica L.) è situato su un piccolo colle  vicino ad gruppo di case nella frazione di Lagusello (Alleghe) a 1268 m. L’altezza è di circa 18 metri e la circonferenza di  circa 6.30 m; l’età presunta tra i 200 e i 220 anni. Vicino al Faggio vi sono numerosi tigli, di…

Pinguicola Alpina

Pinguicola alpina è una pianta carnivora presente sulle Dolomiti. Le foglie di color verde chiaro hanno delle ghiandole appiccicose che servono per catturare piccoli insetti; altre ghiandole, sempre presenti sulle foglie, hanno la funzione di digerire gli insetti ricavando nutrimento per la pianta. La massima fioritura si ha nel mese di Luglio.

Rododendro

Il Rododendro chiamato anche “Rosa delle Alpi” è una specie arbustiva sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericacee. Il nome deriva dal greco ‘rhodon’ (rosa) e ‘dendron’ (albero), e significa quindi ‘albero delle rose’, da cui anche uno dei nomi comuni italiani ‘Rosa delle Alpi’. In tedesco era conosciuto anche come “Donnerblume” o “fiore di tuono” perché si pensava che…

Trifoglio alpino

Il trifoglio alpino (Trifolium alpinum) ha una splendida infiorescenza con tanti piccoli fiori (6 – 15)  di color rosso porpora. Fiore originario delle Alpi, da cui il nome, fiorisce tra i mesi di giugno e agosto tra i 1500 e i 2500 m. s.l.m.

Agordo – La Villa Crotta de’ Manzoni

Un riassunto da “La Villa Veneta Crotta De’ Manzoni di Agordo” di Ave Morassi e Maria Del Din Dall’Armi  e del Circolo Culturale Agordino 1985   La bella villa Crotta De’ Manzoni di Agordo è la villa veneta più settentrionale della provincia di Belluno. E’ un complesso architettonico che si è evoluto nel corso di più…

Cencenighe Agordino – El troi de le Iàl o Il sentiero delle carbonaie

A Cencenighe Agordino, oltre al lavoro degli scalpellini, erano famosi i “carbonai” cioè coloro che producevano carbone vegetale tramite combustione della legna. Ricordiamo che fino agli inizi del ‘900 il carbone era molto richiesto in Agordino, sia per le fucine che lavoravano i  minerali sia per le Miniere di Valle Imperina. Di tale attività, abbandonata…

Carte topografiche per Escursionisti

CARTINE … AMICHE FONDAMENTALI PER LE NOSTRE VACANZE! Ok, l’abbiamo capito, in Agordino le attività che si possono organizzare sono davvero tantissime, ma, specie se vogliamo muoverci in maniera autonoma, è fondamentale poter contare su di un supporto insostituibile: la CARTOGRAFIA ESCURSIONISTICA! Siamo fortunatissimi, qui nelle Alpi orientali, abbiamo una casa che produce carte di…

San Tomaso Agordino – Zipline Civetta

Apertura 19 Giugno 2021 – dalle 10.00 alle 18.00 Zipline Civetta è un’attrazione unica ed adrenalinica, situata nella frazione di Celat a  San Tomaso Agordino, un piccolo comune nel cuore delle Dolomiti Agordine. La  Zipline Civetta consiste in un percorso di 1.6 km suddiviso in 2 tratte, grazie alle quali potrete sorvolare le frazioni di…

Arabba – MTB Guides

MTB GUIDES ARABBA A.S.D. FODOM BIKE – Via Soraru Livinallongo del Col di Lana 32020 BELLUNO +393336222952 +393471063719 Mail: guidearabba@gmail.com www.dolomitesbike.com

Agordino Bike Guides

Contatti 338 986 9980 oppure Invia un messaggio a agordinobikeguides@gmail.com. Facebook

Agordino – Ferrate a portata di bambino

Ferrate in famiglia! Perchè non provare tutti insieme l’emozione di vestire un’imbracatura, attaccarsi con i moschettoni ad un cavo, allacciare correttamente il casco ed avventurarsi insieme lungo una parete dolomitica? Questa attività meravigliosa, che proprio in Dolomiti trova la sua culla, vede qui in Agordino una serie di percorsi adatti anche ai bambini! Vediamo una…

Rocca Pietore – Ferrata Sass de Rocia – Laste

E’ davvero la ferrata più facile dell’Agordino, per lunghezza, per la quota limitata a cui si trova e  per il veloce avvicinamento. Malgrado ciò, non rinuncia a proporre alcuni tratti verticali che si superano con un paio di scalette, un paio di ponticelli ed alcune sezioni in cui si può iniziare a “gustare” la sensazione…

Voltago Agordino – Ferrata Stella alpina – Agnèr

La ferrata Stella apina è una delle vie di accesso alle pareti dell’ Agnèr. Le indicazioni per la via ferrata si trovano poco lontano dal Rifugio Scarpa – Gurekian: si raggiunge Malga Losch e poi si prosegue a sinistra ( a destra si prosegue per il sentiero naturalistico F. Miniussi). Punto di appoggio il bivacco…

Trekking al Rifugio Scarpa – Gurekian

Il Rifugio Scarpa è situato a 1735 metri, alle pendici meridionali dell’Agner, la montagna famosa per la sua parete Nord che con 1.500 metri di dislivello si contende il primato di parete più alta delle Alpi insieme alla Est del Rosa ed alla Nord dell’Eiger. Il rifugio è di proprietà della Sezione Agordina del CAI…

Falesia Renè De Pol all’Averau

Una nuova parete attrezzata per l’arrampicata sportiva ha visto la luce nel maggio 2020 ai piedi della parete sud dell’Averau! La storia è un po’ particolare: nell’estate di due anni fa, Giorgio Peretti, guida alpina veneziana, classe ’41, Valerio, anch’egli guida alpina venziana (in realtà metà mestrino …) e Mattia al tempo 11enne, vanno a…

Arrampicare in famiglia

Arrampicare… in Famiglia in Agordino!!! Certo, perchè, se il vostro amore è la roccia, qui in Agordino e dintorni non ci sono solo le ferrata, ma anche tantissime pareti naturali perfettamente attrezzate per scalare! E così potrete scegliere tra gli oramai consolidati appuntamenti per bambini e ragazzi presso il Parco Laghetti di Frassenè, dove, durante…

Ferrate in Agordino – Consigli pratici

Siamo fortunati, le Dolomiti sono la culla della vie ferrate, percorsi che, grazie al supporto più o meno costante di un cavo d’acciaio, permettono di vivere l’emozione delle grandi pareti. Civetta, Marmolada, Tofane, Moiazza, Agner, Sella … una quantità incredibile di vette possono essere raggiunte grazie ad una semplice attrezzatura: casco, imbrago e kit da…

Canale d’Agordo – Valle di Garés

La valle di Gares è una valle chiusa che si inoltra per quasi sette chilometri nelle Pale di San Martino. L ‘imponente massiccio delle Comelle abbraccia la valle e rappresenta la sorgente del  Rio delle Comelle o  torrente Liera , che attraversa tutta la valle di Gares per  gettarsi nel torrente Biois all’altezza dell’ abitato…

Il passo Falzarego

Il passo Falzarego 2117 m mette in comunicazione l’alta Val Cordevole (Livinallongo del Col di Lana) e Cortina d’Ampezzo, attraverso la Ss 48 delle Dolomiti. Il nome Passo Falzarego deriva dalle Leggende ladine del Regno di Fanes. Il Popolo di Fanes, abitava in tranquilita’ questi luoghi ed era alleato con il Popolo delle Marmotte, che…

San Tomaso Agordino – Dolomiti in Miniatura

Lungo il sentiero delle Dolomiti in miniatura, dalla frazione di Pianezze verso Forcella San Tomaso, si possono vedere le bellissime sculture su roccia dedicate alle Dolomiti –  Patrimonio Mondiale Unesco. Il sentiero delle Dolomiti in miniatura è promosso dall’Amministrazione comunale di San Tomaso Agordino (Belluno), ed è patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco con la sezione…

Estate tra le Dolomiti Agordine

 VACANZA ECOSOSTENIBILE A MISURA DI FAMIGLIA Il turismo sostenibile è un tipo di turismo che pone attenzione al rapporto tra attività turistica e territorio, per tutelare la natura ma anche gli stessi abitanti delle comunità, in modo tale da preservare gli equilibri esistenti : un turismo che mira a soddisfare l’economia locale, incentivando i produttori e…

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è stato istituito nel 1988 ed è stato incluso nelle Dolomiti Unesco nel sistema Dolomitico n.3  “Pale di San Martino – San Lucano – Dolomiti Bellunesi – Vette Feltrine”. Il simbolo del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è la Campanula Morettiana. Comprende i gruppi montuosi delle Alpi Feltrine (Vette…

Marco Tormen – Kart KZ2 – Jesolo

Un Primo ed un secondo posto nelle gare a Jesolo – Pista Azzurra del Campionato Italiano Aci Karting per il nostro campione kart agordino Marco Tormen. Ricordiamo che quest’anno Marco ha cambiato colori di scuderia passando al https://www.modenakart.com/it/. Nella classifica KZ2 della gara 1, Marco Tormen, in Pista Azzurra, ha conquistato la vittoria (con un…

Baita – Bivacco Col Mont

La Baita Colmont si trova sotto le Cime d’Auta, in comune di Canale d’Agordo ed era un tempo utilizzata come appoggio durante l’alpeggio e la fienagione. Ristrutturata è diventata bivacco. Il Naf di Colmont – Canale d’Agordo di Cristina FioccoCartografia utile –015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza dove è indicata e segnalata l’alta…

Baita – Bivacco Papa Giovanni Paolo I

Sotto le Cime d’Auta (gruppo della Marmolada), precisamente sotto la Cima grande d’Auta , comune di Canale d’Agordo, al limite del bosco, scorgerete questa piccola baita, opera degli anni ’70  del gruppo “Crodaioli dell’ Auta”. Aperto per dare rifugio durante le ascensioni alle Aute (o Cime d’ Auta).   REGOLE DEI BIVACCHI 1. Le immondizie…

Il secolare Nonno Faggio di La Valle Agordina

“Nonno Faggio” è uno degli alberi secolari dell’Agordino e si trova nella località di Pradusel a La Valle Agordina a 1354 metri di quota. È così vecchio che era già a Pradusel durante il periodo di Napoleone! Non si sa precisamente l’età ma si può ipotizzare all’incirca 220 anni se non di più ed è…

Lago Caladora

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram Lago Caladora (Pale San Martino), sulle rocce della Formazione di Werfen ( Membri di Campill e Badia). Caladora lake (Pale di San Martino, Dolomites) in the Werfen Formation. Altre curiosità del Proff. Bertini quì

Val Civetta

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram Val Civetta con gli estesi apparati morenici ai piedi del Col Rean, con il Rifugio Tissi nel cerchietto. Civetta valley with moraines ( Agordino, Dolomiti bellunesi) Altre curiosità del Proff. Bertini quì

Bucaneve – Ylenia Vassere

I Bucaneve  segnano la fine dell’inverno e l’inizio della Primavera e sono tra i primi fiorellini che troviamo sui nostri prati appena la neve si scioglie. Il nome latino del bucaneve – Galanthus Nivalis – deriva dal greco : Gala ( latte) e Anthos ( fiore); significa letteralmente fiore bianco latte. E’ un fiore resistentissimo…

Cencenighe Agordino – Museo degli scalpellini

Museo degli scalpellini – Cencenighe Agordino Pochi di voi lo sanno, ma a Cencenighe è possibile visitare un museo a cielo aperto: Gli scalpellini di Cencenighe. Nei tempi antichi i cosidetti “Taiapiera” (tagliapietra), cioè coloro che dai grossi massi di Dolomia ( del Serla)  riuscivano a ricavare blocchi più piccoli, salivano ai “Mesaroz”. La zona…

TAIBON AGORDINO – Museo Etnografico – “La casa della Maria del Pacifico”

Estate 2023 LUGLIO –  aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30! AGOSTO ( fino al 27) – aperto tutti i martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30 Info al 331.34.92.872 Federico La Casa Museo di Taibon Agordino ha…

CANALE D’ AGORDO – Museo Albino Luciani – Papa Giovanni Paolo I

Estate 2023  Dal 1 Luglio al 10 settembre  – Tutti i giorni 9.00 – 13.00/ 15.00 – 19.00 Dal 11 settembre a 31 ottobre – venerdì, sabato e domenica 9.00 – 12.00; 15.00 – 18.00 Il Museo dedicato ad Albino Luciani, diventato Papa sotto il nome di Giovanni Paolo I,  il 26 agosto 1978, il cui…

AGORDO – Museo di geologia, paleontologia e mineralogia delle Dolomiti agordine

Estate 2023 – tutti i venerdì, sabato e domenica di luglio e agosto dalle 9.30  alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00   Il Museo di geologia, paleontologia e mineralogia delle Dolomiti agordine si trova all’ “’ex macello” di Agordo (edificio a due piani interamente dedicati al Museo) E’ presente una collezione di minerali che…

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Ossario Austro-Germanico della Prima e Seconda Guerra Mondiale

Nei pressi dello spettacolare Passo Pordoi che collega la Valle del Cordevole con la Val di Fassa si trova dal 1959 un sacrario germanico in memoria dei caduti austro-tedeschi della Grande Guerra. https://www.arabba.it/it/attivit%C3%A0/ossario-austro-germanico-della-prima-e-seconda-guerra-mondiale/17-64862.html  

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Museo Etnografico Ladino

ESTATE 2023: IL MUSEO RIMARRÀ CHIUSO PER LAVORI DI RESTAURO ED AMPLIAMENTO, CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO. Museo con una parte dedicata agli usi, costumi e tradizioni del bellissimo territorio ladino di Livinallongo del Col di Lana, una parte alla natura , una al territorio e la sua gestione ( molto simile a quella dei…

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Museo della Prima Guerra Mondiale – Col di Lana

Museo con Mostra fotografica con scatti fatti dai soldati di entrambe i fronti, oltre 3.000 cimeli esposti e fedeli riproduzioni delle baracche da trincea. Museo della Prima Guerra Mondiale – Col di Lana Strada Dolomites, 2, 32020 Livinallongo del col di lana (BL) Località Passo Pordoi c/o partenza Funivia Sass Pordoi https://www.arabba.it/it/attivit%C3%A0/museo-della-prima-guerra-mondiale-col-di-lana/17-52347.html  

CANALE D’AGORDO – Il giardino della Memoria

Il Giardino della Memoria è un monumento ai Caduti e Dispersi della Campagna di Russia degli anni 1941-1943.  Si trova a Canale d’Agordo poco lontano dalla piazza. L’ entrata è libera  con possibilità di parcheggio nelle vicinanze. Giardino della Memoria  Info Via Lotta, 32020 Canale d’Agordo (BL)

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Il Sacrario di Salesei – Ivan Cagnati

Il Sacrario di Salesei è considerato uno dei più importanti monumenti dedicati alla prima guerra mondiale ed è stato inaugurato nel 1938. Si trova nel comune di Livinallongo e raccoglie le salme dei caduti italiani nei tanti piccoli cimiteri militari costruiti a ridosso della prima linea realizzati in periodo di guerra nel settore del Col…

GOSALDO – Museo Etnografico e del Seggiolaio

Estate 2022 – Luglio e agosto tutte le domeniche dalle 9.00 alle 12.00; gli altri giorni solo su prenotazione ai numeri 0437 68433 oppure  +39 0437 68288 . Museo Etnografico e del Seggiolaio di Gosaldo Indirizzo: Via Roma, 1  Gosaldo lnfo Pro Loco Gosaldo Dolomiti – Facebook prolocogosaldo@gmail.com   Il Museo Etnografico e del seggiolaio…

FALCADE – Museo Privato Grande Guerra – Park Hotel Arnica

I proprietari del Park Hotel Arnica nel corso degli anni, hanno raccolto importanti reperti delle Grande Guerra e ora danno la possibilità di poterli vedere all’interno del Park Hotel. Visitabile tutto l’anno su prenotazione  0437.599523 Museo Privato Park Hotel Arnica sito www.parkhotelarnica.it Loc. Canes 32020 Falcade (BL) email arnica@dolomiti.com

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA – Il Museo del Castello di Andraz

Inverno 2023 – Aperto il 23 – 28- 29- 30 dicembre 2023 e 2- 4- 6 gennaio 2024 Il castello di Andraz  si trova nella frazione Castello, nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana ed è il simbolo della Valle di Livinallongo. Il nome ladino è Ciastel da Andrać , in tedesco Schloss Buchenstein. La sua…

AGORDO – Museo-La via della Dolomia

Ad Agordo è stato inaugurato il nuovo interessantissimo percorso sulla geologia delle Dolomiti che fa parte del Progetto “La via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche” Sentiero tematico “Cento passi nella geologia delle Dolomiti” Nel cortile dell’Istituto Follador di Agordo è stata creata una stazione geoturistica che ci permette di compiere “una passeggiata…

En giro par Celat di S. Tomaso Agordino – Ottavio Rossi

Una galleria di immagini della bellissima esposizione all’aperto delle riproduzioni artistiche di Ottavio Rossi tra le architetture di montagna a  S. Tomaso Agordino, precisamente nella frazione di Celat (agosto 2020).

Augusto Murer

Augusto nasce nel 1922 a Falcade (Belluno). Frequenta la scuola d’Arte di Ortisei sotto la direzione del Maestro Li Rosi. Sarà la conoscenza e la collaborazione a Venezia nel 1943 con Arturo Martini che influenzeranno il suo stile in maniera decisiva. Per Murer quella parentesi sarà fondamentale per lo sviluppo del proprio linguaggio e per…

L’uomo e l’Agner

Il gigante di pietra Agner vide l’uomo per la prima volta nel 1875. Lasciò passare, sulle sue alte pareti, Cesare Tomè, Martino Gnech e Tommaso Dal Col.

Cerva – Claudio Ghizzo

Lo sapevate che un cervo può mangiare fino a 15 kg di vegetali al giorno?

Il Pelmo – Roberto Soramaè

Spesso pubblichiamo il monte Pelmo… Ricordiamo però, che e’ solo visibile dall’ Agordino!! Se vogliamo essere precisi, il monte Pelmo è diviso tra 3 comuni: Val di Zoldo  Borca di Cadore e Vodo di Cadore. ⠀ Diamo ai nostri cugini Zoldani e Cadorini, quel che geograficamente spetta loro! ⠀

Il bombo

Lo sapevate che i bombi hanno dei cestini sulle zampe per raccogliere il polline dai fiori?

Il Passo Giau

Passo Giau Il Passo Giau mette in comunicazione l’ Agordino, precisamente i comuni di Colle S.Lucia e Selva di Cadore, con la Val Boite (Cortina e S. Vito di C.). E’ indubbiamente uno dei passi più belli e fotografati delle Dolomiti, la Ra Gusela, i Lastoi de Formin, l’Averau, il Civetta, la Marmolada e tutte…

La Leggenda del Passo Falzarego

Il nome Passo Falzarego deriva dalle Leggende ladine del Regno di Fanes. Il Popolo di Fanes, abitava in tranquilita’ questi luoghi ed era alleato con il Popolo delle Marmotte, che abitava nel sottosuolo.

C’erano una volta… le Regole in Agordino

Estate 2023 – dal 1 luglio al 10 settembre 2023 Tutti i giorni dalle 10.30alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 Le Regole in Agordino erano antiche istituzioni ( con un proprio statuto) nate nel Medioevo: i capifamiglia,  proprietari in modo collettivo dei beni fondiari, gestivano, infatti, prati, pascoli e boschi della comunità (patrimonio collettivo)…

Latteria di Montagna

  Nel 1872, per impegno e testardaggine di Don Antonio Della Lucia nacque la Prima Latteria Cooperativa d’ Italia, a Forno di Canale (oggi Canale d’Agordo). Successivamente i piccoli paesi agordini seguirono l’ esempio di Forno Canale, aprendo piccole latterie cooperative. Pensate che nel 1888, tutte le latterie dell’ Agordino si unirono in una “Società”…

Vista sul Falzarego – Serena Scardanzan

Una particolare vista del Passo Falzarego dal Piccolo Lagazuoi. Il Lagazuoi fa parte del Gruppo di Fanis o Fanes, è formato da due rilievi: il piccolo ed il grande Lagazuoi. Teatro di scontri durissimi nel corso della Grande Guerra, questa montagna è un vero e proprio museo a cielo aperto. Il passo Falzarego è tra…

Malghe e Latterie

Scoprite i punti vendita dei prodotti tipici locali dell’Agordino: dalle stalle e dalle malghe il latte fresco della montagna agordina si trasforma come per magia in burro, ricotta e formaggi dai sapori antichi.  Acquistate i prodotti delle vallate agordine oppure degustateli nelle piccole malghe/agriturismi sotto il cielo dell’ Agordino – dove rinascono le Dolomiti: non…

Si Parte per… la Montagna – I consigli del CNSAS

QUALCHE  CONSIGLIO PER PREPARARE LE NOSTRE ESCURSIONI IN SICUREZZA dal CNSAS Scegli escursioni e salite commisurate alla tua preparazione tecnica e alla tua condizione psico-fisica; Non sopravvalutare mai le tue capacità e considera sempre i tuoi limiti. Prepara l’escursione, studia il percorso con carte topografiche e guide, assumi informazioni da previsioni meteo. In caso d’Incertezza,…

Gallo forcello

Il fagiano di monte (Lyrurus tetrix) è detto anche gallo forcello per la particolare forma curva delle penne della coda del maschio. Femmine e maschi sono molto diversi e ben riconoscibili : infatti la la femmina è più piccola e di colore misto di giallo-ruggine e bruno-ruggine con liste e macchie trasversali nere, il maschio invece  è generalmente nero,…

Il Cervo e il suo harem – Claudio Ghizzo

Cervo Maschio con il suo harem di femmine.

Orto agordino, tradizioni che resistono, cultura della sostenibilità

A chi non è capitato di fare una passeggiata in Agordino e imbattersi in un piccolo orto di montagna? Quì , tra le Dolomiti, quasi tutte le famiglie hanno un orto; solitamente in piccoli o grandi appezzamenti, i montanari, per tradizione, coltivano la terra ! Ovviamente i nostri orti hanno caratteristiche ben diverse dalle coltivazioni…

Marco Tormen – Kart KZ2

Con il 2021, Marco Tormen ha cambiato colori di scuderia passando al https://www.modenakart.com/it/. Ha cominciato la preparazione per il Campionato Nazionale (a Jesolo in Aprile)  e Mondiale (a Kristianstad – Svezia a inizio settembre – salvo imprevisti legati al Covid) partecipando al Campionato CEZ a Jesolo in Pista Azzurra. Il 27 e 28 marzo TORMEN…

Lech dei Giai ( Lach dei Negher ) – Diego Costa

Il lago dei Negher o lago dei Giai, situato nel Gruppo della Marmolada, a quota 2205 metri, nelle vicinanze dell’omonima forcella. Questo laghetto alpino si tinge di colorazioni che vanno dal blu scuro al verde. Sullo sfondo abbiamo le Tofane, e il Lagazuoi.

Cascata Barezze del Torrente Gavon – Diego Costa

La Cascata delle Barezze, generata dal Torrente Gavon, è situata sopra l’abitato di Sappade, sopra Falcade, è compresa nel sentiero geologico di Falcade, il quale ripercorre il corso del torrente dalla frazione di Marmolada fino alla località Bosch Brusà, dove è situata l’omonima malga.

La Cascata delle Barezze – Diego Costa

La Cascata delle Barezze, generata dal Torrente Gavon, è situata sopra l’abitato di Sappade, sopra Falcade, è compresa nel sentiero geologico di Falcade, il quale ripercorre il corso del torrente dalla frazione di Marmolada fino alla località Bosch Brusà, dove è situata l’omonima malga.

Passo Giau – Chiesetta alpina – Diego Costa

La chiesetta alpina situata sul passo Giau, passo che mette in collegamento la Val Cordevole e la Val Boite. Il passo è a 2236 m s.l.m., sulla sommità del passo si trova il vecchio cippo confinario tra la Serenissima di Venezia e l’Impero Austriaco. Sullo sfondo abbiamo i Lastoi de Formin, nel gruppo Croda da…

Alba dal Col Margherita – Diego Costa

Una bellissima alba dal Col Margherita, in una giornata d’estate, con il Sole che spunta da dietro le Cime d’Auta e il Col Becher. Si vedono anche il gruppo del Sorapis, Antelao, Pelmo, Civetta.

Civetta e Pelmo al tramonto – Diego Costa

Civetta e Pelmo al tramonto, al termine di bellissime giornate invernali. Si vede il tipico effetto delle Dolomiti, l’Enrosadira, fenomeno per cui le montagne che ci circondano assumono un colore rossastro, principalmente all’alba e al tramonto.

Valfredda – Chiesetta – Diego Costa

La chiesetta di Valfredda, dedicata a Piergiorgio Frassati, che si erge in questa bellissima valle in una giornata di primavera.

Vista della Valle del Biois – Diego Costa

Vista della Valle del Biois, dalla Cima d’Auta Orientale. Si vedono il gruppo delle Pale di San Martino, dal Monte Mulaz al Monte Agner, e più in primo Piano il Monte Caoz, e poi Monte Palmina e Pettenassa.

Laghetti sotto il Col Margherita – Diego Costa

Suggestivi e numerosi laghetti sotto il Col Margherita, verso il Passo Valles; si ha una fantastica vista sulle Pale di San Martino, partendo da destra il Gruppo del Focobon, Monte Mulaz, le Torri delle Farangole, Cima dei Bureloni, Cima della Vezzana, e una parte del Cimon della Pala.

Panorama invernale da Valfredda – Diego Costa

Scatti invernali da Valfredda, la splendida località sopra Falcade nell’Alta Val Biois al confine con la provincia di Trento, è caratterizzata dalla presenza di tante baite, dette “Casogn”. Sullo sfondo possiamo ammirare le splendide  Pale Di San Martino con le Tre Cime del Focobon e il Monte Mulaz.  

Neve in Valfredda – Diego Costa

Scatti invernali da Valfredda, la splendida località sopra Falcade nell’Alta Val Biois al confine con la provincia di Trento, è caratterizzata dalla presenza di tante baite, dette “Casogn”. Sullo sfondo possiamo ammirare le splendide  Pale Di San Martino con le Tre Cime del Focobon e il Monte Mulaz.

Inverno in Valfredda – Diego Costa

Scatti invernali da Valfredda, la splendida località sopra Falcade nell’Alta Val Biois al confine con la provincia di Trento, è caratterizzata dalla presenza di tante baite, dette “Casogn”. Sullo sfondo possiamo ammirare le splendide  Pale Di San Martino con le Tre Cime del Focobon e il Monte Mulaz.

Falcade Alto – La Chiesa – Diego Costa

La Chiesetta di Falcade Alto, che si presume sia stata edificata attorno al 1300, consacrata tra il 1471 e il 1478, è dedicata a San Sebastiano e a San Fabiano. Questo scatto è stato effettuato da Falcade e ritrae la Chiesa con un quarto di Luna sullo sfondo.

Casogn in Valfredda – Diego Costa

Valfredda con i tradizionali casogn, un tempo usate come riparo per i pastori, e ora trasformate in baite private, sopra Falcade prima del Passo San Pellegrino.

Valfredda – Diego Costa

Valfedda con i tradizionali casogn, un tempo usate come riparo per i pastori, e ora trasformate in baite private, sopra Falcade prima del Passo San Pellegrino.

Scatto delle Tre cime del Focobon – Diego Costa

Scatto delle Tre cime del Focobon, da Casera Focobon, con davanti il Col dei Pedoci sopra Falcade. Dalla Casera si possono raggiungere Forcella Stia, il Passo dei Fochet di Focobon, o il Rifugio Mulaz.

Vista 2 dalla Cima d’Auta Orientale – Diego Costa

Vista dalla Cima d’Auta Orientale. Si distinguono bene sullo sfondo, da sinistra Monte Antelao, Monte Pelmo e Monte Civetta. Più in primo piano, invece Sasso Bianco, le Cime di Pezza e il Piz Zorlet.

Vista dalla Cima d’Auta Orientale – Diego Costa

Vista dalla Cima d’Auta Orientale:si distinguono bene sullo sfondo, da sinistra Monte Antelao, Monte Pelmo e Monte Civetta.

Giro delle Coste – Somor – Diego Costa

Conclusione di una delle passeggiate classiche per le famiglie nella zona di Falcade, il Giro delle Coste, che parte da Le Coste, e arriva fino a Somor, in un percorso nel bosco che diventa molto colorato e ancora più suggestivo nella stagione autunnale. Si può percorrere anche al contrario.

Blue hour – Monte Pelmo – Diego Costa

Scatto del Monte Pelmo da Falcade, durante la Blue Hour con la Luna Piena che stava sorgendo.

Panorami Agordini – Serena Scardanzan

Panorama dal Sass de La Palazza, un colle che sovrasta Valfredda con dei dolci pendii erbosi, mentre sull’altro versante, quello che sovrasta Malga Ai Lach strapiomba con le sue rocce. Percorribile lungo tutta la sua sella, nella stagione autunnale dà il massimo di sé con dei colori magici. All’orizzonte si possono vedere un’infinità di montagne,…

Scarabeo blu – Serena Scardanzan

Lo scarabeo blu. Gli scarabei fanno parte di una numerosissima famiglia di insetti che si nutre di piante, altri insetti e materia organica. Specialmente durante la primavera, se ne possono trovare in elevata quantità sulle parti più alte delle piante, nessuna esclusa, di cui sono ghiotti gli adulti, mentre le loro larve stazionano nella parte…

Punti panoramici – Serena Scardanzan

Panorama sulle cime che sovrastano il Passo San Pellegrino e sui pascoli e ghiaioni di Valfredda. Si possono vedere il gruppo di Cima Uomo ed il gruppo delle cime di Ombretta, entrambi sottogruppi della Marmolada, da una splendida forcella nei pressi de “I Coi”. Davanti a noi il Pizzo Forca.

Laghetto glaciale del Coldai – Serena Scardanzan

A circa 2150 mt di quota, incastonato su di un pianoro ai piedi del Civetta in particolare tra la torre che lo sovrasta e la cima che portano entrambe il suo nome, il lago Coldai è un caratteristico laghetto glaciale alpino dalle acque azzurre e limpide, colore che è dato dalla miscela minerale che le…

Lago Caladora – Serena Scardanzan

Il laghetto della Caladora è una piccola formazione naturale che troviamo percorrendo il sentiero che dal Passo Valles porta al rifugio Mulaz. Chiamato così come la cima che lo sovrasta, Caladora, ospita salamandre, tritoni alpini e rane. Nelle condizioni giuste in mancanza di vento o aria vi si specchiano perfettamente le Pale di San Martino.

Forca Rossa – Serena Scardanzan

Forca Rossa è il valico che collega la Valle di Franzedas (Rocca Pietore) alle valli di Valfredda (Falcade) e Fuchiade (Soraga). Facente parte di uno dei sottogruppi della Marmolada, si presenta come una larga insellatura a 2490 mt caratterizzata da questa costruzione che conserva il libro di vetta.

Volpe rossa – Serena Scardanzan

La volpe rossa è la più grande delle sue 45 sottospecie, prevalentemente carnivora ma non disdegna anche frutta e cereali, quel giorno era solitaria ed incuriosita dalla nostra presenza tanto da essere rimasta lì intorno per tutto il tempo.

Cavallette alpine – Serena Scardanzan

Cavallette alpine impegnate nella riproduzione della specie. Come si può vedere in questa foto, le cavallette hanno sviluppato una incredibile capacità di mimetismo per sfuggire ai predatori; nei pascoli di montagna aguzzando un po’ la vista se ne possono vedere moltissime. Famose per i loro balzi e per le lunghe serenate che cantano nascoste nell’erba,…

Farfalla alpina – Serena Scardanzan

Una farfalla alpina alle prese con le margherite. Durante la loro breve vita, le instancabili farfalle compiono un lavoro essenziale impollinando fiori, arbusti ed alberi da frutto, oltre a dare un bellissimo tocco di colore ai nostri prati.

La parete d’Argento – Serena Scardanzan

Questa la vista che si ha sbucando da un sentiero dietro le stalle della Malga Franzedas che prende il nome da questa incantevole vallata situata nel Comune di Rocca Pietore. Le pareti del Monte Fop, che dividono questa valle dalla vicina Val Ombretta, si ergono verticali davanti a noi lasciando intravvedere la “Parete d’Argento”, ossia…

Val Biois – Serena Scardanzan

Vista sulla Valle Del Biois( in particolare il paese di Falcade) e sulle Dolomiti venete e trentine dal Passo di Forca Rossa. L’orizzonte è colmato dal maestoso gruppo delle Pale di San Martino con tutti i suoi sottogruppi e dalla catena del Lagorai.

Il capriolo – Serena Scardanzan

Il Capriolo (Capreolus capreolus): il capriolo è un ungulato: i maschi possiedono dei piccoli palchi costituiti da tessuto osseo che cadono ogni anno in autunno. Quì una femmina, che dopo essere andata a controllare i suoi piccoli nascosti nell’erba alta, si inoltrava nel bosco. Ci guardava sospettosa, forse preoccupata che non li andassimo a disturbare.

In volo sopra il passo Giau – Video

  Il Passo Giau o Passo di Giau è una forcella che mette in comunicazione la città di Cortina d’Ampezzo con Selva di Cadore e la Val Fiorentina e Colle Santa Lucia, tutte situate in territorio bellunese. È un passo particolarmente panoramico e tra i più elevati delle Dolomiti: da qui si possono scorgere le…

Col e Fodom – Buchenstein

Livinallongo del Col di Lana (Fodom in ladino) insieme a Colle Santa Lucia (Col in ladino) facevano parte del BUCHENSTEIN, territorio a sud est del Tirolo Antico, sotto il dominio del Vescovo di Bressanone.⠀

Capitello – Serena Scardanzan

Percorrendo le creste del Passo Valles si arriva al Passo della Venegiotta, alle pendici del monte Mulaz. Li vi è posto questo capitello che sembra vegliare sulla sottostante Falcade.

Fringuello femmina – Serena Scardanzan

Il fringuello fa parte della famiglia Fringilliadae. Qui una femmina che si può ben distinguere dal colore del piumaggio che nel maschio è completamente diverso. Le femmine infatti hanno gran parte della livrea bruno-giallastra. Si cibano prevalentemente di semi o bacche, ma anche di piccoli insetti. In Italia il fringuello è una specie protetta.

Fringuello Maschio – Serena Scardanzan

Il fringuello è tendenzialmente monogamo, durante il periodo della quarantena maschio e femmina si alternavano sugli alberi da frutto del nostro giardino. Qui un esemplare maschio con la sua caratteristica livrea: fronte nera, nuca e spalle grigio-azzurro, faccia e petto rosso ruggine che si sfuma sul ventre.

Panorama dalla Cime D’Auta – Serena Scardanzan

Panoramica delle Cime d’Auta: una panoramica dalla Cima Caladora (Passo Valles) del più esteso dei 7 sottogruppi della Marmolada, quello delle Cime d’Auta. Esso si estende dalla Forca Rossa fino al Piz Zorlet ed al Sasso Bianco, le sue cime più note e conosciute sono le 3 cime dell’Auta: Barbacin, Cima d’Auta Occidentale e Cima…

Cima Pape – Serena Scardanzan

Dai Pascoli della Malga Stia nella meravigliosa Valle di Garès, una veduta del gruppo di Cima Pape, massiccio di roccia vulcanica che sovrasta da un versante il paese di Canale d’Agordo e tutta la valle stessa con i suoi pendii rocciosi e frastagliati, e dall’altro il paese di Cencenighe Agordino con immense verdi praterie. Fa…

La Cesena – Serena Scardanzan

La cesena è un uccello che fa parte della famiglia dei Turdidi, è leggermente più grande del merlo. Si trova nell’Europa nord orientale e nell’Asia settentrionale, nidifica circa dagli anni 60 anche in Italia sulle Alpi e migra nei paesi caldi per l’inverno. Preferisce le zone rade ai margini del bosco, dove non ci sono…

Valt di Sappade – Serena Scardanzan

Valt di Sappade: una frazione di Falcade dove il tempo sembra essersi fermato, sovrastano questo paesino le maestose Cime dell’Auta nonché il Sasso di Valfredda, il Formenton, il monte La Banca, il Pizzo Le Crene, il Col Becher e la voragine rimasta dopo l’enorme frana delle Marmolade.

Fochetti del Focobon – Serena Scardanzan

i Fochetti del Focobon sono delle vaste praterie ai piedi del Mulaz e di fronte al Focobon. Da qui si apre una visuale su numerosissime vette dolomitiche, nonché quelle che circoscrivono la Valle Del Biois.

Pale di S. Martino – Serena Scardanzan

Panorama sulle Pale di San Martino da Valfredda: il Focobon, il Mulaz e la parte Settentrionale delle Pale di San Martino tra cui il Cimon della Pala in una sera d’estate in Valfredda, un’immensa prateria immersa nel verde nei pressi del Passo San Pellegrino.

Lago a Pian de la Lora – Serena Scardanzan

Questo meraviglioso lago si forma dopo il disgelo ai piedi dei Cantoni di Pelsa, nella diramazione Sud Occidentale del Civetta su di un vasto pianoro chiamato Pian de La Lora. Non si forma però tutti gli anni e la sua durata è limitata finchè il terreno non lo drena completamente lasciando spazio al pascolo.

Lastei e Campido – Focobon

Dal rifugio Mulaz, questa la vista sulle cime del Focobon. Si possono ammirare i Lastei e la Campido, mentre la cima che dà il nome alla trinità è esattamente a fianco di noi e ci sovrasta.

Civiltà Agricola Agordina – G.B.Rossi

Appunti etnografici – linguistici con prefazione di Giovanbattista Pellegrini. Testo del 1982, edito da Nuovi sentieri Belluno.

Andar per Funghi… In Agordino

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, è andato a funghi in Agordino!!!! Noi Agordini nasciamo sotto i funghi… nel senso che già da piccoli ci insegnano “l’arte di andar per funghi”: ci portano in mezzo al bosco, ci abbandonano lì e ci dicono :-” vai a cercare funghi… guarda quanti ce ne…

Germano reale – Serena Scardanzan

Il germano reale è un anatra selvatica, si può ammirare nella bella stagione in molti laghi alpini specialmente nel periodo della nidificazione, mentre nella stagione fredda sverna a Sud.

Torre Venezia – Serena Scardanzan

Conosciuta in tutto il mondo dell’alpinismo, si erige all’estremità della Valle dei Cantoni di Pelsa…

Lo stambecco – Serena Scaranzan

Lo stambecco appartiene alla famiglia dei Bovidi e alla sottofamiglia dei Caprini.

Camoscio Alpino – Serena Scardanzan

Il camoscio alpino fa parte della famiglia dei bovidi, insieme a pecore e capre viene incluso nella sottofamiglia dei caprini.

Oltre il Mulaz – Serena Scardanzan

Con i Lastei ed il Dente di Zopel davanti a noi (gruppo del Focobon)….

Per chi Suona la campana – Serena Scardanzan

La caratteristica campana che sorge in vetta al Mulaz…

Micromondo – Serena Scardanzan

Alla scoperta del micromondo nei nostri prati.

Dalla Cima del Mulaz – Serena Scardanzan

Uno sguardo dalla cima del Mulaz (2906 mt)….

Alba dalla Marmolada – Serena Scardanzan

Sotto di noi le Cime d’Auta e del San Pellegrino, ed in secondo piano le Pale di San Martino in una fredda alba invernale dalla terrazza panoramica di Punta Rocca

Uno sguardo sulle Dolomiti – Moreno Geremetta

   

Avventure tra le Dolomiti – Elia Lazzari

Le selvagge Dolomiti – Massimo Gaiardo

La Cometa Neowise in Agordino – Manuel Conedera

Le Brènte o i Nàf – Le fontane

  Ogni paese e/o frazione dell’Agordino ha una propria fontana, solitamente di pietra e/o cemento . La fontana poteva avere diverse forme: da rettangolare a circolare, a volte anche poligonale. La fontana, nei tempi antichi, serviva per l’approvvigionamento pubblico dell’acqua, ma ben presto divenne un luogo di aggregazione per la popolazione Agordina. Spesso la fontana…

Cogli l’attimo – Mario De Marco

I muri a secco e i lastricati, le antiche strade delle Dolomiti Agordine

Quando ancora le automobili erano poche nelle nostre vallate, ogni giorno le persone si spostavano a piedi, spesso con grandi fatiche per i dislivelli, lungo sentieri e  stradine perfettamente lastricate e delimitate da muretti a secco, che li proteggevano dal dilavare delle piogge e dal vento : i sassi di tutti questi muretti erano tagliati…

Felicità – Cristina Fiocco

El Kuèrt de Skàndole – Tetto di scandole

In Agordino, in passato, le Skàndole venivano usate per la copertura dei tetti: il legno privilegiato era quello di larice. Le scandole erano lunghe circa 60-70 cm; si ricavavano da tronchi di larice, preferibilmente con i rami rivolti verso il basso: si riteneva, infatti, che il loro legno avesse venature più regolari (vète drète) e…

L’ equinozio di Primavera in Agordino

  L’ equinozio di Primavera – Alleghe

Campanellini ( I Falsi Bucaneve) – Ylenia Vassere

I Campanellini Leucojum vernum Sono delle piante perenni bulbose appartenenti alla famiglia delle Amaryllidaceae, e sono tra i primi fiorellini che spuntano nei nostri prati ogni Primavera. A prima vista potrebbero essere scambiati con i più conosciuti Bucaneve a causa del colore bianco ma sono più alti , la corolla è “chiusa”. Sono fiori velenosi quindi non vanno…

Conaster

Conaster !!!🌲 Ho sentito spesso questa parola, da piccola, “cande che se dea ‘ntel Bosk A Fa’ Legne”. Il termine Conaster- Conastro, in dialetto (Canastro in Italiano) si usa per indicare un difetto del legno del tronco. Lo si nota quando, dopo aver abbattuto l’albero, si deve ridurre il tronco, ormai sramato, in pezzi più…

Il Croco – Serena Scardanzan

Il Croco (Crocus) appartiene alla famiglia delle piante Iridaceae, è una pianta perenne dal fiore a forma di coppa. Ogni primavera i suoi bulbi sotterranei generano il fiore che colora di bianco e viola le praterie ancora brulle dal disgelo.

Dolomiti Hike&Camp – I campeggi delle Dolomiti

Ecco il nuovo sito di  Dolomiti Hike&Camp !

LA VALLE AGORDINA – Museo Etnografico

2023 – Apertura 5 agosto  dalle 9.30 – 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 Il museo etnografico di La Valle si trova all’interno del Municipio di La Valle Agordina ed  è un importante luogo di memoria per la conservazione e la divulgazione della storia, dei costumi e dell’evoluzione architettonica e geologica dell’ Agordino. Il museo…

In volo su Baita Colmont

Claudio Ghizzo ci porta in uno   dei luoghi più belli e panoramici dell’Agordino, sotto le cime d’Auta.   Viene spesso indicata anche come Baita Colmont, a 1854 mt., è un piccolo ricovero alpino tra le  nostre Dolomiti Agordine. Facilmente raggiungibile dalla frazione Colmean (Frazione di Canale d’Agordo). Si trova alle pendici delle Cime D’Auta,…

Coppa Europa di snowboard : vittoria per Lucia Dalmasso

Oggi a Funes gara di coppa Europa di snowboard! Un gigante che ha regalato molti sorrisi alle nostre snowborder della valle del Biois. Lucia Dalmasso, atleta della Nazionale, Isabel Murer atleta dello ski college Veneto. Per Lucia, nostro ambassador, è arrivata la prima vittoria in Coppa Europa. I vostri sorrisi la più bella delle vittorie.…

FALCADE – Il Bosco degli artisti

IL BOSCO DEGLI ARTISTI è  una splendida esposizione all’aperto, tra i boschi di Falcade, di artisti della Val Biois, a quasi 2000 metri di altezza! Seguendo un comodo sentiero di circa 1 km, circondati dalle meravigliose cime delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, è possibile incontrare ed ammirare le opere, statue e pitture, che rappresentano…

La Valle Agordina – Campane e … Cannoni

  Il 27 Febbraio 1918, le 5 campane della Chiesa di S. Michele Arcangelo di La Valle Agordina, vennero gettate dal campanile. Gli austriaci le distrussero, per poi trasportarle e “trasformarle” in cannoni. Nel 1921, dopo 3 anni,  le cinque campane, ricostruite con il bronzo dei cannoni austriaci, tornarono a cantare in coro a La…

Lucia Sottil Guida AMM – Le 3 regole per la sicurezza in montagna –

La nostra bravissima Guida Lucia ha preparato questo breve ma assolutamente utile vademecum per le uscite in tutta sicurezza tra le Dolomiti: La montagna è passione, aria fresca, prati verdi, rocce da scalare, buon umore e molto altro! Il più delle volte però dimentichiamo che la montagna è selvaggia e non va presa alla leggera.…

Sasv – Come effettuare La RICHIESTA DI SOCCORSO

Premesse tutte le raccomandazioni per una gita all’insegna della sicurezza con i  CONSIGLI PER PREPARARE LE NOSTRE ESCURSIONI, nel malaugurato caso siate in attesa dell’eliambulanza, quali sono i comportamenti da tenere al suo avvicinamento? E prima di tutto una richiesta: se vedete arrivare l’elicottero e non siete voi ad avere bisogno, per favore, non fate…

La Zinghenesta di Canale d’Agordo

La maschera principale del carnevale di Canale d’Agordo è la Žinghenésta. La Žinghenésta è l’ unico personaggio femminile protagonista principale (o maschera-guida) di tutti i carnevali tradizionali bellunesi e Italiani. Il  carnevale tradizionale di Forno Canale ( così era chiamato il paese di Canale d’Agordo fino al 1964) è  menzionato già a fine ‘800 da…

Salutare in montagna

Perché si saluta in montagna e perché è giusto farlo ? Lo avrete notato di sicuro : in montagna sui sentieri, anche quelli più ripidi, anche se affaticati e senza fiato, ci si scambia sempre uno sguardo e un saluto quando si incrociano altre persone. Il saluto quassù ha sicuramente delle origini antiche e legate…

Le possibili origini della Zinghenesta – 1

La  grande tradizione carnevalesca canalina è perdurata fino al 1915, anno dello scoppio della prima guerra mondiale e per ovvi motivi non è stata poi riproposta negli anni  appena successivi.

Attività all’aria aperta a diretto contatto con la natura tra le Dolomiti Agordine

In Agordino è possibile praticare moltissime attività all’aria aperta a diretto contatto con la natura incontaminata : sci d’alpinismo, sci di fondo, ciaspolate, arrampicate, ferrate, trekking con le famiglie, percorsi ciclistici, osservazione degli animali selvatici e di flora, workshop o escursioni fotografiche, percorsi storico-culturali tutti accomunati da “ritmi personali o generalmente più lenti “, non…

Le possibili origini della Zinghenesta – 2

La  grande tradizione carnevalesca canalina è perdurata fino al 1915, anno dello scoppio della prima guerra mondiale e per ovvi motivi non è stata poi riproposta negli anni  appena successivi.

Anche le Dolomiti .. crollano!

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram

Matacìnch e Laché di Laste

Carnevale 2024 – Sabato 3 febbraio La principale maschera del Carnevale di Laste, frazione di Rocca Pietore, è il Matacìnch accompagnato dal proprio Lachè.

I Matazìn di Sottoguda

Carnevale 2024 – Sabato 10 febbraio La maschera principale del Carnevale di Sottoguda (Staguda), frazione di Rocca Pietore è il Matazìn.

Viva… il Carnevale Agordino!

Tutti sappiamo che il Carnevale è una festività senza data precisa, varia di anno in anno, in base alla data della Pasqua. Il Martedì grasso (ultimo giorno di Carnevale) precede il Mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima (che rappresenta i 40 giorni di “penitenze ” prima della Pasqua).

Rivamonte Agordino – I Òlt da Riva – Le origini e la rinascita

I Òlt da Riva , l’origine delle bellissime maschere di legno di Rivamonte Agordino

I laghi delle Dolomiti Agordine

I meravigliosi laghi delle Dolomiti Agordine.

Òlt da Riva e Conpagnia Bela – Rivamonte Agordino

Carnevale 2024 – Domenica 4 febbraio Fino agli anni ’50, a Rivamonte Agordino si festeggiava il carnevale intagliando nel legno tipiche maschere chiamate “Òlt da Riva”  tradotto  “Visi o Volti di Rivamonte.

La Mascorèda e Carnevèl ite Vila a Sottoguda

Carnevale 2024 – Sabato 10 Febbraio Ogni anno  Sottoguda si colora di festa con il carnevale della “Mascoreda” e del “CARNEVÈL ITE VILA”! La mascherata permette di rivivere i ricordi di un tempo, quando i Matazin correvano per le vie del paese per richiamare l’attenzione e tutte le persone mascherate si riunivano per festeggiare la…

Pian de la Lora e il laghetto fantasma

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram

Grotta dell’ Onice – Caprile di Alleghe

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Il lago Coldai tra le Dolomiti

Il Lago Coldai 

La magia dell’acqua a Boscoverde

Acqua effetto seta…

Civetta e Monte Pelsa dalle Cime d’Auta

Immagine invernale dalle Cime d’Auta che guarda al Civetta ed al Monte Pelsa, si vede spuntare anche la Moiazza. Seguite Serena sui social su FACEBOOKe su INSTAGRAM per poter vedere tante altre meravigliose immagini delle Dolomiti Agordine e degli splendidi animali che le abitano.

Selva di Cadore – La Piccola Chiesa della Dama di Mondeval

Antiche leggende  raccontano che…

Cascata dell’inferno – Valle di San Lucano

Cascata dell’inferno – Valle di San Lucano  Le cascate delle Dolomiti La Cascata dell’inferno è situata in fondo alla Valle di San Lucano, nel comune di Taibon Agordino. Si raggiunge con una breve camminata che parte dopo l’abitato di Col di Prà. In inverno è opportuno prestare la dovuta attenzione in quanto il sentiero nell’ultimo…

Spigolo nord del Monte Agner e “stravedamento”

  Lo splendido spigolo nord del Monte Agner (2872m) con parte della pianura trevigiana e il Mar Adriatico sullo sfondo durante una serata limpida che permette il fenomeno dello “stravedamento”, di vedere cioè fino alla laguna veneta.       Potete seguire Simone sul suo profilo Instagram simone__pra e facebook Simone Prà

Due passi sulla neve a Baita Colmont – Manuela Xaiz

Il Castello di Andraz tra le Dolomiti

Estate 2023 – aperto dal 02 giugno al 29 ottobre 2023 Orari e prezzi qui Info +39 334 334 66 80 mail  info@castellodiandraz.it e al e sitoweb Splendido Castello tra le Dolomiti!

I crostoli del Carnevale Agordino

I crostoli sono uno dei dolci tipici del Carnevale Agordino, insieme ai “carfogn” … Ma non solo a Carnevale… Vengono, ancora oggi preparati a mano per le grandi feste come il Patrono , matrimoni o sagre. Abbiamo allora chiesto a chi se ne intende di dolci tipici fatti a mano : William – El Forner …

LA PARETE NORD-OVEST DELLA CIVETTA DAL RIFUGIO TISSI di BRUNO CASTIGLIONI

SULLE TRACCE DI BRUNO CASTIGLIONI: LA PARETE NORD-OVEST DELLA CIVETTA DAL RIFUGIO TISSI “Tra i principali e più bei massici delle Alpi Dolomitiche, questo della Civetta è rimasto fino a pochi anni fa tra i meno conosciuti…”. Esordiva così nel 1931 Bruno Castiglioni nella sua monografia “Il gruppo della Civetta” quando da pochi anni erano…

Dolomiti – Scenografie da Film

Lo sapevate che alcune scene del film “Lady Hawke” sono state girate proprio  quì a Passo Giau, con lo sfondo dei Lastoi e Formin? Film Fantasy del 1985 con la bellissima Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer e Matthew Broderick. I Lastoi de Formin fanno parte del Gruppo Croda da Lago – Cernera. Altri bellissimi scatti di…

Il treno Agordino

Salendo lungo la 203 da Belluno verso l’Agordino, appena dopo l’abitato di La Muda ( frazione di La Valle Agordina) noterete alcune case isolate, un po’ strane… sembrano quasi stazioni del treno… Proseguendo ci si imbatte nella galleria “dei Castei”, così chiamata per la presenza, in epoca medioevale, del Castello Agordino. Il castello fu completamente…

Agnèr, l’obelisco nel cielo – Ylenia Vassere

  Il Monte Agner, che presenta verso nord l’immenso e famosissimo spigolo, “l’obelisco nel cielo” come viene anche chiamato dagli scalatori, di ben 1500 metri,  la parete più alta delle Dolomiti. Valle di San Lucano Taibon Agordino Ylenia Vassere   Su instagram yleniavassere 500px yleniavassere

Marco Tasser

Marco Tasser  è un fotografo giovane ma già bravissimo: i suoi paesaggi innevati o al tramonto sono veramente splendidi.

Un organo tra le rocce del Civetta

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Il Cervo

Il Principe dei Boschi Agordini, il CERVO. Simbolo della Rinascita, per i suoi PALCHI ( erroneamente chiamati corna) che ogni anno cadono e muoiono, a fine inverno…per poi RINASCERE a fine primavera, più grandi e piu’ forti. Non e’ un caso ci sia anche nel nostro logo di Agordino Dove Rinascono le Dolomiti. Fotografie di …

La leggenda del Cannone “Merla”

Un tempo non lontano, lungo le rive del Po, alcuni soldati furono incaricati al trasporto di un cannone pesantissimo, chiamato Merla ( per il suo colore scuro) , da una sponda all’altra del lungo fiume italiano. Provarono in tutti i modi possibili, ma il cannone era troppo pesante… e la sponda da raggiungere era lontanissima.…

I tre giorni della Merla – La leggenda

Tanto, tanto tempo fa, a Milano ci fu un inverno molto lungo e rigido: la neve scendeva copiosa dal cielo e ricopriva tutto  strade, case, alberi, parchi e giardini; una coltre bianca che coccolava tutta la città.

La Luna sorge dietro al Monte Antelao

  Dalla cima del Piccolo Lagazuoi: la Luna sorge dietro al Monte Antelao che è illuminato dalle luci del tramonto.     Potete seguire Simone sul suo profilo Instagram simone__pra e facebook Simone Prà

I Carfogn della Val Biois

I “Carfogn” sono un dolce tipico Agordino, della Val Bios: prendono il nome dalla frazione di Carfon – Comune di Canale d’ Agordo!

Gli artisti di Agordo – Paese del Graffito

Agordo cuore e capoluogo delle vallate dell’ Agordino, dal 2010 è diventato “Paese del Graffito”. In tutti questi anni numerosi e valenti artisti, provenienti da tutta Italia, hanno contribuito alla realizzazione di splendide opere visibili nel bei borghi di Agordo, Toccol e Parech: Marta De Cia, Marta Farina, Albino Mezzacasa, Enrica Moratelli, Paolo Mosca, Franco…

22 – Laoret e ciacole

Autore: Manuela Sabatini UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Dorigo MISURE: 4,64 m² (m 1,30 x m 3,57) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 5 “giornate” (15-19 aprile 2019). DESCRIZIONE Il soggetto del graffito è legato ad alcuni ricordi menzionati dal figlio dei vecchi proprietari dell’abitazione, i genitori Tino…

21 – Andar per boschi

Autore: Dunio Piccolin UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Brait MISURE: 7,4 m² (m 2,15 x m 3,45) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 6 “giornate” ( 8-13 aprile 2019). DESCRIZIONE Il soggetto del graffito illustra una scenetta di montagna e simboleggia il rapporto della felice convivenza tra l’uomo…

20 – Le ere del sorch

Autori: Dunio Piccolin e Paolo Mosca UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Mosca MISURE: 4,4 m² (m 1,80 x m 2,30) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 5 “giornate” (26-30 marzo 2018).Il graffito è stato realizzato da Dunio Piccolin prendendo spunto da un disegno ad acquerello realizzato da Paolo…

Rifugio Carestiato

Ubicato sul panoramico Col dei Pass, dominante la conca Agordina e ai piedi delle pareti del settore meridionali del gruppo della Moiazza è di proprietà della sezione Agordina del Club Alpino Italiano. Il comodo accesso e la posizione centrale ne fanno un ideale punto di partenza per le molte vie di arrampicata sul gruppo con accessi comodi e ottima qualità di…

19 – Na olta in campagna

Autore: Dunio Piccolin e classi 5^ Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Località I Pass – Casa Cassisi MISURE: 10,30 m² (m 3,60 x m 3,80) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 7 “giornate” (16-23 marzo 2018).    DESCRIZIONE  Il soggetto del graffito è ispirato alle attività che qualche…

18 – L’araba fenice

Autore: Albino Mezzacasa UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Carlin MISURE:  misure massime m 3,00 x m 5,80 NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 5 “giornate” (8-12 aprile 2017). DESCRIZIONE Il soggetto del graffito rappresenta la mitologica figura alata dell’araba fenice. Storicamente parlando la fenice viene menzionata per la…

I Tirataie – Folk and Roll Dalle Dolomiti

Folk n’ Roll dalle Dolomiti I  TIRATAIE sono  un gruppo di musica folk’n’roll che ormai da qualche anno, allietano e riempiono di allegria le feste e le sagre delle Dolomiti. Attivi dal 2008 si sono fatti le ossa nelle osterie e nelle sagre della Val del Biois, la loro  terra di origine, e propongono un…

17 – Nani il pompier

Autore: Dunio Piccolin e classi 5^ Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Pongan MISURE: 16 m² (m 4,00 x m 4,00) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 7 “giornate” (28-31 marzo, 3,4,5 aprile 2017). DESCRIZIONE Il soggetto del graffito è un omaggio alla figura di…

Come nasce un affresco di Dunio Piccolin

Tutti ormai conosciamo gli affreschi, li possiamo ammirare passeggiando nei borghi dei Paesi dell’ Agordino che sono stati abbelliti da Dunio Piccolin e da altri bravissimi artisti. MA COME NASCE UN AFFRESCO? Dunio ci spiega come ha creato quello di Fregona, una bellissima opera pittorica di ben 4,20 metri di altezza per 1,50 di larghezza,…

Affresco a Cencenighe – Omaggio alla Carità

Omaggio alla carità Il dipinto rappresenta la Carità, simboleggiata dalla consegna di un pezzo di pane a due bimbi. Il gesto ricorda episodi vissuti nell’infanzia di Ivano, il committente dell’affresco, in tempi dove la piccola comunità di Cencenighe attraversava periodi di estrema povertà, ma come egli testimonia grazie alla generosità della popolazione si sopravviveva. Al…

La Leggenda del Drago del Monte Pape

Lo vedete lì alla fine dell’Arcobaleno? Si narra che un tempo sul monte Cima Pape (o Spiz de Medodi’) si nascondesse un Drago🐲 Sputafuoco. Si nascondeva tra gli anfratti della Roccia della Montagna e nessuno l ‘aveva mai visto. Si sapeva solo che, tutte le Mattine, prima del sorgere del Sole🌄, il Drago si Svegliava…

Affresco a Alleghe – La brenta di Cesaril

La brenta di Cesaril DESCRIZIONE BREVE: l’affresco ricostruisce un angolo scomparso della piccola frazione alleghese di Cesaril. La scenetta con la fontana, il vecchio fienile, i vari personaggi e gli altri elementi ripercorre le sensazioni e il ricordo della proprietaria del dipinto, Lina De Biasio, qui simbolicamente raffigurata nella piccola bimba con le trecce. Suggestivo…

16 – Pino dei giornai

Autore: Marta Farina UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Scaranaro MISURE: 5,26 m² (m 1,95 x m 2,70) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 4 “giornate” (21-24 marzo 2016). Nell’esecuzione dell’opera Marta si è avvalsa della collaborazione della pittrice e ceramista di origini russe Liuba Nosova.  DESCRIZIONE Il soggetto…

Affresco a Vallada – A la nostra mama bela

Ala nostra mama bela Il capitello è nato da un “ex voto per grazia ricevuta” ed è dedicato “Ala nostra mama bela” e i dipinti raffigurano tre momenti della vita della Madonna. L’ Annunciazione L’Addolorata e l’Assunzione accompagnate sotto dalle didascalie “Stella del Mattino”, “Salute degli Infermi” e “Regina della Pace”. Quest’ultima figura, posta nella…

15 – Ricordi

Autore: Samuele Vanni UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Mosca MISURE: 3,74 m² (m 2,20 x m 1,70) Descrizione Il soggetto del graffito è un omaggio all’atleta Domenico Mosca (1920-1990) e alla sua passione per le corse in bicicletta. Sullo sfondo troneggia maestosa la sagoma del monte Framont e alla sua base appare uno scorcio dell’abitato…

Affresco a Canale d’Agordo, in piazzetta di Tancon

Il nuovo, meraviglioso affresco di Dunio Piccolin a Canale d’Agordo, in piazzetta Tancon, vicino alla Casa delle Regole Ottobre 2020. Un onore è stato quello poter dipingere nella piazzetta dove sono presenti gli affreschi seicenteschi della “Casa delle Regole” e quelli del ciclo pittorico del Maestro Giuliano De Rocco sulla sua abitazione. IL SOGGETTO: il…

Lucia Sottil Guida AMM – I 10 oggetti da mettere nello zaino

I 10 oggetti da mettere nello zaino per gite in montagna La nostra bravissima Guida Lucia ha preparato questo breve ma assolutamente utile vademecum per le uscite in tutta sicurezza tra le Dolomiti. La montagna è passione, aria fresca, prati verdi, rocce da scalare, buon umore e molto altro! Il più delle volte però dimentichiamo…

Scatti da Forcella Stia – Diego Costa

Scatti da Forcella Stia, al cospetto del Gruppo del Focobon, e del Monte Mulaz. Si ha una bella vista anche sul Gruppo della Marmolada.

Affresco a Vallada – Cata ‘l temp, el temp te catarà…

“Cata ‘l temp, el temp te catarà…” “Cata ‘l temp e ‘l temp te catarà, come na bota su sot al Dolà” è la didascalia che accompagna la meridiana in palese riferimento al Tempo di Vallada. La frase ci indica che l’ombra del monte Dolà, per merito di una particolare sporgenza proietta un’ombra su se…

14 – Il barba Teto e il barba Toni

Autori: Dunio Piccolin e classi 5^ Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Chissalè-Paganin MISURE: 14,28 m² (m 6,80 x m 2,10) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 6 “giornate” (10-11, 14-17 marzo 2016). DESCRIZIONE Il soggetto del graffito è ispirato alle figure del “barba” Teto…

Affresco a Vallada – Omaggio a Carmela Ronchi

Omaggio a Carmela Ronchi Il dipinto è un omaggio all’insegnante, direttrice didattica e scrittrice di romanzi Carmela Ronchi, nata a Vallada nel 1905 dove poi morì nel 1978. A lei è appunto dedicata la scuola di Vallada dove si è deciso di realizzare questo dipinto omaggio. In primo piano, a sinistra, mentre legge un biglietto…

Il gallo forcello

Il fagiano di monte (Lyrurus tetrix) è detto anche gallo forcello per la particolare forma curva delle penne della coda del maschio. Femmine e maschi sono molto diversi e ben riconoscibili : infatti la la femmina è più piccola e di colore misto di giallo-ruggine e bruno-ruggine con liste e macchie trasversali nere, il maschio invece  è generalmente nero,…

13 – Giochi in piazzetta

Autore: Samuele Vanni UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Bogo MISURE: 4,20 m² (m 1,50 x m 2,80) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con due strati sovrapposti di malte colorate e realizzato in 4 “giornate” (30 marzo, 1, 2 e 3 aprile 2015); il graffito di Vanni, come la prima opera di Franco Pagliarulo eseguita nel 2011,…

Affresco a Vallada – Storie di Vallada

Storie di Vallada Affresco di Dunio Piccolin – Scuole Elementari di Vallada – 2006 Con i bambini della scuola elementare di Vallada Agordina  6/10/2006 VALLADA RAP SCENDE L’ACQUA DA PIANEZZA E CON SE’ PORTA UNA BREZZA: STORIE ANTICHE E STORIE NUOVE SOTTO IL SOLE E QUANDO PIOVE… SALTELLANDO FRA LE ROCCE PORTA A VALLE MILLE…

12 – Il filo del racconto

Autore: Franco Pagliarulo UBICAZIONE: Frazione Toccol – Casa Carli MISURE: 9,17 m² (m 2,70 x m 4,95) NOTE TECNICHE: Graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 5 “giornate” (30 marzo, 1,2 e 3 aprile 2015).   DESCRIZIONE Il soggetto del graffito raffigura la storia fantasiosa di un filo di lana che percorre…

La rinascita degli stambecchi

“La rinascita degli stambecchi”  – Dopo la grave epidemia che ne decimò la popolazione alcuni anni fa.. è bello cominciare a ritrovarne sui pendii della Valle del Biois. Qui due maschi alle prese con la muta del pelo da invernale ad estivo. Serena

Affresco a Vallada – A me mare

A me mare Il soggetto rappresentato è una scena dei tempi passati ed è ambientata nel contesto paesaggistico della frazione valladese di Toffol. Il dipinto è un omaggio ad Orsola, che è simbolicamente è rappresentata dalla bimba in primo piano, che nel ricordare il suo passato immagina il tempo passato con personaggi affaccendati nel mestiere…

11 – Omaggio ai Gir

Autori: Dunio Piccolin e classe 5^ Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Frazione Parech – Casa Costantini MISURE: 13,72 m² (m 4,90 x m 2,80) NOTE TECNICHE. Graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 6 “giornate” (19-20 e 23-26 marzo 2015).   DESCRIZIONE Il soggetto del graffito è ispirato all’attività del gruppo alpinistico…

Il Soccorso in Montagna – Piccoli e Grandi consigli

Piccoli ma importanti consigli sulla richiesta di soccorso in montagna.

I villaggi fantasma del lago di Alleghe

Il Lago di Alleghe, ai piedi del monte Civetta (Dolomiti UNESCO – Sistema 3 Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine), è di origine NATURALE. Lo sbarramento o diga che oggi possiamo osservare , all’altezza dell’abitato di Masarè, è successivo alla formazione del lago.

Le “Perusole” Agordine

Le Perusole (in dialetto) , Cince in italiano..

Affresco a Vallada – L’Albero del Canton e la Madonna della montagna

L’Albero del Canton L’affresco  è un omaggio alla vita e alla vitalità delle persone che è simbolicamente impersonata in alto da un gruppo di bambini danzanti irradiati dai raggi del sole. La scena si svolge attorno ad un secolare albero e simboleggia nella sua estensione, dal basso verso l’alto, le radici della vita. In basso…

Lave a cuscino a Colcuc – Colle S. Lucia

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram   Lave a cuscino (pillow lavas) nei pressi della frazione di Colcuc (Colle S. Lucia, Agordino, Belluno, Italia). Queste lave si formano dal raffreddamento rapido di colate vulcaniche sottomarine e possiedono crosta vetrosa.Le effusioni sono legate al magmatismo medio-triassico delle Dolomiti. Nella foto si nota la struttura raggiata.…

L’origine del lago di Alleghe – la frana del Piz

A cura del Professor Alberto Bertini  – Instagram

I verdeggianti Piedi del Gigante di Pietra

Il monte Agnèr (2.872 m s.l.m ) fa parte delle catena delle Pale di S. Martino: la parete settentrionale troneggia sulla Valle di S. Lucano mentre quella meridionale scende più dolcemente verso i paesi di Voltago e Frassenè Agordino.

Bivacco Biasin

Il bivacco sotto l’Agner  è dedicato a Giancarlo Biasin, alpinista che nel 1964, insieme a Samuele Scalet ha creato una variante alla via precedente Solleder-Kummer (1926), sulla parete est del Sass Maor ( 2.812 m s.l.m.), una delle cime più famose delle Pale di S. Martino. Durante la discesa, lungo il sentiero del Cacciatore, Giancarlo…

10 – El kaselo

Autore: Manuela Sabatini UBICAZIONE: Frazione Toccol – Ex caseificio MISURE: 8,25 m² ( m 3,30 x m 2,50)  NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 5 “giornate” (13-17 aprile 2014).   DESCRIZIONE Il graffito di Manuela Sabatini è localizzato nella facciata principale della ex sede della Latteria Sociale Cooperativa di…

El sbatudin de la Nona

“El sbatudin de la nona …Quanti ricordi d’infanzia in 2 ingredienti così semplici.

Giovane stambecco

Ehi tu… Prova a prendermi? Questa foto l’ho scattata l’anno scorso durante l’escursione che ho fatto fino al Sasso Bianco e raffigura uno stambecco femmina mentre si mette in posa dopo aver scalato le rocce ripidissime della montagna! É davvero incredibile vedere come questi animali, quando ti notano, invece di scappare, si mettano quasi in…

Il richiamo del Bosco – El Foia

Non ci siamo dimenticati del nostro amico  Marco, detto “Foia” e della sua passione. Vi presentiamo altre piccole meraviglie che “nascono o rinascono” dal legno, attraverso la scultura  e la manualità del Foia: sempre ricordando il fantastico mondo che ci circonda ed i suoi abitanti. La Schirata – Lo scoiattolo La sgrassatura su di un…

La Leggenda del Lago di Alleghe

La leggenda racconta che il Col di Lana fosse una porta per l’ Inferno, a causa delle eruzioni di lava incandescente e fiamme. Il Pievano di Livinallongo decise di piantare una croce di ferro sulla sommità del monte: in questo modo bloccò il Drago di San Giorgio ( che viveva nella montagna) impedendogli di sputare…

9 – Scuola maestra di vita

Autori: Dunio Piccolin e classi 5^Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Frazione di Parech – Casa Barison MISURE: 7,96 m² (m 1,60 x m 2,95) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 3 “giornate” (7-9 aprile 2014).   DESCRIZIONE L’opera murale è un omaggio a Marilena, moglie del proprietario della parete,…

Le Marmotte

Lo sapevate che anche le marmotte vanno  in letargo? Abbassano la temperatura corporea e… diminuiscono i battiti cardiaci in risposta al rigido clima invernale! E dormono tutto l ‘ inverno in tane sottoterra o fra i sassi.. Qui vediamo una  bellissima marmotta che si gode il sole fotografata da Claudio Ghizzo

L’età degli stambecchi

Quanti anni hai? Lo sapevate che possiamo conoscere, indicativamente, l’ età di uno stambecco contando gli “anelli” presenti sulle corna? In inverno, la loro crescita si interrompe, per poi riprendere in primavera, e si forma quel caratteristico rigonfiamento che tutti noi possiamo osservare.

8 – La linzola

Autore: Marta De Cia UBICAZIONE: Frazione Parech – Casa Chissalè MISURE: 2,15 m² (m 1.40 x m 1.52) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 2 “giornate” (28-29 marzo 2013). DESCRIZIONE Il delicato graffito di Marta, caratterizzato da un segno sinuoso e altalenante, rappresenta la scena del trasporto del…

7 – Omaggio allo studio

Autori: Dunio Piccolin e classi 5^ Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Frazione di Parech – Casa De Dorigo MISURE: 16,38 m² (m 4,20 x m 3,90) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 5 “giornate” (21-25 marzo 2013). Per estensione in metri quadrati è il più grande di quelli…

La Salamandra pezzata

La salamandra pezzata (Salamandra salamandra) è un piccolo anfibio caratterizzato da corpo nero con chiazze gialle: questa colorazione tipica indica ai possibili predatori della Salamandra che non è un animale commestibile! Su tutto il corpo, infatti, sono presenti numerose ghiandole che secernono un “muco” tossico per i nemici, ma indispensabile per l’animale, in quanto garantisce…

Il Gracchio Alpino

  Il Gracchio Alpino , appartenente alla famiglia dei Corvidi ,e’ facilmente distinguibile  per i suoi colori caratteristici.

6 – La via del grano

Autore: Enrica Moratelli UBICAZIONE: Frazione Prompicai – Casa Bianchet MISURE: 6,10 m² (m 3.60 x m 1.70) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con due strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 3 “giornate” (29-31 marzo 2012) DESCRIZIONE L’opera gioiosa di Enrica Moratelli è, nelle intenzioni del proprietario della casa, un omaggio all’antistante “Molin dei Mèle” e…

5 – La vigilia di San Nicolò

Autori: Dunio Piccolin e classi 5^ Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Frazione Parech – Casa Fontanive – Zasso MISURE: 8,36 m². (m 2,20 x m 3,80) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 3 “giornate” (26-28 marzo 2012)  DESCRIZIONE Il soggetto del graffito è legato a una tradizione locale…

4 – Ricordo di bimbi d’inverno

Autore: Franco Pagliarulo UBICAZIONE: Località Parech – Casa Brancaleone MISURE: 10 m² (m 2,50 x m 4)                 NOTE TECNICHE: graffito eseguito con due strati sovrapposti di malte colorate e realizzato in 2 “giornate” (24-25 aprile 2011); a differenza dei graffiti precedenti, eseguiti con malte cementizie e lo spessore dell’intonaco variabile dai  2 ai 4 mm,…

Le Api dell’Agordino : preziose lavoratrici instancabili ma fragili

    Le api sono insetti meravigliosi, piccoli animali instancabili che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro pianeta. Ma a causa dei pesticidi e del cambiamento climatico le nostre amiche sono in pericolo e ogni anno ce ne sono sempre meno! È necessario difendere e proteggere le api perché sono loro che impollinano i…

Anfibi & Company – Claudio Ghizzo

Voliamo insieme alle farfalle – Claudio Ghizzo

Fauna delle Dolomiti – Claudio Ghizzo

3 – La storia del pane

Autori: Dunio Piccolin e classi 5^ Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Frazione di Toccol – Panificio Carlin MISURE: 7,68 m² (m 2,40 x m 3,20)                NOTE TECNICHE: graffito eseguito con due strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 3 “giornate” (13-15 aprile 2011)  DESCRIZIONE L’opera a graffito, collocata all’esterno del panificio della famiglia Carlin, rappresenta…

La Cinciallegra

la cinciallegra appartiene alla famiglia dei Paridi, è insettivora e tende a nutrirsi sui rami bassi degli alberi oppure nel terreno.

Val Fredda nella Neve – Video

Claudio Ghizzo ci porta in uno dei luoghi più belli dell’Agordino ma anche delle Dolomiti: la meravigliosa Val Fredda sotto una bianca coltre di neve In volo sopra panorami e montagne ricoperte di neve. Situata nell’alta Val Biois, Valfredda è molto apprezzata soprattutto per la bellezza del contesto paesaggistico in cui è collocata; meravigliosamente incastonata…

2 – Da tuti quanti i paes de la val

Autore: Dunio Piccolin UBICAZIONE: Località Prompicai – Casa Chierzi MISURE: 8,12 m² (m 2,85 x 2,85)                 NOTE TECNICHE: graffito eseguito con due strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 3 “giornate” (7-9 settembre 2010). DESCRIZIONE  Il soggetto è ispirato alla poesia dialettale “San Vinzenzo” del poeta agordino Gigi Lise (1899-1960) pubblicata nella raccolta “sani montagne…

La Marmotta

Marmotta al risveglio Appena risvegliata dal lungo letargo durato tutto l’inverno, curiosa e sospettosa ma anche molto socievole. Come tutte le marmotte attendeva un pezzetto di carota di cui sono ghiotte, cibandosi prevalentemente di vegetali, bacche, licheni, muschi, radici e fiori.

Un Elefante tra le Dolomiti

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Il Santo Patrono in Agordino

Patrono deriva da latino “patronus” che significa Protettore: il Patrono del paese, infatti, protegge tutti gli abitanti e solitamente coincide con il Santo a cui è dedicata la Chiesa “principale del Comune. In Agordino ogni Patrono viene festeggiato con la classica S. Messa e successivo ritrovo alla tipica  “Sagra di Paese”. I patroni dei 16…

1 – La leggenda di Agordo

Autori: Dunio Piccolin e classi 4^ e 5^ Scuola Primaria di Agordo UBICAZIONE: Località Val di Frela – Casa Zasso MISURE: 8,4 m² (m 2,10 x m 4,00) NOTE TECNICHE: graffito eseguito con due strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 3 “giornate” (31 marzo, 2-3 aprile 2010). Per “giornata” si intende la porzione di…

Gli Stambecchi del Re

Lo sapevate che lo stambecco alpino si e’ quasi estinto nel 1850? Il Re Vittorio Emanuele II, nel 1856, salvò gli stambecchi, decimati dalla caccia, dando loro ospitalità nella propria Riserva Reale di Caccia del Gran Paradiso. Nel 1919, il Re d’ Italia Vittorio Emanuele III regalò  la sua Riserva di caccia a patto diventasse…

El Forner – Il Pane Agordino in cammino da tre generazioni

Il cibo è storia e cultura, delinea le caratteristiche storiche di un popolo, le risorse a cui aveva e ha accesso, la creatività e l’ingegno che mette nel creare qualcosa che non solo soddisfi un bisogno primario, ma che dia piacere, porti buonumore, unisca la famiglia, sia omaggio per gli amici.

Le “Sentinelle delle Dolomiti”

Le Marmotte sono le “sentinelle delle Dolomiti. In tutti i passi e prati di alta quota le sentiamo fischiare e le vediamo correre via veloci all’arrivo di qualche “intruso”. A volte i fotografi più bravi riescono a fotografarle nell’attimo perfetto,prima che scappino via, come in questa spendida foto di Sandro Bogo.  

Gli “Spettri” delle Dolomiti – Ylenia Vassere

Questo strano arcobaleno è un  “Gloria” anche chiamato lo “spettro di Broken” o la “Luce di Buddha” : è un fenomeno ottico abbastanza raro che si verifica in quota, in presenza di nuvole e nebbia e con il sole basso alle spalle : in questo caso la mia ombra è parziale e il tipico cerchio…

Agordo – Paese del Graffito

Agordo Paese del Graffito – Un museo a cielo aperto che ci racconta come si viveva un tempo in Agordino – dove rinascono le Dolomiti. Agordo, cuore e capoluogo delle vallate dell’ Agordino, dal 2010 è diventato “Paese del Graffito” grazie all’ iniziativa dell’artista Dunio Piccolin che, in collaborazione con il Gruppo Sportivo le Ville…

Affresco a Falcade – Una vita insieme

Una vita insieme Un affresco dedicato a Costantina e Ilio, persone di una infinita bontà e cordialità. “Una vita insieme” è il titolo dell’opera e l’affresco raffigura alcuni momenti della loro vita e del loro mondo. Ai lati dell’affresco, affacciati alla finestra, il ritratto di Costantina e Ilio da giovani. Al centro la loro attuale…

Affresco a Taibon – La storia dei Mele

La storia dei Mele Il dipinto rappresenta alcuni episodi e simboli riferiti alla famiglia dei “Mele” che storicamente erano carrettieri, carpentieri e muratori. Alla sinistra una bimba, la nipote dei proprietari, che si dondola su una altalena e sotto di essa un bambino che gioca con una clessidra e controlla la giustezza della meridiana. Al…

Affresco a Rocca Pietore – Stagion da na ota

Stagion da na ota Scuola Primaria di Rocca Pietore L’affresco è ispirato, ai costumi, alle tradizioni, ai giochi e ai lavori che si eseguivano in passato nella comunità di Rocca Pietore divisi separatamente nelle quattro stagioni dell’anno. Nel progetto, oltre la realizzazione del dipinto da parte di Dunio, vi è stata la compartecipazione degli alunni…

Cristina Fiocco

Vi presentiamo Cristina Fiocco, una bravissima fotografa agordina: splendidi sono i suoi scatti delle cime dolomitiche e degli animali che le abitano. Abbiamo chiesto a Cristina di parlarci di lei e della sua grande passione per la fotografia e le Dolomiti, la sua terra. “Classe 1982, sono nata e cresciuta in Valle del Biois, dove…

Affresco a Falcade – San Antonio Abate con bimbe

San Antonio Abate con bimbe L’affresco è dedicato a San Antonio Abate, protettore del piccolo e soleggiato paesino di Sappade, frazione del comune di Falcade (BL). Le due bimbe rappresentano simbolicamente Alice e Angela, le figlie dei proprietari dell’abitato, e vi sono raffigurati alcuni loro elementi caratteriali: Angela ha un carattere più pacifico e riflessivo,…

La leggenda del Larice

Merisana, Signora dei Lastoi de Formin era anche Regina delle Ondine: queste ultime erano spiriti femminili benevoli, legati all’ acqua, dalla quale uscivano ogni giorno a Mezzodì, per scoprire le meraviglie della Terra. La regina Merisana si sposò, sulle rive del laghetto, con il Sovrano dell’ Antelao, il Re dei Raggi: tutte le creature del…

Agordo – La stazione geoturistica dell’Istituto Follador

Ad Agordo è stato inaugurato il nuovo interessantissimo percorso sulla geologia delle Dolomiti che fa parte del Progetto “La via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche”

Cose da fare in Agordino in Inverno

Inverno tra le Dolomiti Agordine : tante attività da fare all’aria aperta per tutta la famiglia L’Agordino in inverno si copre di magia quando iniziano le prime nevicate e i paesi e antichi borghi già bellissimi nelle altre stagioni, ora completamente imbiancati, acquistano ancora più fascino. Moltissime sono le attività e gli sport da praticare…

Colle S. Lucia – La leggenda della Chiesa dedicata a Santa Lucia

Il capo dei minatori delle miniere del Fursil possedeva, anche, campi di segale e frumento 🌽, per dare sostentamento alla famiglia👨‍👩‍👧‍👦. Sì accorse, pero’, che anche cervi e caprioli mangiavano i suoi raccolti. Decise così di cacciarli di frodo, di notte. Qualcosa colpi’….Ma non un animale. Uccise un uomo🧔 al quale chiese perdono prima della…

La magia della Neve – Video

Dopo giorni di incessante nevicate ecco che il paesaggio si trasforma in un ambientazione da fiaba ! Splendide le gallery di Claudio, scopritele quì – Rettili & C. , Fauna delle Dolomiti e  Farfalle  E volate insieme a noi e il Suo Drone…. Potete vedere tutte le altre magnifiche foto di Claudio sul suo profilo…

I bivacchi alpini, RIPARI di EMERGENZA

I bivacchi alpini sono veri e PROPRI RIPARI DI EMERGENZA Essi sono strutture in legno, metallo o cemento, di piccole dimensioni, posti in luoghi particolarmente isolati per offrire un ricovero di fortuna : alcuni sono gestiti dal Cai altri da associazioni locali. Può capitare che più gruppi di persone abbiano bisogno di pernottare all’interno del…

Le Campane de Còl

Un suono  armonioso accompagna le giornate nella Val Fiorentina. Il coro d’ eccezione è composto dalle 4 campane che dimorano nella Chiesa di Colle S. Lucia: Lucia, Maria, Caterina e la piccola Angioletta. Dal 1700 sono lì… Danzano, cantano e riempiono i cuori di chi le ascolta di speranza!  

Ghiacciaio di Roccia

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

LA FRANA DEL 3 DICEMBRE 1908 NELLA VALLE DI SAN LUCANO: IMMAGINI DI UNA TRAGEDIA

E’ da poco passata la mezzanotte del 3 dicembre 1908: circa 250000 metri cubi di dolomia si staccano dalla sommità della Quarta Pala di San Lucano, nella omonima valle, nota anche con il nome di Cime d’Ambrusógn. La massa rocciosa, dividendosi in due grandi tronconi, si frantuma in grossi blocchi che vanno a distruggere il…

Scarpa Valerio Travelsport – Guida Alpina

Valerio fa la guida alpina, e con la famiglia è venuto a vivere alle Miotte, una frazione di Rivamonte Agordino, da poco più di un anno … non hanno dovuto venire a vivere qui, non ci sono finiti per caso, l’hanno scelto. Nasce e cresce infatti tra i palazzoni di Mestre, ma la passione per…

Turismo Sostenibile per le Dolomiti e l’Agordino

IL TURISMO VELOCE DEGLI ULTIMI DECENNI Negli ultimi anni abbiamo assistito a dei grandi cambiamenti per quanto riguarda il turismo : in pochi decenni siamo passati dal viaggiare in aereo raramente ad a effettuare voli anche solo per passare un week end all’estero, spesso in maniera troppo fugace e senza neanche il tempo di poter…

Mario De Marco

Grazie a Facebook e Instagram abbiamo la possibilità di vedere moltissime fotografie delle Dolomiti e dell’Agordino ma è grazie a fotografi come Mario De Marco che possiamo ammirare il vero splendore della natura che ci circonda

Il Colosso con i piedi d’Argilla

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  

Dolomiti della Val del Biois – Val Fredda

Oggi Claudio Ghizzo ci porta in uno dei luoghi più belli dell’Agordino ma anche delle Dolomiti: la meravigliosa Val Fredda! Situata nell’alta Val Biois, Valfredda è molto apprezzata soprattutto per la bellezza del contesto paesaggistico in cui è collocata; meravigliosamente incastonata ai piedi delle cime del Gruppo della Marmolada, con vista spettacolare anche sulle prospicienti…

I misteriosi fossili della Torre Venezia

La splendida Torre Venezia nel gruppo del Civetta oltre ad essere famosa tra gli scalatori di tutto il mondo è anche, come gran parte del territorio delle Dolomiti, uno scrigno di memorie  dal passato. La sommità della torre è costituita da Calcari Grigi, alla sua base si trovano gli strati della formazione di Travenanzes e…

Le ricette di Marvin – Pan co la Zuca

L’autunno ricorda un’antica tradizione che io e la mia famiglia portiamo avanti da anni grazie a fondamentali elementi : la nonna, il forno a legna, le zucche ma soprattutto l’amore. Questi semplici ingredienti danno vita allo squisito  Pan co la Zuca.. chi non l’ha mai assaggiato?

La cascata della Val Corpassa

La splendida Val Corpassa nel comune di Taibon Agordino, alle pendici del gruppo del Civetta è ricca di sorgenti e di bellissime cascate alpine. Alcune di queste scorrendo e colpendo le rocce da centinaia di anni e portando detriti danno luogo alla formazione di “marmitte di evorsione” che vengono chiamate vasche, cadini o boioni. La…

Bivacco Bedin

Il bivacco Margherita Bedin ( 2.210 m)  si trova su di un pianoro, coperto da un morbido tappeto erboso e offre uno spettacolare panorama a 360 gradi, che spazia sulle rocce dell’ Agner, del Civetta, della Moiazza, del S. Sebastiano …dipinte dai mille colori dell’enrosadira all’alba ed al tramonto. Il Bivacco è “nato” nel 1977,…

Oh che Bel Castello….

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Vallada Agordina – La Chiesetta in mezzo al Bosco – San Simon

Estate 2023 – dal 1 Luglio al 10 settembre 2023 dalle 9.00 alle 12.00 dalle 15.30 alle 18.30   Info e prenotazioni  Fondazione Papa Luciani Onlus allo 0437.194.8001 oppure +39 377.96.65.237 oppure info@fondazionepapaluciani.com  Lo sapevate che abbiamo un Monumento nazionale in Agordino? Precisamente nel comune di Vallada Agordina. La chiesa di San Simon (Simone e…

Il Tridente delle Dolomiti

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

La leggenda dei Monti Pallidi

C’era una volta un figlio di re il cui regno era ricco di pascoli verdi, di boschi ombrosi, di montagne alte e rocciose. Ma il principe era infelice perché lo tormentava il desiderio di andare sulla Luna. Un giorno smarritosi nel bosco il principe giunse in un altopiano fiorito di rododendri dove si addormentò e…

I corsi INFLOW YOGA ON-LINE di Maria Paula Medina

I CORSI DI YOGA ONLINE durante il Covid19 Sono dieci anni che vive in Italia tra le montagne delle Dolomiti, studiando con i migliori professori europei e completando la sua formazione in India. In questo ultimo anno Maria Paula ha sviluppato e utilizzato con successo dei corsi online in diretta, facilmente accessibili sia da smartphone…

Yoga per gestire ansia e stress nei periodi di lockdown

In questo periodo di stress e incertezze è importantissimo trovare momenti di calma e imparare a controllare l’ansia che può assalirci. Maria Paula Medina insegnante di Hatha Flow Yoga in Agordino, in questi 2 video  ci spiega come prendere coscienza di noi stessi attraverso il respiro per poter affrontare situazioni di ansia ma anche per…

Le Coppe delle Fate : il fungo Aleuria Aurantia – Ylenia Vassere

E’ un fungo di un colore arancio vivo molto vivace, spesso la sua forma è quasi una coppa e per questo viene anche chiamato la “Coppa delle Fate”.     “Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori ” Scopri tutti gli altri bellissimi piante e fiori qui : Flora e Fauna delle Dolomiti Agordine…

La Miniguida della Lonely Planet – Dolomiti Venete

La guida dal titolo “Dolomiti Venete: guida per innamorarsi della provincia di Belluno” è una miniguida realizzata dalla prestigiosa Lonely Planet dedicata alla provincia di Belluno, è scaricabile on line .

Falesie e aree boulder dell’Agordino – la guida 2019

E’ disponibile la seconda edizione della Guida delle falesie e aree boulder dell’agordino, uscita a maggio 2019. La nuova edizione contiene le nuove falesie di Caprile, Abisso de Dea a Garés e Rifugio Scarpa (Agnèr) oltre a tutti gli aggiornamenti relativi alle nuove vie aperte. In questa edizione non troverete le aree boulder rese inagibili…

Ferrate nelle Dolomiti Bellunesi. Cadore, Zoldo, Agordino, Schiara.

Andrea Greci – Libro – Idea Montagna Edizioni Ediz. multilingue –  

Mountain Bike nelle Dolomiti Agordine

Autori: Michele Filaferro Claudio DaRoit Edizioni Rocciaviva 31 itinerari con approfondimenti socio-storico-culturali  

Alta Via Amelia -la nuova Alta Via delle Dolomiti

L’ AVAMELIA è una Alta Via :  il suo percorso Base segue l’itinerario tracciato da Amelia Edwards durante il suo viaggio pioneristico del 1872, ma utilizza sentieri d’alta quota per ricreare un’esperienza simile a quella dell’esploratrice. Il percorso, in toto, è lungo più di 400 km, con 30.000 metri di dislivello tra salite e discese.

Pale di San Lucano – Lo Yosemite delle Dolomiti

Alessandro Gogna Edizioni Nuovi Sentieri, 2008

La Conca Agordina Cuore delle Dolomiti

Guida agli aspetti fisici, naturalistici, storici e artistici Autore: a cura di Giuliano Dal Mas Editore: Pro Loco Agordo Anno: 2007 Editore:Tipografia Piave

UN RICORDO DALL’AGORDINO Bepi Pellegrinon

UN RICORDO DALL’AGORDINO VECCHIE CARTOLINE DELLA VALLATA centinaia di illustrazioni fotografiche. Brossura editoriale. Ex libris. Raccolta di antiche cartoline commentate da corpose annotazioni Bepi Pellegrinon Nuovi Sentieri Editore  

Leggende Agordine Circolo Culturale Agordino

Leggende Agordine Circolo Culturale Agordino  

Skapelament del konza – G. Dalle Feste

Dizionario del gergo dei seggiolai Gosaldo-Tiser Editore Union ladin da Gosalt, 2003 Skapelament del Konza – G. dalle Feste Vi piacerebbe conoscere ancora di più l’Agordino? Ecco altri interessantissimi libri sull’ Agordino  -> Libri sulla storia dell’Agordino

Storie di conze e gaburi – Enrico Stalliviere 

Storie di conze e gaburi ovvero “Storie di seggiolai ed apprendisti” scritto da Enrico Stalliviere  edito da DBS. Ricordi di una famiglia di seggiolai agordini. Due sono i percorsi espressivi attraverso cui si sviluppa questo libro: quello narrativo con le testimonianze di Enrico Stalliviere e quello visivo con le fotografie che corredano il testo scritto.…

VALLE IMPERINA Gianfranco Mazzolli

VALLE IMPERINA Gianfranco Mazzolli A ricordo della plurisecolare miniera e dei suoi minatori Edizioni DBS La storia della miniera di Valle Imperina dal Quattrocento alla chiusura negli anni Sessanta del Novecento, fino agli ultimi interventi di recupero che si spera possano preludere a farla divenire polo di attrazione turistica. L’autore, già perito minerario presso la…

Il minatore agordino – Enrico Giorgis

Il minatore agordino Autore :Enrico Giorgis Editore: Cierre Edizioni Una ricerca antropologica partita da Rivamonte Agordino e centrata sulla figura del minatore diventa occasione per rivelare come funzionava nel Novecento l’intero sistema socio-economico dell’area, nel quale il lavoro in miniera non poteva prescindere da altre attività come quelle del boscaiolo, seggiolaio, contadino, allevatore. L’ambiente lavorativo e…

Le Miniere di Agordo Storie di Valle Imperina di Raffaello Vergani

LE MINIERE DI AGORDO STORIE DI VALLE IMPERINA di Raffaello Vergani Belluno: Nuovi Sentieri, 2016 http://www.bellunesinelmondo.it/le-miniere-di-agordo/ In questo libro l’autore raccoglie tredici articoli e saggi pubblicati tra il 1975 e il 2008 in varie sedi e dedicati alla storia del centro minerario e metallurgico di Valle Imperina. Tutti tranne uno, che costituisce il capitolo VI…

Rocca Pietore – La Leggenda di Re Ombro

Re Ombro è tornato nel suo Regno, che inizia proprio ai Serrai.. Ha sbarrato, di nuovo, il Reame con il possente portone, invisibile ai comuni mortali.

La leggenda del Drago del Coldai

C’era una volta un Drago, che abitava nelle acque del Lago Coldai… Nessuno l’ aveva mai visto, solo gli animali della Valle ne percepivano la presenza. Il Drago volava tra le valli Agordine, fermandosi a riposare presso il Lago Fedaia, per poi tornare a Casa, ai piedi del Monte Civetta!!! Se fate attenzione, potete ancora…

Noci nere : la mosca della noce anche in Agordino (purtroppo)

La mosca della noce anche in Agordino Forse sarà capitato anche a voi di vedere quest’anno un fenomeno strano e purtroppo anche spiacevole, sugli alberi di noce : i malli diventano neri ancora prima di cadere e le noci all’interno risultano spesso essere marce o tendenti al nero e non più mangiabili. Il fenomeno a…

San Sebastiano in autunno – Ylenia Vassere

    San Sebastiano in autunno di Ylenia Vassere Panorama dal Col di Foglia : la splendida catena del San Sebastiano : il San Sebastiano, il Tamer e il Moschesin e ai suoi piedi il  paese di La Valle Agordina e la frazione di Crostolin di Agordo. Su instagram yleniavassere 500px yleniavassere    

I graffiti dell’Agordino – L’incanto del bosco

Un altro splendido graffito di Dunio Piccolin, dedicato ai ricordi d’infanzia, si trova presso la scuola primaria “Don Giacomo Mezzacasa” a La Valle Agordina e ci narra della magia dei boschi e dei suoi abitanti. L’opera murale intitolata “L’incanto del bosco” è collocata all’esterno dell’edificio della scuola Primaria di La Valle Agordina (Belluno) ed è…

Piccole cascate del Torrente Rova…ad Agordo

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Montagne nel cuore – Riccardo Bernardi

Riccardo Bernardi

Riccardo Bernardi, classe 1986, vive in provincia di Venezia a Santa Maria di Sala ma da anni frequenta e ama le Dolomiti. Gli abbiamo chiesto di parlarci della sua passione per la fotografia e per la montagna. “Cerco di organizzare il mio tempo libero in funzione delle mie passioni, ovvero la montagna in tutte le…

I graffiti dell’Agordino – Una giornata a Palue

Vi è un piccolo “Borgo antico”, quello di Palue di Rocca Pietore (Agordino-Belluno), che cerca di rinascere dopo i brutali effetti della tempesta Vaia dell’autunno del 2018. Vi presentiamo un nuovo meraviglioso graffito del nostro bravo artista Dunio Piccolin. Questa volta il borgo che è stato impreziosito da una nuova opera d’arte è il bellissimo…

Agnèr, Il Gigante di Pietra – Ylenia Vassere

Il Monte Agner, che presenta verso nord l’immenso e famosissimo spigolo, un obelisco di 1500 metri. Valle di San Lucano Taibon Agordino Ylenia Vassere   Su instagram yleniavassere 500px yleniavassere Sito web yleniavasserephotography.wordpress.com    

Franco Murer

1980-Augusto e Franco Murer Franco Murer nasce nel 1952 a Falcade (Belluno), dove tutt’ora vive e lavora. Figlio d’arte, inizia presto come allievo nello studio del padre, Augusto Murer: a soli 13 anni vince la medaglia d’argento nella Mostra dello Studente, al Campidoglio (Roma). Nel 1974 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, allievo…

La “sdegarnelàdora”

La “sdegarnelàdora” era uno strumento usato per sgranare le pannocchie di mais ( sorc ) . La pannocchia veniva pressata contro il manico di ferro nella parte superiore, i chicchi cadevano dal contenitore superiore nella parte inferiore da dove potevano essere recuperati aprendo il vano laterale. Esisteva anche la più semplice  banka da skrosolà le…

Lach dei Negher (Lech dei Giai ) – Diego Costa

LACH DEI NEGHER (Lech dei Giai, Cime d’Auta) Si trova nel gruppo delle Cime d’Auta, è un bellissimo laghetto alpino di origine glaciale  a circa 2200 metri di quota sulla Forcella dei Negher , tra la Crepa Rossa e il Mont Alt d’Auta. La sua particolarità  è di avere dei colori che variano in base…

Colchico d’autunno (velenoso) – Ylenia Vassere

E’ un piccolo fiore color rosa violetto che riempi i prati  tra Agosto e Novembre. E’ chiamato anche  “falso zafferano” a causa della somiglianza ma ,  è velenoso, assolutamente da non raccogliere!  

Dolomiti – Simone Prà

VALLE DI GARDÉS: ESEMPIO DIDATTICO DI GEOLOGIA

Premessa… Stavo passeggiando in una calda giornata estiva tra le abitazioni e le strade di Pompei, ammirato e stupito per il grado di conservazione della cittadina partenopea “sigillata” dalle colate piroclastiche del Vesuvio. Come la vicina Ercolano, anch’essa perfettamente riportata alla luce da scavi archeologici non ancora terminati, Pompei permette di ripercorrere le vicende della…

Genzianella o Genziana di Koch – Ylenia Vassere

La Genzianella o Genziana di Koch (Gentiana acaulis) è una pianta appartenente al genere Gentiana della famiglia Gentianaceae. Il suo colore intenso ravviva i prati delle Dolomiti Agordine tutte le primavere e ci tiene compagnia per tutta l’estate. È una pianta meravigliosa ed è protetta.  

Massimo Gaiardo

Massimo Gaiardo è un bravissimo fotografo agordino, lo abbiamo già conosciuto durante alcune sue esposizioni a Canale  d’Agordo e ad Agordo e i suoi scatti agli animali selvatici delle Dolomiti e non solo, sono semplicemente splendidi.

Paris Quadrifoglia o Erba Crociola o Uva di Volpe (Velenosa! ) – Ylenia Vassere

(uva di volpe o erba crociola), appartiene alla famiglia delle Melanthiaceae, alta circa 30 cm, la si trova spesso nei nostri boschi ma è velenosa quindi fate sempre molta attenzione a non conforderla con altre bacche!      

Genziana Asclepiadea – Ylenia Vassere

La bellissima Genziana minore  (Gentiana asclepiadea) è una pianta erbacea, perenne, appartenente alla famiglia delle Gentianaceae. La si incontra spesso nei nostri boschi nel periodo estivo ed è una specie protetta.  

Genziana Alpina – Serena Scardanzan

Genziana alpina (Gentiana alpina / sottospecie della Gentiana acaulis): La genziana alpina è una pianta perenne che fa parte della famiglia delle Gentianaceae, che comprende circa 400 specie. Quelle blu si possono trovare sulle Alpi sin dalla Primavera e durante tutta l’Estate nei pascoli alpini e anche oltre i 2000 mt ed i loro fiori…

Rifugio Bottari

Il Rifugio Lorenzo Bottari Sito a 1573 mt. sui vecchi pascoli della casera Costazza, che dividono la valle dei Valès dalla valle del Focobon, il Rifugio Bottari è in prossimità dell’Alta Via 2 e fa parte dell’Alta Via dei Pastori. É nel territorio comunale di Vallada Agordina e gestito dalla sezione del CAI di Oderzo…

Rifugio Scarpa – Gurekian

Il Rifugio Scarpa è situato a 1735m. nell’incantevole cornice del monte Agnèr, protagonista di mitiche ascensioni nonché punto di partenza per avvincenti escursioni ed ascensioni all’interno di uno degli ambiti naturalistici più affascinanti al mondo, recentemente riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il rifugio è gestito da  Marco Bergamo, esperta guida alpina UIAGM e profondo conoscitore del…

Le ingolle

  Un altro strumento usato un tempo ( ma a volte anche ora ) per la raccolta dei frutti- l’Ingolla.

Campanula di Moretti – Ylenia Vassere

Ecco il simbolo del Parco delle Dolomiti Bellunesi  ed è uno dei fiorellini più belli e colorati che si possono trovare al di sopra dei 1000 metri. Cresce sulle rupi e sui crepacci delle Dolomiti e fiorisce ad Agosto. E’ una specie in pericolo ed è assolutamente protetta. Foto Ylenia Vassere _ Framont Agordo  

Selva di Cadore – El Pien Darè – La leggenda della Chiesa dedicata a San Lorenzo

Tanto, tanto tempo fa, gli abitanti di Selva di Cadore, decisero di costruire un nuovo luogo di culto, poiché l’ Oratorio dei Battuti era ormai stato consumato dalle intemperie e dal Tempo. Il luogo designato per la nuova costruzione fu il Pien Dare’, posto alle pendici del Monte Verdal.

Stella Alpina – Ylenia Vassere

La Stella Alpina Laeontopodium alpinum o Edelweiss Uno dei simboli delle Dolomiti, un fiorellino piccolo ma forte che in realtà è diffuso in tutto il mondo e può crescere anche sulle cime più alte. La Stella Alpina e’ un “fiore” particolare: quelli che noi, erroneamente, chiamiamo petali ( bianchi) in realtà sono piccole ” foglie”…

La sèsola

La falciòla o falce messoria è una piccola falce con manico corto, un tempo utilizzata per la mietitura , ovvero il taglio dei cereali Viene definita “messoria” per distinguerla dalla falce a manico lungo, utilizzata per il taglio dell’erba o del foraggio. Si prendeva una manciata di cereali ( detti mannelli) e con la falciòla…

Il Giglio Martagone – Serena Scardanzan

Il Giglio Martagone è uno dei fiori più belli delle Dolomiti Agordine. Il giglio martagone vive in luoghi soleggiati e privilegia prati montani o il limite delle radure. I  fiori sono di un bel colore rosa scuro punteggiato e svettano in mezzo ai prati. Sulla stessa pianta si possono trovare da 3 a 20 fiori!!!⠀…

Rivamonte – frazione di Tos il restauro della “vecchia fontana”

Ogni paese e/o frazione dell’Agordino ha una propria fontana, solitamente di pietra e/o cemento. La fontana poteva avere diverse forme: da rettangolare a circolare e volte anche poligonale. La fontana, nei tempi antichi, serviva per l’approvvigionamento pubblico dell’acqua, ma ben presto divenne un luogo di aggregazione per la popolazione Agordina. Spesso la fontana era affiancata…

Il passo di Valparola

Il Passo di Val Parola collega (attraverso il Passo Falzarego) la parte alta dell’ Agordino (Belluno) con la Val Badia (Bolzano).

Viperina maggiore (Echium Italicum) – Ylenia Vassere

E’ una pianta di un bel azzurro intenso che si trova facilmente in zone assolate, sentieri, prati dal livello del mare alla fascia montana. La Viperina Maggiore e’ una pianta biennale: durante il primo anno la pianta forma le foglie (raccolte in forma circolare a formare una “Rosetta”), dalle quali, il secondo anno spunta il…

Col Becher – Esplosione di .. Colori

  A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram

Selva di Cadore – Il “Ponte di Sassi”

  A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Marmolada – La (falsa) Regina delle Dolomiti

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram

La mappa della Valle del Bios di Dunio Piccolin

La mappa di Dunio per  visitare la Valle del Biois Dunio Piccolin oltre ad essere il promotore nonché artefice del bellissimo progetto di AGORDO PAESE DEL GRAFFITO ( cliccando sul link potrete leggere tutte le informazioni ), questa estate ha contribuito alla preparazione di una bellissima cartina che offre una panoramica artistica della Valle del…

El Mài – Fienagione

Un tempo, durante l’estate,durante la giornata, riecheggiava nell’aria un suono ritmico, quasi una melodia.

La Kòrda par el fas de fén – Fienagione

La Kòrda par el fàs de fèn – La corda per il fascio di fieno

Laste di Rocca Pietore – Lassù dove il tempo sembra essersi fermato

Laste di Sotto, Laste di Sopra, Soppèra, Dagài, Davàre, Còl di Laste, Val, Moè, Le Còste, Rónch, piccole borgate sospese a mezzacosta ai piedi del monte Migogn formano tutte assieme la frazione di Laste di Rocca Pietore, amena località che domina dall’alto la vallata del Cordevole. Nel punto più alto di Val sorge la chiesa…

Solidago virgaurea (Verga d’oro comune) – Ylenia Vassere

 Il suo nome scientifico è  Solidago virgaurea, è una pianta erbacea che cresce spontaneamente nelle zone delle Dolomiti Agordine. Camminando tra i boschi e sui prati la incontrerete molto spesso nel periodo estivo, da Luglio a Settembre.

Rifugio Falier

Il rifugio Falier Ai piedi della Parete d’Argento, la Sud della Marmolada, ed alle cime di Ombretta ed il Sasso Vernale, sorge il rifugio Onorio Falier.   Fu costruito nel 1911 per volontà sopratutto di Arturo Andreoletti, che premeva affinchè ci fosse un punto di appoggio in Valle Ombretta dato che fin prima, gli accessi…

Dolomiti della Val di Zoldo e del Cadore: giro sotto il Pelmo

  Da passo Staulanza verso il rifugio Venezia per trovare un posticino dove passare la notte in mezzo alla natura. Claudio Il mio canale  Claudio Ghizzo Youtube Instagram dolomitiwildlife  

Gipsofila – Serena Scardanzan

Gipsofila strisciante (Gypsophila repens) –  la Gipsofila è una piccola pianta dal rizoma ramificato che da origine a molti fusti striscianti che portano fiorellini rosa pallido o bianchi. Forma incantevoli tappeti su rocce, ghiaie, morene e pascoli sassosi su tutto l’orizzonte montano.

Anemone Alpina – Serena Scardanzan

L’Anemone Alpina fa parte delle Ranunculaceae ed è una pianta spontanea e perenne. Il nome Anemone deriva dal Greco e significa “vento”, mentre Pulsatilla viene dal latino “Pulso/Agito”, in riferimento al tremolio del fiore quando viene mosso dal vento. Fiorisce da Maggio a Giugno sopratutto sui pascoli alpini, dai 1800 ai 2400 mt.

Colori dall’Agordino – Giantito Casera

Ortica

L’ortica (Urtica dioica) è una pianta che tutti abbiamo incontrato nelle semplici passeggiate in Agordino.

Rocca Pietore : l’opera di Jako che riceve l’abbraccio del territorio

L’iniziativa promossa da E-Distribuzione conquista e commuove tutti Belluno, 24 luglio 2020 – “In poche occasioni ho provato un così forte affetto da parte della gente. L’iniziale curiosità e, talvolta, diffidenza, per questa forma d’arte, si è trasformata alla fine in intense emozioni e nell’abbraccio del territorio”. Così Jako, nome d’arte di Manuel Giacometti, commenta le…

La Cometa Neowise in Agordino

La cometa Neowise saluta la terra .. tornerà tra circa 7000 anni! Quì la potete amminare sopra il paese di La Valle Agordina, mentre rischiara il cielo estivo, sfiorando le Dolomiti agordine.

CNSAS Storia del Soccorso Alpino e Speleologico – Veneto

STORIA CNSAS – Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Da sempre gli abitanti delle montagne sono stati i primi ad aiutarsi e a sostenersi in caso di bisogno, confidando in una solidarietà che è poi diventata il caposaldo del volontariato. Fino al 1900, le strade, dove arrivavano, non portavano turisti nei paesi in quota e…

La leggenda del Ghiacciaio della Marmolada

Un tempo la Marmolada era ricoperta da grandi e meravigliose praterie, un giardino dell’Eden.

Dolomites Museum – Il Nuovo spazio digitale dei Musei delle Dolomiti

OFFICINA DI STORIE – IL NUOVO SPAZIO DIGITALE DEI MUSEI DELLE DOLOMITI Giovedì 23 luglio alle 18 in diretta Facebook sarà inaugurata Officina di Storie, un nuovo spazio digitale, partecipato e in continuo aggiornamento per raccontare i tanti patrimoni dei Musei delle Dolomiti. Un racconto corale che vede all’opera 35 istituzioni e 50 operatori museali…

A Rocca Pietore l’opera “Energy of love”di Manuel Giacometti

A Rocca Pietore un’opera dal titolo “Energy for love”, nella quale Jako esprimerà l’amore per la natura: una collana di pini che rappresenta le nuove generazioni, sarà l’elemento che darà la forza per un impegno comune per vivere e realizzare un mondo migliore.

Cinquefoglia delle Dolomiti – Ylenia Vassere

E’ una piccola pianta erbacea dai delicati fiori rosati, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La incontriamo  su affioramenti rocciosi assolati, ghiaioni calcarei a 1500-3200m circa di quota, ma i terreni preferiti dalla “Cinquefoglia delle Dolomiti” sono quelli rocciosi della Dolomia,   in ambienti soleggiati. Fiorisce tra Luglio e Agosto Curiosità  Potrebbe essere che il nome del…

Artista di strada in Agordino – Manuel Giacometti

Manuel Giacometti… E chi è Manuel Giacometti? E che cosa centra con l’ Agordino vi starete chiedendo? Allora cominciamo ad indagare  un pò sui social per sapere chi è questo Artista. Manuel Giacometti Murales per i il Centenario della Grande Guerra a Salgareda Vecchia Manuel Giacometti nasce a Treviso nel 1976 e si avvicina all’arte…

Dolomiti della Val del Biois: Col Becher e Cime d’Auta

Le montagne dove amiamo, dove viviamo e dove osiamo: le montagne che fanno da cornice ai paesi di Falcade, Canale d’Agordo e Vallada. Più che catene montuose, montagne che accolgono ogni volta che si arriva in valle del Biois e ti entrano nel cuore. Claudio Il mio canale  Claudio Ghizzo Youtube Instagram dolomitiwildlife

In volo sopra le Dolomiti Bellunesi

In volo tra le Dolomiti più selvagge e autentiche. Video girato e montato con Dji Mavic Mini e Da Vinci Resolve. Vieni con me tra le rocce vulcaniche delle Cime d’Auta, il turchese del lago di Sorapis e la magica atmosfera del Passo Giau e la piana di Mondeval. Canale Instagram: dolomitiwildlife Claudio Il mio…

COLLE SANTA LUCIA – Cesa de Jan

Estate 2023 – Visite guidate dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00  Cesa de Jan (in ladino) dal nome Giovanni, il maggiore dei fratelli Chizzali, che la costruirono, ad inizio del 1600. Caratteristiche le inferriate alle finestre, lavorate con il ferro estratto dalle Miniere del Fursil (Monte Pore). Fu residenza dei Sovraintendenti delle Miniere…

Canale d’Agordo – Via Crucis di Papa Luciani di Franco Murer

Nel 2008 , a 30 anni dall’ elezione di Papa Giovanni Paolo I (il Papa del sorriso Albino Luciani, originario di Canale d’Agordo) è stata inaugurata la Via Crucis di Papa Luciani

Il Civetta al tramonto

Sulla forcella sommitale di una valle che si dirama da Valfredda, la Val di Forca, le ultime luci sulla parete delle pareti, la Nord Ovest del Civetta.  

Falcade – La chiesetta di Jore

E’ una graziosa chiesetta incastonata nel bosco ai piedi delle Cime d’Auta, raggiungibile per una comoda stradina dalla frazione di Sappade. Prima di Vaia era raggiungibile anche da Colmean per il sentiero della pietra focaia, ora è difficile trovarlo tra i tronchi a terra. “Non contare le ore conta i passi se li dirigi in…

Giglio martagone – Ylenia Vassere

Il Giglio Martagone è uno dei fiori più belli e delle Dolomiti Agordine. Il giglio martagone vive in luoghi soleggiati e privilegia prati montani o il limite delle radure. Sulla stessa pianta si possono trovare da 3 a 20 fiori!!!lilium Martagon deve il suo nome probabilmente a 2 aspetti diversi. Martagon in spagnolo significa   “turbante”…

QUALI INDIZI NASCONDONO I COLORI DELLE ROCCE AGORDINE?

Pietra Verde delle Formazione di Livinallongo, le rosse Arenarie di Val Gardena, i calcari bituminosi neri della Formazione di Moena: tanti altri esempi di rocce in cui prevale un colore caratteristico che è utile anche per una prima classificazione di una roccia ad una determinata formazione geologica.

ROCCA PIETORE – Museo della Grande Guerra in Marmolada

Museo della Grande Guerra in Marmolada Completamente rinnovato e ampliato, il museo Marmolada Grande Guerra si trova al centro della Zona Monumentale Sacra di Punta Serauta, a quota 3000 metri. Museo della Grande Guerra in Marmolada via Malga Ciapela 48 – Rocca Pietore Belluno PER INFORMAZIONI : 334 679 4461 SU FACEBOOK : MuseoMarmolada3000m

Rifugio Sasso Bianco

Rifugio Sasso Bianco nel Gruppo montuoso Marmolada/Sasso Bianco si trova in una posizione splendida con panorama sulla parete nord-ovest della Civetta.con 30 posti letto e possiblità di mangiare. Località Tabiài de Ciamp COMUNE:SAN TOMASO AGORDINO (BL) Come arrivare (info Da Cai Veneto https://www.caiveneto.it/rifugio/sasso-bianco) : da S.Tomaso-Piaia, 1140 m, ore 2-2.15 T: su strada forestale per…

Fiordaliso vedovino – Ylenia Vassere

E’ un bel fiorellino di 2-3 cm di diametro e lo incontriamo spesso sui  prati calcarei o a bordo bosco. La fioritura avviene  tra Giugno e Settembre. Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori ”    

Campanula – Serena Scardanzan

La campanula appartiene alla famiglia delle Campanulaceae, il nome viene dato dalla caratteristica forma del fiore. La campanula barbata si trova esclusivamente sulle Alpi, il suo habitat naturale è nei pascoli alpini oppure su praterie rocciose. I suoi fiori sono in genere violetti, questo bianco è l’unico esemplare che ho visto fino ad oggi.

Dolomiti & Paesaggio – Diego Costa

Le mie Dolomiti – Serena Scardanzan

Paesaggi Dolomitici – Ivan Cagnati

Dolomites – Ylenia Vassere

Paesaggi e volti Dolomitici – Sandro Bogo

VAIA E LA MONTAGNA SVELATA: PÓNT NELLA VALLE DI SAN LUCANO

Notte tra il 28 e 29 ottobre 2018: la tempesta VAIA raggiunge il suo apice con venti così forti da sradicare milioni di abeti in intere zone del Triveneto e forti piogge che provocano dissesti e danni in molte aree del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Ancora oggi i segni di quell’evento così violento…

Saponaria

La saponaria ( Saponaria officinalis)  fiorisce a grappoli ( i fiori possono essere sia rosa che bianchi), da giugno a settembre. Pensate che i fiorellini si aprono di sera! Crea dei meravigliosi cespugli, anche di grandi dimensioni, lungo pendii e scarpate fino circa a 1600 metri. La saponaria deve il suo nome alle proprietà detergenti…

Sandro Bogo

Paesaggi Dolomitici, flora e fauna, ma anche fotografia di ritratto, vi presentiamo un bravissimo fotografo agordino : Sandro Bogo.

Agordo – SS. Pietro e Paolo

San Pietro era un pescatore e uno dei 12 apostoli di Gesù: è considerato il primo Papa ella Chiesa Cattolica. Morì per martirio (fu crocifisso a testa in giù)  per mano dell’ imperatore Nerone, insieme a San Paolo, e da allora vengono considerati i patroni di Roma. Secondo alcuni studi, la ricorrenza del 29 giugno,…

Affreschi in Valle del Biois – La Valle coi Santi alle finestre

La splendida Valle del Biois non è solo una bellissima valle Dolomitica circondata dalle meravigliose cime Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma è anche famosa per il grandissimo numero di dipinti murali che si possono ammirare su abitazioni ed edifici, molti dei quali realizzati fin dal 1600 : nei comuni di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe Agordino,…

Enzo Demattè

Enzo Demattè, saggista e poeta italiano, per primo a menzionato la Valle del Biois come la  “La valle coi Santi alle finestre”, titolo dell’omonimo romanzo da lui scritto nel 1958. La sua felice intuizione è partita dall’osservazione di  come una piccola valle, quale quella del torrente Biois, potesse avere tanti affreschi votivi antichi sulle facciate…

Giuliano De Rocco

Giuliano De Rocco è un pittore agordino, nato a Canale d’ Agordo nel 1934 dove risiede tuttora. Inizia a dipingere che è ancora molto giovane, con il supporto della pittrice Fausta Luciani.  Compie gli studi artistici a Venezia dal professor Galletti e collaborerà con importanti artisti quali Guido Cadorin, Tono Zancanaro e Armando Pizzinato. Lo…

La Sagra de S. Piero in Agort

Il 29 Giugno a Agordo si festeggia il patrono S. Pietro, in quella che più comunemente è chiamata la Sagra de S. Piero.

Le Ricette di Giuliana – Torta Selvarega

La Torta Selvarega ( selvaggia in italiano): torta salata con ingredienti di stagione, da gustare come piatto unico, oppure come antipasto.

La Torre Venezia

  A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram

Canale d’Agordo – San Giovanni Battista

San Giovanni Battista è il patrono di Canale d’Agordo e si festeggia il 24 giugno, giorno della sua nascita. Giovanni battezzò Gesù nelle acque del Giordano esclamando: “ecco l’agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo” – dal Vangelo Giovanni 1, 29). Si narra che la chiesa di Canale d’Agordo venne dedicata a San…

Giglio Rosso o di S.Giovanni – Ylenia Vassere

Giglio rosso (Lilium bulbiferum L.) è anche conosciuto con il nome di Giglio d S.Giovanni (  perché fiorisce a fine giugno e il 24 giugno è San Giovanni). E’ un bellissimo fiore di color rosso- arancione che svetta anche nei nostri  prati delle Dolomiti Agordine tra Giugno e Luglio. E’ un fiore protetto e come…

La fioritura del Rododendro sul passo Giau – Ylenia Vassere

La Ra Gusela e la Tofana di Rozes  sul passo Giau e una bellissima pianta di rododendro. Il Rododendro chiamato anche “Rosa delle Alpi” è una specie arbustiva sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericacee. Il nome deriva dal greco ‘rhodon’ (rosa) e ‘dendron’ (albero), e significa quindi ‘albero delle rose’, da cui anche uno dei nomi comuni italiani ‘Rosa…

Il Rifugio Scarpa Gurekian si fa bello per l’Estate!!!

  Il Rifugio Scarpa si fa bello per l’Estate!!! Procedono i lavori al rifugio Scarpa, dall’ancoraggio della copertura alle pareti tramite tiranti in acciaio, alla sostituzione dei camini con palle rotanti in acciaio e alla  ristrutturazione completa della copertura sala da pranzo principale, con getto nuova soletta, nuovi isolante termico e guaine impermeabilizzanti. E la…

Lech dei Giai o Lach dei Negher

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  

Rododendro nano o cistino- Serena Scardanzan

Il Rododendro nano o  cistino (Rhodothamnus chamaecistus) anche chiamato Camecisto è un piccolo arbusto sempreverde che si trova sui pendii rocciosi alpini, tra le rocce, preferendo substrati carbonatici. Fa parte della famiglia delle Ericaceae e i fiori sono di colore rosa, inconfondibili tra i fiori delle Dolomiti : formano tappeti fioriti davvero spettacolari. Fiorisce da…

Yoga all’aria aperta di Inflow Yoga

Yoga all’aria aperta di Inflow Yoga – Luglio e Agosto INFLOW YOGA TELEFONO 3337214132 EMAIL  info_flowyoga@yahoo.com  

Yoga nei prati del castello di Andraz di Inflow Yoga

INFLOW YOGA   TELEFONO 3337214132 EMAIL  info_flowyoga@yahoo.com  

Giglio Candido – Serena Scardanzan

Il Giglio candido  anche chiamato Giglio della Madonna o di Sant’Antonio è il più noto e venerato in Europa, sin dai tempi antichi. Era il fiore delle Dee Afrodite, Venere, Diana, e nell’età cristiana divenne il simbolo della purezza della Vergine Maria. All’inizio dell’estate lo si può vedere nei nostri prati, è una pianta bulbosa…

In volo sopra Civetta e Val Corpassa

In volo nella Val Corpassa, al cospetto del Civetta. Una valle che sa di Norvegia, ma è pura roccia Dolomitica. Claudio Il mio canale  Claudio Ghizzo Youtube Instagram dolomitiwildlife

Il lago fantasma dell’Agordino

Non lo troverete segnato sulle mappe perché è un lago effimero che sembra formarsi quasi per magia nelle primavere caratterizzate da abbondanti precipitazioni, trasformando per alcuni giorni il paesaggio al Pian de la Lora…ma anno dopo anno non sempre è una certezza.

Tramonto sul l’Averau – Marco Tasser

    “Le cime sono come i cuori: quando si infiammano… è una sensazione bellissima” Uno splendido tramonto  sull’ Averau durante la fioritura dei bellissimi fiori del Botton D’oro, Passo Giau. Scoprite altre bellissime foto di Marco nella nostra Gallery oppure su  Instagram –  Marco Tasser su Instagram 

Ivan Cagnati

Vi presentiamo un bravissimo fotografo Agordino i cui paesaggi sono veramente spettacolari : Ivan Cagnati.

Alleghe, il lago e il Civetta – Ylenia Vassere

Nonostante le “ferite” ancora visibili di Vaia, Alleghe è sempre splendida. Ylenia Vassere   Su instagram yleniavassere 500px yleniavassere  

La Passione per il Legno – Marco Valt

Girovagando su Instagram mi sono  imbattuta in alcune immagini di  sculture su legno. Incuriosita dalla loro bellezza ma soprattutto da chi poteva averle create.. Mi sono fatta coraggio e ho scritto un messaggio al diretto interessato, chiedendogli se aveva voglia di raccontarci la sua passione per il legno. Leggete un po’ quello che ci ha…

Genziane e Civetta

Il sentiero che porta, da capanna Trieste vicino a Listolade di Taibon Agordino, verso il rifugio Vazzoler e poi il rifugio Tissi ci dà la possibilità di omaggiare il Civetta, girandoli intorno. Il sentiero non presenta difficoltà e, per i più allenati, vi è la possibilità di salire fino al meraviglioso lago di Coldai. Claudio…

Il Viel del Pan – Ylenia Vassere

Una antichissima via commerciale usata fino a pochi decenni fa, che le genti delle due vallate, Agordina e di Fassa, percorrevano per trasportare farine e sorgo. Oggi è una bella, facile, ma soprattutto panoramica escursione, che si svolge tra il passo Pordoi e il Fedaia, in compagnia di marmotte fischiettanti e con la Marmolada e…

Rifugio Vazzoler

Il Rifugio Mario VAZZOLER Oggi vi parliamo dello splendido Rifugio Vazzoler, al Col Negro di Pelsa , nel comune di Taibon Agordino (BL), sulla famosissima AltaVia N.1 e conosciuto dagli alpinisti di tutto il mondo, per la posizione splendida, appena sotto ai meravigliosi Cantoni di Pelsa e al Civetta. Tempio dell’ arrampicata nelle Dolomiti, il Civetta…

Nascondino con gli Gnomi del Bosco

Quand’ ero bambina, ricordo che andavo spesso a passeggiare nei boschi con mio nonno. Non erano passeggiate particolarmente lunghe… o forse io non sentivo la fatica… chissà…

Rocca Pietore – Le Calloneghe

Le Caloneghe

Valle del Biois

La Val Biois è una bellissima valle incastonata tra le Dolomiti: abbracciano la Valle le cime del Focobon, Mulaz, Cima Pape, del Monte Pelsa e le Cime d’Auta ed è sita in posizione centrale fra la Marmolada, il Monte Civetta  e le Pale di San Martino. La Val Biois è così chiamata per il Torrente…

Fioritura delle Achillee sul passo Giau – Ylenia Vassere

Passo Giau   Il passo Giau è uno dei passi Dolomitici più belli e fotografati e la protagonista di moltissimi scatti è molto spesso la Ra Gusela del Nuvolau ( 2574 m). Questa è la “scalinata” che dal rifugio del passo porta verso la Ra Gusela e durante la fioritura dell’Achillee è veramente splendida… una…

Panorama dal Sass de La Palazza

      Panorama dal Sass de La Palazza, un colle che sovrasta Valfredda con dei dolci pendii erbosi, mentre sull’altro versante, quello che sovrasta Malga Ai Lach strapiomba con le sue rocce. Percorribile lungo tutta la sua sella, nella stagione autunnale dà il massimo di sé con dei colori magici. All’orizzonte si possono vedere…

L’ inconfondibile villaggio di Colle Santa Lucia di Marco Tasser

  La Chiesa di Colle S. Lucia che domina sulla Val Fiorentina, con il Pelmo, lì in fondo, che gioca a nascondino… Scoprite altre bellissime foto di Marco nella nostra Gallery oppure su  Instagram –  Marco Tasser su Instagram         

Forca Rossa

    Forca Rossa è il valico che collega la Valle di Franzedas (Rocca Pietore) alle valli di Valfredda (Falcade) e Fuchiade (Soraga). Facente parte di uno dei sottogruppi della Marmolada, si presenta come una larga insellatura a 2490 mt caratterizzata da questa costruzione che conserva il libro di vetta.   Seguite Serena sui social…

Il laghetto della Caladora di Serena Scardanzan

  Il laghetto della Caladora è una piccola formazione naturale che troviamo percorrendo il sentiero che dal Passo Valles porta al rifugio Mulaz. Chiamato così come la cima che lo sovrasta, Caladora, ospita salamandre, tritoni alpini e rane. Nelle condizioni giuste in mancanza di vento o aria vi si specchiano perfettamente le Pale di San…

Il crocifisso di Baita Colmont

Particolare del crocifisso della Baita Colmont..

Falcade Alto – La Chiesetta di Serena Scardanzan

  Nel paese di Falcade Alto sorge questa chiesetta, alla quale gli abitanti di Falcade sono molto legati. È dedicata a San Sebastiano, Santo Patrono del Paese.   Seguite Serena sui social su FACEBOOK: Serena Scardanzan e su INSTAGRAM: serescardy89 per poter vedere tante altre meravigliose immagini delle Dolomiti Agordine e degli splendidi animali che le abitano.…

Le Scogliere Ladiniche delle Dolomiti

A cura del Professor Alberto Bertini  –  Instagram

Il naf di Baita Colmont

Una particolare vista invernale del Civetta dal “naf” (fontana ricavata da un tronco)

Serena Scardanzan

Oggi vi presentiamo una giovane ma assolutamente talentuosa fotografa : Serena Scardanzan. Serena è nata e cresciuta a Falcade, da sempre profondamente innamorata di questo territorio ha cominciato sin dall’adolescenza ad avvicinarsi al mondo della montagna, sia come approfondimento personale quale lo studio di montagne e dei suoi alpinisti, sia come escursioni. Da alcuni anni,…

Arte ed Amicizia – Augusto Murer

11 Giugno 1985 – 11 Giugno 2020 Omaggiamo Augusto Murer a 35 anni dalla sua scomparsa, con le parole di Rafael Alberti, nella sua Poesia (Augusto Murer escultor, 1977) scritta per lo scultore falcadino:

Emozioni & Dolomiti- Marco Tasser

Dalmasso Lucia – Atleta nazionale snowboard parallelo

I nostri giovani talenti sono un piacere da esibire, oggi parliamo di Lucia Dalmasso che vive a Falcade, cresciuta in mezzo alla neve. I genitori, entrambi maestri e allenatori di sci alpino, le hanno insegnato a sciare. I nonni, (nonno maestro di sci) le hanno insegnato ad amare le nostre montagne, le Dolomiti. Lucia Dalmasso…

Concordia – Serena Scardanzan

Concordia (Dactylorhiza maculata/Orchis maculata): La Concordia è una pianta erbacea spontanea appartenente alla famiglia delle Orchidiaceae. La sua inflorescenza è composta da fiori raccolti in dense spighe, ed i suoi fiori sono resupinati, ovvero ruotati sottosopra. Si trova facilmente nei luoghi soleggiati delle pianure e colline, ma non è difficile trovarla anche nel sottobosco o…

La magia del Passo Duran di Riccardo Bernardi

La magia del Passo Duran dal Van de Caleda, la Moiazza domina il Passo, e il Framont che domina l’abitato di Agordo sembra un tranquillo colle. Seguilo su Instagram ricky86b_iker

Lato sud dell’Agner di Riccardo Bernardi

  Marzo 2020 Prima del lockdown Visto che all’alba avevo visto il lato sud dell’Agner perché non andare a vedere la parete verticale più alta delle Dolomiti che si contende il primato con le più alte Alpi Parete Nord dell’Agner Riccardo Bernardi Seguilo su Instagram ricky86b_iker

La grotta di Jim Morrison in Agordino

A cura del Professor Alberto Bertini  – Instagram

Il Passo Pordoi

Il Passo Pordoi (2239 m.slm), Jouf de Pordoi in ladino, congiunge Arabba con Canazei! A partire dal 1940, lungo le sue curve e attraversando un maestoso paesaggio si e’ fatta la storia del ciclismo, con il Giro d’Italia… Coppi e Bartali vi dicono nulla? La corsa rosa passerà per il passo Pordoi il 28 maggio…

TINTENSTRICHE: MACCHIE NERE SULLE PARETI DOLOMITICHE

Sarà capitato a tutti, durante una escursione ai piedi delle nostre belle montagne di osservare sulle pareti verticali dolomitiche o calcaree delle strane strisce scure che ricordano macchie d’inchiostro. E’ facile notarle in corrispondenza di fratture della roccia, lungo colatoi e in zone dove l’acqua di ruscellamento  tende a farsi strada fuoriuscendo da fessure. A…

Sciroppo di Tarassaco

  Lo sciroppo di Tarassaco è indicato per i più comuni disturbi delle prime vie aeree: raffreddori, tosse e mal di gola. Da assumere la sera prima di andare a dormire.

Notti in tenda – tutorial per aspiranti avventurieri

Viaggiare apre la mente a nuove culture, ad esempio in Norvegia e in generale in tutta la Scandinavia è uso comune e ben radicato nella popolazione l’isolarsi in mezzo alla natura, nella hitta (casa simile a una baita, più o meno spartana) o in tenda. L’idea di passare una notte in tenda in mezzo alla…

L’ Agnèr e il sentiero naturalistico Miniussi – Ylenia Vassere

L’ Agner in tutta la sua maestosa estensione della parete sud. La foto è scattata dal bellissimo sentiero naturalistico Fabio Miniussi, inaugurato nel 1992 per iniziativa della Sezione Agordina e di Monfalcone del CAI è raggiunibile dal rifugio Scarpa seguendo queste indicazioni :sentiero-naturalistico-fabio-miniussi-alla-pala-della-madonna Assolutamente da visitare sia per i panorami che per la bellezza dal punto…

La Stella Alpina – Elisa Manfroi

La Stella Alpina Laeontopodium alpinum o Edelweiss Uno dei simboli delle Dolomiti, un fiorellino piccolo ma forte che in realtà è diffuso in tutto il mondo e può crescere anche sulle cime più alte.  

In volo su Forcella e Lac dei Negher – Video

Alla fine cosa si cerca in montagna se non vibrazioni positive?! Un silenzio rigenerante, una folata di aria che sollevi i nostri pensieri affidandoli alle correnti ascensionali. Si sale in montagna più poveri di quando si scende. La montagna dona ricchezza ai cuori semplici che sanno ascoltare il suo respiro. Non so cosa la vita…

Augusto Murer – Io faccio parte di questi alberi…

Un grande artista, Augusto Murer, legato fortemente alle sue origini e alla Sua montagna, tanto amata… Albero con radici forti quello di Augusto, con rami altrettanto forti: figli e nipoti rendono omaggio al Papà e al Nonno con l’Arte che si avvicina a Noi e noi alle sue Dolomiti. Io Sono nato quì quindi io…

Linaria alpina – Ylenia Vassere

Linaria (Linaria alpina L.) é un bellissimo fiorellino che troviamo fino alle quote più alte delle nostre Dolomiti, anche sui ghiaioni calcarei, di un colore blu-viola e giallo all’interno. La fioritura avviene tra Giugno ed Agosto Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori ”    

La Leggenda di Re Laurino e il Giardino di Rose

Laurino era il Re dei Nani e le Dolomiti erano il suo Regno.

Il Sass de Stria visto dal Castello di Andraz – Ylenia Vassere

Il Sass de Stria visto dal Castello di Andraz ( Schloss Buchenstein ). Il castello si trova nel territorio comunale di  di Livinallongo del Col di Lana, nella frazione Castello.  

La fioritura del Ranuncolo sul Framont – Ylenia Vassere

E’ uno dei fiori più comuni che incontriamo nei nostri prati durante la bella stagione : si tratta del Ranuncolo Comune , il  Ranuncolo acris (Ranunculus acris), un bellissimo  fiore formato da 5 petali del colore dell’oro. In questa foto ne vediamo una bella fioritura al “Durando” e, sullo sfondo, la splendida Moiazza.  

Il ginestrino (Lotus corniculatus L.)

Il ginestrino (Lotus corniculatus ) è una pianta erbacea perenne appartenenti alla famiglia delle Fabacee o Leguminose, presente anche sulle Dolomiti Agordine e molto apprezzato dagli insetti .  

Primula di Haller – Ylenia Vassere

La Primula di Haller è un fiore d’alta quota: lo troviamo dai 1400 ai 2600 metri s.l.m. su prati umidi e rocciosi tra Giugno ed Agosto. L’ infiorescenza della Primula presenta da 4 a 10 fiori, con 5 petali, ciascuno, di colore rosa – lilla. Ricordiamo che e’ una pianta perenne. “Chi ama la montagna…

MONTE PÒRE: UNA CIMA PARTICOLARE CON PIU’ ROCCE SOVRAPPOSTE

MONTE PÒRE Scopriamo la geologia delle Dolomiti con il prof. Alberto Bertini Il versante occidentale del Monte Pòre con le formazioni geologiche impilate una sopra l’altraImmaginiamo di appoggiare tre libri sul tavolo: il primo libro (n.1) appoggia sulla superficie del tavolo. Il secondo libro, che metto in un secondo tempo (n.2), sta sopra al primo…

I sassi di Laste – Rocca Pietore

A cura del Professor Alberto Bertini  – Instagram

Le Ricette di Giuliana – Pesto ai Sgrisoi

L’ Erba Silene, in dialetto “Grisoi o sgrisoi” è un’erba spontanea ( il nome deriva dalla somiglianza del fiore a un petto rigonfio come quello del dio Sileno) e si raccoglie da marzo a settembre, nei prati “magri” ( calcarei).

In volo sopra il Lach dei Negher o Lech dei Giai – Video

In volo sopra il Lach dei Negher (così come viene chiamato in Val Biois) o Lech dei Giai (denominazione del lago in Val Pettorina). Uno splendido e molto suggestivo lago alpino delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO situato in prossimità di Forcella dei Negher / Forcella di Lech dei Giai ad un altitudine di 2205…

Arnica Montana – Serena Scardanzan

L’arnica montana è una pianta medicinale (velenosa se ingerita) della famiglia delle Asteraceae, anch’essa presente sui pascoli alpini, ha il suo caratteristico colore giallo arancio ed i petali spettinati, oltre al suo inconfondibile profumo. L’Arnica cresce nelle zone montane fino a 2500 metri ed è completamente assente in pianura. Anch’essa rientra nelle specie protette.  

Cascata in Val del Zei – Valle di S. Lucano

A cura del Professor Alberto Bertini  – Instagram

Ottavio Rossi – Artista

Vi presentiamo Ottavio Rossi, artista agordino che si distingue per uno stile unico, molto particolare e tutto da scoprire. Riflessi al crepuscolo 54x76cm acrilico e olio su Osb – Ottavio Rossi Ottavio è nato ad Agordo nel 1984,  vive e lavora in Agordino. Da molti anni si dedica con passione alla pittura. Ottavio Rossi Avevamo…

Astro Alpino – Serena Scardanzan

L’Astro Alpino è una piccola pianta perenne e spontanea dei pascoli alpini, delle fessure delle rupi e dei luoghi rocciosi. Si trova infatti al di sopra dei 1000 mt di altitudine. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, i suoi petali sono di un colore violetto mentre il centro è giallo-arancio.

In volo sulla piana di Falcade – Video

In volo sopra la fantastica piana di Falcade, nel cuore delle Dolomiti. Falcade è il centro abitato più grande della Valle del Biois. Il paese sorge in una conca soleggiata a 1100 m s.l.m., circondato da alcune tra le più belle vette dolomitiche: il gruppo del Focobon, le Pale di S. Martino, la Marmolada e…

Raponzolo orbiculare – Ylenia Vassere

E’ un bel fiorellino di un colore blu intenso che spesso incontriamo sui prati assolati fino ai 2500 metri di altitudine. La fioritura avviene tra Maggio e Luglio. “Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori ”

Tramonto su Alleghe

    Potete seguire Simone sul suo profilo Instagram simone__pra e facebook Simone Prà

Simone Prà

Vi presentiamo Simone Prà, un giovanissimo, ma già molto bravo, fotografo agordino.

Sass Negher – Gares

A cura del Professor Alberto Bertini  – Instagram 

La piana di Franzei

  Sembra Svizzera, la montagna sullo sfondo assomiglia ad con un piccolo Mutterhorn, ma siamo all’interno delle Dolomiti Agordine, nella piana di Franzei, con il Monte Alto delle Aute a troneggiare sulla valle.  Staguda – Sottoguda Rocca Pietore Il mio canale  Claudio Ghizzo Youtube e Instagram dolomitiwildlife      

Rifugio Capanna Trieste

Rifugio Capanna Trieste si trova nella splendida Val Corpassa, a Taibon Agordino e da qui parte il percorso escursionistico  che porta lungo la “Mussaia ” al Rifugio Wazzoler e all’ Alta Via numero 1. Link al sito Progetto Dolomia : VAL CORPASSA – MALGA PELSA   Localita’ Valcorpassa, 2 32027 – Taibon Agordino (BL) 0437…

Rifugio Onorio Falier

   Si trova ai piedi della parete sud della Marmolada e offre panorami mozzafiato : il Rifugio Onorio Falier ! Estate 2020 – Apertura 20 giugno – per tutte le info consultate il * Sito ufficiale : http://www.rifugiofalier.altervista.org/ Pagina Facebook : RifugioFalier Indirizzo Rifugio Onorio Falier Località Pian d’Ombretta 32020 Rocca Pietore BL Italia Tel:…

Voltago Agordino – La chiesetta e Bernadette a Digoman

  La piccola Chiesa di Digomàn, frazione di Voltago Agordino,  è dedicata alla Madonna di Lourdes. La Chiesa è stata fortemente voluta dalla popolazione di Digomàn: gli abitanti, infatti, agli inizi del ‘900 la costruirono con le proprie mani!

Cascata dell’Inferno – Valle di S. Lucano

A cura del Professor Alberto Bertini  – Instagram   

La leggenda delle Ondine

Il Regno delle Ondine Le Ondine sono spiriti femminili legati alle Acque delle Dolomiti,simili a Ninfe: fanciulle bellissime dalle soavi voci… Custodi dei Segreti delle Montagne!

Diego Costa

Vi presentiamo Diego Costa, bravissimo fotografo Agordino autore delle Cartoline dalla Val Biois e dall’Agordino! Diego è un ragazzo di Falcade, classe 1997, cresciuto nella splendida cornice dei monti bellunesi e soprattutto Agordini, che l’hanno reso amante dell’escursionismo, della mountain bike, e della fotografia.   Ha frequentato l’I.I.S. U. Follador di Agordo per poi intraprendere…

Detti Popolari : “Te me fae veni’ El Lat ai Danoci!! “

“Te me fae veni’ El Lat ai Danoci!! “ Mi fai venire il latte alle ginocchia: detto che si usa per indicare un qualcosa o qualcuno di prolisso, noioso, a tratti seccante e/o fastidioso.

Le pulizie del Martino

Le pulizie del Martino Un bellissimo Martin pescatore comune (Common kingfisher) in fase di pulizia del piumaggio. Il mio canale  Claudio Ghizzo Youtube Instagram dolomitiwildlife

In volo su Sappade e Valt – Video

Dolomiti della Val del Biois In volo su Sappade e Valt, piccole frazioni di Falcade, nel cuore delle Dolomiti, imbiancate dall’ultima nevicata a bassa quota della stagione. Splendide le gallery di Claudio, scopritele quì – Rettili & C. , Fauna delle Dolomiti e  Farfalle  E volate insieme a noi e il Suo Drone…. Potete vedere…

Malga Stia sopra Gares – Ylenia Vassere

Malga Stia sopra Gares Malga Stia sopra Gares, Canale d’Agordo. Proseguendo il cammino si raggiunge la famosa forcella Stia da cui si gode un magnifico panorama sul Focobon. Ylenia Vassere

Falcade – In volo alla Cascata delle Barezze – Video

  La Cascata delle Barezze è un suggestivo salto d’acqua di una decina di metri circa, formato dal Torrente Gavon e collocato poco sopra l’abitato di Sappade (Falcade).

Livinallongo -Il Castello di Andraz – Ylenia Vassere

Il castello di Andraz si trova nella frazione Castello, nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana ed è il simbolo della Valle di Livinallongo. Il nome ladino è Ciastel da Andrać , in tedesco Schloss Buchenstein. La sua caratteristica  è la particolare struttura architettonica, dovuta al fatto che era stato edificato intorno all’anno 1000 su uno sperone roccioso,…

Risotto ai “sgrisoi”

  L’ Erba Silene, conosciuta anche come erba del Cuch, Stridoli, Sgrisoli, Carletto o Scoppietti, in dialetto agordino  “sgrisoi” è un’erba spontanea ( il nome deriva dalla somiglianza del fiore a un petto rigonfio come quello del dio Sileno) e si raccoglie da marzo a settembre, nei prati “magri” ( calcarei). ll nome strigoli o stridoli potrebbe…

El Vach – Cascata tra le Dolomiti

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Fioritura dei Crocus a Campigat – Elena Da Campo

        Il Crocus fiorisce tra Marzo e Giugno regalandoci spettacolari  fioriture a perdita d’occhio sui prati alpini, come possiamo ammirare in questa meravigliosa fotografia  di Elena Da Campo ( vi consigliamo di visitare il suo profilo su Instagram dachi96 , troverete tante sue bellissime fotografie), scattata da Forcella Cesurette a Campigat, con…

La Piana di Franzei – Video

Oggi vi porto in uno dei miei luoghi dell’anima, la Piana di Franzei, vicino a Sottoguda.

Il laghetto ai piedi del Lagazuoi

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

In fondo al mar… del Framont

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Frittata all’ Ortica

Ingredienti  200 gr di foglie di ortiche giovani 5 uova erba cipollina formaggio fresco tagliato a cubetti olio extravergine d’oliva sale           Procedimento Sbollentate le ortiche in acqua salata Strizzatele e sminuzzatele Unite le ortiche (appena preparate) alle uova sbattute e aggiungete un pizzico di sale Aggiungete  il formaggio e l’erba…

Passo Duran – Chiesetta degli Alpini – Ylenia Vassere

        Chiesetta degli Alpini al Passo Duran Fu costruita da bravi muratori locali e fortemente voluta da Fiori De Cassan e inaugurata il 10 agosto 1975 con la partecipazione di tutta la popolazione di La Valle Agordina. La seconda domenica di agosto qui si celebra  la festa degli alpini (festa dei alpìn).…

Forcella Sellares tra Agordino e Badia

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Piccolin Dunio – Artista

Dunio Piccolin è uno degli artisti più conosciuti e apprezzati dell’ Agordino, grazie alle sue splendide e colorate opere che raccontano di tradizioni e ricordi. Nasce ad Agordo nel 1970 e risiede a Falcade (BL).  Dunio è pittore, incisore, litografo, affrescatore ed esperto nella tecnica del graffito tradizionale. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di…

Fotografare in tempo di COVID-19 di Roberto Soramaé

  Abbiamo chiesto a Roberto, presidente del Circolo Fotografico Agordino, come sta passando questo periodo di Covid -19, così ci ha scritto :   Sono due mesi che siamo condizionati nei movimenti a causa della pandemia in corso. Purtroppo seppur con limitazioni meno restrittive l’attenzione non può essere abbassata e gli spostamenti personali saranno ancora…

Circolo Fotografico Agordino

Costituito nel 1997 da un gruppo di persone che condividevano una comune passione, la fotografia, è diventato non solo un punto di incontro, di scambio di opinioni tecniche, artistiche, tra amici, ma una realtà che cerca di impegnarsi al meglio, sul territorio, grazie alle risorse interne degli associati. Risorse umane, e inclinazioni naturali che possono…

Alan e Susan Boyle, autori di “Spiriti delle Dolomiti” sulle orme di Amelia

Spiriti delle Dolomiti – sulle orme della scrittrice Amelia Edwards

Da Roit William – Runner

Il nuovo splendido video del bravissimo Davide Dal Mas ARMONIA : Una normale giornata di William Da Roit Tra le meraviglie delle Dolomiti del Gruppo del Tamer San Sebastiano, Parimonio Mondiale dell’Umanità Unesco nel comune di La Valle Agordina    William Da Roit Molti di noi lo conoscono per il suo buonissimo pane fragrante,  ma…

Rivamonte Agordino – S. Floriano di Lorch

S. Floriano martire è il patrono di Rivamonte Agordino e si festeggia il 4 maggio. Si narra  che Floriano, soldato dell’esercito romano , fosse d ‘istanza in Austria, e praticasse, di nascosto, la religione cristiana. Subì il martirio vicino a Lorch (oggi città di Enns): torturato e poi gettato nel fiume Enns con una pietra…

SPIRITI DELLE DOLOMITI di Alan e Susan Boyle

Nel 1872, la famosa romanziera inglese Amelia Edwards si imbarcò in un intrepido viaggio nelle Dolomiti. A oltre un secolo di distanza, ispirati dai racconti di viaggio della Edwards, Alan e Susan Boyle hanno ripercorso il suo cammino. Spiriti delle Dolomiti esplora il passato e il presente, il cambiamento e la continuità. Il volume ripercorre…

Orchidea maschio (Orchis mascula) – Ylenia Vassere

L’orchidea maschio è una splendida orchidea di montagna che incontriamo facilmente sui nostri prati e ai margini dei boschi di colore rosa-viola a forma di spiga. L’ orchidea maschio vive un po’ dappertutto, dal mare alla montagna fino a 2500 metri; la troviamo nei prati, nei boschi e nei pascoli. Le orchidee selvatiche hanno semi…

Amelia Edwards, la scrittrice di “Cime Inviolate e Valli Sconosciute”

Amelia Ann Blandford Edwards, nacque a Londra nel 1831 e fu una scrittrice, giornalista, ed egittologa. Scrisse il suo primo poema all’età di 7 anni e il suo primo racconto a 12. Scrisse molti romanzi che la resero molto popolare all’epoca, fu una donna molto indipendente, non proveniva da una famiglia ricca e si guadagnava…

 Cime Inviolate e Valli Sconosciute (Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys) di Amelia Edwards

In questo libro intitolato Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys (Cime inviolate e valli sconosciute), l’autrice, Amelia Edwards, racconta le sue incredibili avventure nelle Dolomiti durante l’estate del 1872. Uno dei primi libri dedicati alle Dolomiti che hanno fatto conoscere queste montagne meravigliose al resto del mondo. Il libro racconta del viaggio di due donne inglesi, un “vagabondaggio…

Alta Via Amelia di Alan e Susan Boyle

La prima guida completa di trekking per una nuova Alta Via (400 km) attraverso le Dolomiti italiane. ALTA VIA AMELIA si ispira allo straordinario viaggio che due donne inglesi, Amelia Edwards e Lucy Renshaw, hanno tracciato nel 1872 e che Edwards ha registrato nel suo libro Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys.   L’Alta Via Amelia segue…

Marmolada : una montagna di emozioni di Jacopo da Campo

“Marmolada una montagna di emozioni”   uno splendido video di Jacopo da Campo in questo video potrete contemplare la Marmolada e il suo ghiacciaio ( la regina delle dolomiti) dalla partenza della funivia a Malga Ciapela (1450m) su e su fino ad arrivare a Punta Rocca (3265m), da dove parte la Bellunese, una delle piste…

I soffioni del tarassaco

Il tarassaco, dopo la fioritura, si secca: i petali gialli vengono ricoperti dai petali verdi e comincia a formarsi l’infruttescenza. Nel caso del tarassaco, le infruttescenze sono riunite a formare una sfera, che contiene appunto i semi. La particolare forma del soffione e dei semi, permettono la facile dispersione nell’aria attraverso il vento. E tu……

Il taràssaco comune (Taraxacum officinale) – Ylenia Vassere

Il taràssaco comune (Taraxacum officinale), in dialetto “fior de radicio”,  una pianta erbacea e perenne, di altezza compresa tra 10 e 30 cm. E’ tra le prime a inverdire i nostri prati e fin da tempi antichi , viene raccolta prima che si sviluppi il fiore e consumata come in insalata oppure lessata. In dialetto si dice…

Risotto alle ortiche di montagna

                          Munitevi di guanti per non urticarvi e raccogliete un po’ di ortiche ( una bella ciotola 250 gr per 2 persone) , preferite i germogli e le foglie staccandole dallo stelo che andrà eliminato. Pulitele sotto l’acqua e lasciatele un po’ in…

Guide di Montagna Agordine-Dolomites

Vi presentiamo il gruppo Guide di Montagna Agordine : Luca Lorenzini , Manuel Andrich, Mauro Vattai  e Simone Ganz. Si tratta di un gruppo di professionisti tutti regolarmente iscritti al Collegio Guide Alpine del Veneto come Accompagnatori di media montagna. Ci dicono di loro : “Sapendo bene che non può essere solamente un corso a…

Scuola Sci Alleghe Civetta

  La Scuola Sci Alleghe Civetta si trova all’interno del comprensorio sciistico del Civetta. L’obiettivo della scuola è quello di farvi conoscere la montagna e di vivere la giornata sulla neve in modo semplice e divertente per una esperienza unica in tutta sicurezza. Maestri ed Istruttori Nazionali vi guideranno nello scoprire il fantastico mondo della…

El fèr da sopresà

I ferri da stiro : un tempo i ferri erano realizzati in ghisa piena, abbastanza pesanti ed erano scaldati sulle stufe ma spesso  sporcavano i i tessuto di cenere. Successivamente si iniziò a vedere  i primi ferri a carbone nei quali veniva inserito all’interno del carbone ardente che doveva essere alimentato per mezzo di un…

El garavàtol

El garavàtol ( o garapàna) era un piccolo slittino formato da assi di legno.  

Anemone primaverile – Serena Scardanzan

Anemone primaverile è una pianta erbacea perenne. Lo si può trovare dai 1200 ai 2400 mt di altitudine su terreni erbosi o sassosi e fiorisce immediatamente dopo la scomparsa della neve, solitamente da Aprile a Giugno.

BREVI ESCURSIONI PANORAMICHE Nicolò Miana

Nicolò Miana, fotografo BREVI ESCURSIONI PANORAMICHE Edizioni Idea Montagna 50 escursioni per tutti fra le montagne di: Pale di San Martino, Valle di San Pellegrino, Val San Nicolò, Dolomiti Agordine, Val Zoldana, Dolomiti Ampezzane. Le Dolomiti riservano grandi vie alpinistiche, duri itinerari in quota ma anche, ed è questo il caso, molteplici escursioni “domestiche”, adatte…

LA MUDA PONT’ALT Giorgio Fontanive

LA MUDA PONT’ALT Giorgio Fontanive Edizioni Cierre   Vi piacerebbe conoscere ancora di più l’Agordino? Ecco altri interessantissimi libri sull’ Agordino  -> Libri sulla storia dell’Agordino

CANÒPI E NOBILOMENI Sergio Tazzer

CANÒPI E NOBILOMENI di Sergio Tazzer Kellermann Edizioni Le miniere della Valle Imperina, tra le montagne bellunesi, tramandano le storie incrociate di minatori e di nobili, di umili e di potenti. Dalle origini medievali alla fine del XIX secolo fino al lento declino della società industriale negli anni ’60 del secolo scorso. Il racconto si…

Usanze agordine. Costantino Da Roit

Usanze agordine. Vita quotidiana e cultura materiale a La Valle nella prima metà del Novecento Costantino Da Roit Editore: Cierre Edizioni Il lavoro si propone di dare uno spaccato della vita in una delle tante vallate dolomitiche prima che il progresso, con l’industrializzazione sopraggiunta negli anni Sessanta, e i media, con il loro potere “devastante” sulle…

La Lòda -La linthòla

La Lòda o La linthòla ( Rithola a  Frassenè Agordino, Ridòla a Canale d’Agordo)  era una slitta usata per il trasporto di fieno o legna o letame ( in tal caso si usava un tavolato), i due pattini venivano chiamati luthiè e in caso di forti discese vi si aggiungevano due catene. Veniva caricata sulla…

El mastèl co la bréga da lavà

El mastèl era un tinozza fatta con doghe in legno, serviva sia per fare il bucato e allora lo si usava con la “bréga da lavà”che veniva appoggiata su tre doghe sporgenti, ma anche per lavare i piatti o altri oggetti. Foto e testo Ylenia Vassere      

Rifugio Coldai ( Val di Zoldo)

    Il rifugio Adolfo Sonnino al Coldai non si trova in Agordino ma in comune di  di Val di Zoldo, in val Ziolere, nelle Dolomiti ed esattamente nel  gruppo Civetta, a 2.132 m s.l.m., però abbiamo voluto inserirlo nelle mete ed escursioni poiché è un bellissimo rifugio e perché è possibile raggiungerlo abbastanza facilmente…

El trabìkol

Lo troviamo ancora talvolta nelle cantine perché viene ancora usato al momento della semina : si tratta del ” trabìkol”, un sarchiatore. veniva appoggiato e premuto con un piede per farlo sprofondare nel terreno e così formava i buchi ( tutti alla stessa distanza e altezza) in cui porre patate o semi. Ne esistevano di…

La kàora del caregheta

La “kàora”  era uno strumento che veniva usato dai seggiolai per preparare le parti in legno delle sedie. testo e foto Y. Vassere  

Elia Lazzari

Siamo rimasti colpiti da alcune splendide fotografie delle Dolomiti Agordine scattate da un bravissimo fotografo bolognese che vi presentiamo : Elia Lazzari.

Cascata in Val de le Carbonere : il Bosco delle Miniere

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

La Leggenda del Monte Pelmo – “El Caregon del Padreterno”

Dio, dopo aver disegnato le Meraviglie del creato, che in questi luoghi sono davvero tante…. Pare sia stato preso da un momento di stanchezza… Per riposarsi si e’ seduto sul Pelmo, che ha la forma di un Trono (Trono=grande sedia= Caregon) e da lì abbia ammirato per giorni e giorni la Bellezza delle Dolomiti, che…

Santo Sclafani

Da un vulcano all’altro… Dall’Etna al Col di Lana vi presentiamo Santo – un Siciliano… tra le Dolomiti.

Medina Maria Paula – Insegnante di Hatha Flow Yoga

MARIA PAULA : attraverso la sua esperienza e la ricerca personale diffonde e condivide la sua conoscenza. Sono dieci anni che vive in Italia tra le montagne delle Dolomiti, studiando con i migliori professori europei e completando la sua formazione in India. Lo yoga ha formato parte della sua vita dalla età di 19 anni, da…

Taibon Agordino – Le Miniere di Ferro della Valle di S. Lucano

Pochi sanno che nella Valle di San Lucano erano presenti Miniere, da cui si estraeva principalmente Ferro.

Lockdown : un messaggio da Falcade dall’artista Dunio Piccolin

Abbiamo chiesto a Dunio come sta passando questo periodo e questo è il suo messaggio: “A Falcade si vive un po’ di riflesso il brutto periodo che ci coinvolge tutti : ci sono le varie ristrettezze del caso, e anche nel mio mestiere di pittore vi è qualche impedimento, difficoltà comunque risolvibili. Per quanto mi…

Lockdown : Valentina guida MTB

Abbiamo chiesto a Valentina , guida di Mountain Bike,  di raccontarci come passa il suo tempo in questi giorni. “Durante le giornate  passo del tempo in giardino, con la mia cagnolina Kora oppure con la bici a fare percorsi con quello che ho a disposizione, ma soprattutto studio! Penso che questa quarantena ci possa dare…

Lockdown : un messaggio da Claudio Ghizzo fotografo wildlife e infermiere a Belluno

Abbiamo chiesto a Claudio di mandarci un messaggio in questo momento di lockdown. “Questo periodo sospeso lo passo tra l’oasi di pace di Falcade e la prima linea del pronto soccorso di Belluno dove lavoro come infermiere. Per me e i miei colleghi, non è cambiato gran che, stiamo facendo, come sempre il nostro lavoro,…

Cosa Farà in questa fase di Lockdown Lucia Dalmasso?

Cosa starà combinando Un’atleta nazionale in lockdown? L’ abbiamo chiesto alla nostra ambasciatrice Lucia Dalmasso , che così ci ha risposto. Io, atleta della Squadra Nazionale, continuo ad allenarmi fisicamente e mentalmente per la prossima stagione. Riesco a fare tutto in giardino o in casa.​ La mia mente riesce a portarmi ancora sulle piste innevate,…

Dolomiti – Le Tre Cime di Lavaredo

  A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Dolomiti – Tofana di Rozes

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Panorama sul Lago di Alleghe

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram     

Cascata delle Barezze

  A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

L’Edera Terrestre (Glechoma hederacea ) – Ylenia Vassere

L’Edera Terrestre una piccola pianta perenne erbacea dai delicati fiori labiati, la troviamo di solito sui terreni alluvionati ma anche presso ruderi forma dei bei cuscini morbidi verdi. “Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori ”  

Acetosella dei boschi ( Oxalis acetosella ) – Ylenia Vassere

Un’altra bellissima e delicata piantina  che troviamo nei nostri boschi da primavera in poi è la “Acetosella dei boschi”, che ha dei piccoli fiorellini bianchi e le tipiche foglioline a trifoglio. Il nome della pianta deriva dal sapore acidulo (ma anche aspro) delle foglie .   “Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori…

Monte Agner dalla Valle di S. Lucano

  A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram

Panorama da Forcella del Miel – Pale di S. Martino

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram   

Panorama sulle Pale di San Martino

  A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Lezione di Geologia da Forcella Stia

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Cascate e marmitte di evorsione – Rivamonte Agordino

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

La Torre Trieste – Civetta

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Le pieghe delle Rocce – Selva di Cadore

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram 

Lucia Sottil in lockdown

Ecco cosa ci ha raccontato…. In questi giorni di quarantena non si sa bene che cosa fare, le giornate sono splendide e di certo non aiutano a rimanere in casa… Ma per chi, come me, abita in un un paesino circondato da prati e boschetti, nei 200 m da casa può provare a raccogliere delle…

Il progetto consegneadomiciliobelluno.it

Una iniziativa per  supportare i negozi e le attività della nostra provincia che stanno effettuando consegne a domicilio. Qui potete trovare i negozi della vostra zona in base al tipo di prodotto e se avete un’ attività che effettua consegne a domicilio, potete inserire anche la vostra!   consegneadomiciliobelluno.it  è un nuovo sito creato da…

Soldanella alpina – Ylenia Vassere

E’ un fiorellino la cui altezza varia dai 5 ai 15 cm, appartenente alla famiglia delle primule che fiorisce sui prati di alta quota , originaria delle Alpi e dei Pirenei. La troviamo sui prati delle Dolomiti già da Aprile in poi, appena sciolta la neve infatti il nome inglese è “Campanella delle Nevi”, è…

SCOPRI l’Agordino

SPORT ESCURSIONI E SPORT Guide Alpine – MTB e Istruttori Sportivi Ciaspolate Sci, piste, itinerari Scuole sci e maestri Snowboard Trekking Yoga Dolomiti Zipline Civetta PERSONE Ambasciatori dell’agordino   TERRITORIO Geologia Itinerari e luoghi Flora e fauna I Paesi e i villaggi Rifugi delle Dolomiti Agordine ARTE/CULTURA Costumi e folklore Agordo Paese del Graffito I…

Le Dolomiti Agordine di Travelsport

Nell’ ambito della promozione dell’Agordino e dei suoi territori, c’è una persona che ha pensato di creare un apposito pacchetto di proposte e itinerari dedicati espressamente alle famiglie che desiderano conoscere e godere dello splendore delle Dolomiti Agordine insieme ai propri bambini, con percorsi facili e ricchi di momenti di scoperta e divertimento. Si tratta…

Moreno Geremetta – Fotografo delle Dolomiti 

Moreno è un bravissimo fotografo, conosciuto in tutto il mondo, in questi anni ha saputo cogliere e far ammirare le meraviglie naturali delle Dolomiti ed è anche socio sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO, molto impegnato per la conoscenza e la tutela di questi luoghi così splendidi e delicati.

Il gruppo Folk del Pói a Itinerando 2020

Vi raccontiamo, in breve, la nostra esperienza ad ‘Itinerando’, fiera dedicata al turismo esperenziale, con un piccolo pensiero al futuro. Domenica 2 febbraio 2020 siamo stati ospiti della manifestazione ‘Itinerando’, una fiera dedicata al tempo libero, dove poter condividere informazioni su sport, viaggi ed altro. Siamo stati lieti di aver partecipato e contribuito a divulgare…

La Leggenda del Regno d’Aurona

  Sotto la montagna, attraversando una porta d’oro massiccio🗝️, si entrava nel mitico Regno d’ Aurona. Gli abitanti vivevano nel cuore della Montagna⛰️, rinunciando al Sole☀️ e all’ aria aperta, per continuare la ricerca d’ oro e di pietre preziose💎, nascosti tra le fredde rocce. Gli abitanti diedero vita così ad una Ricchissima Miniera dentro…

Manarolla Valentina – Guida MTB

Vi presentiamo una nuova Ambasciatrice di Agordino dove Rinascono le Dolomiti. Valentina Manarolla, 20 anni, vive a Taibon Agordino e studia “Scienze Forestali” a Padova: la sua grande passione? Ovviamente la Mountain-Bike MTB. All’età di 8 anni Valentina, come tutti i bambini, gironzola tranquillamente per il paese e nella splendida Valle di S. Lucano (Taibon…

El gorle e la ròda in pè

El gorle era l’arcolaio che serviva per dipanare le matasse di lana o lino. La ròda in pè era un tipo di filatoio alto con la ruota in basso . Immagine dal Museo Etnografico di Taibon Agordino. foto e testo Ylenia Vassere

Botton d’Oro – Ylenia Vassere

Il Botton d’Oro (nome scientifico Trollius europaeus ) è  un bellissimo fiore protetto, la cui pianta erbacea,  appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae è, come tutte le Ranunculaceae, velenosa in ogni sua parte. Il nome sembra derivare da “Troll Blume” e il vocabolo “troll” ( svedese )  indica una divinità nordica maligna alludendo probabilmente alla velenosità…

El strigone o Spigola

“El strigone”  era una specie di grande pettine, un’asse provvisto di aculei e veniva usato per  cardare il lino o la canapa per poterle poi filare con le “ròde” . foto e testo Ylenia Vassere      

La monega e la foghèra

La “La  monega”  ( anche detta “preve” , “prete”o “munega”) era il sistema usato  per  scaldare i letti. Era  composto  da una intelaiatura di legno ( “l’arthon”) che proteggeva le lenzuola  dalla “foghera”( o “fogera”) il recipiente in ferro contenente cenere che ogni sera veniva riempito con delle nuove braci ardenti. In tal modo in…

La ròda butàda

Agordino per filare : permetteva di ottenere dei fili partendo da materie prime come la lana e la canapa, chiamato in italiano Molinello da filare. A differenza della ròda in pè, la ròda butàda aveva  la ruota ( la ròda )  al livello del rocchetto ( el rokèl ). Il moto rotatorio avveniva premendo il…

Mesaroz – Cencenighe Agordino

Mesaroz – Un tempo luogo di lavoro degli scalpellini di Cencenighe Agordino, che hanno contribuito alla realizzazione delle statue di Villa Crotta-De Manzoni ad Agordo. Oggi Falesia, meta degli arrampicatori!

Cascata delle Barezze – Video

 La cascata delle Barezze : un diamante nascosto nelle Dolomiti Agordine! Facilmente accessibile a tutti, compresi i bambini, dalla frazione di Sappade (Falcade) Qui lo vediamo nello splendido video di Claudio Ghizzo Splendide le gallery di Claudio, scopritele quì – Rettili & C. , Fauna delle Dolomiti e  Farfalle  E volate insieme a noi e…

Marco Tormen ai box per il lockdown

Avevamo lasciato Marco, circa un mesetto fa,  sul Circuito “South Garda Karting” di Lonato (Brescia), dove aveva avuto un brutto incidente, fortunatamente senza conseguenze, gli esami avevano dato esito negativo, solo tante botte e qualche giorno di riposo Lo abbiamo contattato chiedendogli come sta passando questi momenti chiuso in casa. “In questo periodo sto facendo un pò…

Veronica montana – Serena Scardanzan

Veronica Montana

Sottil Lucia – Accompagnatore di Media Montagna

Lucia è nata e cresciuta a Livinallongo, montanara non solo di nascita ma anche per scelta, innamorata della sua terra e dei lunghi trekking.

La pénã par el botiro

La pénã per el botìro, era una zangola cioè un recipiente di legno di forma cilindrica  che veniva utilizzata per sbattere la panna e trasformarla in burro attraverso il movimento verticale di un pistone detto “tharnathon”.      

Erica Carnea – Ylenia Vassere

E’ uno dei fiorellini  delle Dolomiti che annunciano la Primavera : spesso capita di vedere i fiori rosei spuntare nella neve. Forma dei cuscini fioriti e vive a quote fino ai 2500  in prati e pascoli, su pendii rocciosi e soleggiati e nelle zone luminose al limitare dei boschi di conifere. La forma della corolla…

Anemone epatica (Hepatica nobilis) – Ylenia Vassere

E’ un piccolo e grazioso fiorellino che spesso ci fa compagnia già dai primi mesi dell’anno, nei luoghi più caldi dei sentieri e all’arrivo della Primavera colora tutto il sottobosco di un bel blu-viola. Il suo colore è speciale ed è dato da un pigmento ( chiamato antociano) che lo protegge dai rigori del gelo…

La Magica Notte di San Giovanni in Agordino

Il solstizio d’estate (21 giugno) indica l’inizio della stagione estiva: sono i giorni più lunghi dell’anno quando il giorno è più lungo della notte. La Festa pagana era legata all’agricoltura e caratterizzata dall’accensione di grandi fuochi per propiziare ed aiutare il Sole, che da questo momento aveva “meno forza”, in quanto le ore di luce…

Ciclamino – Ylenia Vassere

Il ciclamino (nome scientifico Cyclamen ) è un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Primulaceae o Myrsinaceae, dall’aspetto di piccole erbacee tuberose e dai delicati fiori rosati. A primavera  li incontriamo di frequente e il loro profumo pervade il sottobosco. “Chi ama la montagna le lascia i suoi fiori ”  

Viola mammola – Ylenia Vassere

Viola Mammola – Fiori delle Dolomiti agordine La Viola Mammola, o  Viola Odorata  è una pianta perenne che fiorisce nei nostri prati e boschi a primavera, spesso prima delle Primule. E’ un fiorellino molto bello e delicato e con un buonissimo profumo conosciuto ed apprezzato fin dall’antichità per il suo profumo, le proprietà terapeutiche e…

Pratolina Comune (Bellis Perennis) – Ylenia Vassere

E’ uno dei fiorellini più comuni ma anche più graziosi che possiamo trovare su tutti i prati delle Dolomiti Agordine e la Pratolina Comune (Bellis Perennis) è anche uno dei fiorellini che preannunciano la Primavera. Ci sono varie ipotesi sul”origine del  suo nome, ma la più probabile è che il suo derivi dall’aggettivo ( latino)…

Primula Comune (Primula Vulgaris)- Ylenia Vassere

La Primula Vulgaris è considerata il simbolo della primavera e del rinnovamento e fiorisce all’inizio della primavera  su pendii e prati in tutto l’Agordino. E’ una pianta perenne che cresce di 10-30 cm (4-12 in) di altezza, con una rosetta basale di foglie che sono più o meno sempreverdi , i fiori sono in genere giallo pallido, sebbene se ne…

Il Salice bianco e i “gattici”

Perché i germogli del salice bianco si chiamano “gattici” ? Narrano alcune leggende di una mamma gatta a cui  vennero portati via i cuccioli  e gettati  nelle acque di un fiume. La mamma gatta si disperò e pianse miagolando così tanto che attirò l’attenzione dei salici sulla riva del fiume. Impietositi, toccati nel cuore dal…

Primula odorosa ( Primula veris ) – Ylenia Vassere

  La primula odorosa, in dialetto chiamata ” galuz”. Un tempo le bambine li raccoglievano e ne facevano collane da mettere intorno al collo e sui capelli. Un’altra bellissima primula che troviamo nei nostri prati da Primavera in poi è la bella primula odorosa. Spunta dopo che bucanevi, crocus, viole e l’altro tipo di primula…

La splendida fioritura dei Crocus in Agordino

Il Crocus (Crocus Albiflorus ) Quando la neve scompare dai prati sono tra i primi fiorellini a spuntare, bianchi viola o striati. Il Crocus Albiflorus fa parte della famiglia delle Iridacee, ha lo stilo più corto degli stami  e lo troviamo sui prati montani e pascoli dai 400  fino a 2800 m di quota. Fiorisce…

Crochi ai piedi del Sass di Valfredda

il Croco (Crocus) appartiene alla famiglia delle piante Iridaceae, è una pianta perenne dal fiore a forma di coppa. Ogni primavera i suoi bulbi sotterranei generano il fiore che colora di bianco e viola le praterie ancora brulle dal disgelo. Seguite Serena sui social su FACEBOOK: Serena Scardanzan e su INSTAGRAM: serescardy89 per poter vedere tante altre…

Crocus (Crocus Albiflorus ) – Ylenia Vassere

Quando la neve scompare dai prati sono tra i primi fiorellini a spuntare, bianchi viola o striati. Il Crocus Albiflorus fa parte della famiglia delle Iridacee e ha lo stilo più corto degli stami  e lo troviamo sui prati montani e pascoli dai 400  fino a 2800m di quota. Fiorisce tra Marzo e Giugno regalandoci…

Dissesti idrogeologici ed eventi calamitosi nell’Agordino dal 1000 al 1966

Un volume di pregio che riporta documenti tratti da fonti ufficiali, quali i sindaci dei vari Comuni dell’Agordino.

Tossilaggine (Tussilago farfara) – Ylenia Vassere

La Tossilaggine Comune La Tossilaggine comune è una pianta erbacea, perenne, dai fiori gialli simili alle “margherite”, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la troviamo spesso anche in Febbraio. Appena la neve scompare infatti, questo piccolissimo fiorellino compare sui prati, ancora secchi e bruciati dal freddo, regalandoci un po’ di colore nell’attesa della Primavera! La prossima…

Danza, arte, resilienza nelle terre dell’Agordino – un messaggio di HH Warriors – ADA Agordo

di Iliana Comina L’arte veicola messaggi da sempre, in modo sublime, diretto, emozionale. Il talento trasforma e rende visibile e fruibile un messaggio scavando in ogni persona in modo diverso ma potente. E’ quello che hanno fatto i ragazzi di HH Warriors – ADA Agordo (associazione Danza Agordina) con il video girato in Valle di…

DOLOMITI DI CRISTALLO

GIORDANO DANILO Non solo belle foto dei campioni che si rinvengono in tutte le Dolomiti agordine, ma un volume organico e completo, in grado di esaudire le diverse aspettative dei soggetti che amano la mineralogia e i minerali, il collezionista puro, il ricercatore, il neofita, il curioso.Infatti nella prima parte, di mineralogia generale, si spiega…

DOVE OSSERVARE TUTTE LE FORMAZIONI DELLE DOLOMITI? NELLA CONCA AGORDINA!

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  La storia geologica delle Dolomiti è lunga e complessa: prima di diventare la catena montuosa che oggi frequentiamo per i suoi paesaggi unici al mondo, questa area era sede di un mare poco profondo situato al bordo di un golfo marino che separava un grande continente (l’attuale…

GRUPPO FOLK DEL PÓI

Il Gruppo Folk del Pói, che ha sede nella Conca Agordina, si propone lo scopo di mantenere vive l’identità e le tradizioni locali e di trasmetterle alle nuove generazioni. Per fare questo la compagine agordina ha recuperato le musiche e i balli del proprio territorio, insieme agli abiti tipici e ai costumi della loro gente.…

La leggenda di Agordo

Dove ora sorge il paese di Agordo , c’era un lago formato dalle acque del Torrente Cordevole.

Tormen Marco – Campione Kart

Marco Tormen , ha cominciato la sua carriera da pilota di karting nel 2004, seguendo le orme del fratello Luca che  aveva iniziato nel 1999 seguito da papà e dall’amico Pastro Dino nelle vesti di meccanico. Nel 2005 ha partecipato al suo primo campionato vincendolo nella 50cc e con il passare del tempo e con…

La Leggenda della Stella Alpina

“C’era una volta un Principe che viveva sulle Dolomiti: egli aveva tutto ciò che si potesse desiderare, eppure era Infelice. Il suo unico desiderio era andare sulla Luna. Il Principe vagava di notte tra i boschi, illuminati dai raggi lunari, pensando solo ad arrivare sin lassù.. al Regno Della Luna. Una notte, sulla cima di…

Alleghe – S. Biagio

Biagio di Sebaste (Armenia) era un medico e vescovo: martire, morì decapitato nel 316.

Le Tre Cime del Focobon – Diego Costa

Le Tre Cime del Focobon, con da destra Cima Focobon, Cima Campido, Cima Zopel e i Campanili di Lastei, alle prime luci dell’alba, da Falcade in una giornata primaverile.

Falcade – S. Sebastiano: la fontana di Franco Murer

La Fontana Monumentale  è  dedicata a San Sebastiano, patrono (20 gennaio) di Falcade ed  è stata progettata e realizzata dall’artista falcadino Franco Murer.

Le previsioni meteo della…Merla

I giorni della Merla sono il 29, 30 e 31 Gennaio e, per tradizione contadina, sono i giorni più freddi dell’anno.  

LE DOLOMITI CIASPE IN AGORDINO di Michele Filaferro

LE DOLOMITI. CIASPE IN AGORDINO I più suggestivi itinerari invernali in MOIAZZA AGNER PALE DI SAN LUCANO CIVETTA PELMO MARMOLADA di Michele Filaferro Questa guida è un utile strumento a disposizione dell’escursionista che, con le racchette da neve ai piedi, voglia spingersi alla scoperta dei meravigliosi panorami invernali offerti dalle Dolomiti. Ventiquattro itinerari scelti, alla…

Falcade – S. Sebastiano

La Chiesa di Falcade-Alto (frazione di Falcade) è dedicata ai SS. Sebastiano e Fabiano ed è la Chiesa più antica del Comune (1483).⠀

Cencenighe Agordino – S. Antonio Abate

Per tradizione, all’ entrata di ogni stalla, i nostri Nonni, mettevano un’ immagine di S.Antonio Abate (su la porta de ogni stala i takea en Santantone), protettore degli animali (Santantone dal kanpanel). Si racconta che, la sera del 17 Gennaio, non si potesse entrare nelle stalle perché gli animali, solo per quella sera, potevano parlare…

Escursione invernale al Rifugio Scarpa: al cospetto del gigante Agner

Uno splendido belvedere dolomitico in tutte le stagioni Se amate la vera montagna, la tranquillità, ascoltare i rumori del bosco e magari vedere qualche animale (spesso le aquile volteggiano sopra le cime dell’Agner), questa è sicuramente una escursione che fa per voi. I panorami che si ammirano da qui, tolgono il fiato : tutto in…

Falcade – S.Romedio: un orso ai Ganz

Avete mai visto l’orso … (dipinto) sulla facciata della chiesetta ai Ganz, frazione poco sopra l’ abitato di Falcade Alto?

I mercanti della Neve

Un tempo non esistevano le previsioni meteo… Eppure i nostri nonni e bisnonni avevano i loro “sistemi” per predire il tempo; erano osservazioni della natura, tramandate a voce dai nostri avi… che sono giunte fino a noi! Tra le tante ricordiamo questa piccola leggenda sulle nevicate di Gennaio. In Agordino S. Romedio (15 gennaio)  S.…

Escursione invernale al Rifugio Carestiato

Rifugio Bruto Carestiato d’inverno : una passeggiata tra le meravigliose cime del Sistema 3 Dolomiti Unesco Una delle più belle escursioni invernali  che si possono fare nei dintorni di Agordo è sicuramente quella al Rifugio Bruto Carestiato, ai piedi della maestosa Moiazza, che offre uno spettacolare panorama sulla conca Agordina dal “Col dei Pass“.   Il…

ALCUNI GEOTOPONIMI AGORDINI: GEOLOGIA ANCHE NEI NOMI DELLE LOCALITA’

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  A volte basta leggere il nome di un luogo per capirne l’evoluzione geologica nel corso dei tempi: è quello che succede con alcune località di montagna dell’Agordino dove gli abitanti hanno voluto evidenziare le caratteristiche legate alla morfologia del territorio. E’ così che oggi possiamo cercare tra…

I Graffiti dell’Agordino – La Leggenda della Bissa Bianka

A Taibon Agordino (BL), un comune confinante con Agordo, per un certo periodo ha condiviso un progetto simile ad Agordo Paese del Graffito. Per 5 anni consecutivi, sotto la direzione di Dunio, gli alunni della scuola elementare locale, hanno contribuito ai 5 graffiti realizzati e visibili all’esterno di alcuni edifici del territorio. Uno di questi, un…

El kòco (kocio)

  El “koko” era una slitta particolare e molto robusta con due pioli ed una sola traversa, che veniva usata per trascinare a valle le pietre e i tronchi più pesanti. I manici sono formati da 2 bastoni in frassino (spàde), innestati verticalmente nella parte anteriore dei pattini; i bastoni laterali (marèle) nella parte posteriore…

la Leggenda della Via Lattea

Il Mito Greco racconta che Zeus, padre di tutti gli Dei, ebbe un figlio, Eracle, con una donna mortale di nome Alcmena.

SULLE TRACCE DI ANTICHI TERREMOTI NELLE DOLOMITI: LE STRUTTURE SEDIMENTARIE DELLA FORMAZIONE DI WERFEN

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  Le Dolomiti oggi appartengono ad un ristretto settore delle Alpi Meridionali interessato solo marginalmente da eventi sismici: l’Agordino, in particolare, se si eccettua la parte meridionale che lo collega alla zona bellunese, è stabile dal punto di vista tettonico ed addirittura la sua parte settentrionale risulta quasi…

MINERALI PARTICOLARI DELL’AGORDINO: LE ZEOLITI, OVVERO ROCCE CHE BOLLONO

testi e fotografie A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  L’ Agordino è un territorio ricco di minerali: molti di questi devono la loro esistenza ai fenomeni vulcanici che hanno interessato molte aree dolomitiche circa 240 -230 milioni di anni fa. Molte sono infatti le località dove si possono rinvenire minerali con una certa…

Selva di Cadore – Artisti per la montagna: Street Art riqualificante in Agordino

Meravigliosa iniziativa di Riqualificazione artistica sul territorio montano martoriato da Vaia nel 2018. L’artista Manuel Giacometti collabora da diversi anni con e-distribuzione, tra il Trevigiano e il Veneziano, per le riqualificazioni urbanistiche di siti attraverso l’ARTE.E – distribuzione ha chiesto la sua collaborazione per la scelta degli Artisti che riqualificheranno 5 torrette elettriche di cemento,…

Roberto Soramaè – Fotografo-Documentarista

Roberto Soramaè – Fotografo documentarista

Claudio Ghizzo

Claudio Ghizzo – Fotografo di wildlife e paesaggi.

UN SALTO NEL TEMPO…. LA LINEA DELLA VALSUGANA IN AGORDINO

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  Capita spesso nei film di vedere improvvisati scienziati che costruiscono macchine per andare indietro nel tempo: anche nelle Dolomiti Agordine, con un pò di fantasia, si può fare un salto di centinaia di milioni di anni. La Valle Imperina, ove sono ubicate le miniere omonime e quelle…

I graffiti dell’Agordino – L’é bèl sé pensà

ALLEGHE (Belluno) – Casa di Natale Costa – 20 luglio 2019 Un graffito per Natale dal titolo “‘l é bèl sé pensà…” e “fissare” sul muro le emozioni di alcuni momenti della sua giovinezza. Ecco un pastorello, Natale…e poi il ricordo dell’anno 1943 quando a soli 17 anni, in solitaria, scalò la montagna, il Sasso…

I graffiti dell’Agordino – I Zucher

Graffito che possiamo trovare a Listolade, frazione di Taibon Agordino. Da sinistra San Lucano e la Beata Vazza, dietro il capitello il marito e la suocera che la spiano, i mulini presenti tempo fa, la scuola e i suoi bambini, un ricordo del trenino della Grande Guerra, la ferrovia Decauville e infine la leggenda della zucca.…

I graffiti dell’Agordino – L’osteria de barba Lia

2018 – graffito di 8 m.quadrati Autore: Dunio Piccolin Ubicazione: Sant’Andrea di Gosaldo (BL) C’era una volta a Villa di Sant’Andrea di Gosaldo l’osteria del “barba Lia”; gli abitanti meno giovani della frazione la ricordano con nostalgia, sia per i tempi andati della loro giovinezza, sia per la vivacità che portava l’attività all’intera frazione. A…

IL CONTRIBUTO DELL’AGORDINO ALLA STRATIGRAFIA DELLE DOLOMITI

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  I geologi quando rilevano un territorio tendono a raggruppare le rocce che presentano caratteristiche simili in Formazioni a cui appartengono gli strati rocciosi che sono distinguibili da quelli adiacenti sia superiormente che inferiormente e anche lateralmente. In questo modo possono rappresentare su una carta geologica l’insieme delle…

RAIMONDO CONEDERA: UN AGORDINO SCONOSCIUTO AGLI AGORDINI MA FAMOSO PER LE SUE INVENZIONI

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  L’Istituto Minerario Follador di Agordo, famoso per aver diplomato periti minerari che si sono fatti valere in varie parti del mondo, è una scuola che in 150 anni di vita ha fatto conoscere anche la bravura e le competenze dei suoi allievi originari dell’Agordino. Tra questi merita…

Alleghe – Sentiero tematico Giosuè Carducci

Nell’estate del 1886 il grande poeta Giosuè Carducci trascorse un periodo di riposo a Caprile e si innamorò dei paesaggi delle Dolomiti Agordine, arrivando a descriverle così, nelle lettere all’amico Giuseppe (pubblicate nelle Memorie di Giosuè Carducci di Giuseppe Chiarini): “…Io sono qua tra le vere Alpi: torrenti alpini veri, al cui strepito mi addormento..…

Dentro la montagna. Le Dolomiti tra leggenda e geologia

Nelle Dolomiti, come in ogni luogo, la storia della terra è stata raccontata prima di tutto dalle leggende. Solo più tardi sono arrivate l’analisi storica e le varie scienze, fra cui la geologia. Questo libro raccoglie alcune delle numerose leggende dolomitiche legate proprio a quei fenomeni geologici che gli uomini non riuscivano a spiegare o…

GEOLOGIA SEDUTI AL BAR IN PIAZZA AD AGORDO

A cura del Professor Alberto Bertini – Instagram  Agordo e la sua conca sono il luogo ideale per chi vuole osservare “dal vivo” i fenomeni geologici che magari sono stati studiati noiosamente sui libri: qui c’è infatti la possibilità di capire e di mettere in pratica le nozioni di geologia, mineralogia, paleontologia e petrografia semplicemente…

Alta Via n. 1 delle Dolomiti

L’Alta via n. 1 è un percorso lungo circa 150 km, situato sulle Dolomiti orientali, che parte dal lago di Braies e arriva a Belluno. Il sentiero, noto anche come Alta Via 1 Dolomitica, è segnalato con un triangolo blu, all’interno del quale è segnato il numero 1.

Cose da fare in Agordino quando piove

Cose da fare in Agordino quando piove L’ Agordino  è un territorio meraviglioso, vasto e diversificato e nelle belle giornate estive offre tantissime possibilità di divertimento e vita all’aria aperta : passeggiate tranquille a fondovalle o nei boschi che circondano i caratteristici paesi oppure trekking e sport in alta montagna. Cosa fare invece quando il…

Fuochi artificiali in montagna riflessioni sull’opportunità

Si rincorrono in questi giorni notizie in merito alle attività di intrattenimento estivo sagre e feste che prevedono l’uso dei fuochi artificiali. Questo tipo di spettacolo da sempre porta con se un dibattito acceso tra i fautori della tradizione (per altro non realmente montanara ma piuttosto di imitazione degli eventi cittadini) che però dagli anni…

L’Agordino e Le Marche territori colpiti da eventi avversi ma uniti nell’amicizia.

I ragazzi della classe ’64 stanno organizzando una gita nelle Marche per il 5-6 Ottobre 2019. La scelta di andare nella regione Marche è stata ispirata dalla volontà di portare un aiuto, nel loro piccolo, a quelle zone colpite da terremoti ed eventi atmosferici avversi. Sul poster si uniscono i due loghi Risorgi Marche e…

[/vc_column][/vc_row]